Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

sossio78 05/09/2007 ore 10.09.27 Ultimi messaggi
segnala

InformazioneSONDAGGIO: Reality dedicato ai disabili

Opportunità di integrazione o ghettizzazione? Esprimi il tuo parere.

Sei favorevole a un programma di questo tipo?

A) Si, permette di considerare la disabilità sotto altri punti di vista

B) Non so, ho dei dubbi

C) No, sono contrario

Tu parteciperesti?

A) Si, credo che sarebbe una buona opportunità

B) Non so, sono indeciso

C) No
7571050
Opportunità di integrazione o ghettizzazione? Esprimi il tuo parere.  Sei favorevole a un programma di questo tipo?  ...
Discussione
05/09/2007 10.09.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ferrigiulia ferrigiulia 05/09/2007 ore 11.44.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SONDAGGIO: Reality dedicato ai disabili

uhmmm... prima di rispondere vorrei fare un paio di considerazioni: penso che, a seconda delle varie disabilità, una persona nei reality abbia poco spazio per la propria privacy che per noi è a volte necessaria quindi... non so se sia realizzabile per tutti e comunque al limite penso che si dovrebbe integrare una persona disabile e non fare un reality solo per disabili... no?

quindi rispondo:

no, sono contraria

no, non parteciperei.

a presto
cristian1977 cristian1977 05/09/2007 ore 13.41.11
segnala

ferrigiulia ha scritto:

uhmmm... prima di rispondere vorrei fare un paio di considerazioni: penso che, a seconda delle varie disabilità, una persona nei reality abbia poco spazio per la propria privacy che per noi è a volte necessaria quindi... non so se sia realizzabile per tutti e comunque al limite penso che si dovrebbe integrare una persona disabile e non fare un reality solo per disabili... no?

quindi rispondo:

no, sono contraria

no, non parteciperei.

a presto
condivido la risposta della nostra moderatrice
ledzeppelin71 ledzeppelin71 05/09/2007 ore 15.07.55 Ultimi messaggi
segnala

ciao ragazzi come state...

sull'argomento sono totalmente negativo....io odio gia' di per se i reality esistenti che per riscuotere successo hanno sempre bisogno di evidenziare le debolezze dei partecipanti e non di esaltarne le qualita' (pensateci un po') .... la tv e' gia' troppo trash adesso e, come dice la giulia, con la spettacolarizzazione dei momenti di privacy di un diversamente abile si arriverebbe proprio all'apice del cattivo gusto.

un saluto da gianluca :-)
ferrigiulia ferrigiulia 05/09/2007 ore 16.07.00 Ultimi messaggi
segnala

... sossio.. tu che hai proposto i quesiti.. qual'è il tuo punto di vista?
fighter.biy fighter.biy 05/09/2007 ore 17.37.48 Ultimi messaggi
segnala

non lo faranno mai...non è accettato che due disabili si offendano! la verità è che la società ha bisogno di vedere poveri indifesi, non persone che come tutte sono cattive, litigiose o stronze!
sossio78 sossio78 05/09/2007 ore 18.03.55 Ultimi messaggi
segnala

ferrigiulia ha scritto:
BAH ANCH'IO PENSO CHE SIA DIFFICILE REALIZZARE QUESTA COSA, PERCHE' COME HAI DETTO TU CHI HA UNA DISABILITA', COME ME E TE, PER LE SUE DIFFICOLTA' HA BISOGNO A VOLTE DELLA SUA PRIVACY E NEI REALITY SPAZIO PER LA PRIVACY CE NE POCA. MA ALLO STESSO TEMPO, MAGARI SOGNANDO, TI VIENE DA CHIEDERTI PERCHE' UN DISABILE NON POSSA FARE UN REALITY XKE' NON PUO' AVERE LE STESSE OPPORTUNITA' DEGLI ALTRI? MAGARI ALMENO SI PUO' DARE LA POSSIBILITA' DI FARLO A QUEI RAGAZZI CHE NON HANNO UNA DISABILITA' GRAVE E CHE POSSONO GIOCARE E DIVERTIRSI E FAR PARTE DI QUESTO MONDO CHE GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA ORMAI E PARTE INTEGRANTE DEL NOSTRO QUOTIDIANO. AD ESEMPIO ANNALISA MINETTI HA FATTO "MUSIC FARM" E PURE E NON VEDENTE QUINDI COME LEI ANCHE ALTRI RAGAZZI LO POSSONO FARE MAGARI CHE NE SO METTERSI DACCORDO CON LA REGIA E NO RIPRENDERE IN CERTI MOMENTI. QUESTO E' IL MIO PENSIERO CARA CARLA. CIAOOO
ferrigiulia ferrigiulia 05/09/2007 ore 19.19.40 Ultimi messaggi
segnala

sossio78 ha scritto:
ferrigiulia ha scritto:
BAH ANCH'IO PENSO CHE SIA DIFFICILE REALIZZARE QUESTA COSA, PERCHE' COME HAI DETTO TU CHI HA UNA DISABILITA', COME ME E TE, PER LE SUE DIFFICOLTA' HA BISOGNO A VOLTE DELLA SUA PRIVACY E NEI REALITY SPAZIO PER LA PRIVACY CE NE POCA. MA ALLO STESSO TEMPO, MAGARI SOGNANDO, TI VIENE DA CHIEDERTI PERCHE' UN DISABILE NON POSSA FARE UN REALITY XKE' NON PUO' AVERE LE STESSE OPPORTUNITA' DEGLI ALTRI? MAGARI ALMENO SI PUO' DARE LA POSSIBILITA' DI FARLO A QUEI RAGAZZI CHE NON HANNO UNA DISABILITA' GRAVE E CHE POSSONO GIOCARE E DIVERTIRSI E FAR PARTE DI QUESTO MONDO CHE GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA ORMAI E PARTE INTEGRANTE DEL NOSTRO QUOTIDIANO. AD ESEMPIO ANNALISA MINETTI HA FATTO "MUSIC FARM" E PURE E NON VEDENTE QUINDI COME LEI ANCHE ALTRI RAGAZZI LO POSSONO FARE MAGARI CHE NE SO METTERSI DACCORDO CON LA REGIA E NO RIPRENDERE IN CERTI MOMENTI. QUESTO E' IL MIO PENSIERO CARA CARLA. CIAOOO... onestamente preferisco pari opportunità per cose più intelligenti .... per non dare un mio personale giudizio ai reality...:-))
BalloDaSolo BalloDaSolo 05/09/2007 ore 20.49.52
segnala

Mah, ... anche io odio i reality e quindi non credo di poter rispondere in modo obiettivo.

Personalmente, non definirei la possibilità di partecipare a un reality come opportunità di divertirsi, secondo me questo tipo di spettacolo non è fatto per il divertimento di chi vi partecipa, e neppure credo che i partecipanti lo facciano per svago.

Penso che i reality facciano leva solamente sulla curiosità istintiva di chi li segue, la curiosità di vedere personaggi più o meno famosi al di fuori della loro abituale immagine, o magari proprio in qualche momento di privacy.

Secondo me il reality non è il tipo di programma giusto per portare a considerare la disabilità sotto altri punti di vista, però penso che la partecipazione di una persona disabile non sia certo una cosa negativa.

Ciao e buona serata a tutti

TenebraLux TenebraLux 05/09/2007 ore 22.55.34
segnala

Hola...
HA entrambe le domande rispondo C, no.
La tv, mi sa di vampirismo e cannibalismo nei confronti di persone che si trovano in situazioni pesanti, siano diversamente abili, affetti da sindromi genetiche o mentali...mi sa di vampirismo, di sensazionalità, di puntare sopratutto sulle emozioni- e non sui pensieri che poi dovrebbero fare da fondamento sui desideri e i sentimenti.
C'è stato un periodo che le trasmissioni si agaravano sull'ospitare bambini e ragazzi affetti dalla Sindrome di Down: il giorno dopo ne parlavano al lavoro- se non aveva giocato qualche squadra di calcio- e alla sera tra amici.
Ha prodotto una sensibilizzazione nei confronti di queste persone? Ditemi di si, che mi fa rabbia vedere esposte queste persone, essere umani, come fenomeni da baraccone...
Forse, serve a sensibilizzare? Forse...ma le varie associazioni di volontariato mancano sempre di sostegno di persone- i soldi non servono se chi dirige è in gamba- e sempre più famiglie si rivolgono ad esse perchè i parenti stretti le ignorano. Ma questa è l'esperienza nel mio piccolo mondo.
Ribadisco: contrario.

Buonaserata a tutti...
VivaLuna VivaLuna 05/09/2007 ore 23.06.07 Ultimi messaggi
segnala

Come giustamente ha detto Ferrigiulia, un eventuale diversamente abile in un reality show avrebbe poco spazio per la propria privacy :-) (ovviamente dipende dal tipo di disabilità) sia che partecipi in un reality di soli disabili sia misti (come non sopporto fare distinzioni :testata ) da un lato però darebbe più "visibilità", nel senso che, purtroppo, ancora nel 2007 c'è ancora troppa ignoranza sul nostro mondo, ed un reality potrebbe essere un buon mezzo per farlo conoscere meglio, visto quanto è seguito :-)

Questo però Sossio (anche io come te c'ho pensato a sta cosa) non vale solo per i reality, guarda solo tutti i giochi che ci sono prima dei telegiornali, sarà, ma io non ho mai visto tanti disabili parteciparvi, a parte Valentina a Sarabanda con Enrico Papi.

Un saluto :ciao
TenebraLux TenebraLux 05/09/2007 ore 23.38.31
segnala

Me la ricordo! Un'orechio assoluto.
Anche mia zia- un hurrà per ella- è di questo avviso: dare visibilità. Il problema è, che magari, per come funzionala tv...se non fa sher, auditel, lo tolgono.

Sossio, ti vedremo in un reality?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.