Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

fa1982 24/10/2007 ore 13.20.34 Ultimi messaggi
segnala

TristeSono stufo

Ragazzi buongiorno!

Scrivo per avere dei chiarimenti e se qualcuno è in grado di aiutarmi gliene sarei grato!

Come fa un ragazzo invalido civile, iscritto nelle liste del collocamento obbligatorio ai sensi della L.68/99 ad avviarsi al mondo del lavoro? E' una domanda stupida vi direte ma ormai sono alle soglie di una crisi nervosa! Mi era stato detto che avrebbero provveduto i Centri per l'Impiego a questo problema ma a più di un anno dal conseguimento della laurea, non si è aperta nessuna porta! Io sarei disposto anche a spostarmi ( meglio se Roma o Milano ) ma quali strade posso percorrere? A chi posso rivolgermi? Chi può aiutarmi?

Grazie a tutti e scusate per lo sfogo
7614166
Ragazzi buongiorno! Scrivo per avere dei chiarimenti e se qualcuno è in grado di aiutarmi gliene sarei grato! Come fa un ragazzo...
Discussione
24/10/2007 13.20.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
cin87 cin87 24/10/2007 ore 13.29.05
segnala

(Nessuno)RE: Sono stufo

le liste di collocamento non ci sono piu...purtroppo i centri per l impiego guardano le aziende che tipo di personale ricercano e in base ai profili smistano il personale nelle varie aziende....ci sono altre agenzie per il lavoro che trovano lavoro piu facilmente ma i contratti durano pochissimo....pero se sei ben formato e con una laurea manda in giro piu curriculum che puoi e vedrai che un lavoro adatto a te lo trovi..in bocca al lupo!!!!!!!!
cristian1977 cristian1977 24/10/2007 ore 17.30.00
segnala

le "liste speciali" non esistono più?

una volta per le persone invalide o disabili vi erano delle "liste speciali" per il collocamento

prova a chiedere se esistono ancora o se le hanno modificate chiamandole in altro modo
betta83 betta83 24/10/2007 ore 19.53.45 Ultimi messaggi
segnala

Io so, non vorrei sbagliarmi, che cmq certe categorie di soggetti (nn solo disabili) nelle liste dei centri per l'impiego hanno la precendenza.... Almeno nella mia città!
cin87 cin87 24/10/2007 ore 23.59.08
segnala

cristian1977 ha scritto:

le "liste speciali" non esistono più?

una volta per le persone invalide o disabili vi erano delle "liste speciali" per il collocamento

prova a chiedere se esistono ancora o se le hanno modificate chiamandole in altro modo
guarda mi informo meglio ma credo che hai ragione te..anche perche certe categorie hanno la precedenza, ed è giusto che sia cosi!!!!
sossio78 sossio78 25/10/2007 ore 09.46.27 Ultimi messaggi
segnala

ADESSO CI SONO COME HANNNO DETTO GLI ALTRI I CENTRI DELL'IMPIEGO E FANNO DELLE GRADUATORIE SPECIALI PER I DISABILI IN BASE AL TITOLO DI STUDIO E ALTRO MA VALGONO SOLTANTO PER LA TUA REGIONE SE NON SBAGLIO...QUINDI SE VUOI SEGUIRE QUESTA GRADUATORIA DEVI ASPETTARE CHE ARRIVINO AL TUO PUNTEGGIO...POI PUOI SEMPRE FARE CONCORSI O RISONDERE AD ANNUNCI SUI VARI SITI CHE CI SONO SU INTERNET ED USUFRUIRE GRAZIE ALLA LEGGE DA TE CITATA DEI BENEFICI MA IN ITALIA NON E' SEMPRE COSI'

CMQ SE VUOI ULTERIORI NOTIZIE VAI SU QUESTO SITO

http://www.lavoroperdisabili.it/index.htm
ferrigiulia ferrigiulia 25/10/2007 ore 10.18.33 Ultimi messaggi
segnala

La ricerca del lavoro non è cosa facile ai giorni d'oggi... bisogna iscriversi alle cosidette "liste di collocamento speciale" e rispondere alle proposte che si trovano periodicamente (in genere le cambiano una volta a settimana, almeno a Roma) nei vari centri di impiego che riguardano le categorie protette.. non esiste più la graduatoria di anzianità. Insomma.. più ci si da da fare e più possibilità c'è di trovare lavoro... :mmm
fa1982 fa1982 25/10/2007 ore 13.21.39 Ultimi messaggi
segnala

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.....almeno c'è qualcuno che risponde sui forum.

Da un anno a questa parte avrò mandato curriculum a non finire!

Sono andato a Milano ben 5 volte per sostenere colloqui di non oltre 15 minuti per sentirmi rispondere la solita banalissima frase " LE FAREMO SAPERE".

La settimana scorsa altra batosta ad un concorso pubblico sostenuto in Lombardia.Dopo aver superato lo scritto con un buon voto, all'orale mi sarebbe bastato il minimo punteggio per essere preso come riservatario ed invece non idoneo, a differenza di altre persone che non avendo risposto per nulla sono stati fatti idonei con punteggi stratosferici.

MHAAAAAAAAA.Continuo a sperare che prima o poi esca qualcosa.

Premettendo che la mia invalidità è dovuta ad una menomazione visiva dalla nascita, mi sapreste dire se associazioni tipo quelle per non vedenti, non udenti e simili possano essermi di aiuto?

Avrei intenzione di rivolgermi a loro come ulteriore tentativo a Caserta o Napoli è indifferente.

Confido ancora una volta nella vostra collaborazione.

GRAZIE A TUTTI
Aly1 Aly1 25/10/2007 ore 22.09.16
segnala

Ciao a tutti, ciao Fa1982.

Vorrei portare la mia testimonianza sperando di infondere un po' di coraggio e di forza in tutti coloro che stanno cercando un'occupazione.

Io mi sono laureata nel 2006 in giurisprudenza, laurea triennale. Mi sono attivata subito per iscrivermi al collocamento mirato ai sensi della L. 68/1999. Ci è voluto un anno e mezzo per effettuare la visita e di conseguenza l'iscrizione in queste liste.

E io nel frattempo mi sono arrangiata! Facendo anche domande a tappeto. E non arrendendomi. Ho perso il conto di quante domande ho fatto! Ho fatto qualche colloquio non andato a buon fine. Mi sono anche iscritta a diverse agenzie che offrono lavoro temporaneo da cui però non è saltato fuori quasi nulla se non, anche in questo caso, qualche colloquio che però non ha avuto nessun seguito.

Finalmente a marzo di quest'anno sono stata chiamata per iniziare l'iter previsto dal collocamento obbligatorio. Nel frattempo sono stata chiamata da un ente pubblico non economico che aveva stipulato una convenzione con il Centro Per L'Impiego della mia città per l'assunzione di una persona appartenente alle categorie protette. Ho sostenuto un primo colloquio (il 13 Luglio 2007) che ha avuto esito positivo, ho poi scoperto, in un secondo momento, che anche il servizio per il collocamento mirato aveva preso contatti con lo stesso ente dove io avevo fatto domanda per conto mio, ho fatto un secondo colloquio (il 1° Agosto 2007) presso lo stesso ente dopo che lo stesso mi ha comunicato che aveva ridotto il numero di candidati/e tra cui scegliere chi assumere e che tra questi c'ero pure io! Mi hanno scelta: il 17 settembre 2007, ho firmato un contratto di un anno a tempo determinato, con la qualifica di impiegata amministrativa e lo stesso giorno ho iniziato a lavorare!

Io sono stata 14 mesi circa a casa e avrei colto qualsiasi opportunità pur di iniziare a rendermi indipendente e pur di cominciare a far qualcosa, quindi io non faccio testo!

Quindi ragazzi/e non mollate e soprattutto non aspettate che tutto vi cada dal pero, arrangiatevi anche, e soprattutto, da soli perchè se aspettate che la burocrazia segua il suo corso, rischiate davvero di perdere tempo prezioso.

In bocca al lupo a tutti. :-)

Alice.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.