Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

72.tommy 72.tommy 13/11/2010 ore 12.26.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Impianto cocleare

Ciao sono nuova del forum, vorrei sapere se queste protesi per una diagnosi di sordità profonda possono aiutare a sentire? Dal momento che hanno diagnosticato a mio figlio di solo 55 giorni che è sordo,non sò cosa andrò incontro spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.GRAZIE @ Freccianera74:
Larsen.58 Larsen.58 13/11/2010 ore 18.45.34 Ultimi messaggi
segnala

Tommy, ti rispondo in quanto portatore di impianto cocleare. Per prima cosa ti dico iscriviti al forum di www.sorditàonline.it, che lo sonsiglio a tutti i genitori che vogliono avere consigli e/o pareri sull'I.C. Il mio nick là è Vansell. Ci sono diversi genitori con lo stesso tuo problema.
Per quanto riguarda tuo figlio adesso e' troppo presto. Gli impianti cocleari li fanno piu' in là, almeno credo.
Si, si ritorna a sentire, eccome! Devi rivolgerti ad un centro che sia all'altezza. Ma guarda che non è una protesi acustica: è un vero e proprio impianto che si applica con un'operazione. Sul web ci sono un sacco di informazioni. Ma se vuoi contattare altri genitori con lo stesso tuo problema iscriviti al forum che ti ho detto. Ciao
BLANK66 BLANK66 15/11/2010 ore 00.13.59 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Impianto Cocleare

Ciao Tommy faccio parte del Direttivo dell' Associazione La Chiocciolina Onlus.La nostra associazione riunisce persone sorde impiantate ma anche protesizzate e relative famiglie, collaboriamo con il Centro Impianti del policlinico Umberto I di Roma dove opera il Prof. Roberto Filipo e anche se per tuo figlio è ancora presto per l' impianto, si deve aspettare ancora qualche mese, credo sia opportuno tu prenda contatti con il Centro Impianti più vicino alla tua residenza. E' necessario fare degli esami specifici per accertarsi che sia possibile fare l' impianto e inoltre è bene che in questi mesi che avete a disposizione, tu e tuo marito vi facciate un' idea precisa su come funziona l' impianto cocleare, e soprattutto sull' iter riabilitativo post impianto, che è fondamentale per raggiungere risultati ottimali.
Mia figlia ha 13 anni, ha l' impianto cocleare, parla, frequenta la seconda media, è una bambina felice e serena e vive la sua disabilità con estrema naturalezza. Qualora vivessi a Roma puoi contattarmi quando vuoi. Mi trovi su Facebook Bianca Garofalo - Amici della Chiocciolina - o puoi lasciare un messaggio sul sito dell' associazione www.lachiocciolinaonlus.com .
Ti auguro una buona serata e rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
15128389
Ciao Tommy faccio parte del Direttivo dell' Associazione La Chiocciolina Onlus.La nostra associazione riunisce persone sorde...
Risposta
15/11/2010 0.13.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Larsen.58 Larsen.58 15/11/2010 ore 07.50.31 Ultimi messaggi
segnala

Salve Blank, salutami il vostro Vice Presidente Giancarlo U. da Vansell eh, eh. che prima o poi vado a trovarlo. Mi pare sia andato benissimo il convegno di venerdi' e sabato, vero?
A Tommy dico di aspettare ed accertarsi che la sordità sia veramente profonda! In quanto per realizzare l'impianto cocleare occorre una vera e propria operazione con anestesia generale ecc. ecc. Pupi vedere se non bastano delle protesi acustiche di ultima generazione. Insolla ti dico prima accertati di quanti decibel è l'ipoacusia di tuo figlio e poi decidi insieme ai medici. Ma senza fretta. Tuo figlio è appena nato.......
E iscriviti a sorditàonline.it troverai altri genitori con le tue stesse èrpblematiche, io la sono Vansell.
DocGlo DocGlo 14/08/2011 ore 00.36.49
segnala

PerplessoRE: Impianto cocleare

Ciao a tutti. Ho 34 anni e la mia storia comincia da lontano... a 2 anni i miei scoprirono che dall'orecchio di destra non percepivo i suoni ma il sinistro funzionava benissimo, così sono cresciuta nornalmente senza difficoltà. Tre anni fàall'improvvisounepisodio di ipoacusia acuta a sinistra accompagnata davertigini blande e acufeni. Ospedale, cortisone,tac...dopo 4 gg circa tutto ok allarme rientrato,tac negativa. Dopo un'anno stessa cosa e tutto sisistema. Arriviamo a gennaio 2011 con un terzo episodio più grave e una risonanza che rivela la presenza di un neurinoma fra il nervo acustico e quello vestibolare. Ad Aprile mi hanno operata a Bergamo. Totale 10 ore di intervento,20 gg per rimettermi in piedi e camminare senza vertigini,capelli massacrati e una cicatrice lunga quanto una spanna(che ormai nn si vede più,i capelli stanno ricrescendo). I neurochirurgi e l'otorino sono riusciti a salvarmi il nervo facciale ma non l'udito... Così sono diventata completamente sorda. Mi sono svegliata e c'era il silenzio... Dopo un mese mi hanno rido draga a Padova per mettere l'impianto coclearie. Intervento da nulla rispetto al precedente,due giorni dopo ero a casa e stavo bene. Dopo un mese hanno attivato l'impianto. Ci sento ancora maluccio è poco più di un mese che lo porto e mi hanno assicurato ottimi risultati anche perchèsto avendo un'ottima risposta. Poi però non mancano le perplessità... Dal primo intervento soffro di fortissime emicranie anche più volte al giorno a causa delle molte innervazioni coinvolte nella rimozione del tumore; sono tornata al lavoro da 15 gg, sono farmacista ma vista la scarsa comprensione non riesco a svolgere il mio lavoro a banco e mi limito a fare la magazziniera. L'impianto non si nota per nulla grazie ai capelli ma come diceva qualcuno nel forum si è un pochino li limitati, ad esempio se tengo l'ombrello a sinistra la calamita si attacca al manico... Quando è successo non sapevo se ridere o piangere. La palestra per ora se ne parla, non per l'impianto ma per i problemi legati al primo intervento. Io correvo e ora due balzi mi provocano dolori tremendi alla testa. Ma il problema maggiore sta nel fatto che io avevo un udito, seppur monolaterale, perfetto! Ricordo i suoni puliti, limpidi,ricordo la musica, la voce del mio fidanzato... Ora è come ascoltare una radio che non pere de bene il segnale, devo cercrcare le voce in mezzo al caos. Nel mese di silenzio,tra i due interventi, ho imparato la lettura labiale di istinto e tutt'ora per un 60% mi aiuta a comprendere meglio. Sto facendo della logopedia per istruire il cervello hai suoni, ad esempio le vocali non le distinguo singolarmente; Il miagolio del gatto sembra un flebile ruggito; il timbro delle voci sta tornando più naturale, i primi giorni chiunque mi parlasse aveva una voce anonima e metallica. I dubbi dell'aereo,la banca, gli sport sono davvero sciocchezze a paragone. Sono andata dal dentista ho presentato la mia tesserina e la pulizia dei denti l'ha f fatta manuale e non con gli ultrasuoni. Bisogna stare attente a certe cosuccie : tipo ai trattamenti laser o radiofrequenza al viso! Ma tutto si supera se l'audio migliorasse. Se ci ripenso divento matta: un neurinoma nell'unico orecchio udente!che si
porta via in un attimo tutto...
Larsen.58 Larsen.58 14/08/2011 ore 16.08.58 Ultimi messaggi
segnala

Ciao DocGlo, letto tutto. Una grande sfiga. Se ti senti sola ti consiglio vivamente di iscriverti al Forum di www.sorditàonline.it. La vi sono vari impiantati, fra qui io, a sinistra come te, ma senza tutti i tuoi problemi. Nel forum di sorditàonline.it il mio nick e' Vansell. Se ti iscrivi troverai altri come te. Quello che dici è comune a tutti i neo impiantati: ci vuole pazienza e minimo un annetto, anche se tutti i tuoi problemi sono una vera sfiga. Poi c'è Facebook con 3 forum interessanti, sempre "figli" di sorditàonline.it: "affrontiamo la sordità insieme" e "forum-chat-impianto cocleare-sordità" e "il salottino di SOL" in cui ci siamo tutti quelli di sorditàonline. Se ti iscrivi a sorditàonline mandami mp che ti posso mettere dentro io al Salottino, in cui potri trovare tantissimi altri con le stesse nostre problematiche.
Ciao ciao
marc.o67 marc.o67 25/10/2012 ore 15.52.29 Ultimi messaggi
segnala

Buongiorno, sono menierico da 8 anni, circa da 3 anni la malaattia è diventata bilaterale ho una sardità profonda a dx, e una grave a sx. Sono portatore di protesi da 1 anno ma con scarsi benefici, tanto che la settimana scorsa sono stato sottoposto a intervento per IC. Volevo solamente chiedervi se funziona. (scusate x la banalità della domanda)

17109762
Buongiorno, sono menierico da 8 anni, circa da 3 anni la malaattia è diventata bilaterale ho una sardità profonda a dx, e una...
Risposta
25/10/2012 15.52.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
francesca.1971 francesca.1971 26/10/2012 ore 22.13.53 Ultimi messaggi
segnala

tranquillo funziona devi solo abituarti, e dopo qualche mese vedrai i primi risultati.........ciao stammi bene
marc.o67 marc.o67 27/10/2012 ore 18.58.55 Ultimi messaggi
segnala

grazie per avermi risposto francesca1971.Incrocio le dita e speriamo bene, sai diventare sordo in poco meno di un anno non è il massimo che mi poteva capitare.Ma cerco di rialzarmi e guardare avanti. MAI DOMO!
francesca.1971 francesca.1971 28/10/2012 ore 19.27.41 Ultimi messaggi
segnala

bravo questo è il modo giusto per prendere la vita, davanti a situazioni non del tutto piacevoli......................forza

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.