Musica

Musica

Hip-Hop, Rock, Punk, Funky, House, Reggae, Metal, Rap... parliamo di musica a tutto volume!

Machox Machox 13/05/2008 ore 20.25.20
segnala

SerenoBassman

Salve gente! In risposta al post dei mitici drummers, apro quello dei bassman! Secondo voi quale è il miglior bassista?
pulp86 pulp86 13/05/2008 ore 22.43.17 Ultimi messaggi
AnarchyPunk AnarchyPunk 13/05/2008 ore 23.08.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Bassman

il bassista dei declino e indigesti, faceva dei giri jazz sull'hc, un genio, poi tecnicamente era normale, ma era comunque un genio..
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 13/05/2008 ore 23.08.37 Ultimi messaggi
Machox Machox 14/05/2008 ore 09.54.22
segnala

Tutti grandi! Avete mai sentiti parlare o ascoltato T.M. Stevens?

Ha suonato con gente come James Brown e Steve Vai.

http://it.youtube.com/watch?v=IEb6hjq9Pco

http://it.youtube.com/watch?v=Z-5wlUL0ij0

Ho avuto la fortuna di vedere un suo concerto!
Gianluelestorietese Gianluelestorietese 14/05/2008 ore 14.23.57
segnala

logicamente io.....da qualcuno avrà pur preso Jaco no??????

:many
Darkb Darkb 14/05/2008 ore 17.09.23 Ultimi messaggi
segnala

uh stevens nn mi piace molto mi ricorda parekkio flea,soprattutto nello slap!!!e dato ke flea nn mi piace!!!
storici direi jaco stanley clark larry graham mark king e tony levi
mentre quelli più recenti marcus miller e les claypool
Machox Machox 14/05/2008 ore 19.17.11
segnala

Grande Larry Graham! Guardatevi su youtube il suo video Pow!
Darkb Darkb 14/05/2008 ore 19.19.28 Ultimi messaggi
Machox Machox 14/05/2008 ore 20.21.03
segnala

Già invenzione diabolica lo slap! Cmq anche in italia abbiamo dei bravi bassisti, come Saturnino e il grande Faso!
pulp86 pulp86 14/05/2008 ore 20.21.57 Ultimi messaggi
VioletRose86 VioletRose86 14/05/2008 ore 20.26.51 Ultimi messaggi
VioletRose86 VioletRose86 14/05/2008 ore 20.27.13 Ultimi messaggi
segnala

Darkb ha scritto:
uh stevens nn mi piace molto mi ricorda parekkio flea,soprattutto nello slap!!!e dato ke flea nn mi piace!!!
storici direi jaco stanley clark larry graham mark king e tony levi
mentre quelli più recenti marcus miller e les claypool
esatte :-)
Darkb Darkb 14/05/2008 ore 21.08.00 Ultimi messaggi
segnala

bè faso è un grande!!!sisi poi dal vivo ha un suono strepitoso cosa ke nn ho mai sentito in tutti i gruppi prog ultra tecnici ke ho ascoltato dal vivo!!!
kirkhammett kirkhammett 14/05/2008 ore 21.08.45
segnala

il fu Clifford Lee Burton...
pulp86 pulp86 14/05/2008 ore 21.15.59 Ultimi messaggi
Darkb Darkb 14/05/2008 ore 21.26.10 Ultimi messaggi
Gianluelestorietese Gianluelestorietese 14/05/2008 ore 21.59.12
segnala

Darkb ha scritto:
va bè aveva il suo stile ma era davvero lontano dall'essere un bassista quell'uomo

come faccio a non quotarti????? :ok
theCrimsonKing theCrimsonKing 14/05/2008 ore 22.01.39 Ultimi messaggi
segnala

Darkb ha scritto:
va bè aveva il suo stile ma era davvero lontano dall'essere un bassista quell'uomo
è ciò che penso anch'io
Rockstar.80 Rockstar.80 14/05/2008 ore 22.21.49 Ultimi messaggi
segnala

bell'argomento! i migliori bassisti secondo me sono:

IO (skerzo..)

JACO PASTORIUS ke x noi bassisti è come hendrix x i kitarristi.. l ha inventato lui il basso!

poi cè MARCUS MILLER e altri del genere..

poi vabè, tecnicamente non sono paragonabili, ma mi piacciono molto MATT FREEMAN (Rancid) e il mitico GENE SIMMONS (ke tra l altro ho visto ieri sera a Verona.. non è granche come bassista ma che spettacolo...
Darkb Darkb 15/05/2008 ore 00.53.50 Ultimi messaggi
segnala

XDbè jaco è più importante secondo me rispetto a hendrix,se paragoniamo i due strumenti!!!!cioè lui fece cose col basso ke erano proprio fuori ,ma concettualmente parlando,spesso oltre al walking bass nn si andava,lui ha rivoluzionato un po' l'interpretazione del basso!!ovvio anke hendrix fece lo stesso con la chitarra però ci furono bluesmans di tutto rispetto ke lo anticiparono e ke probabilmente lo ispirarono!!!

Machox Machox 15/05/2008 ore 14.18.10
segnala

Diciamo che molto più dei chitarristi i bassisti sono specializzati in un proprio genere, a mio parere si intende! Ah ci siamo dimenticati di Billy Sheehan dei Mr.Big!
Darkb Darkb 15/05/2008 ore 20.46.29 Ultimi messaggi
Rockstar.80 Rockstar.80 16/05/2008 ore 01.57.58 Ultimi messaggi
segnala

DARKB il tuo discorso tecnicamente è giusto, io mi riferivo piu al senso 'filosofico'! cioè se kiedi di Hendix a un kitarrista x lui è un Dio, stessa cosa di Jaco x i bassisti! (non so se mi sono spiegato: sono le 2 di mattina e ho appena bevuto 8 birre) 
Darkb Darkb 16/05/2008 ore 09.40.10 Ultimi messaggi
totonero totonero 16/05/2008 ore 11.49.56
segnala

Tutti grandi bassìsti ma non ho visto all'appello :Victor wooten(slap estremo ma anche groove e linee notevoli),bill dickens,Tra i bassisti italiani Gianni Serino (andate a vederlo su you tube),luca pirozzi ,massimo moriconi echissa quanti altri.
Fatemi sapere.
kirkhammett kirkhammett 16/05/2008 ore 12.18.15
segnala

Darkb ha scritto:
in che senso?
Machox Machox 16/05/2008 ore 14.09.48
segnala

Domanda per Darkb...perchè Billy Sheehan è una dimenticanza voluta?
Gianluelestorietese Gianluelestorietese 16/05/2008 ore 15.29.07
segnala

totonero ha scritto:
Tutti grandi bassìsti ma non ho visto all'appello :Victor wooten(slap estremo ma anche groove e linee notevoli),bill dickens,Tra i bassisti italiani Gianni Serino (andate a vederlo su you tube),luca pirozzi ,massimo moriconi echissa quanti altri.
Fatemi sapere.

Ti boccio : Wooten che non mi piace
Ti promuovo : tutti gli altri :ok
Moriconi ha registrato anche un DVD in studio con Mina...tanta roba.....e poi il Buddha fa cose pazzesche 8-)....
Darkb Darkb 16/05/2008 ore 15.35.30 Ultimi messaggi
segnala

visto dal vivo wooten,dopo 10 minuti avevo intezione di tirargli un tavolino addosso,è troppo funambolico,e poi quando improvvisa col duble thumping spesso e volentieri gli vengono fuori delle robe ultra sporche e velocissime(va bè ke il duble thumping è una tecnica già sporca di suo...)
billy sheehan è un bassista ke mi paice molto,ma interpreta il basso in una maniera ke nn mi piace molto,e poi ha lo stesso difetto di geddy lee,sul suono intendo,cioè medie altissime e distorto,geddy un po' meno,ma se senti gli album di billy(anke coi niancin ke fanno fusion)ha quasi sempre il distorto attaccato per me è una cosa insopportabile,e poi ha u ntapping molto chitarristico,preferisco levin!!!
Gianluelestorietese Gianluelestorietese 16/05/2008 ore 15.54.57
segnala

Darkb ha scritto:
visto dal vivo wooten,dopo 10 minuti avevo intezione di tirargli un tavolino addosso,è troppo funambolico,e poi quando improvvisa col duble thumping spesso e volentieri gli vengono fuori delle robe ultra sporche e velocissime(va bè ke il duble thumping è una tecnica già sporca di suo...)
billy sheehan è un bassista ke mi paice molto,ma interpreta il basso in una maniera ke nn mi piace molto,e poi ha lo stesso difetto di geddy lee,sul suono intendo,cioè medie altissime e distorto,geddy un po' meno,ma se senti gli album di billy(anke coi niancin ke fanno fusion)ha quasi sempre il distorto attaccato per me è una cosa insopportabile,e poi ha u ntapping molto chitarristico,preferisco levin!!!

MA ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!
Machox Machox 16/05/2008 ore 19.23.04
segnala

Domanda generale per tutti vuoi bassisti...cosa ne pensate dell'uso del plettro?
Darkb Darkb 16/05/2008 ore 19.40.44 Ultimi messaggi
Gianluelestorietese Gianluelestorietese 16/05/2008 ore 20.33.44
segnala

Io qualche pezzo lo faccio anche col plettro....alzi un po' gli alti, abbassi un po' i bassi, sbilanci il suono sul pick-up al ponte ed ecco che ti esce un bel suono metallico...e qualche volta ci stà anche parecchio bene secondo me.....
Darkb Darkb 16/05/2008 ore 21.04.17 Ultimi messaggi
segnala

io lo vieto per principio,XD,anke se ovvio se fai black sabbath o deep purple col pletro riesce meglio,ma ho la completa avversione per quel pezzo di plastica nn riesco a sentire il basso mio!!!
theCrimsonKing theCrimsonKing 16/05/2008 ore 21.29.34 Ultimi messaggi
kirkhammett kirkhammett 16/05/2008 ore 21.30.23
segnala

Darkb ha scritto:
il basso si suona con le dita!!!
quotissimo...infatti io quando lo suono uso il plettro, dimostrando che sono un chitarrista ;-)
Darkb Darkb 16/05/2008 ore 21.46.49 Ultimi messaggi
segnala

ahahah,XD,i chitarristi con in mano un basso nn se possono proprio sentire!!!XDsenza offesa,infatti billy sheehan mi sembrava fosse un chitarrista!!!anke se cmq come tecnica ne ha da veendere,anke se va bè usa sempre la scala di sol maggiore per gli assoli!!
Machox Machox 17/05/2008 ore 13.48.00
segnala

Plettro è comodo a volte secondo me, tipo per suonare i Manowar! Hail!
kirkhammett kirkhammett 17/05/2008 ore 13.56.48
segnala

Darkb ha scritto:
ahahah,XD,i chitarristi con in mano un basso nn se possono proprio sentire!!!XDsenza offesa,infatti billy sheehan mi sembrava fosse un chitarrista!!!anke se cmq come tecnica ne ha da veendere,anke se va bè usa sempre la scala di sol maggiore per gli assoli!!
sono pienamente d'accordo...se come chitarrista sono abbastanza bravo, come bassista sono decisamente pietoso...;-)
theCrimsonKing theCrimsonKing 17/05/2008 ore 14.42.43 Ultimi messaggi
segnala

Darkb ha scritto:
eppure suonavo con un chitarrista (mostruoso, soprattutto con acustica e classica) che quando prendeva un basso in mano mi emozionava ogni volta. probabilmente non ne sa nulla di come andrebbe usato un basso, ma sono convinto che quando uno ha gusto, ci arriva da solo a capire ciò che deve fare. Poi sono perfettamente d'accordo sul fatto che il basso va suonato con le dita :ok
kirkhammett kirkhammett 17/05/2008 ore 17.35.29
segnala

theCrimsonKing ha scritto:
Darkb ha scritto:
eppure suonavo con un chitarrista (mostruoso, soprattutto con acustica e classica) che quando prendeva un basso in mano mi emozionava ogni volta. probabilmente non ne sa nulla di come andrebbe usato un basso, ma sono convinto che quando uno ha gusto, ci arriva da solo a capire ciò che deve fare. Poi sono perfettamente d'accordo sul fatto che il basso va suonato con le dita :okma dove sta scritto come si usa un basso? Lemmy dei Motorhead lo suona come se fosse una chitarra ritmica, certo lo stile non è il più ortodosso, ma fa il suo effetto, e di sicuro non sembra uno scemo a suonarlo in quella maniera :-))
theCrimsonKing theCrimsonKing 17/05/2008 ore 18.17.56 Ultimi messaggi
segnala

Bè il problema dei chitarristi che suonano il basso è proprio che spesso e volentieri lo usano come una chitarra. Si deve sempre partire dal concetto che il basso è uno strumento che ha in primis un'importanza ritmica, poi se uno è bravo può farci quello che vuole riuscendo addirittura a trasformarlo in strumento solista. Perlomeno io la vedo così :-)
Darkb Darkb 17/05/2008 ore 20.26.17 Ultimi messaggi
segnala

quoto crimson,poi si ovvio è vero ki riesce a fare buone melodie con la chitarra,col basso di oslito nn ha grandi difficoltà,ma tipo un pezzo alla mark king,nn credo ke un chitarrista sia in grado di farlo,e poi lenny nn suona il basso fa finta!!XD,no è solo ke ha una tecnica così scade e priva di creatività(nn per niente suona il basso ocme se fosse una seconda chitarra abbassata)!!!
Machox Machox 19/05/2008 ore 10.43.00
segnala

Signori bassisti, vi porgo un mio dilemma! Secondo voi qual'è il genere più difficile da suonare con il basso? Funk, jazz, progressive, ecc.
pulp86 pulp86 19/05/2008 ore 10.53.43 Ultimi messaggi
segnala

avere un proprio groove e saperci mettere la propria anima nello strumento... quello è la cosa più difficile:-)
Darkb Darkb 19/05/2008 ore 11.20.18 Ultimi messaggi
segnala

mettiamola così,prog fondamentalmente secondo me è un genere come un altro per il basso,cioè nn è un elemento importante(eccetto alcuni gruppi)ma cmq il basso viene usato solo in modo tecnico,perciò se uno è tecnico praticamente è capace di fare qualsiasi pezzo prog!!!
il funk nn è così devi avere percussività ritmo e groove,e quello,puoi avere anke tutta la tecnica del mondo ke se nn l'hai di tuo nn vai a finire da nessuna parte!!!
il jazz invece è più ke altro genialità,cioè pastorius era un fenomeno,ma in media apparte alcune caznoni dove creave gl iarmonici artificialmente usando la mano destra,tutte le altre canzoni sono fattibili,eppure cmq secondo me fece dei giri di basso geniali dotati di un groove assurdo,poi va bè nel jazz c'è una componente anke di studio della froma e della struttura e dell'armonia!!!
perciò la prog se sei tecnico te la cavi tranquillamente
il funk se sei portato te la cavi
il jazz se sei portato e sei tecnico devi cmq avere un po' di genialità(e cmq devi anke studiarci su)altrimenti nn vai da nessuna parte!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.