segnala
questo tatuaggio significa che ho odiato
me l'ha detto una signora con la quale non avevo mai parlato, in treno, pur essendo capitati piu' e piu' volte seduti vicini o di fronte.
gli sguardi si incrociano e i pensieri scrocchiano, sara' sto per quello che, senza manco dirci bongiorno, e neanche mai esserci scambiati un cenno di saluto con la testa o con le mani, in un monento in cui stavo osservando il suo polso tatuato, mi ha rivelato questa cosa sua.
aveva un tono tranquillo, rilassato , sicuramente confidenziale.
s'era creata, insomma, avvolti nel bozzolo del rumore di fondo del viaggio in treno, una specie di atmosfera intima.
premetto che la signora e' assai gradevole d'aspetto, forse troppo magra per i miei gusti, ma ha gli occhi vivi dentro.
non siamo mai andati oltre, in questi molti mesi che sporadicamnte ci si trova vicini.
le ho chiesto, conservando lo stesso tono di tranquilla confidenza che avrei con un vecchio amico, dandole del tu : " sai na cosa, roberta (il nome il cognome e l'indirizzo lo conosco perche' qualche giorno fa l'ho appreso dall'intestazioen di una sua lettera ), il fatto e' che non ti chiedo perche' tu abbia fatto il contrario di quello che fan tutti, cioe' tatuarsi per motivi opposti al tuo, pero' una curiosita' me la dovresti togliere: cosa rappresentano quei due ami grandi, appuntiti e contrapposti ?
ho notato che la signora non s'è affatto stupita che conoscessi il suo nome.
sai, dante (qua mi so' stupito io) come faccio a spiegare che quella persona che odio vorrei metteral tra quei due ami e strappargli le carni?
addirittura... dico io.
si, addirittura.
come fai a conoscere il mio nome?
l'ho letto quando hai sistemato, un mese fa, il tuo blocchetto dei ticket restaurant nel portafoglio.
sorriso reciproco.
abbiamo ripreso a leggere io il mio libro e lei la sua rivista femminile.
brandelli di umanita' condivisa per caso.
una settimana s'è chiusa benissimo e' la nuova cominciata discretamente bene.
:-)