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Economia e Finanza del Sole 24ore
C'e' nell'aria una strana rassegnazione, hai voglia che mettere luci nelle strade e illuminare le vetrine e fare sondaggi ai tg sui vari badget per le spese natalizie...in calo dello 0,1% l'abbigliamento, in crescita del 2% l'elettronica, l'alimentare......la realta' e' ben diversa da come ce la vogliono propinare. Centri commerciali ed outlet presi d'assalto da orde di consumatori domenicali sempre piu' intristiti, ma fieri di essere nella mischia! Sara' che nei centri commerciali c'e' caldo, non ci piove, e si passa una domenica con tutta la famiglia a fare quello che fan tutti, tanto per mantenere le tradizioni. In fondo guardare le vetrine e rimandare con la moglie l'acquisto del nuovo televisore al plasma non costa nulla, i figli convogliati sapientemente dai grandi, si leccano le dita mangiando hot-dog e patatine fritte e scorazzano festosi su e giu' per le scale mobili: Ah che divertimenti e diete sane, a misura d'infanzia!!!! E poi, vuoi mettere, sentirsi cosi' insieme come non mai, stretti stretti sulla fila dell'autostrada e uniti nella lotta alla ricerca del parcheggio. Quanta solidarieta' e senso di famiglia. Bisognerebbe proporre ai politici la celebrazione del prossimo Family Day, all'interno di un centro commerciale. Li' e solo li', la normale famiglia italiana vive l'illusione di non essere poi tanto diversa dalla ridente famiglia del mulino bianco che, ad onor del vero, ultimamente, si sposta allegramente in bici d'epoca dotata di cestino in vimini stile dejeuner sur l'erbe, tra ampi campi di grano italiano. Le mogli nutrono segretamente il sogno, che finalmente quest'anno, durante la notte di Natale, si sveglieranno nel cuore della notte, trovando sul proprio seno, "un diamante per sempre, mentre lui premurosamente si sara' alzato a chiudere la finestra. Ma chi e' che dorme con la finestra aperta quando nevica?????? Nella stanza del camino...perche' e' ovvio che tutti ce l'abbiano, i bambini incantati incoraggiano Babbo Natale a buttarsi sul panettone morbido morbido. E in questo clima lietamente anticonsumistico, qualcuno trova anche della lucidita' per guardare oltre il luccichio di sempre : A gennaio aumenta il costo dell'elettricita', del gas, e di tutto quello che deriva dal petrolio e anche dei servizi comunali. Ma il ritornello che ci fanno cantare: "E' Natale E Natale, si puo' dare di piu'".......non sara' mica riferito a questo.
Ma se noi, quei dannati barili...........
:-)))
Il riferimento a "sole 24 ore" e' il tempo strettamente necessario per mandare in fumo l'agognata tredicesima..... per chi ce l'ha, ovviamente!!!