NOIAx scrive:
stretta di mano
E' normale che quando io mi trovo costretta a stringere la mano a qualcuno, pensi a cos'abbia toccato prima quella persona e mi immagini i suoi germi che si diffondono sulla mia mano? :hoho
A me non piace il contatto fisico con le persone sconosciute (e ho serie difficoltà anche con le persone conosciute). Non trovo senso ad esempio nel dare i tre classici baci sulla guancia a persone che non conosco (usanza che ahimè, è sempre più diffusa).
Io ho tutte delle mie idee strambe al riguardo, molte non comuni o non condivise, ma ragionando a fondo ci si può trovare una logica.
Non parliamo poi della prossemica.
Il mio spazio personale che non deve essere violato da nessuno, ha un raggio molto, MOLTO ampio.
@ rosa.lux: in ogni caso, festeggiare o non festeggiare tutte quelle cose lì, non indica certo il reale grado di umanità o di empatia di un essere umano.
Non dimentichiamo che spesso (e ho detto spesso, non sempre), le stesse persone che si alzano la domenica mattina all'alba per assistere alla messa in chiesa, sono le prime persone pronte a giudicare e magari emarginare il prossimo o il diverso.