@sempreamicotuo scrive:
Bè, a me è sempre piaciuto Papa Francesco, per la sua semplicità, umanità e quanto altro, però mi è un pò scaduto perchè in tre anni non ha mai detto specificatamente e con chiarezza: La Russia, nella persona del suo capo è aggressore di un paese sovrano.
Se è per questo, non ricordo che si sia scagliato contro hamas e gli hezbollah.
Ma magari mi sono sfuggite alcune notizie in cui ha detto con chiarezza cosa pensa di loro, oltre che di putin e magari anche di netanyahu.
Ma se l'ex Papa si fosse schierato da una parte o dall'altra, come è stato fatto da morto e da vivo Leone XIV, (soprattutto da parte di sinistre e sinistri) allora sarebbe un politico a tutti gli effetti e non un "politico" della Chiesa. Il papa fa il papa... dunque è lapalissiano che sia per la pace e contro la guerra. Che sia per gli ultimi e non per i primi sebbene nei secoli dei secoli i primi sono sempre stati i primi e gli ultimi gli ultimi!
Anche a me è un po' scaduto quando parlava di immigrati e immigrazione, secondo me senza distinguere la brava gente dai delinquenti o criminali. Tutti dentro nello stesso sacco è ingiusto... ma il papa fa il papa, predica il nuovo Testamento non il vecchio.
Mentre l'ho seguito e applaudito quando diceva che l'ideologia gender è assai pericolosa perchè annulla le differenze, elimina l'individualità e l'identità di una persona.
L'ho seguito quando parlava dell'aborto che uccide e i medici che si prestano a questo sono dei sicari.
Nuovamente l'ho applaudito quando ha detto che la maternità surrogata è deprecabile e bisogna proibirla a livello universale.
Ed è ciò che ha fatto la Meloni tra insulti e intimidazioni da parte delle sinistre estreme e non... e anche dei loro fedeli sudditi, i quali se ne sono ben guardati di tenere lo stesso atteggiamento deplorevole contro papa Francesco.
E che dire dell'
"eutanasia è il fallimento dell'amore?"
“L’eutanasia è un crimine contro la vita. Inguaribile non significa incurabile" Per poi modificare mesi dopo la sua idea dicendo:
«Ai tragici effetti della guerra, della violenza e di ingiustizie di diverso tipo, è fin troppo facile lasciarsi andare al dolore, addirittura alla disperazione. Promuovere la dignità nel fine vita». Ossia: aiutarli ad andarsene dolcemente senza dolore. O almeno è ciò che ho capito io... ma magari mi sbaglio.
A mio dire, la Chiesa dovrebbe pensare più alle vocazioni sempre più carenti, agli oratori e chiese quasi vuoti, all'occidente di poca fede, anziché farsi tirare la talare a destra o a sinistra a seconda come gira il vento.
Un saluto a te!