segnala
La mia città
Mia cara Palermo, unica nei suoi difetti e nei suoi pregi
Mia cara Palermo,
unica nei suoi difetti e nei suoi pregi
Sento spesso il tuo nome.
Come viene pronunciato da chi ti nomina.
Quanto amore e rancore ci mette chi ti vive.
Quanta invidia e disprezzo chi ti visita.
Guardo le tue case, le tue strade e il tuo porto, sempre, pieno di gente che viene, ti ama e se ne va.
Palermo, terra di conquista da secoli. Quante te ne hanno combinate.
Quanta gente che hai ospitato.
Sei come una ragazza madre violentata di continuo che non sa che farsene dei suoi figli perché non può mantenerli.
Sei come un albero pieno di frutti che non si possono mangiare.
Palermo, mia amata Palermo, il “mio amore malato” perché è quello che sei per me. Quanta gente ho visto andar via, quanta ne vedrò, quanti pezzi del mio cuore ho visto andar via da te, per colpa tua quanto pianti ho fatto e faccio e quante liti per difenderti. E in cambio?? Cosa ho da te a parte il bel mare il sole e il cibo? Nutrimi Palermo, sai bene che non ti cambierei per niente al Mondo. Tu sei quel padre violento che nessuno si è scelto, tu sei quella madre disgraziata alla quale stanno togliendo via tutti i suoi figli. Tienici qui Palermo, non essere anche tu vittima di chi ti ama ma ti distrugge. Quante gente ancora deve lasciarti per ridurti da sola? Quanti aerei pieni di rimpianto e lacrime di gente che non vuole ma che è costretta ad andare via. Quante madri devono aspettare il Natale per vedere i loro figli? Quanti nipoti non potranno chiamare zio dal vivo ma solo tramite una video chiamata? Quanti amori dovrai dividere?
Svegliati Palermo. Stai cacciando con le onde del tuo mare la gente che ti amava e che ti avrebbe ringraziata ogni giorno se tu avessi ricambiato l’amore…
8607229
Mia cara Palermo, unica nei suoi difetti e nei suoi pregi Mia cara Palermo, unica nei suoi difetti e nei suoi pregi Sento spesso ...
Discussione
08/11/2020 19.09.11
none
mi piace
iLikeIt
PublicVote