Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 00.01.04
segnala

(Nessuno)chiedoooo

ma x vedere problemi al cuore va bene solo l elettrocardiogramma?
step241975 step241975 03/06/2011 ore 00.08.58
segnala

(Nessuno)RE: chiedoooo

no veramente c'e' l'eco che e' un analisi piu' complessa in cui si riesce a visualizzarein profondita' il cuore, poi ci sono le preve da sforzo per misurare la capacita' di sforzo del cuore

napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 00.11.22
segnala

step241975 scrive:
l'eco c

sarebbe ecografia?
Pfandfrei Pfandfrei 03/06/2011 ore 00.13.12 Ultimi messaggi
segnala

Per le ostruzioni arteriose credo sia l'angiografia (cateterismo) la cosa più sicura. L'ECG se non è fatto sotto sforzo dice poco.
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 00.29.03
segnala

ma x vedere problemi al cuore va bene solo l elettrocardiogramma?

NO.
A volte si presenta normale anche con un forte infarto in corso, purtroppo l' ho constatato di persona.
ness2 ness2 03/06/2011 ore 00.51.56
segnala

Diciamo che è il primo esame diagnostico
prima eventualmente di approfondire, scongiuriamo..
Perché cosa ti senti Catenopep come stai? Ti batte forte forte il cuore? :-)
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 07.34.13
segnala

ho dei fastidi al lato sx del petto con consegueente a volte di un po di peso al braccio sx voglio andare dal dott
Red.80 Red.80 03/06/2011 ore 08.27.14
segnala

napoletanaCAtenOpep scrive:
ho dei fastidi al lato sx del petto con consegueente a volte di un po di peso al braccio sx voglio andare dal dott

vacci, ma avrai preso un semplice colpo d'aria :-)
ADSL09 ADSL09 03/06/2011 ore 10.09.50
segnala

@ napoletanaCAtenOpep: Napo, il tuo problema mi ricorda una cosa che mi successe un pò di anni fà .. per fartela breve un mio amico caro amico si ammalò di tumore che poi fortunatamente ha sconfitto... io per tutto il periodo della malattia mi spaventavo per ogni piccolo dolore che avvertivo sul mio corpo.. stavo benissimo ma il mio cervello mi diceva che mi sarei ammalato pure io..
penso che la tua sia autosuggestione.. al più!! dal momento che stai al pc per diverse ore se tendi ad assumere qualche posizione questo può provocarti quel fastidio al braccio...non preoccuparti.. :-)
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.00.34
segnala

@ ADSL09: mah io nn lo so x precauzione vedo, anche se tiro un forte sospiro provo fastidio..
zacliw zacliw 03/06/2011 ore 15.02.22
segnala

@ napoletanaCAtenOpep:

naaaap movete ma ancora non ci sei andata dal doctor?

daaaaaaaaaaaai!
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.06.31
segnala

@ zacliw: avessi un po de tempo ci andrei..:mmm mo pure il lavoro nuovo..:testata
Welman Welman 03/06/2011 ore 15.12.18 Ultimi messaggi
segnala

l'infarto si presenta con dolore profondo al cuore e malessere generale e spossatezza, non necessariamente male al braccio sn.. cmq se hai il dubbio non andare dal dottore, ma direttamente al pronto soccorso
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.13.08
segnala

@ Welman: e che mi fanno li? se nn stai moribondo ti mandano via..
Welman Welman 03/06/2011 ore 15.20.33 Ultimi messaggi
segnala

no no, ti fanno i primi accertamenti, se hai bisogno ti danno il farmaco giusto per 'tamponare' e ti mandano in cardiologia .. prima di mandarti via devono essere certi che non sei moribonda
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.28.31
segnala

@ Welman: ah ok...Grazieeeeeee :-)
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 15.30.34
segnala

@napoletanaCAtenOpe
ma quanto ti piace renderti ridicola agli occhi altrui?
Ma fai quello che minchia ti pare ma levati dalle palle :-))) :batalettera
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 15.31.18
segnala

con affetto il tuo ammore :batalettera
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.36.52
segnala

@ ilgrande.katzinga: ma va a mori ammazzato e scassat e pall angelo dici sempre le stesse cose..ma ki kazzo ti interpella a te???? ma a voi a scopare cosi stai piu sciolto e disinvolto!
Pfandfrei Pfandfrei 03/06/2011 ore 15.38.19 Ultimi messaggi
segnala

Andare al pronto soccorso se non hai un infarto in corso è inutile. Durante l'infarto il cuore rilascia una proteina (credo sia una proteina) rilevabile da una semplice analisi. Uno dei sintomi tipici del "pre-infarto" è il "respiro corto". Il dolore da infarto può riguardare tutto il tronco ed anche la testa, spesso descritto come un forte peso gravante sullo stomaco, quasi mai sotto la cintola, normalmente accompagnato da forte sudorazione, respiro affannoso, pallore e labbra "blu". Il dolore è forte ed anomalo. VI AUGURO OTTIMA SALUTE.
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 15.46.07
segnala

U puppiccieddu e u scorfanu, chi bella coppia :haha :batalettera
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 15.56.05
segnala

@napoletanaCAtenOpe
Comunque, per l' infarto non garantisco, ma un ictus te lo farò venire di certo :haha :-))) :lol
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 15.57.50
segnala

@ ilgrande.katzinga: Non credo prp non sono morta x mia mamma nel senso che mi sto tirando su da sola..muoio x te????? sese stai fresco.
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 16.02.48
segnala

Non credo prp non sono morta x mia mamma

Questa è stata una frase di cattivo gusto, stavo chiaramente scherzando e hai messo in mezzo una cosa seria e delicata.
Sei davvero stupida, chiudo qui :bye
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 03/06/2011 ore 16.18.34
segnala

ilgrande.katzinga scrive:
Sei davvero stupida,

Detto da te.
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 16.25.37
segnala

Detto da te.

Sì, ma io nel preciso momento in cui lo sono, so di esserlo :haha
ilgrande.katzinga ilgrande.katzinga 03/06/2011 ore 16.26.25
segnala

:bacio col cuore.
step241975 step241975 03/06/2011 ore 17.47.17
segnala

diciamo che l ecg raffigura soprattutto infarti avuti in precedenza o qualche aritmia
raoulbel raoulbel 03/06/2011 ore 17.55.32
segnala

@ napoletanaCAtenOpep:

wè, io non so i precedenti, e il lavorio oscuro... ma, Kazzinga mi pare che scherzi, e che sappia stare allo scherzo...
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 04/06/2011 ore 08.57.35
segnala

@ raoulbel: appunto nn sai i precedenti...
Supremo.Imperatore Supremo.Imperatore 04/06/2011 ore 09.04.15
segnala

@ napoletanaCAtenOpep: i dolori che hai, probabilmente sono dolori intercostali, dovuti allo stress. E' piu' psicosomatico che reale. Parlane comunque col medico.
kittylover kittylover 04/06/2011 ore 11.23.57
segnala

Fai un Ecg, Eco color doppler cardiaco e una visita cardiologica, se vuoi stare più tranquilla.
STEFANO5994 STEFANO5994 04/06/2011 ore 17.03.37
segnala

Tieni presente che i problemi + gravi (anche mortali) ed improvvisi sono causati da una ostruzione delle coronarie a causa di trombi. Le coronarie nascono direttamente dall'Aorta e sono le arterie che danno nutrimento diretto al cuore per il proprio lavoro.
Quando una coronaria si chiude in modo improvviso si ha un infarto, quando si chiude non completamente ma non passa sangue in quantità tale da non far morire il cuore ma non completamente sufficiente si ha una ischemia. Quando l'ostruzione e tale da causare in taluni momenti un afflusso non sufficiente ma reversibile di sangue al cuore si parla di angina pectoris.

Va da se che se una coronaria si chiude nella parte terminale solo una parte del cuore rimarrà senza nutrimento e smetterà di funzionare. In questo caso di parla di infarto ma non mortale.
Se una coronaria si chiude all'inizio rimarrà senza nutrimento una parte notevole del cuore (anche + di metà in base a quale coronaria si chiude)e il cuore stesso si fermerà perchè la parte ancora nutrita non può + lavorare da sola. In questo caso di parla di infarto miocardico acuto con morte improvvisa.

Chi ha l'angina pectoris sa di avere delle coronarie abbastanza ostruite che in determinati momenti possono dare origine a dolore, di solito durante sforzi. Chi ha l'angina pectoris non curata sa che andrà con buone probabilità incontro all'infarto.

L'elettrocardiogramma a riposo è un esame che molte volte da dei falsi negativi, cioè potrebbero esserci dei seri problemi e non segnalarli. Ad esempio se si ha una coronaria ostruita in modo grave (oltre 90%) si avrebbe un'elevata probabilità di andare incontro ad infarto o ischemia nel periodo successivo (o negli anni successivi) anche mortali, ma l'elettrocardiogramma fino a che non si verifica non te lo dice.

Esami più approfonditi sono l'ecocardiogramma, l'elettrocardiogramma sotto sforzo, la scintigrafia miocardica e la coronarografia.

L'ecocardiogramma controlla la morfologia del cuore (dimensioni, motilità, valvole, quantità di sangue eiettato ad ogni contrazione), esame che comunque non riesce a controllare le coronarie, a meno che le coronarie ostruite non abbiamo dato origine ad un distrurbo morfologico.

L'elettrocardiogramma sotto sforzo simula una pedalata in bicicletta con la bicicletta frenata (molto faticoso). Viene controllato se il cuore si comporta normalmente in questa situazione. Se si comporta normalmente vuol dire che le coronarie sono ancora abbastanza libere da consentire un afflusso di sangue sufficiente anche nei momenti in cui il cuore ne ha + bisogno. Tenere presente che questo esame, se negativo, non implica che le coronarie siano completamente pulite, ma solo che sono ancora sufficientemente pulite da far passare abbastanza sangue in momenti di molta necessità (da infatti origine anche questo esame a falsi negativi).
Visto che questo esame è pericoloso proprio per chi potrebbe avere dei problemi alle coronarie, è d'obbligo farlo dove sia presente una unità rianimatoria (facci caso si fa solo in ospedale, mai nei centri priovati a meno che non ne siano dotati. Pazienti che si sa avere problemi sicuri alle coronarie od altri problemi non posso fare questo esame.

La scintigrafia è una risonanza magnetica al cuore dopo avere inietatto un liquido di contrasto. Se le coronarie sono pulite si vedrà una diffusione del liquido di contrasto in maniera uniforme in tutto il cuore. Se ci sono dei problemi si vedrà che il liquido di contrasto in alcune zone del cuore non sarà bene/completamente diffuso. Le zone con una ipodiffusione del liquido di contrasto saranno quelle dove anche il sangue arriverà in maniera scarsa.
In questo esame la risonanza viene fatta sia a riposo sia dopo un test da sforzo alla bicicletta per vedere la diffusione del liquido di contrasto a riposo e sotto sforzo (zone magari normodiffuse a riposo non lo sono sotto sforzo, segno che anche il sangue in quella zona arriverà in maniera non normale).
Anche questo esame da dei falsi negativi.

L'unico esame che da la certezza della diagnosi è la coronarografia.
Ti entrano con un sondino nella arteria femorale, arrivano nell'Aorta dove nascono le coronarie, il sondino butta fuori il liquido di contrasto direttamente nelle coronarie e poi viene fatta la risonanza.
In questa maniera si vede senza ombra di dubbio la diffusione del liquido di contrasto nelle coronarie.
Questo è un esame invasivo e rischioso.
Per assurdo se viene fatto su un paziente sano il sondino non darà problemi perchè dovrà passare in coronarie pulite.
Se viene fatto in soggetti con coronarie occluse sarà proprio il sondino che potrebbe dare origine ad un infarto.
Questo esame viene eseguito infatti quando il rischio di morte del paziente perchè si supponga avere le coronarie ostruite sia pari al rischio di morte causato dall'esame stesso.
Tieni presente che 20 anni fa era considerato un esame molto rischioso.
Tieni inoltre presente che l'altro rischio di questo esame e che il sondino possa perforare una coronaria. Il rischio è basso, ma se succede non si farebbe nemmeno in tempo a preparare il paziente per un intervento che sarebbe già morto.

Ci sono poi un sacco si altri esami che controllano la frequenza e tanti altri problemi del cuore, che però non riguardano le coronarie. Ma per qualsiasi disturbo la prima cosa da controllare sono queste.
jackettina jackettina 04/06/2011 ore 17.21.15
segnala

@ STEFANO5994: un trattato medico! :wow
STEFANO5994 STEFANO5994 04/06/2011 ore 17.33.33
segnala

ma lo hai letto e capito?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.