Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

nutelladoc 21/04/2012 ore 13.32.11 Ultimi messaggi
segnala

DomandaIMPORTANTE:DENUNCIA.

Come dovrebbe comportarsi secondo voi una persona?
Una persona che conosco ha prestato un collier di valore con tanto di firma sul gioiello alla suocera,ora sono ai ferri corti(brutta cosa)lei lo rivorrebbe ma la suocera le ha detto che non lo ha e che lei si sbaglia(il collier è un dono dell'ex suocera fatto il giorno del matrimomio).Ovvio la mia amica è certissima che lo abbia lei.Si è anche rivolta al suo ex marito ma anche lui nulla da fare appoggia la mamma(senza nemmeno farsi venire il beneficio del dubbio.Secondo voi dovrebbe denunciarla?
8174147
Come dovrebbe comportarsi secondo voi una persona? Una persona che conosco ha prestato un collier di valore con tanto di firma...
Discussione
21/04/2012 13.32.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 14.51.18 Ultimi messaggi
allergic allergic 21/04/2012 ore 14.59.58
segnala

(Nessuno)RE: IMPORTANTE:DENUNCIA.

capirai l'importanza di un collier.... secondo me è tempo spreccato :-)
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 15.03.17 Ultimi messaggi
segnala

allergic scrive:
capirai l'importanza di un collier

io l'ho visto,fidati vale vale
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 15.04.22 Ultimi messaggi
segnala

ma poi scusami è vero c'è anche il valore ma vogliamo parlare dell'azione?
Diavolettotentatore Diavolettotentatore 21/04/2012 ore 15.08.20 Ultimi messaggi
segnala

allergic scrive:
capirai l'importanza di un collier....

e insomma...se son diamanti!
Amber60 Amber60 21/04/2012 ore 15.10.13
segnala

Per me si chiama furto.Sarebbe il caso di indagare sulla suocera.Parere mio.
An7rea An7rea 21/04/2012 ore 15.10.30
segnala

allergic scrive:

capirai l'importanza di un collier.... secondo me è tempo spreccato

anche valesse due euro, è il principio.. farsi prender per il culo così? mai.. se dopo aver avvertito della prossima denucia la suocera non si sveglia, bisogna passare ai fatti..
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 15.20.22 Ultimi messaggi
segnala

qui ci sono dei diamanti sul fiore centrale ma su quella sua no
ha 3 fiori uguali ma un pò più piccoli e le pietre che scendono sono ugualissime
An7rea An7rea 21/04/2012 ore 15.26.36
segnala

sembra un po' un lampadario..a me non piace.. troppo appariscente..
Waydland Waydland 21/04/2012 ore 15.29.42
segnala

Temo per lei che se anche procedesse con una denuncia all'autorità competente, non ne caverebbe il classico ragno dal buco.
La suocera avrà sicuramente riposto il collier in un luogo sicuro e non so nemmeno se un giudice, per una questione così scarsamente rilevante, autorizzerebbe una perquisizio. :ok
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 15.31.24 Ultimi messaggi
segnala

@ An7rea:

a vederlo così ti dò ragione invece è molto delicato indossato fa un altro effetto perchè le pietre si distanziano e sono piccine
16607177
@ An7rea: a vederlo così ti dò ragione invece è molto delicato indossato fa un altro effetto perchè le pietre si distanziano e...
Risposta
21/04/2012 15.31.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Diavolettotentatore Diavolettotentatore 21/04/2012 ore 15.41.53 Ultimi messaggi
segnala

nutelladoc scrive:
qui ci sono dei diamanti sul fiore centrale ma su quella sua no
ha 3 fiori uguali ma un pò più piccoli e le pietre che scendono sono ugualissime

Ecco ora che l'ho visto consiglierei alla tua amica di lasciarlo alla suocera...sarebbe una bella vendetta :haha
16607213
nutelladoc scrive: qui ci sono dei diamanti sul fiore centrale ma su quella sua no ha 3 fiori uguali ma un pò più piccoli e le...
Risposta
21/04/2012 15.41.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
paolopa62 paolopa62 21/04/2012 ore 15.46.57
segnala

io le consiglierei una letteraccia un avvocato con le giuste minacce legali.e la consegna presso lo studio dello stesso. forse anche il giudice di pace potrebbe fare qualcosa...ciao
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 16.22.19 Ultimi messaggi
segnala

Diavolettotentatore scrive:
Ecco ora che l'ho visto consiglierei alla tua amica di lasciarlo alla suocera...sarebbe una bella vendetta

anche se fosse un cesso di oggetto a lei serve per venderlo a quei cosi tipo compro oro è in pessime condizioni economiche
allergic allergic 21/04/2012 ore 17.38.04
segnala

nutelladoc scrive:
ma poi scusami è vero c'è anche il valore ma vogliamo parlare dell'azione?

a me i collier non piacciono e poi mai fidarsi delle suocere! :haha
bonazzo.roma bonazzo.roma 21/04/2012 ore 17.44.36
segnala

Non può dimostrare di averlo dato alla suocera.
E se lo può dimostrare non può dimostrare che era suo (la suocera direbbe che era sua, lo aveva prestato alla nuora che glielo ha ridato.
Si trova con un pugno di mosche in mano.
C.rix C.rix 21/04/2012 ore 17.45.19
segnala

ma scusa se lo glielo ha regalato la suocera per il matrimonio..... non mi sembra proprio un furto.
anzi.
è un ri-prendersi qualcosa che si era regalato in vista di un futuro insieme.
insomma io le direi di piantarla lì.

BIROS BIROS 21/04/2012 ore 17.51.06
segnala

nutelladoc scrive:
Come dovrebbe comportarsi secondo voi una persona?
Una persona che conosco ha prestato un collier di valore con tanto di firma sul gioiello alla suocera,ora sono ai ferri corti(brutta cosa)lei lo rivorrebbe ma la suocera le ha detto che non lo ha e che lei si sbaglia(il collier è un dono dell'ex suocera fatto il giorno del matrimomio).Ovvio la mia amica è certissima che lo abbia lei.Si è anche rivolta al suo ex marito ma anche lui nulla da fare appoggia la mamma(senza nemmeno farsi venire il beneficio del dubbio.Secondo voi dovrebbe denunciarla?

Non e` piu` suo! la suocera ha fatto bene (se e` vero) a tenerselo lo ha regalato il giorno del matrimonio di suo figlio alla figlia accquisita quando il contratto di matrimonio e` finito e la figlia accquisita non e` piu` figlia accquisita il dono non e` piu` suo come l'anello di fidanzamento se si lasciano si deve ritornare !!
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 17.56.50
segnala

C.rix scrive:
ma scusa se lo glielo ha regalato la suocera per il matrimonio..... non mi sembra proprio un furto.

??
Regalare significa trasferire la proprietà di qualcosa a qualcuno. Nel momento in cui l'ex suocera ha regalato l'oggetto in questione, quest'ultimo ha cessato di essere di sua proprietà. E, se a seguito di un prestito, deteniene lo stesso in mala fede, è una ladra ;-)
fottesega fottesega 21/04/2012 ore 17.59.18
segnala

@ QueenVee: fatti prestare un rasoio per i baffi :haha
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.09.09
segnala

BIROS scrive:
Non e` piu` suo! la suocera ha fatto bene (se e` vero) a tenerselo lo ha regalato il giorno del matrimonio di suo figlio alla figlia accquisita quando il contratto di matrimonio e` finito e la figlia accquisita non e` piu` figlia accquisita il dono non e` piu` suo

Ussignura, cosa mi tocca leggere :haha
Se glielo ha regalato, le ha automaticamente attribuito la proprietà dell'oggetto..
Che il matrimonio del figlio sia cessato non comporta l'automatico ritrasferimento della proprietà dell'oggetto a chi lo deteneva prima che venisse regalato, a meno che non vi sia stato un contratto pre-matrimoniale a prevederlo (e in questo caso l'ex suocera non avrebbe avuto motivo per riprendersi l'oggetto regalato con l'inganno).
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.20.20
segnala

nutelladoc scrive:
anche se fosse un cesso di oggetto a lei serve per venderlo a quei cosi tipo compro oro è in pessime condizioni economiche

Non è questo il punto. Se anche fosse straricca avrebbe ugualmente il diritto di riavere indietro un oggetto di sua proprietà che ha semplicemente prestato.
C.rix C.rix 21/04/2012 ore 18.32.13
segnala

@ QueenVee:

grazie per la lezione ma io sono oltre. nella vita ci sono anche usanze abitudini e tradizioni che esulano dal giuridico.
a volte si da importanza anche agli affetti e alle emozioni.
se questa tipa, con un matrimonio alle spalle (nel vero senso della parola) non riesce a comprendere la reazione della suocera, bè meglio per il marito che sia diventata una ex. la trovo una persona arida.
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.35.50
segnala

C.rix scrive:
nella vita ci sono anche usanze abitudini e tradizioni che esulano dal giuridico.

Da quando regalare un oggetto per poi riprenderselo con l'inganno è una tradizione? :mmm :many
C.rix C.rix 21/04/2012 ore 18.38.02
segnala

@ QueenVee:

riprendere oggetti di famiglia o di valore quando un matrimonio finisce - si, può essere una tradizione. in ogni caso trovo molto più meschino l'atteggiamento della nuora.
fottesega fottesega 21/04/2012 ore 18.40.49
segnala

nutelladoc scrive:
ugualissime

:haha
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.40.50
segnala

C.rix scrive:
a volte si da importanza anche agli affetti e alle emozioni.

Beh, se questa donna teneva così tanto a quel collier (da come è stata raccontata la vicenda non credo proprio si tratti di emozioni e sentimenti, ma solo di ripicca) poteva semplicemente tenerlo per sé.. Lo ha voluto regalare? Che si tenga le conseguenze della sua azione.
I sentimenti e le emozioni sì, esulano dal giuridico. Ma esula dal giuridico anche e soprattutto l'ignoranza altrui :ok
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.41.33
segnala

C.rix scrive:
riprendere oggetti di famiglia

E chi ti dice che quello fosse un oggetto di famiglia?
Non è stato specificato nulla.
Se anche lo fosse stato, ripeto che regalare significa trasferire la proprietà..
Al limite l'ex suocera avrebbe potuto "contrattare" con l'ex nuora e richiedere la restituzione del collier, ma che se lo sia ripreso con l'inganno proprio non è accettabile.
C.rix C.rix 21/04/2012 ore 18.45.16
segnala

infatti non l'ho detto, rispondevo alla tua generica affermazione.
comunque per me è così, nell'ambito famigliare ci sono reazioni che non possono essere disciplinate dal diritto.
consentimi di non andare oltre con la polemica :ronf :ronf
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.48.10
segnala

C.rix scrive:
comunque per me è così, nell'ambito famigliare ci sono reazioni che non possono essere disciplinate dal diritto.

Dunque se tua madre assassinasse tuo padre, essendo stata una reazione avvenuta in ambito familiare, non potrebbe essere disciplinata dal diritto? :many
Non diciamo cavolate, suvvia.
Per te può essere come ti pare, ma per la realtà che ci circonda è così. TUTTO è disciplinato dal diritto. E a dirla tutta, l'azione dell'ex suocera oltre ad essere scorretta giuridicamente, lo è anche moralmente.
ilrompicoglioni ilrompicoglioni 21/04/2012 ore 18.53.48 Ultimi messaggi
segnala

nutelladoc scrive:
qui ci sono dei diamanti sul fiore centrale ma su quella sua noha 3 fiori uguali ma un pò più piccoli e le pietre che scendono sono ugualissime

dalla foto che hai messo , secondo me è osceno , comunque me lo sarei ripreso anche con la prepotenza , come daltronde si sono posti per primi loro
C.rix C.rix 21/04/2012 ore 18.54.30
segnala

@ QueenVee:

ma sei decerebrata o fai sul serio ?
sai cosa è un reato ?
sai cosa è una donazione ?
sai cosa è proprietà ?
e possesso ?
e consuetudini ?

evidentemente no, vai a studiare
QueenVee QueenVee 21/04/2012 ore 18.56.34
segnala

C.rix scrive:
consuetudini

Sei rimasta ai tempi delle invasioni barbariche? :many
ilrompicoglioni ilrompicoglioni 21/04/2012 ore 19.02.08 Ultimi messaggi
segnala

Cmq nel caso la denunciasse non è che sia cosi facile riottenere la collana, poichè sarebbe lei a dovrer dimostrare la proprietà della collana in , poichè per i beni mobili si applica la regola del possesso vale titolo.
SL.y SL.y 21/04/2012 ore 19.20.42 Ultimi messaggi
segnala

a parte che quella collana fa angoscia :mmm

napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 21/04/2012 ore 19.34.05
segnala

io l'aspetterei sotto casa e la scommerei di sangue...e vafancul se non puo' riavere il collier almeno gli spacca la faccia..:ok
sono troppo aggressiva mi sa :mmm
BIROS BIROS 21/04/2012 ore 19.48.24
segnala

QueenVee scrive:
Ussignura, cosa mi tocca leggere
Se glielo ha regalato, le ha automaticamente attribuito la proprietà dell'oggetto..
Che il matrimonio del figlio sia cessato non comporta l'automatico ritrasferimento della proprietà dell'oggetto a chi lo deteneva prima che venisse regalato, a meno che non vi sia stato un contratto pre-matrimoniale a prevederlo (e in questo caso l'ex suocera non avrebbe avuto motivo per riprendersi l'oggetto regalato con l'inganno).

Lo ha regalato SOLO E PERCHE sposava il figlio quando il contratto di matrimonio finisce non e piu` un regalo di matrimoni percio` si ritorna
Ma in Italia se il tuo fidanzato ti regala l'anello di fidanzamento se il fidanzamento temina non si DEVE ritornare quanto ricevuto durante il fidanzamento? il contratto e` rotto !!
QUI SI ed e` giusto non trovi o pensi che sia giusto tenerselo l'anello che magari lui pe comprarlo ha fatto un mutuo sarebbe da zoccola penso io !!
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 20.02.16 Ultimi messaggi
segnala

sono passati un bel pò di anni da quel giorno(il matrimonio) e già varie volte la nuora lo aveva prestato alla suocera perchè andavano d'amore e daccordo anche dopo la separazione solo ultimamente hanno avuto una bruttissima discussione che ha indotto la nuora a troncare i rapporti definitivamente chiedendo la restituzione del gioiello(non era un gioiello di famiglia)ma lei ha detto non ce l'ho.
Le aveva prestato anche 2 sedie di plastica da giardino e nemmeno quelle le ha ridato dicendo che si erano rotte
napoletanaCAtenOpep napoletanaCAtenOpep 21/04/2012 ore 20.02.46
segnala

@ BIROS: ma che contratto? E' UN REGALO...:haha ma cazzarola come siete aòòòòòòòòòò :many
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 20.06.17 Ultimi messaggi
segnala

ho dimenticato di dire una cosa...la ex nuoaa è un pessime condizioni economiche e la ex suocera sapeva tutto non per questo voleva indietro il gioiello per venderlo a"compro oro"con l'accordo della suocera anzi fu lei a spingerla a venderlo visto che lei non avrebbe potuto aiutarla xchè aveva promesso a dei muratori (aveva dato già parola)che avrebbe fatto sotto il suo villone di 400 metri quadri(+ livelli)un appartamento di 120 quadri ABUSIVO.
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 20.11.33 Ultimi messaggi
segnala

SL.y scrive:
a parte che quella collana fa angoscia

tutto quello che te pare ma costa 'na barca di soldi :mmm
Zeta.SuperStar Zeta.SuperStar 21/04/2012 ore 20.16.50
segnala

non ha prove, rischia la controdenuncia per diffamazione
BIROS BIROS 21/04/2012 ore 20.52.46
segnala

napoletanaCAtenOpep scrive:
@ BIROS: ma che contratto? E' UN REGALO... ma cazzarola come siete aòòòòòòòòòò

Il matrimoni E` un contratto !! se una/o si tiani i regali fatti per il "contratto" di matrimonio e il contratto si rompe si devono ritornare senno sai quante "zoccole si fidanzano per l'anello di diamante e dopo un paio di mesi lasciarsi e trovare un'altro pollo No qui TUTTI i regali ricevuti per via del fidanzamento o matrimonio quando questi viene a meno si devono ritornare ed e` giusto da tutte le 2 parti !!
fottesega fottesega 21/04/2012 ore 21.00.54
segnala

BIROS scrive:
Il matrimoni E` un contratto

il matrimonio è una minchiata :haha
Zeta.SuperStar Zeta.SuperStar 21/04/2012 ore 21.19.47
segnala

fottesega scrive:
il matrimonio è una minchiata

colle donne di oggi tutto è una minkiata...
non sono più donne...
è solo una sfida continua per i ruoli e le loro mille minkiate...

le donne erano quelle che facevano le donne all'interno di un gruppo denominato famiglia...
oggi sono solo delle arroganti stupidelle...

vedi che per fare le fighe fanno tutte le lesbo?
hanno perso il senso del loro ruolo..

:haha

picchia.sebino picchia.sebino 21/04/2012 ore 21.27.55 Ultimi messaggi
segnala

nutelladoc scrive:
Una persona che conosco ha prestato un collier

i cani si prestano?
SL.y SL.y 21/04/2012 ore 21.42.21 Ultimi messaggi
segnala

nutelladoc scrive:
tutto quello che te pare ma costa 'na barca di soldi

cazzo centra. anche la fiat multipla costera' 20.000 euro ma fa schifo.
16608036
nutelladoc scrive: tutto quello che te pare ma costa 'na barca di soldi cazzo centra. anche la fiat multipla costera' 20.000 euro...
Risposta
21/04/2012 21.42.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
lady.sorriso lady.sorriso 21/04/2012 ore 21.51.26
segnala

no,io non lo vorrei indietro,diventerebbe tutto ex,ex suocera,ex marito,ex collier!
bonazzo.roma bonazzo.roma 21/04/2012 ore 22.30.40
segnala

Prima si parla di amore a vita e poi si litiga per 2 seggiole di plastica da giardino da 5 euro l'una.
Ma non avete altro a cui pensare?
nelmionome nelmionome 21/04/2012 ore 23.16.18 Ultimi messaggi
segnala

allergic scrive:
capirai l'importanza di un collier.... secondo me è tempo spreccato

conosci il valore di quell'oggetto? l'hai mai visto? sei in grado di fare una stima e dare una valutazione?? ...a leggere quello che scrivi sembrerebbe di si. :nono
nutelladoc nutelladoc 21/04/2012 ore 23.46.06 Ultimi messaggi
segnala

bonazzo.roma scrive:
Prima si parla di amore a vita e poi si litiga per 2 seggiole di plastica da giardino da 5 euro l'una.
Ma non avete altro a cui pensare?

l'esempio delle sedie era x dire non è la prima volta che la signora suocera si comportava così e poi....ma si è letto che la nuora ha seri problemi economici e cambiare quel gioiello magari le darà da mangiare per un mese?Visto che il suo ex non je da manco 'n'euro perchè s'è messo a lavorare a nero e per giunta s'è fatto casa(quella di 120 mt quadri ma ha intestato tutto alla mamma)

ma cazzo io non penso solo al gioiello ,all'azione fatto...ma penso anche al lato umano della cosa la suocera carica di soldi e la nuora che se puzza de fame
fognadiarrea fognadiarrea 21/04/2012 ore 23.53.46
segnala

LaGattaBuia LaGattaBuia 22/04/2012 ore 00.06.45
segnala

nutelladoc scrive:
quel gioiello magari le darà da mangiare per un mese

Non risolverebbe cmq i suoi problemi economici. Penso sia più orgoglio il fatto di volere quel collier indietro. Legalmente penso che non ci siano le basi per una denuncia e la tua amica perderebbe solo tempo e anche denaro e non mi sembra un buon momento per farlo.
O tenta di parlare pacificamente, ammesso sia possibile, con la ex suocera cercando appunto di far leva su questo suo bisogno pecuniario oppure dica addio al collier e pensi piuttosto a trovare un lavoro (se già non ce l'ha) e a non dover più dipendere da qualsiasi persona che sia EX.
fottesega fottesega 22/04/2012 ore 17.39.56
segnala

VIOLANTE1 VIOLANTE1 22/04/2012 ore 18.23.42
segnala

una nuora che presta un collier alla suocera? Una cosa insolita
nutelladoc nutelladoc 22/04/2012 ore 18.41.52 Ultimi messaggi
segnala

VIOLANTE1 scrive:
una nuora che presta un collier alla suocera? Una cosa insolita

avevano un rapporto fuori dal comune(anche dopo la separazione)ma è bastato un no
da parte della nuora su una cosa(che la nuora ha sempre fatto ma che non poteva farlo in quel momento) che tutto è andato a puttane
allergic allergic 22/04/2012 ore 19.05.42
segnala

nelmionome scrive:
conosci il valore di quell'oggetto? l'hai mai visto? sei in grado di fare una stima e dare una valutazione??

chisenefrega! non sono materialista e per me queste cose hanno poca importanza! :ok
FIKUS FIKUS 22/04/2012 ore 19.08.42
segnala

Che la denunci e bon
così mamma e figlio ci pensano su due volte -_-'
LaPonzaRevenge LaPonzaRevenge 22/04/2012 ore 19.25.26
segnala

LaGattaBuia scrive:
Legalmente penso che non ci siano le basi per una denuncia e la tua amica perderebbe solo tempo e anche denaro e non mi sembra un buon momento per farlo.

Quoterei e aggiungerei di buon grado...
Articolo quinto:

Ki ha i soldi in tasca ha vinto. :ok
LadyIsabell LadyIsabell 22/04/2012 ore 19.49.35 Ultimi messaggi
segnala

nutelladoc scrive:
chiedendo la restituzione del gioiello(non era un gioiello di famiglia)ma lei ha detto non ce l'ho.

Fosse stato un gioiello di famiglia donato per il matrimonio era cmq "comprensibile" il volerselo riprendere. Certo non con tali modi.

Ma, non essendo tale, per me e' solo un gesto meschino di una persona profondamente ignorante e cafona che ha agito con l'inganno conscia che gia' in passato le era stato prestato. Per la serie: le chiedeva "Per favore, tesoro, prestamelo che ho una cena chic..." e contemporaneamente pensava "Non ho nessuna cena e col cacchio che te lo rido' brutta stronza!".

Penso che una denuncia non servirebbe a niente, perche' non solo non puo' dimostrare che il collier sia veramente suo (con scontrino/fattura, confezione e garanzia) ne' puo' dimostrare che la ex suocera ce l'abbia (suocera che addirittura nega a spada tratta che gliel'avesse prestato). Poi oh, se proprio e' una questione di vita e di morte, se puo' dimostrare che sia suo, se ha migliaia di euro da buttare (e non mi sembra proprio il suo caso) per un avvocato che la supporti e un investigatore privato che stia appostato per mesi fuori dalla casa della suocera pronto a paparazzarla in flagrante con il collier indossato, che faccia pure. Ma ricordale che non siamo in una fiction del tenente Colombo eh...

Dille di lasciar perdere e di non rovinarsi il fegato. Contro la cattiveria e la pochezza di certa gente, e' la miglior cosa da fare.
okkiverdi680 okkiverdi680 23/04/2012 ore 21.46.15 Ultimi messaggi
segnala

se è sicura ke lei ce l'abbia allora deve denunciarla però deve stare attenta ke poi la suocera nn dica ke sia suo allora la tua amica andrebbe incontro ad un contro denuncia
Janet321 Janet321 27/04/2012 ore 09.51.06 Ultimi messaggi
segnala

Essendo stato donato, il gioiello è indubbiamente della tua amica dal punto di vista giuridico.
Le consuetudini circa la restituzione dei doni non vengono in evidenza in questo caso.
Il dato di fatto è che è stato momentaneamente concesso in uso alla suocera.
Il rifiutare la restituzione comporta quella che in diritto si chiama "interversione del possesso" ed integra il reato previsto e punito dall'art. 646, c.p.: appropriazione indebita.
Il reato è generalmente perseguibile a querela, ma si procede di ufficio se vi è stato abuso di "relazioni domestiche" e sarebbe tutto da verificare se il rapporto con la suocera può integrare una "relazione domestica"
Tuttavia, si tratterebbe, comunque, di reato perseguibile a querela ai sensi dell'art. 649, comma 2, c.p., essendo stato commesso in danno di un affine entro il secondo grado (la suocera è un affine di primo grado). Questo sempre che non sia già intervenuto il divorzio, che determina una modifica di status e, quindi, il venir meno dei rapporti di affinità.
Il diritto di querela cessa decorsi tre mesi dalla CONOSCENZA del fatto (cioè del rifiuto di restituzione).
Temo questo tempo sia decorso, per cui una querela è inutile.
La notizia di reato sarebbe archiviata de plano per tardività.
Se è nei termini, potrebbe esservi uno spazio di valutazione, ma se la tua amica pensa di riavere il gioiello è difficile.
Certo, la pressione determinata dalla esistenza di un processo penale, potrebbe costituire motivo di "do ut des": tu mi dai il gioiello, io rimetto la querela e si chiude il processo.
La pena è congiunta - reclusione e multa - da 15 gg a tre anni di reclusione e fino a € 1032 di multa.
E non dimenticare la sospensione della esecuzione della pena che si concede quasi sempre al primo reato.
...ma sarebbe una magra consolazione...
Diavolettotentatore Diavolettotentatore 27/04/2012 ore 09.53.34 Ultimi messaggi
segnala

Picchia potrebbe intercedere con la Dalla Chiesa per portare questo caso a FORUM... :mmm
Janet321 Janet321 27/04/2012 ore 10.00.37 Ultimi messaggi
segnala

non male come idea...può essere che la giustizia televisiva possa più di quella dello Stato...
waltdisney.7 waltdisney.7 27/04/2012 ore 11.52.42
segnala

nutelladoc scrive:
Secondo voi dovrebbe denunciarla?

la cosa migliore da fare era non prestarglielo proprio...QUANDO ti chiedono le cose in prestito: non è che avresti...manco lo devi fa fini...no, non ce l ho
Nach0 Nach0 28/04/2012 ore 10.14.55 Ultimi messaggi
segnala

.... alla fine si riduce tutto al denaro .. o all'individualismo.. si è incaponita su in oggetto di qualche centinaio di euro...
ma la felicità di aver tagliato con una suocera perfida e un figlio di essa infantile... non ha prezzo...
16623778
.... alla fine si riduce tutto al denaro .. o all'individualismo.. si è incaponita su in oggetto di qualche centinaio di euro......
Risposta
28/04/2012 10.14.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
stelladelnord.TO stelladelnord.TO 28/04/2012 ore 10.38.00 Ultimi messaggi
segnala

waltdisney.7 scrive:
non è che avresti...manco lo devi fa fini...no, non ce l ho

hai assolutamente ragione
ho fatto prestiti in danaro a persone differenti
l'ultimo ai miei vicini di casa che navigano in pessime acque
son passati alcuni mesi e non solo non ho rivisto i miei soldi...
hanno avuto il coraggio di richiederne un altro :haha

ho imparato la lezione, niente più prestiti a nessuno ! :ok
Nach0 Nach0 28/04/2012 ore 10.42.41 Ultimi messaggi
segnala

@ stelladelnord.TO:
più ti sono vicini :-))) :-))) pòiù ti fregano... non meno i parenti...
stelladelnord.TO stelladelnord.TO 28/04/2012 ore 10.46.05 Ultimi messaggi
segnala

Nach0 scrive:
non meno i parenti..

quelli sono la palestra :haha

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.