Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

Sgrusa76 Sgrusa76 12/03/2015 ore 23.25.02
segnala

(Nessuno)RE: raccontami quello che ti manca..

@picchiasebino01 :

ho trovato qui... pare che facciano rientrare nel conteggio le pensioni estere

CALCOLO DEI REDDITI

Ai fini dell’attribuzione dell’assegno sociale si considerano i redditi del richiedente e del coniuge come di seguito indicati:
redditi assoggettabili all’IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;
redditi esenti da imposta;
redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private);
redditi soggetti ad imposta sostitutiva (interessi postali e bancari; interessi dei BOT,CCT e di ogni altro titolo di Stato; interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e società per azioni; etc.);
redditi di terreni e fabbricati;
pensioni di guerra;
rendite vitalizie erogate dall’INAIL;
pensioni dirette erogate da Stati esteri;
pensioni ed assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili, ai sordi;
assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.

Fonte
giorgio60 giorgio60 12/03/2015 ore 23.25.48 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 scrive:

@giorgio60 : perchè dovremmo dartela visto che sei cittadino U.S.A.?in ogni caso avendo un reddito, la pensione americana, non credo ti spetti

premetto che della pensione italiana non me ne fotte una benemerita minchia,detto questo,penso sia perche' gli italiani che prendono la cittadinanza Americana non perdono quella italiana...abbiamo la doppia cittadinanza...

io mi riferivo alla pensione italiana di vecchiaia non so se e' quella sociale o c'e' differenza ma conosco gli emigranti italiani tornati in italia che la prendono.

beat.nik54 beat.nik54 12/03/2015 ore 23.25.49
segnala

@Sgrusa76 : quindi sarà proporzionata agli altri redditi
beat.nik54 beat.nik54 12/03/2015 ore 23.26.35
segnala

@giorgio60 scrive:
premetto che della pensione italiana non me ne fotte una benemerita minchia,

grazie...abbiamo tanto bisogno...
beat.nik54 beat.nik54 12/03/2015 ore 23.28.23
segnala

@giorgio60 scrive:
io mi riferivo alla pensione italiana di vecchiaia non so se e' quella sociale

quella di vecchiaia te la danno al compimento dell'età anagrafica e viene calcolata

sui contributi lavorativi, ma ci vuole un minimo di anni lavorati
giorgio60 giorgio60 12/03/2015 ore 23.29.05 Ultimi messaggi
segnala

@Sgrusa76 scrive:
CALCOLO DEI REDDITIAi fini dell’attribuzione dell’assegno sociale si considerano i redditi del richiedente e del coniuge come di seguito indicati:redditi assoggettabili all’IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;redditi :many esenti da imposta;redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private);redditi soggetti ad imposta sostitutiva (interessi postali e bancari; interessi dei BOT,CCT e di ogni altro titolo di Stato; interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e società per azioni; etc.);redditi di terreni e fabbricati;pensioni di guerra;rendite vitalizie erogate dall’INAIL;pensioni dirette erogate da Stati esteri;pensioni ed assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili, ai sordi;assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.

questo e uno dei motivi che mi ha convinto a scappare dall'italia... :many
Sgrusa76 Sgrusa76 12/03/2015 ore 23.29.26
segnala

@giorgio60 scrive:
io mi riferivo alla pensione italiana di vecchiaia non so se e' quella sociale o c'e' differenza ma conosco gli emigranti italiani tornati in italia che la prendono.

no Giorgio :-) son due cose diverse. Quella di vecchiaia è la pensione da contributi lavorativi versati. Quella sociale è quella per chi non raggiunge il minimo di pensione stabilito per legge.

QUANTO SPETTA

La misura massima dell’assegno è pari a 448,52 euro per 13 mensilità e per l’anno 2015 il limite di reddito è pari ad 5.830,76 euro annui.

hanno diritto all’assegno in misura intera:
i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito;
i soggetti coniugati che abbiano un reddito familiare inferiore all’ammontare annuo dell’assegno.
Hanno diritto all’assegno in misura ridotta:
i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno;
i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno.
cri.x cri.x 12/03/2015 ore 23.31.43
segnala

La pensione sociale, sostituita dall'assegno sociale dal 1/1/96, è una prestazione di carattere assistenziale concessa a 65 anni a uomini e donne, a condizione di essere cittadini italiani o extra – comunitari, titolari di carta di soggiorno, di essere residenti in territorio italiano, e di non superare la soglia di 364,51 euro mensili, per un totale di 4.738,63 euro annui se il pensionato è solo, e il totale di 9.477,26 euro se cumulati con il reddito del coniuge.-
giorgio60 giorgio60 12/03/2015 ore 23.31.47 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 scrive:

quella di vecchiaia te la danno al compimento dell'età anagrafica e viene calcolatasui contributi lavorativi, ma ci vuole un minimo di anni lavorati

se hanno cambiato ora non lo so ma conosco persone che non hanno versato nulla in italia e la prendono...ma forse mi sbaglio,non voglio insistere...
beat.nik54 beat.nik54 12/03/2015 ore 23.32.24
segnala

@Sgrusa76 : il problema non si pone

Giorgio ha ufficialmente rinunciato alla pensione italiana :clap

così possiamo pagare le commissioni dei consiglieri comunali di Siracusa :-p

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.