@B.onjourFinesse scrive:
Avrei detto che e' qualcosa che ti resta per sempre. Poi, però, mi rendo conto che, a distanza di anni, non riesco più a ricordare così bene la voce di una persona che ho amato tanto e non c'è più.
Non ci siamo mai fatte una foto insieme. Non le ho mai fatto un video. Non ho nemmeno un suo messaggino vocale su whatsapp. E' strano.. Ho tanti ricordi con lei, ma non abbiamo scattato nemmeno una foto di quei momenti. Non era importante, pensavo.
E' parecchio strano il passato, quando e' ancora presente non gli dai importanza. Poi un giorno cambia e l'hai perso. Perdi tutto. Pure il ricordo della voce.
E' triste quello che hai scritto. Io del passato invece conservo tante cose, soprattutto quelle belle delle persone cui ho voluto bene, per fortuna di recordi della mia migliore amica ho tante foto. Lei non c'è più da ormai sette anni. Aveva un cancro che aveva tenuto nascosto a tutti perché non si è voluta curare. Mi manca molto e mi macherà sempre, ma quando penso a lei ricordo solo le cose belle, i pranzi domenicali quando eravamo single e lo shopping che facevamo insieme, le risate quando ricordavano vecchie storie della gioventù... e poi la sua disponibilità, il suo buon umore e i nostri discorsi seri, fatti dopo il pranzo, con la tavola ancora apparecchiata mentre finivamo insieme la bottiglia del prosecco (io che sono quasi astemia), parlando dei nostri errori sentimentali... E poi quando ascoltavamo in macchina, andando verso il lago o il mare, le canzoni di Mina che io scaricavo da internet e che ci piacevano tanto... Quante cose abbiamo fatto insieme, senza mai un litigio, senza mai una cattiveria o una malignità... Della mia amica Lucia ricordo tutto e nessuno mai potrà portami via quei ricordi del passato, condiviso in perfetto accordo, in perfetta amicizia.