Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

rambo.56 20/10/2016 ore 21.44.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)STASERA...............

Altroché CANNABIS............. 8-)
rollandbeat rollandbeat 20/10/2016 ore 22.32.34
segnala

(Nessuno)RE: STASERA...............

peperonata e carpaccio
rollandbeat rollandbeat 20/10/2016 ore 22.32.53
segnala

altro che coca
MattoInSetteMosse MattoInSetteMosse 20/10/2016 ore 22.46.16
segnala

@rollandbeat scrive:
peperonata e carpaccio

Chisà ma l'è cuntenta la sua patatona cuant el va là dinnanz al mùss e...."aaaaaaamore..", cunt el zaff de peverùun in bùca.... :mmm

:haha
rambo.56 rambo.56 21/10/2016 ore 02.13.55 Ultimi messaggi
segnala

@MattoInSetteMosse scrive:
Chisà ma l'è cuntenta la sua patatona cuant el va là dinnanz al mùss

è a lavorare............ :-))) :-)))
19351481
@MattoInSetteMosse scrive: Chisà ma l'è cuntenta la sua patatona cuant el va là dinnanz al mùss è a lavorare............ :-)))...
Risposta
21/10/2016 2.13.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
rambo.56 rambo.56 21/10/2016 ore 02.14.38 Ultimi messaggi
busadute busadute 21/10/2016 ore 15.51.04
segnala

Pucia de chì e pucia de là, passen tuta la sera a ...pucià... buona serata Rambo!!!!!! ;-)
rambo.56 rambo.56 21/10/2016 ore 16.55.47 Ultimi messaggi
rollandbeat rollandbeat 21/10/2016 ore 17.11.18
segnala

@busadute : se ved che le pias

pucià ul biscott
rambo.56 rambo.56 21/10/2016 ore 17.36.59 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : eh purtroppo mi devo consolare col cibo, la mia "amica" lavora di notte............cioè, dorme anche, ma è impegnata ugualmente.
busadute busadute 21/10/2016 ore 18.25.24
segnala

@rambo.56 : Nonna materna di porta Cicca, zona "di lusso" dove le pantegane avevano la movida.
rollandbeat rollandbeat 21/10/2016 ore 21.12.44
segnala

@busadute : ah

sei ti-cinese
rollandbeat rollandbeat 21/10/2016 ore 21.13.28
segnala

porta cicca, per i non milanesi, è porta ticinese
rambo.56 rambo.56 21/10/2016 ore 21.25.17 Ultimi messaggi
segnala

@busadute scrive:
le pantegane avevano la movida

ci fossi io, con le mie AIR-COMPRESSED, si estinguerebbero in poco tempo, sono un vero cecchino, e silenzioso...........
19352097
@busadute scrive: le pantegane avevano la movida ci fossi io, con le mie AIR-COMPRESSED, si estinguerebbero in poco tempo, sono...
Risposta
21/10/2016 21.25.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
busadute busadute 22/10/2016 ore 09.38.44
segnala

@rollandbeat : La nonna è l'unico uovo fuori dal "cavagneu" tutti gli altri quasi austriaci, ma la nonna era tostissima, teneva botta a quelli del chiodo, quando si sentiva accerchiata metteva in atto la famosa tattica del se non puoi battere il nemico confondilo, cominciava a parlare milanese spetascià. Ha ha, forte la nonna, era quella che ingoiava la raganella in primavera per depurarsi secondo antichi rituali pre-ninja....dotata anche di un terzo e forse quarto occhio, lei sapeva sempre tutto prima... ci vorrebbero un po' di questi personaggi a riportare all'ordine certi politici...
rambo.56 rambo.56 22/10/2016 ore 20.01.51 Ultimi messaggi
segnala

@busadute scrive:
secondo antichi rituali pre-ninja....

Qui invece si dava da mangiare una PONGA arrosto alle bimbe che pisciavano a letto.
rambo.56 rambo.56 22/10/2016 ore 20.05.42 Ultimi messaggi
busadute busadute 23/10/2016 ore 10.01.44
segnala

@rambo.56 : Madò...che schifo! Magari nel ripieno dei cappelletti...orrore.
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 10.29.08 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : Ma no! Nel ripieno dei cappelletti ci va ben altro..........

Ingredienti: per il ripieno: 2 piccole cipolle, 150 g. di burro, costata di manzo o altro tipo di carne di manzo purchè saporita, 70 g. di prosciutto misto, 60 g. di filetto o polpa di maiale, 90 g. di vitello o tacchino o pollo, fegatelli, rigalie, uno spicchio d’aglio a piacere, noce moscata, parmigiano reggiano grattugiato, pane grattugiato q.b.
busadute busadute 23/10/2016 ore 10.32.15
segnala

@rambo.56 : A ecco, ora mi hai rilassato!
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 10.34.22 Ultimi messaggi
busadute busadute 23/10/2016 ore 10.35.40
segnala

@rambo.56 : Sarò capace? Dai che ci provo... vai!!!
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 10.39.26 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : Cappelletti reggiani
Caplèt
Cappelletti alla ReggianaI Reggiani sono molto fieri di questa minestra, la cui caratteristica principale sta nel ripieno che si differenzia da varianti provinciali o regionali. Anche all’interno della tradizione reggiana la ricetta varia leggermente a seconda della famiglia e della località (montagna, bassa reggiana e capoluogo), così come le dimensioni che tendono ad aumentare scendendo verso la bassa. Il cappelletto, appetitoso ed irresistibile, è perfetto con il brodo anche se non disdegna il ragù o la panna.

Dietro il suo aspetto si cela una piccola malizia che lo rende seducente, specie agli uomini. Secondo una leggenda - che trae origine dai versi della "Secchia Rapita" di Alessandro Tassoni - Venere, Marte e Bacco, mentre girovagavano sulla terra, fecero sosta in una trattoria. Il mattino seguente il dio del Vino e quello della Guerra si alzarono molto presto per ammirare l’Alba mentre Venere, più dormigliona, rimase a letto. Quando la dea si destò, meravigliandosi di essere da sola e forse un poco affamata, chiamò il cuoco. Questi, vedendo quel magnifico corpo, rimase così sconcertato che si rinchiuse in cucina, deciso a riprodurre almeno un particolare della dea. Con fervore impastò la sfoglia, tagliò tanti quadratini, li farcì di carne e li richiuse arrotolandoli al dito. L‘ardore era ormai svanito ma "imitando di Venere il bellico, l'arte di fare il tortellino apprese".

A chi non crede alla mitologia diciamo che il nome deriva da “cappello” perché la forma dei cappelletti ricorda sia il copricapo medievale sia la mitria dei granatieri.

Difficoltà: media

Ingredienti: per il ripieno: 2 piccole cipolle, 150 g. di burro, costata di manzo o altro tipo di carne di manzo purchè saporita, 70 g. di prosciutto misto, 60 g. di filetto o polpa di maiale, 90 g. di vitello o tacchino o pollo, fegatelli, rigalie, uno spicchio d’aglio a piacere, noce moscata, parmigiano reggiano grattugiato, pane grattugiato q.b.
Per la sfoglia: 500 gr di farina - 4 uova, acqua tiepida

Preparazione: in un tegame fate sciogliere il burro con cipolla, sale e pepe. Tagliate a pezzi la carne e versate nel burro, fate cuocere lentamente con coperchio e carta gialla. Quando i pezzi saranno mollemente cotti, ma non rinsecchiti, tritate finemente il tutto. Unite un uovo intero il pane grattugiato, e tre manciate di parmigiano – reggiano. Il formaggio Parmigiano – Reggiano è componente di primaria importanza, perciò dovrà essere molto saporito e profumato. Da ricordare: il pane grattugiato con pizzico di noce moscata dovrà essere , in precedenza tostato con il condimento della carne.
Preparazione della sfoglia: Impastare la farina con le uova, un pizzico di sale e poca acqua, lavorare energicamente fino ad avere un composto liscio, elastico e consistente; avvolgerlo in telo e lasciare riposare per circa 30 minuti. Trascoro di tempo di riposo della pasta, lavorarla nuovamente, poi stenderla con il matterello in una sfoglia sottile. Ricavare dalla pasta dei quadrati di circa cm. 5x5 - è’ la forma che ne identifica la tipicità - mettere il “pesto”, chiudere a triangolo - unire le due estremità sollevando leggermente il bordo. Per ogni Cappelletto si usano “due mani” e in un piatto con il brodo di “bollito” ne occorrono circa 40 di quelli piccoli!

Note: nella bassa reggiana si usa come antipasto offrire in una scodellina alcuni cappelletti cotti con un po’ di brodo e un po’ di Lambrusco. Se rimane della sfoglia si possono preparare delle tagliatelle da conservare in luogo fresco e asciutto.

Vino Consigliato RossoLambrusco Reggiano DOC

P.S. Ma certo che sei capace!!
19352868
@busadute : Cappelletti reggiani Caplèt Cappelletti alla ReggianaI Reggiani sono molto fieri di questa minestra, la cui...
Risposta
23/10/2016 10.39.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 10.44.35 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:
Quando la dea si destò, meravigliandosi di essere da sola e forse un poco affamata, chiamò il cuoco. Questi, vedendo quel magnifico corpo, rimase così sconcertato che si rinchiuse in cucina....... [/quote

..........E SI FECE TANTE DI QUELLE SEGHE DA PERDERCI LA VISTA!!

:many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many
19352874
@rambo.56 scrive: Quando la dea si destò, meravigliandosi di essere da sola e forse un poco affamata, chiamò il cuoco. Questi,...
Risposta
23/10/2016 10.44.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
busadute busadute 23/10/2016 ore 10.46.51
segnala

@rambo.56 : Grazie.
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 12.57.50 Ultimi messaggi
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 13.02.36 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : ... e per cominciare, cappelletti!

Salve a tutti,

inauguro il mio blog con un primo piatto tipico della cucina mantovana: i cappelletti.

Quando ero piccola, questo piatto, che qui si mangia solo in brodo, era preparato principalmente per le occasioni più importanti dell'anno che per le famiglie meno abbienti potevano essere solo il giorno di Natale, quello di Pasqua, Capodanno, il giorno del patrono e quello della sagra di paese. Momenti di festa religiosa o pagana che nel tempo forse qualcuna di queste ha perso qualche originale connotato.

Per me era una festa preparare i cappelletti perché pregustavo l'ottimo risultato dopo la lunga preparazione.

Si preparava un ripieno di brasato che veniva chiamato stracotto: le carni con gli aromi dovevano bollire a lungo tempo sulla stufa, da qui il nome. Ogni famiglia aveva la propria ricetta e, per ogni famiglia, la propria ricetta era la più buona. Mia mamma e mia suocera preparavano lo stracotto quasi alla stessa maniera, unica differenza era il tipo di vino.

Mia suocera aggiungeva il vino bianco, mia mamma quello rosso, io ho sempre preferito la versione con il vino rosso.

Mia mamma aggiungeva anche un pezzetto di carne di cavallo perché costava poco e anziché aggiungere solo Parmigiano Reggiano era abituata a mettere un po' di pane grattugiato, per aumentarne il volume.

Ricordo che quando aiutavo mia mamma a preparare il pesto dei cappelletti sovente mi diceva: "mi raccomando metà formaggio e metà pane…" io disubbidivo e mettevo una quantità di formaggio superiore a quella del pane. All'assaggio i complimenti non si risparmiavano perché i nostri cappelletti erano venuti proprio buoni.

Ed ecco la ricetta del pesto per i cappelletti: ogni 300 g. di carne di manzo (la parte della spalla dell'animale) aggiungere 150 g. di carne di maiale (la parte della spalla), una salsiccia, un durello ed un fegato (rigaglie) di gallina, una piccola cipolla, una noce di burro.

Per un ottenere un buon stracotto vi consiglio di usare una pentola di coccio, di quelle un po' alte e strette.

Mettere nella pentola una cipolla tritata grossolanamente, aggiungere il burro, lasciare leggermente sfrigolare, aggiungere le carni, far saldare senza fare rosolare, aggiungere rigorosamente del lambrusco rosso ricoprendo tutta la carne, aggiungere il sale qualche chiodo di garofano, un pezzetto di stecca di cannella, e lasciare sobbollire fino a quando il liquido è assorbito quasi completamente, e la carne, pizzicandola con la forchetta risulta "stracotta". Lasciare raffreddare.

Spostare le carni cotte in una zuppiera, eliminare dal liquido nella pentola i residui dei chiodi di garofano e della cannella. Iniziare a tritare la carne a mano con un coltello adeguato su un tagliere, poca alla volta. Rimettere la carne tritata nella zuppiera, e tritare fino ad esaurimento. Aggiungere circa tre pugni di parmigiano e versare il pochissimo liquido rimasto nella pentola di coccio. Amalgamare la carne tritata con il formaggio. Assaggiare e se lo richiede aggiungere ancora un poco di Parmigiano Reggiano. Infine, mettere il pesto in un contenitore di vetro, coprire con un foglio di pellicola e conservare in frigorifero.

Il pesto viene ospitato all'interno di un piccolo pezzetto di sfoglia fatta rigorosamente a mano, con uova di gallina anch'essa stesa a mano.

busadute busadute 23/10/2016 ore 15.37.45
segnala

@rambo.56 : Eh qui mi devi fare dettagliata spiega di come si fa a stendere a mano la gallina... :haha
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 15.39.29 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : Mi raccomando IL LAMBRUSCO................poi quando vai al supermercato, guardi cosa c' è, e t indico io il più adatto, modestamente me ne intendo.......... 8-)
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 15.41.06 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : è la sfoglia che si stende a mano.............. :testata :testata
busadute busadute 23/10/2016 ore 15.42.12
segnala

@rambo.56 : Guarda, il massimo rispetto per il lambrusco, ma io sono troppo attaccata ai vini forti e pastosi, dimmi che ho un'altra possibilità...
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 15.42.32 Ultimi messaggi
segnala

@busadute scrive:
come si fa a stendere a mano la gallina

a cazzotti............ :-))) :-)))
busadute busadute 23/10/2016 ore 15.44.00
segnala

@rambo.56 : allora me tocca.
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 15.44.49 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : Eh no, se mangi i cappelletti non ci puoi abbinare un vino FURLANO, assolutamente..............strano perché le persone abituate a bere vini fermi, adorano il frizzante.
busadute busadute 23/10/2016 ore 15.46.44
segnala

@rambo.56 : No, niente furlano che tende sempre un po' all'asciutto, dai farò il sacrificio e opterò per il lambrusco, c'è una varietà poco frizzante quasi immobile?
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 16.28.06 Ultimi messaggi
segnala

@busadute : Di Lambrusco ne esistono molte varietà, modenese, reggiano, mantovano, parmigiano.............la caratteristica che li accomuna è proprio quella, il FRIZZANTE, una caratteristica che lo rende INEGUAGLIABILE su alcuni piatti, serve "per pulire la bocca".............i mantovani ed i parmigiani, in genere, sono più tranquilli.
19353224
@busadute : Di Lambrusco ne esistono molte varietà, modenese, reggiano, mantovano, parmigiano.............la caratteristica che...
Risposta
23/10/2016 16.28.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
motorino.Duddu18 motorino.Duddu18 23/10/2016 ore 18.11.09
segnala

Rambo com'è amabile busadute se ci sei tu :fuma :pipistrello :dito :diavoletto :dito2 :ammucchiata :batacanta
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 19.17.27 Ultimi messaggi
segnala

@motorino.Duddu18 scrive:
com'è amabile busadute

sì, è una donna in gamba, veramente.
rollandbeat rollandbeat 23/10/2016 ore 21.57.02
segnala

oh mai god

il lambrusco...

Dio, rendendosi conto di avere esagerato con le buone cose culinarie che

regalò all'Emilia, volle pareggiare il conto

e come vino le diede il lambrusco

così la smettevano di fare gli sborroni
rollandbeat rollandbeat 23/10/2016 ore 21.58.28
segnala

il lambrusco è un non-vino

una specie di coca cola ante litteram

con il tappo di sughero

MattoInSetteMosse MattoInSetteMosse 23/10/2016 ore 23.00.17
segnala

@rollandbeat scrive:
il lambrusco è un non-vino

una specie di coca cola ante litteram

con il tappo di sughero

Sarà anche così,
l'ho sentita dire da parecchi sta cosa.
Tuttavia mio padre pasteggiava a barbera....lo ringrazio sempre che bevesse quel forte vino frizzante e schifoso, perchè dall'assaggio di quell'orrore amaro, pesante, misi una pietra sopra ad ogni sorta di vino...
con0senza con0senza 23/10/2016 ore 23.00.52
segnala

si parla di vini? non mi piacciono troppo i vini ..preferisco la birra ma ogni tanto tra i bianchi il franciacorta , e tra i neri mi piacciono i piacentini bonarda e gotturnio ..

lo so ..non capisco un cazzo di vini mi affido solo al mio gusto ..non mi faccio suggestionare dall'oste !
rollandbeat rollandbeat 23/10/2016 ore 23.15.42
segnala

@MattoInSetteMosse : mi fanno impressione gli astemi
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 23.21.29 Ultimi messaggi
segnala

@con0senza scrive:
bonarda e gotturnio

Breve lezione di enologia: La bonarda è un vitigno, è un nome locale, si chiama CROATINA, il GUTTURNIO è un taglio di due vini, Barbera e Bonarda, in misura, generalmente, del 50 e 50%.
rambo.56 rambo.56 23/10/2016 ore 23.22.32 Ultimi messaggi
segnala

@MattoInSetteMosse scrive:
mio padre pasteggiava a barbera

Come il 90% dei milanesi.
MattoInSetteMosse MattoInSetteMosse 24/10/2016 ore 08.58.39
segnala

@rollandbeat scrive:
mi fanno impressione gli astemi

..a me quelli che bevono e si mettono alla guida... :mmm
rollandbeat rollandbeat 24/10/2016 ore 14.18.56
segnala

@MattoInSetteMosse : a me gli astemi serial killer e stupratori
busadute busadute 24/10/2016 ore 18.49.56
segnala

@rollandbeat : Appoggio appoggio.
busadute busadute 24/10/2016 ore 18.52.08
segnala

@rambo.56 : :inlove
MattoInSetteMosse MattoInSetteMosse 24/10/2016 ore 19.28.54
segnala

@rollandbeat scrive:
a me gli astemi serial killer e stupratori

..la differenza sta che il serial killer e lo stupratore stabiliscono le loro vittime a monte, un ubriaco al volante se ne fotte e dice "andiamo ad accoppare qualcuno a random, così..."

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.