Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

Dasein1960 Dasein1960 28/02/2017 ore 18.48.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lex contra legem

@sc2 scrive: Dasein scrive
E' tutta da dimostrare che esista una una morale ,una etica ,un diritto,un modo di vivere,( naturale)
a priori ,vero da sempre e per sempre

sc2 risponde
Non è da dimostrare, è dimostrato. Supponi che per l'etica E1 di tizio 1 la proposizione A sia vera e necessaria; supponi che per l'etica E2 di tizio 2 sia vera e necessaria la proposizione -A; supponi che E1 e E2 si applichino esattamente allo stesso contesto.
Ora, è evidente che, se fossero entrambe vere, avremmo contraddizione; ergo: almeno E1 o E2 è certamente falsa.

Vediamo se riesco a tradurre in linguaggio puro il tuo sillogismo dimostrativo (o è di aristotele?)altrimenti nn mi ci metto nemmeno
Esistono 2 persone portatori di 2 diversi "bagagli valoriali" (etiche) applicate allo stesso contesto
(ambiente sociale o situazione particolare)di conseguenza producono 2 diversi imput comportamentali(o scelte esistenziali)
Se le 2 etiche fossero entrambe vere sarebbero in contraddizione ,quindi necessariamente una delle 2 è falsa

-Se fosse corretta la mia traduzione ,proprio nn riesco a vedere cosa volevi dimostrare
(o cosa aristotele ha voluto dimostrare
e poi a prescidere da cio la conclusione nn e 1 sola ma sono almeno 2
E1 o E2 sicuramente falsa
E1 E2 entrambe false
?????????? una delle 2 è certamente falsa
Ma nn si capisce perchè l'altra debba necessariamente essere vera
Soprattuto nn si capisce come con cio si dimostri esistente il diritto naturale
sc2 sc2 02/03/2017 ore 10.30.50 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 : E infatti io non ho voluto dimostrare che una delle due sia necessariamente vera. Io ho solo voluto dimostrare che, in caso di contradditorietà, almeno una delle due è necessariamente falsa (ma possono anche esserlo tutte e due). Niente di più.

Questo però nega ovviamente il relativismo etico: poiché, date due etiche contraddittorie, almeno una è certamente falsa, la loro "somma etica" è certamente falsa.

Se ti interessa, il ragionamento è mio, non di Aristotele; ma chiunque conosca le basi della logica può ripeterlo.
dott.Markus01 dott.Markus01 02/03/2017 ore 12.02.53
segnala

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Dase e sc ...siete ancora li che girate attorno a sto sillogismo ecc ecc...... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
lasciatevi liberi :hihi
e poi ci chiediamo perchè la burocrazia in italia assomiglia ai gironi infernali... gli italiani son più tremendiiiiii quando è ora di far le pulci all'aria fritta... :hoho
son due settimane che vi rimbalzate sto sillogismo :hihi
spero non lavoriate nel pubblico...o siam rovinatiiiiiiiiiiii :hihi :hoho :hoho :hoho :hoho
gh.r gh.r 02/03/2017 ore 12.41.51 Ultimi messaggi
segnala

A me tutti quei "certamente", "necessariamente", "logicamente", l'accostamento di dio alla logica, mi fanno proprio tanto ridere...ma, si sa, risus abundat in ore stultorum.
raoul.carosin raoul.carosin 02/03/2017 ore 12.44.18
segnala

@PrudencioAguilar scrive:
nn c'erano argomentazioni così ben spiegate da una vita qui dentro

Certo, se non fosse che sono follia pura di un malato di cristianità.

Come interpretare altrimenti il luminoso concetto alla base di tutta questa sequela di abnormi quanto ignoranti cazzate : : l'aborto è un omicidio ? :hoho

Cioè uno ti dice una cosa del genere, ti giri o lo prendi per culo, c'è poca scelta

Ma tu ti fustighi dopo esserti bellamente segato, ti confessi? cosa fai ? :hoho
gh.r gh.r 02/03/2017 ore 12.46.56 Ultimi messaggi
segnala

@raoul.carosin : Spesso le cazzate basta confezionarle bene e la gente ne resta affascinata...la storia delle religioni si basa su questo principio.
raoul.carosin raoul.carosin 02/03/2017 ore 12.56.40
segnala

@gh.r scrive:
@raoul.carosin : Spesso le cazzate basta confezionarle bene e la gente ne resta affascinata...la storia delle religioni si basa su questo principio.

Ma per favore.... io capisco che qui dentro uno che scriva ah con l'acca possa apparire un accademico dei lincei, ma una tale accozzaglia di sgrammaticata sintassi, riferimenti storici e filosofici che manco l' On. Cito :haha oltre a evidenti problemi mentali solo qui dentro può esser preso come un ragionamento, lì, intendo fuori, sarebbe già intervenuta la croce Bianca, e propbabilmente questi nostri amici scrivono da un luogo di ricovero :hoho
gh.r gh.r 02/03/2017 ore 13.01.45 Ultimi messaggi
PrudencioAguilar PrudencioAguilar 02/03/2017 ore 13.27.51
segnala

rimane il fatto che disturbate o no, le tesi di sc2 nn vengono affrontate e si preferisce attaccare me e la religione...questo rimane eh
Dasein1960 Dasein1960 02/03/2017 ore 14.44.40 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
E infatti io non ho voluto dimostrare che una delle due sia necessariamente vera. Io ho solo voluto dimostrare che, in caso di contradditorietà, almeno una delle due è necessariamente falsa (ma possono anche esserlo tutte e due). Niente di più.

Questo però nega ovviamente il relativismo etico: poiché, date due etiche contraddittorie, almeno una è certamente falsa, la loro "somma etica" è certamente falsa.

Se ti interessa, il ragionamento è mio, non di Aristotele; ma chiunque conosca le basi della logica può ripeterlo.

Dio nn cambia i dieci comandamenti a seconda dei tempi (almeno finora cio nn mi risulta),il relativismo etico contro cui la chiesa da gran tempo combatte ,ritenendolo il male del nostro tempo è esattamente il contrario della millenarista etica religiosa
Tornando alla tua amata logica formale
1)mI RALLEGFRO DI AVERTI BEN INTERPRETATO
2)ti faccio notare che avevi ipotizzato solo il primo caso (Etica 1=A Etica2=B) una delle 2 sicuramente falsa
3)L'altra ipotesi l'ho aggiunta io..........................(Etica 1=A Etica2)=B entrambe false
Ti ho in un certo senso arricchito,ma nn pretendo niente
tROVO CURIOSO CHE APPENA DOPO AVEr riconosciuto incongruente secondo la tua stessa logica sicuramente
nn dimostrata l'etica millenaria di madre chiesa
Pervicacemente con triplo salto mortale avvitato e carpiato ,in una frase sorprendente ,estremamente bisognosa,di interpretazione ,ribadisci cio che con la logica precedente nn sei riuscito a dimostrare
te le riporto
Sc2 scrive

-

La ,,,,somma etica mi mancava,,,,,chiedo urgenti lumi

Ci sarebbe ancora da dire molto
su P.greco ,kirkegard,lo stadio etico,lo stadio estetico,quello religioso
Ma per ora ho gia scassato la minchia a sufficienza
Anzi per prudenza chiedo scusa agli eventuali lettori

19452520
@sc2 scrive: E infatti io non ho voluto dimostrare che una delle due sia necessariamente vera. Io ho solo voluto dimostrare che,...
Risposta
02/03/2017 14.44.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.