Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

paolodel56 paolodel56 27/03/2009 ore 12.30.20
segnala

(Nessuno)RE: berlusconi :chi è stato licenziato,cerchi lavoro!

linx scrive:
@ paolodel56:
Stai in pianura o sull' Apennino?
Come si mangia bene da voi...

Abito nella bassa Reggiana, ma conosco benissimo l' Appennino.......E si mangia bene veramente, ma si lavora molto meno, quello è il vero problema.............I giovani che vengono dalla montagna, vanno a lavorare nell' industria delle ceramica, Roteglia, Scandiano,Casalgrande..........Ma tante aziende sono in crisi, soprattutto in quel settore........
KingPaperone KingPaperone 27/03/2009 ore 14.01.07
segnala

paolodel56 scrive:
hai diritto a nove mesi di disoccupazione, che equivalgono al 60% dello stipendio LORDO,

noto quel (lordo) in maiuscolo...quindi con cognizione...

mi sorgono dei dubbi...praticamente a un 3500 lordi equivale un netto "integrativo" di 2100???????
gradirei se possibile una conferma
Grazie

paolodel56 paolodel56 27/03/2009 ore 15.09.16
segnala

KingPaperone scrive:

noto quel (lordo) in maiuscolo...quindi con cognizione...

mi sorgono dei dubbi...praticamente a un 3500 lordi equivale un netto "integrativo" di 2100???????
gradirei se possibile una conferma
Grazie

Mi sono espresso male, io parlavo di 60% dello stipendio LORDO MENSILE, è una situazione in cui io non mi sono ancora trovato, però, l' anno scorso, hanno licenziato 3 miei compagni di lavoro, e l' unico che non ha trovato un' altra occupazione (tuttora), ha 2 anni di mobilità e per 9 mesi, visto che ha meno di 50 anni, ha percepito all' incirca 1200 euro mensili ( per i primi 6 mesi), poi, gli ultimi 3 mesi, un pò meno, visto che erano al 50%...............C' è da dire che aveva uno stipendio piuttosto alto, guadagnava più di me, avendo una qualifica diversa......In pratica, per quei 9 mesi, ha preso l' equivalente del mio stipendio....In poche parole, anzichè 1600 euro mensii, ne prendeva 1200, poi il lordo, non sò spiegarti se era l' imponibile IRPEF o altro, credo si riferisse allo stipendio non epurato dalle trattenute. Comunque è ancora a spasso, ha un figlio che studia e una moglie che lavora qua e la a fare pulizie.......
KingPaperone KingPaperone 27/03/2009 ore 15.38.43
segnala

@ paolodel56:

Grazie della risposta...anche se per alcuni dati e cifre ancora adesso mi sono un po astrusi...sicuramente avrete altri parametri fiscali

paolodel56 paolodel56 27/03/2009 ore 15.57.03
segnala

KingPaperone scrive:
@ paolodel56:

Grazie della risposta...anche se per alcuni dati e cifre ancora adesso mi sono un po astrusi...sicuramente avrete altri parametri fiscali

Non credo ci sia nulla di ASTRUSO, il suo stipendio LORDO, quello che trovi in busta paga, era di circa 2100 Euro, CON le trattenute, se calcoli il 60% vedi che ci siamo.....euro più, euro meno. I parametri, per ciò che riguarda le buste paga dei dipendenti, non credo cambino così tanto, da regione a regione.........Ad ogni modo, ti ho riportato ciò che mi è stato riferito, io nell' assegno che gli erogava l' INPS, non ci ho mai messo il naso.
giancarloprincipe giancarloprincipe 27/03/2009 ore 16.08.16 Ultimi messaggi
segnala

anzitutto berlusconi, ha detto un altra cosa, chi e' senza lavoro cerchi di fare qualche cosa, io credo che uno che e' stato licenziato, con l'aria che tira l'unica cosa che puo' fare e' quella di trovare il modo di legnare chi li sta prendendo in giro.
e' vero come dice qualche altro che c'e' chi in italia di lavori ne fa anche tre, ma e' vero, ma proprio vero, che la maggior parte dei lavoratori sta lavorando con l'incubo addosso di essere mandato a casa.
E chi c'e' gia' a casa, purtroppo, vive con l'incubo di non ritrovare il lavoro soprattutto se supera i 35/40 anni e poi se e' donna e' ancora piu' difficile.
quello che fare e' difficile, e credo che nessuno abbia la ricetta, solo che quel poco di buono che c'era, forse non era il caso di distruggerlo, mi riferisco agli sgravi per chi ristruttura usando materiali ecologici, pannelli solari o fotovoltaici ad esempio.
togliendo qs. sgravi si e' fermato anche un settore che di lavoro ne aveva e ne portava dell'altro e procurava ricchezza allo stato in quanto chi usufruiva di qs, benefici faceva fattura ditte che normalmente non faatturano neanche con la pistola puntata alla tempia.
KingPaperone KingPaperone 27/03/2009 ore 16.10.51
segnala

@ paolodel56:

Scusami Paolo per la mia incomprensibilita` esposta con specifiche parole...che sia solo una "mia" mala interpretazione lessicale del Tuo scritto

Vivo in Germania...in tal caso concedimi la mia ignioranza

Un cordiale Saluto
RoxDT RoxDT 27/03/2009 ore 16.19.59
segnala

@ KingPaperone:
Scusami se mi intrometto :-))

In pratica il lordo è la cifra a cui vanno tolte ancora le trattenute. Più o meno (cambia qualcosa a seconda dei casi) se si parla di 2.100 euro Lordi vuol dire che ti arrivano in tasca circa 1.500 euro (il resto sono tasse).
Il 60% è uguale a 1.200 euro Lordi circa che vuol dire che ti danno circa 900 euro.

Anch'io con questi conti faccio un po' fatica ma dovrebbe essere circa il 25% di tasse da togliere al lordo per sapere quanto arriva in tasca al dipendente. :ok

robi97O robi97O 27/03/2009 ore 16.41.44 Ultimi messaggi
segnala

la cassa integrazione funziona in maniera un po' diversa dalle 'normali retribuzioni'...
in genere equivale all'80% dello stipendio lordo, ma tale cifra cmq ha un massimale...
anke le trattenute NON corrispondono a qlle della busta paga 'normale', x cui NON è così semplice dire:
quei conti sono giusti o quei conti sono sbagliati..
RoxDT RoxDT 27/03/2009 ore 16.43.55
segnala

@ robi97O:
Si certo, ma da quello che ho capito (se non sbaglio) King aveva poco chiaro il discorso del "lordo" ed era per dargli un'idea in linea di massima.
Grazie. :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.