Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

robi97O robi97O 27/03/2009 ore 23.59.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: berlusconi :chi è stato licenziato,cerchi lavoro!

KingPaperone scrive:
noto quel (lordo) in maiuscolo...quindi con cognizione...mi sorgono dei dubbi...praticamente a un 3500 lordi equivale un netto "integrativo" di 2100???????gradirei se possibile una conferma
Grazie

rispondo a rox (ma anke a linx ke mostra la sua completa ignoranza in materia o il non capire di ke si parlava)....

no, king
x la cassa integrazione ti spetta l'80% dello stipendio lordo (cioè prima ke ci vengano calcolate le tasse sopra)... ma se qsto 80% supera il max consentito, la cifra ke sarà erogata equivarrà appunto a quel max..
anke qlla paga, cmq, è lorda... devi infatti trattenere una % ke si aggira sul 5,84%

differenti, invece, sono le trattenute x la busta paga 'normale' ke seguono le varie regole dell'irpef (una volta dedotta la quota inps)
ezze ezze 28/03/2009 ore 00.20.19 Ultimi messaggi
segnala

@ KingPaperone: no..c'e' comunque un tetto. Paradossalmente un dipendente da 3500 , con un livello di vita adeduato a quelle cifre, subisce una pesante riduzione.I nostri ammortizzatori sociali sono inadeguati e insufficienti...sappiamo che la coperta e' corta!!
robi970 robi970 28/03/2009 ore 00.30.37 Ultimi messaggi
segnala

ezze scrive:
no..c'e' comunque un tetto. Paradossalmente un dipendente da 3500 , con un livello di vita adeduato a quelle cifre, subisce una pesante riduzione.I nostri ammortizzatori sociali sono inadeguati e insufficienti...sappiamo che la coperta e' corta!!

su qsto mi tocca dissentire :-(
abbiamo letto tutti qllo ke rox ha scritto sul fatto ke praticam nessuno abbia accettato il lavoro ke offriva la sua ditta.. e qsto xké "altrim perdo la cassa integrazione", "altrim perdo la mobilità" ecc ecc.....
pensa se tu dessi 3000euro ad una persona x continuare a girarsi i pollici!..

io la cassa integrazione la vedrei in tutt'altra maniera:
se una ditta NON ha più lavoro x far lavorare TUTTI i suoi dipendenti, NON farei in modo ke ne mettesse alcuni in cassa e gli altri a lavorare ad 8 ore, ma direi:
il monte ore annuale (o se vuoi mensile) è passato da 100 a 60?... bene, TUTTI i lavoratori della ditta passano dal 100% delle ore, al 60%, in modo ke TUTTI lavorino, anke se meno.... la differenza tra le ore effettivamente lavorate e qlle 'da contratto' ce la metterebbe l'inps come 'cassa integrazione'...
ecco, così si eviterebbe di assistere a persone ke percepiscono l'80% del loro stipendio lordo(!!!) x starsene comodamente a casa, mentre gli altri colleghi si skiantano la skiena a fare orario pieno in ditta x prendere una cifra praticamente uguale...!!!
ezze ezze 28/03/2009 ore 00.43.16 Ultimi messaggi
segnala

@ robi970: La mia e' una semplice e sintetica fotografia di quelli che sono gli ammortizatori sociali in Italia che sono incapienti da un lato e obsoleti dall'altro mostrandone tutti i limiti e le storture che tu hai bene ricordato.Sono dell'avviso che occorra un ripensamento sul meccanismo del sostegno.
robi970 robi970 28/03/2009 ore 00.57.26 Ultimi messaggi
segnala

ezze scrive:
La mia e' una semplice e sintetica fotografia di quelli che sono gli ammortizatori sociali in Italia che sono incapienti da un lato e obsoleti dall'altro mostrandone tutti i limiti e le storture che tu hai bene ricordato.Sono dell'avviso che occorra un ripensamento sul meccanismo del sostegno.

:ok

posso kiederti un OT?
cosa ne hai pensato del 'mio' metodo di calcolo irpef? (sono curioso di sapere se ci hai capito qlkosa o se avevo gettato troppa carne al fuoco e troppo disordinatamente)
ezze ezze 28/03/2009 ore 01.10.20 Ultimi messaggi
segnala

@ robi970: Sull'irpef oppure sulla distribuzione piu' equa della cassa integrazione??
ezze ezze 28/03/2009 ore 01.11.25 Ultimi messaggi
segnala

@ robi970: Scusa ...rileggo il calcolo dell'irpef
KingPaperone KingPaperone 28/03/2009 ore 01.20.01
segnala

Vi ringrazio per i vostri interventi

e`sempre quel "lordo" che mi perplime...60/80% sul LORDO! se effettivi...appunto...chi lavora mai piu?

un dipendente che si mette disoccupato
qui da noi
per i primi 18 mesi percepisce il 66% sul netto! (esiste un tetto di circa 3000 euro)
dopo...con le nuove disposizioni...un tot fisso giusto per vivere e con questo livello di paga di "2000" e`quasi uguale... ma una tragedia per chi recepisce uno stipendio piu alto!!!

per un dipendente con 2000 euro brutto/lordo
percepisce al netto piu o meno 1100/1200...il resto sono tutte trattenute e tasse statali...
trattenuta religiosa
trattenuta cassa malattia 16%!!!
trattenuta cassa disoccupazione
trattenuta cassa pensione
trattenuta sindacale
tassa statale
ecc ecc

((da notare che al datore di lavoro soppesa il costo totale del dipendente con un 2400!euro ))

in pratica chi "normalmente" percepisce uno stipendio lordo di 3500 ottiene un netto di 1900/2100 euro ( al datore gli costa aggiuntivamente un 600/800!!!!!!!!! cioe`un totale di circa 4200 euro!

un disoccupato con un brutto/lordo di 3500 euro = piu o meno 1300 !

linx linx 28/03/2009 ore 01.23.14
segnala

APPUNTO.
I DISOCCUPATI IN GERMANIA PRENDONO LA GRANA.
QUI NO.
E' UN ABISSO.
KingPaperone KingPaperone 28/03/2009 ore 01.27.30
segnala

@ linx:

Scusami Linx
qui mi stanno a dire che prendono il 60/80% sul LORDO/BRUTTO!!
o sono tonto io che non capisco o.......

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.