Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Harvey.Phooka 27/03/2009 ore 13.07.00 Ultimi messaggi
segnala

DiabolicoLancet contro il Papa: "Ha distorto la scienza"

Le affermazioni di Benedetto XVI sul preservativo e Aids
criticate dalla prestigiosa rivista scientifica britannica
Lancet contro il Papa
"Ha distorto la scienza"

ROMA - Lancet contro il Papa. Una delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo critica duramente le affermazioni che Benedetto XVI ha fatto durante il viaggio in Africa sull'uso del preservativo per fermare l'Aids. "Il Papa, sostiene la rivista in un editoriale riportato anche da Bbc, "ha pubblicamente distorto le prove scientifiche per promuovere la dottrina cattolica sul tema. Non è chiaro se l'errore del Papa sia dovuto ad ignoranza o se sia un deliberato tentativo di manipolare la scienza per appoggiare l'ideologia cattolica. Ma quando quasiasi personaggio influente, sia una figura religiosa, sia politica, fa una falsa affermazione scientifica che potrebbe avere conseguenze devastanti per la salute di milioni di persone, questi dovrebbe ritrattare o correggere la linea".

I recenti commenti di Joseph Ratzinger sul fatto che il condom aggrava i problemi del virus dell'Hiv sono "terribilmente imprecisi" e potrebbero avere conseguenze devastanti, mette in guardia il giornale. Nel suo primo giorno della sua prima visita in Africa il 17 marzo, Benedetto XVI ha affermato che "non si può risolvere il problema dell'Aids con la distribuzione dei preservativi", che al contrario, "aggravano il problema", scatenando le ire dei governi di Francia, Germania, Spagna e dell'Unione Europea. Invece del preservativo, Ratzinger ha proposto di combattere la "devastante epidemia" con astinenza e fedeltà coniugale.

La rivista londinese sottolinea come il Papa abbia "pubblicamente distorto le prove scientifiche per promuovere la dottrina cattolica sul tema", aggiungendo che il profilattico è l'unico modo efficace per ridurre la trasmissione sessuale della malattia. E chiede al Vaticano di rivedere le affermazioni.

(27 marzo 2009)

Articolo originale QUI.

Commento: E' ancora vero che chi dice le bugie va all'inferno?

Xkè, se è così....... :hell
7898759
Le affermazioni di Benedetto XVI sul preservativo e Aids criticate dalla prestigiosa rivista scientifica britannica Lancet contro...
Discussione
27/03/2009 13.07.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KahrSur KahrSur 27/03/2009 ore 13.11.24
segnala

(Nessuno)RE: Lancet contro il Papa: "Ha distorto la scienza"

Se è per questo abbiamo parecchi papi sodomiti, avvelenatori, bari, assassini ecc...

Mi pare però che nessuno abbia commesso abigeato.
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 27/03/2009 ore 13.11.46 Ultimi messaggi
segnala

il papa è un coglione.che si offenda pure,chi vuole.
Copeland Copeland 27/03/2009 ore 13.16.29
segnala

E' evidente, cattolici e non, che il Papa abbia distorto la scienza. Ma ringrazio il Santo Padre e gli auguro vita lunghissima perchè con le sue inopportune dichiarazioni sta decimando il mondo cattolico a tal punto che, alla fine del suo papato, vivremo finalmente una realtà laica. God Save the Pope...
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 27/03/2009 ore 13.21.04 Ultimi messaggi
segnala

Copeland scrive:
E' evidente, cattolici e non, che il Papa abbia distorto la scienza. Ma ringrazio il Santo Padre e gli auguro vita lunghissima perchè con le sue inopportune dichiarazioni sta decimando il mondo cattolico a tal punto che, alla fine del suo papato, vivremo finalmente una realtà laica. God Save the Pope...

E come non quotarti!!!!! :ok

Aggiungo: Ma non è un controsenso battersi x un sondino naso-gastrico e togliere i preservativi alla gente?
Quale delle due scelte è più vicina all'omicidio?
KahrSur KahrSur 27/03/2009 ore 13.24.05
segnala

Non capite che il sesso è cosa sporca e indegna, e che dovreste fustigarvi per avere voglia di farvi una sana scopata :)?
linx linx 27/03/2009 ore 13.26.38
segnala

MICA LA PRIMA VOLTA CHE LA CHIESA CATTOLICA E' UN PO' INESATTA.
POI DI SOLITO CHIEDE SCUSA A DISTANZA DI SECOLI.
LittleWolf84 LittleWolf84 27/03/2009 ore 13.56.57 Ultimi messaggi
segnala

Copeland scrive:

vero..a forza di sparare cazzate anche i bigotti più irriducibili apriranno gli occhi
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 27/03/2009 ore 14.01.38 Ultimi messaggi
segnala

LittleWolf84 scrive:
vero..a forza di sparare cazzate anche i bigotti più irriducibili apriranno gli occhi

purtroppo non credo.prendi intermezzo.e i ciellini.
linx linx 27/03/2009 ore 14.05.37
segnala

aggiungimisufacebook scrive:

MA QUESTI NON CONTANO.
telarompo telarompo 27/03/2009 ore 14.08.29
segnala

Copeland scrive:

sono perfettamente d'accordo
Copeland Copeland 27/03/2009 ore 15.18.28
segnala

Ma i ciellini non posono parlare...e come fanno con il condom infilato a mo' di passamontagna? :-))
LittleWolf84 LittleWolf84 27/03/2009 ore 15.21.22 Ultimi messaggi
segnala

i ciellini non contano...loro sono irrecuperabili, ma per fortuna sono una minoranza :ok
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 27/03/2009 ore 20.23.13 Ultimi messaggi
segnala

Copeland scrive:
Ma i ciellini non posono parlare...e come fanno con il condom infilato a mo' di passamontagna? smile

Ma loro lo bucano...... Non sono a favore della procreazione ad ogni costo? :)
Anzi..... Ho il dubbio che siano loro quelli che scassano i distributori delle farmacie dalle mie parti....
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 27/03/2009 ore 20.25.08 Ultimi messaggi
segnala

ah,i ciellini non contano.magari fosse così ovunque.
redetoby redetoby 27/03/2009 ore 20.29.00 Ultimi messaggi
segnala

Con più dice cavolate l'effetto ke ottiene è la perdita di conseso( ora il cattolicesimo è al secondo posto come religione..) ed è Ora che la gente smetta di credere NELLA GRANDE bugia, Ovvero LA CHIESA . Finchè s'intrometti in temi come la ricerca la SCUOLA eccc è giusto ke perda !!!!
mc2 mc2 27/03/2009 ore 20.56.42 Ultimi messaggi
segnala

Harvey.Phooka scrive:
aggiungendo che il profilattico è l'unico modo efficace per ridurre la trasmissione sessuale della malattia.

Adesso voglio uno che mi dica che il profilattico è più efficace dell'astinenza nel combattere la trasmissione del virus per contagio sessuale.
Dai, siate un po' seri, ogni tanto.
Quali sarebbero i dati scientifici travisati? Ed è scientificamente corretto riportare come link quello di Repubblica invece dell'originale?
Prendendo una frase ed estrapolandola dal discorso si può far dire a chiunque qualsiasi cosa.
E mi dispiace per Coperland, ma il Papa ha un grande "appeal" sui fedeli. Decimare i "grandi pensatori" non è di per se un torto, anzi
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 27/03/2009 ore 21.11.27 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:
Adesso voglio uno che mi dica che il profilattico è più efficace dell'astinenza nel combattere la trasmissione del virus per contagio sessuale.
Dai, siate un po' seri, ogni tanto.
Quali sarebbero i dati scientifici travisati? Ed è scientificamente corretto riportare come link quello di Repubblica invece dell'originale?
Prendendo una frase ed estrapolandola dal discorso si può far dire a chiunque qualsiasi cosa.
E mi dispiace per Coperland, ma il Papa ha un grande "appeal" sui fedeli. Decimare i "grandi pensatori" non è di per se un torto, anzi

No, mio caro..... Il papa ha detto che il preservativo AUMENTA I PROBLEMI relativamente all'AIDS. Una posizione INDIFENDIBILE.
E tu non puoi non ritenere assurda la pretesa di rendere tutti casti e puri......
X chi non può o non vuole esserlo, il preservativo è l'unica difesa valida, e chi dice il contrario, papa o no che sia, è un BUGIARDO!!!
mc2 mc2 27/03/2009 ore 21.13.24 Ultimi messaggi
segnala

Parole testuali del Papa.

Domanda: Santità, tra i molti mali che travagliano l’Africa, vi è anche e in particolare quello della diffusione dell’Aids. La posizione della Chiesa cattolica sul modo di lottare contro di esso viene spesso considerata non realistica e non efficace. Lei affronterà questo tema, durante il viaggio? Très Saint Père, Vous serait-il possible de répondre en français à cette question?

Papa: Io direi il contrario: penso che la realtà più efficiente, più presente sul fronte della lotta contro l’Aids sia proprio la Chiesa cattolica, con i suoi movimenti, con le sue diverse realtà. Penso alla Comunità di Sant’Egidio che fa tanto, visibilmente e anche invisibilmente, per la lotta contro l’Aids, ai Camilliani, a tutte le Suore che sono a disposizione dei malati … Direi che non si può superare questo problema dell’Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c’è l’anima, se gli africani non si aiutano, non si può risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema. La soluzione può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro, e secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti. E questi sono i fattori che aiutano e che portano visibili progressi. Perciò, direi questa nostra duplice forza di rinnovare l’uomo interiormente, di dare forza spirituale e umana per un comportamento giusto nei confronti del proprio corpo e di quello dell’altro, e questa capacità di soffrire con i sofferenti, di rimanere presente nelle situazioni di prova. Mi sembra che questa sia la giusta risposta, e la Chiesa fa questo e così offre un contributo grandissimo ed importante. Ringraziamo tutti coloro che lo fanno.
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 27/03/2009 ore 21.26.55 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:

E' esattamente quello che hai fatto appena qui sopra. Mi spiace, ma io l'intervista l'ho VISTA( xkè c'erano anche le telecamere, sai?), e anche se queste cose le ha dette, ha detto anche la frase relativa ai preservativi. E quello che hai riportato qui sopra è pura teoria, mere speranze.... La realtà è diversa, e il papa farebbe meglio a guardare anche in terra.... E a non MENTIRE alla gente....
OmbraWelcomeBack OmbraWelcomeBack 27/03/2009 ore 21.41.52
segnala

mc2 scrive:

Ma chi,Natzinger?Ha 1 grande appeal sui fedeli?Ne 6 proprio così certo?Vedi che nn stiamo parlando di Woityla eh,per il quale ho sempre nutrito 1 profondo rispetto,ma più fondamentalista di questo papa(e in vita mia ne ho contati 5),a memoria mia nn ne ricordo,anche scorrendo le figure passate che nn ho vissuto personalmente...e nel 2009,essere così conservatori vuol dire senza dubbio essere anacronistici(e ci sono andato leggero)e nn serve ad altro che a far disamorare i cristiani dalla propria religione,poi se a te piace liberissimo di adorarlo sia ben chiaro,ma che sia 1 papa popolare beh...permettimi di dissentire e nn poco ;-)
ezze ezze 27/03/2009 ore 22.04.34 Ultimi messaggi
segnala

@ OmbraWelcomeBack: Non posso pensare che un'istituzione secolare come la chiesa non conosca gli effetti di ogni forma di comunicazione e dove siano le frontiere da cui raccogliere maggior proseliti..Mi ricordo che anche nel precedente papato ci fu uno spettacolare rogo di preservativi. In quanto ad integralismo non vedo molte differenze col passato a livello sostanziale ( vedesi il catechismo) ma solo d'immagine offerta , di storia personale . Difficile risolvere il messaggio di un pontefice in poche battute anche se personalmente sono distante anni luce da cio' che ha detto...
OmbraWelcomeBack OmbraWelcomeBack 27/03/2009 ore 22.08.04
segnala

ezze scrive:
Mi ricordo che anche nel precedente papato ci fu uno spettacolare rogo di preservativi.

Ma hai mai sentito Woityla dire 1 scemenza simile sull'utilità del preservativo?Magari lo pensava pure lui,ma ha almeno avuto il buonsenso di nn trasmetterlo ai fedeli...evitando 1 figura di merda planetaria :hoho
ezze ezze 27/03/2009 ore 22.23.13 Ultimi messaggi
segnala

@ OmbraWelcomeBack: No..cosi esplicita francamente no. Ho detto un'altra cosa pero'. Non possiamo pensare che il Papa sia uno sprovveduto ....e' una ( purtroppo)" cinica "strategia per accaparrarsi tanti fedeli...il preservativo non solo aiuta a non contrarre l'aids( per fortuna) ma impedisce anche le nascite..la chiesa e' calcolatrice e non ti devo dire io da quanto tempo esiste
eleven2 eleven2 27/03/2009 ore 22.30.44
segnala

ezze scrive:
@ OmbraWelcomeBack: No..cosi esplicita francamente no. Ho detto un'altra cosa pero'. Non possiamo pensare che il Papa sia uno sprovveduto ....e' una ( purtroppo)" cinica "strategia per accaparrarsi tanti fedeli...il preservativo non solo aiuta a non contrarre l'aids( per fortuna) ma impedisce anche le nascite..la chiesa e' calcolatrice e non ti devo dire io da quanto tempo esiste

Già, proprio così, e lo scrivo da cristiano....con molta amarezza..

ezze ezze 27/03/2009 ore 22.41.02 Ultimi messaggi
segnala

@ eleven2: Che studi hai fatto?? non c'entra nulla e puoi anche non rispondere..e ' solo una curiosita'..
eleven2 eleven2 27/03/2009 ore 22.43.05
segnala

Liceo artistico
ezze ezze 27/03/2009 ore 22.46.01 Ultimi messaggi
eleven2 eleven2 27/03/2009 ore 22.47.17
segnala

@ ezze:

Ti dice qualcosa ?
ezze ezze 27/03/2009 ore 22.54.21 Ultimi messaggi
segnala

@ eleven2: No davvero. Era una semplice curiosia' su un frequentatore di questo forum che ritengo civile e attento. Seguo i dabattiti solo da qualche giorno..
eleven2 eleven2 27/03/2009 ore 22.56.49
segnala

@ ezze:

Ti ringrazio, in realtà sono solo uno che cerca di dire la verità, e di questi tempi è un'impresa titanica.

eleven2 eleven2 27/03/2009 ore 23.02.22
segnala

@ ezze:

Comunque ti restituisco il complimento, perchè ho letto alcuni tuoi interventi, e oltre ad essere equilibrati, sei uno dei pochi che sanno quello che scrivono.

PinkBeach PinkBeach 27/03/2009 ore 23.21.08
segnala

Harvey.Phooka scrive:
astinenza e fedeltà coniugale

già...per me il papa a dire certe cose si è bevuto il cervello...ma cosa cavolo vuol dire?? allora da oggi in poi secondo lui nessuno dovrebbe fare più sesso (astinenza) piuttosto ke usare un cavolo di preservativo, che al contrario di quello che dice lui NON aggravano il problema...ma dai....quante str****te....
linx linx 27/03/2009 ore 23.58.19
segnala

@ PinkBeach:
LA CHIESA CATTOLICA PREVEDE L'ATTO SESSUALE AL SOLO SCOPO PROCREATIVO.
NON LO SAPEVI?
intermezzo intermezzo 28/03/2009 ore 00.00.56 Ultimi messaggi
segnala

Harvey.Phooka scrive:
aggiungendo che il profilattico è l'unico modo efficace per ridurre la trasmissione sessuale della malattia.

E questi coglioni sarebbero scienziati?
linx linx 28/03/2009 ore 00.19.24
segnala

PARE CHE I NON COGLIONI SIANO SCIENZIATI.
mc2 mc2 28/03/2009 ore 00.38.29 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:

ancora aspetto :p
PinkBeach PinkBeach 28/03/2009 ore 00.38.43
segnala

linx scrive:
ATTO SESSUALE AL SOLO SCOPO PROCREATIVO

si lo so...ma secondo me questo non giustifica il dire di NON usare preservativi, quando sai, ke NON usandoli morirebbe o cmq faresti ammalare tanta gente....a mio avviso è una sorta di "omicidio" quello ke sta facendo il papa...sa ke dicendo di NON usare i preservativi, molta gente nn li userà...e NON usandoli avrà molte probabilità di ammalarsi...conseguenza, la malattia e in taluni casi, la morte....
PinkBeach PinkBeach 28/03/2009 ore 00.41.52
segnala

@ mc2: l'astinenza è improbabile al giorno d'oggi..anzi è sempre stata improbabile...ad ogni modo, il preservativo è garantito ke è un efficacissimo metodo contro la trasmissione di malattie.... contento ora ke qualcuno te l'ha detto?? :ok
mc2 mc2 28/03/2009 ore 00.43.36 Ultimi messaggi
segnala

OmbraWelcomeBack scrive:
Ma chi,Natzinger?Ha 1 grande appeal sui fedeli?Ne 6 proprio così certo?Vedi che nn stiamo parlando di Woityla eh,per il quale ho sempre nutrito 1 profondo rispetto,ma più fondamentalista di questo papa(e in vita mia ne ho contati 5),a memoria mia nn ne ricordo,anche scorrendo le figure passate che nn ho vissuto personalmente...e nel 2009,essere così conservatori vuol dire senza dubbio essere anacronistici(e ci sono andato leggero)e nn serve ad altro che a far disamorare i cristiani dalla propria religione,poi se a te piace liberissimo di adorarlo sia ben chiaro,ma che sia 1 papa popolare beh...permettimi di dissentire e nn poco

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1337717?ref=hpchie

Se uno si disinnamora di Cristo perchè il Papa dice che non si deve usare il preservativo o perchè mette il mantello di ermellino, non ha capito niente del Vangelo.
linx linx 28/03/2009 ore 00.48.42
segnala

mc2 scrive:
mc2 scrive:

QUESTO TUO E' UN SOFISMA.
robi970 robi970 28/03/2009 ore 00.50.26 Ultimi messaggi
segnala

@ PinkBeach: qsta volta mi tocca dissentire da te :-(
ma quel ke è peggio, mi tocca dar ragione a linx :dancer

il papa è coerente con qllo ke da sempre la kiesa predica:
l'atto sessuale SOLO x procreare....

ora tutti si dice:
ma è impossibile!.... bene, usiamo allora il preservativo :ok ..ma NON aspettiamoci ke sia il papa, a dircelo: andrebbe contro i principi stessi della kiesa!

x qnto NON mi reputi cattolico, devo ripetermi dando ragione a mc2... peraltro, a far sesso, è cmq riskioso anke col preservativo (x carità: % bassissima!)..... a menoké non mi vogliate dire ke riuscite a far sesso senza preliminari ed altri contatti vari..... :mmm
mc2 mc2 28/03/2009 ore 00.50.42 Ultimi messaggi
segnala

PinkBeach scrive:
@ mc2: l'astinenza è improbabile al giorno d'oggi..anzi è sempre stata improbabile...ad ogni modo, il preservativo è garantito ke è un efficacissimo metodo contro la trasmissione di malattie.... contento ora ke qualcuno te l'ha detto??

Non ho chiesto questo. Ma che qualcuno dica che è più efficace il preservativo dell'astinenza (dai, è una provocazione, ma nessuno può dire che l'astinenza non funzioni)
Leggi l'intervista completa e vedrai che non ha detto "morte al preservativo", ma che il preservativo non serve a niente, anzi è dannoso se non c'è alle spalle una campagna per l'amore e il rispetto del partner, visto che quasi tutti si ammalano per rapporti "occasionali" o per rapporti omosessuali, per i quali (gli ultimi) i preservativi forniti fanno poco o nulla, e quindi sono dannosi.
linx linx 28/03/2009 ore 00.51.04
segnala

PinkBeach scrive:
si lo so...ma secondo me questo non giustifica il dire di NON usare preservativi, quando sai, ke NON usandoli morirebbe o cmq faresti ammalare tanta gente....a mio avviso è una sorta di "omicidio" quello ke sta facendo il papa...sa ke dicendo di NON usare i preservativi, molta gente nn li userà...e NON usandoli avrà molte probabilità di ammalarsi...conseguenza, la malattia e in taluni casi, la morte....

TUTTO QUESTO ALLA CHIESA CATTOLICA NON INTERESSA.
A LORO INTERESSA SOLO LO SCOPO PROCREATIVO.
E DOPO SANTA ASTINENZA.
PER LO STESSO MOTIVO NON ACCETTANO NEPPURE IL MATRIMONIO DI UN PARAPLEGICO.
FAI TE DOVE SONO.
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 28/03/2009 ore 00.51.13 Ultimi messaggi
segnala

intermezzo scrive:
E questi coglioni sarebbero scienziati?

Dimmi, e tu dove hai studiato educazione sessuale? Alla Cattolica? Dalle orsoline? Xkè il tuo esimio parere deve provenire da una acutissima riflessione......
linx linx 28/03/2009 ore 00.52.50
segnala

mc2 scrive:
Non ho chiesto questo. Ma che qualcuno dica che è più efficace il preservativo dell'astinenza (dai, è una provocazione, ma nessuno può dire che l'astinenza non funzioni)
Leggi l'intervista completa e vedrai che non ha detto "morte al preservativo", ma che il preservativo non serve a niente, anzi è dannoso se non c'è alle spalle una campagna per l'amore e il rispetto del partner, visto che quasi tutti si ammalano per rapporti "occasionali" o per rapporti omosessuali, per i quali (gli ultimi) i preservativi forniti fanno poco o nulla, e quindi sono dannosi.

NON E' COSI'
LA GENTE VA A PROSTITUTE E A TRANS.
PinkBeach PinkBeach 28/03/2009 ore 01.00.50
segnala

mc2 scrive:
Se uno si disinnamora di Cristo

io veramente nn mi sn mai innamorata di lui..quindi...
Harvey.Phooka Harvey.Phooka 28/03/2009 ore 01.01.38 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:
Se uno si disinnamora di Cristo perchè il Papa dice che non si deve usare il preservativo o perchè mette il mantello di ermellino, non ha capito niente del Vangelo.

Vero..... Ma permetti che io mi disinnamori della chiesa cattolica romana, se il suo rappresentante dice delle BUGIE.
E, se dice delle bugie e si comporta in modo che mi pare poco cristiano, permettimi anche di pensare che anche il Cristo potrebbe avere da ridire su quello che 'sto spocchioso saputello ha da dire sulla morale.

Qualcuno disse che Dio è amore......
Se è così, vorrei che mi fosse concesso di amare una persona anche fisicamente SENZA pagare con la morte.
Se un Dio deve ricorrere a un mezzuccio del genere x far applicare i suoi principi, è un ben misero Dio......
Ma se tu o Ratzi pensate di avere una presa su Dio, vi pregherei di metterci una buona parola.... Ve ne sarei molto grato......
PinkBeach PinkBeach 28/03/2009 ore 01.02.43
segnala

robi970 scrive:
NON aspettiamoci ke sia il papa

no io nn è ke mi aspetto ke il papa un giorno si svegli e dica: usate il preservativo..ma almeno speravo ke avesse il buon senso di nn dire agli africani di NON usarlo..ecco tutto...
linx linx 28/03/2009 ore 01.02.49
segnala

PinkBeach scrive:
io veramente nn mi sn mai innamorata di lui..quindi...

robi970 robi970 28/03/2009 ore 01.06.11 Ultimi messaggi
segnala

PinkBeach scrive:
no io nn è ke mi aspetto ke il papa un giorno si svegli e dica: usate il preservativo..ma almeno speravo ke avesse il buon senso di nn dire agli africani di NON usarlo..ecco tutto...

ma è il suo lavoro........
linx linx 28/03/2009 ore 01.08.05
segnala

Tbc-Hiv la doppia infezione
è molto più diffusa del previsto

La giornata mondiale della tubercolosi. L'epidemia (9,3 milioni di nuovi casi all'anno) è un'emergenza in 22 paesi. In Italia situazione stabile. Il problema dei ceppi resistenti di MAURIZIO PAGANELLI

ROMA - La coinfezione tra Tubercolosi e Hiv è assai più mortale di quanto finora calcolato: il Report Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) 2009, sul controllo della Tbc, con i dati del 2007, ha aggiornato le precedenti stime, scoprendo che uno morto di tubercolosi su 4 riguarda pazienti affetti da Hiv. Il doppio di quanto era stato stimato prima. Nel 2007, dicono ora i dati, ci sono stati 1 milione e 370 mila casi di tubercolosi tra i sieropositivi e 456 mila morti. Il totale di decessi ogni anno a causa della Tbc si attesta, compresi gli Hiv positivi, a quasi un milione e 700 mila ogni anno in tutto il pianeta.

Oggi, 24 marzo, è la Giornata mondiale della Tubercolosi indetta dall'Oms, e come ormai da più di un decennio è l'occasione per fare il punto dell'epidemia globale, soprattutto in quei 22 paesi (in gran parte di Asia, Africa subsahariana e Federazione Russa), dove la Tbc è un'emergenza. Così, nella stessa data in cui nel 1882, in una celebre conferenza, a Berlino, Robert Koch annunciava la scoperta del micobatterio che causa la malattia, a Rio de Janeiro, in Brasile, oggi, gli esperti riuniti rilanceranno l'allarme: 9 milioni e 300 mila nuovi casi ogni anno, circa 500 mila i pazienti colpiti da ceppi resistenti ai farmaci di prima linea e 50 mila (in 55 paesi, compresa l'Italia) le vittime della "micidiale" XDR-TB, la super-resistenza a quasi tutti i farmaci (e in alcuni rari casi, a qualsiasi medicinale finora conosciuto).

GOOD NEWS, BAD NEWS
Dalla conferenza di Rio, Mario Raviglione, direttore del dipartimento Stop Tb dell'Oms, commenta: "Una good news: si conferma il declino lentissimo dell'incidenza stimata, iniziato dal 2004. Siamo a 139 casi ogni centomila abitanti, eravamo a 142 nel 2004. Ma tante bad news: il declino è talmente lento che ci vorranno secoli per eliminare la Tbc. Urgente trovare nuove cure e fondi, come creare sistemi sanitari più efficienti". E poi le altre "bad news": "Ancora un terzo dei casi stimati non viene diagnosticato nei programmi che applicano la Stop TB Strategy. O non sono raggiunti, o se raggiunti, trattati in altri settori (privato, organizzazioni non governative...) senza certezza di risultati adeguati e misurati. E ancora bad news; la multi resistenza ai farmaci avanza". Raviglione continua "La super resistenza è una minaccia globale. La crisi è severa ed è per questo che avremo una riunione ministeriale a Pechino tra il 1 e il 3 aprile con i 27 paesi che hanno l'85 per cento dei casi al mondo".

CRISI ECONOMICA E AIUTI
Infine, se non bastasse, ci sono la già ricordata coinfezione Tbc-Hiv e la crisi economica che incombe. "Spesso i fondi governativi tendono ad essere ridotti, sebbene nella sanità in misura minore rispetto agli altri settori", continua il direttore di STOP TB, "Anche le persone che facevano ricorso al settore privato tendono a servirsi della sanità pubblica, rendendo i servizi ancor più congestionati. Nelle passate recessioni la tubercolosi ha spesso avuto un incremento: occorre agire ed essere realistici. E' anche un'opportunità per razionalizzare e ottimizzare spesa e interventi".

ITALIA STABILE A 5MILA
E in Italia? "Una situazione stabile: praticamente invariata, circa 5mila casi", spiega Daniela Cirillo, a capo dell'Emerging Bacterial Pathogens Unit del San Rafffaele di Milano e segretario generale di Stop Tb Italia. "La maggior parte dei casi, più del 55%, riguarda gli immigrati. La differenza riguarda l'età: soprattutto anziani gli italiani, giovani adulti gli stranieri. Per gli immigrati certo non aiutano leggi che allontanano i clandestini dalle cure del servizio sanitario e dalla relativa sorveglianza epidemiologica". "Comunque", continua la microbiologa, "abbiamo avuto in scuole o asili dei focolai epidemici, i più recenti a Roma e nelle Marche".

FARMACI E TEST NON DISPONIBILI
E di fronte alla crisi che avanza, emergono i primi problemi: "Bisogna stare attenti a tagliare i fondi", prosegue Daniela Cirillo, "Ora, per esempio, rischiamo di non avere più i test tubercolinici, poiché la ditta che li fabbrica in Italia sembra non più disponibile a produrli. Occorrerà acquistarli all'estero o usarne altri, più costosi e magari ancora non bene testati. E anche per la streptomicina, un antibiotico importante che ha più di 50 anni ma è ancora usato in molti casi, sembra ci siano difficoltà nel reperimento". Le soluzioni in tempi di risparmi? "Sarà sempre più importante centralizzare i controlli e test in poche qualificate strutture. Tra l'altro dalle prossime settimane, sarà utilizzabile un test rapido per identificare i ceppi di Tbc super-resistente, la XDR-. TB. Un avanzamento che ha anche un costo e dovrà essere usato solo in casi particolari: per ogni esame si spende intorno ai cento euro"
BY REPUBBLICA
linx linx 28/03/2009 ore 01.27.48
segnala

linx scrive:
E in Italia? "Una situazione stabile: praticamente invariata, circa 5mila casi", spiega Daniela Cirillo, a capo dell'Emerging Bacterial Pathogens Unit del San Rafffaele di Milano e segretario generale di Stop Tb Italia. "La maggior parte dei casi, più del 55%, riguarda gli immigrati.

E SI PRETENDE QUI DENTRO DI NON CURARLI PER I COSTI.
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 28/03/2009 ore 01.29.33 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:

certo:quello che dici è vero.però devi anche tener conto della natura umana,del naturale desiderio sessuale.che per chi abbia contratto malattie sessualmente trasmissibili,è possibile soddisfare,in sicurezza,solo usando il preservativo.
ora,il discorso di astenersi,in tutti i casi in cui la chiesa lo comanda,può essere sensato solo per un fedele;e praticabile solo per quei fedeli ligi,nella pratica quotidiana,a tutti i comandamenti della chiesa.
il discorso ha nessun,o poco,senso se lo applichi a livello universale."imponendolo" ad esempio,nell'ambito di una cultura sostanzialmente estranea al cristianesimo,e ancor più alla chiesa.
robi97O robi97O 28/03/2009 ore 01.42.21 Ultimi messaggi
segnala

certo:quello che dici è vero.però devi anche tener conto della natura umana,del naturale desiderio sessuale.che per chi abbia contratto malattie sessualmente trasmissibili,è possibile soddisfare,in sicurezza,solo usando il preservativo.ora,il discorso di astenersi,in tutti i casi in cui la chiesa lo comanda,può essere sensato solo per un fedele;e praticabile solo per quei fedeli ligi,nella pratica quotidiana,a tutti i comandamenti della chiesa.il discorso ha nessun,o poco,senso se lo applichi a livello universale."imponendolo" ad esempio,nell'ambito di una cultura sostanzialmente estranea al cristianesimo,e ancor più alla chiesa.

ed infatti il papa è a loro, ke si rivolge!...
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 28/03/2009 ore 01.45.51 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
ed infatti il papa è a loro, ke si rivolge!...

è vero.ma questo messaggio può avere conseguenze universali.
linx linx 28/03/2009 ore 01.52.39
segnala

è vero.ma questo messaggio può avere conseguenze universali.

PARLIAMOCI CHIARO.
IN AFRICA NON LO ASCOLTA NESSUNO.
COME IN SUDAMERICA E PURE IN EUROPA.
MA CHI SCOPA OGGI SENZA PROFILATTICO CON ESTRANEI?CHI PROFESSA L'ASTINENZA?
CHI E' REALMENTE CATTOLICO?
SON TUTTE ELUCUBRAZIONI TEORICHE.SAIMO NELLA NON REALTA'.
E' COME L'ABORTO.
L'ABORTO LO SI FAREBBE ANCHE SE NON LEGALIZZATO, COME AVVENIVA UNA VOLTA.
COME IL DIVORZIO CHE I PARLAMENTARI CATTOLICI (CASINI AD ESEMPIO)HAN FATTO NO PROBLEM.
IL PAPA PARLA MA NESSUNO LO ASCOLTA REALMENTE,NEPPURE I PRETI CATTOLICI.
robi97O robi97O 28/03/2009 ore 02.24.04 Ultimi messaggi
segnala

linx scrive:
PARLIAMOCI CHIARO.IN AFRICA NON LO ASCOLTA NESSUNO.COME IN SUDAMERICA E PURE IN EUROPA.MA CHI SCOPA OGGI SENZA PROFILATTICO CON ESTRANEI?CHI PROFESSA L'ASTINENZA?CHI E' REALMENTE CATTOLICO?SON TUTTE ELUCUBRAZIONI TEORICHE.SAIMO NELLA NON REALTA'.E' COME L'ABORTO.L'ABORTO LO SI FAREBBE ANCHE SE NON LEGALIZZATO, COME AVVENIVA UNA VOLTA.COME IL DIVORZIO CHE I PARLAMENTARI CATTOLICI (CASINI AD ESEMPIO)HAN FATTO NO PROBLEM.IL PAPA PARLA MA NESSUNO LO ASCOLTA REALMENTE,NEPPURE I PRETI CATTOLICI.

vedi ke qlke volta riesci pure a farti quotare, x aver espresso un concetto?...:ok
circe73 circe73 28/03/2009 ore 02.42.31
segnala

NESSUNO LO ASCOLTA
MA NON E' CHE POSSA ANDARE IN GIRO... SOPRATTUTTO IN UN PAESE DECIMATO DALL'AIDS.. E DIRE CHE IL PRESERVATIVO E', OLTRE CHE INUTILE
ANCHE DANNOSO!
MA CHE MESSAGGIO E'?
SENZA CONTARE TUTTI I CONTROSENSI CHE ESCONO DALLA SANTA BOCCA DI QUEST'UOMO.
MA COSA NE SA LUI DI SESSUALITA'?
ezze ezze 28/03/2009 ore 03.36.17 Ultimi messaggi
esterela esterela 28/03/2009 ore 05.33.54 Ultimi messaggi
segnala

ma chi il papa talebano ? se muoiono 1.000.000 camerunensi di aids e tutto contento avranno soferto così si saranno guadagnati il paradiso. pereò se lui va stitico accorrono 23 primari del gemelli !!
mc2 mc2 28/03/2009 ore 10.14.23 Ultimi messaggi
segnala

PinkBeach scrive:
..ma almeno speravo ke avesse il buon senso di nn dire agli africani di NON usarlo

Cosa che non ha fatto!
hai letto le sue parole? Non è lo stesso dire "cari africani non usate il preservativo", e dire "Direi che non si può superare questo problema dell’Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c’è l’anima, se gli africani non si aiutano, non si può risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema."

DISTRIBUZIONE. Non sta accusando gli africani che usano il preservativo, ma le multinazionali d'accordo coi governi mondiali che pensano di fare grandi affari VENDENDO (mica penserete che siano là gratis, come se fossero missionari) preservativi agli africani (ai governi, visto che alla popolazione non si può certo vendere profilattici dove non c'è neppure acqua potabile).

Tutta questa campagna contro il Papa mi fa sorridere, perché essendo totalmente strumentale (non c'è nessuno che parla perchè ha letto i discorsi o sentito le interviste, ma sempre perchè qualcuno ha detto qualcosa) significa che sta colpendo interessi forti, e questo è un bene per l'umanità.
La libertà che vi stanno insegnando è solo l'assoggettarsi a multinazionali, a mode, a costumi, senza domandarsi se è il meglio per voi.
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 28/03/2009 ore 13.37.27 Ultimi messaggi
segnala

mc2 scrive:
La libertà che vi stanno insegnando è solo l'assoggettarsi a multinazionali, a mode, a costumi, senza domandarsi se è il meglio per voi.

intendi la libertà di poter fare sesso in sicurezza anche se si è malati?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.