segnala
RE: curiosità: un parlamentare è mai finito in galera?
Negli Stati Uniti il capo del governo è immune alla magistratura ordinaria, ed è soggetto esclusivamente al senato il quale sarebbe il solo a poter intraprendere azioni legali nei suoi confronti, cosa tuttavia mai successa, che io sappia.
Il tema della giustizia è un tema che non ha un confine fisso, e necessita di un giudice proprio perché serve qualcuno che decida, volta per volta, quale a naso sia la scelta che più rappresenti la legislazione in vigore, e più è ampio e inorganico il sistema legislativo, più è disagevole il compito, in quanto spesso il giudice è costretto a scegliere tra leggi in aperto contrasto tra loro.
In italia abbiamo una legislazione di un'inorganicità e di un'inefficienza uniche al mondo, vecchie di oltre 150 anni, soprattutto in virtù del fatto che nella nostra democrazia parlamentare si rispecchiano i diritti di tutti ma alla fine non si fa la volontà di nessuno, in parte perché è impossibile per un cittadino medio stare appresso a tutto quello che succede con tutti i politici in giro, affidandosi in definitiva a un politico e non badando più se quello fa o meno il suo dovere, in parte dal fatto che per cambiare anche la più imbecille delle leggi servono ore e ore di discussione inutile.
Questo comporta 2 problemi notevoli: il primo che rende il lavoro della giustizia lentissimo e confusionario; il secondo che, proprio in virtù di quest'ambiguità della legislazione e della lentezza delle revisioni stesse, un magistrato ha la facoltà, se vuole, di colpire chi desidera, senza che questo abbia fatto realmente qualcosa di grave.
Il tutto è anche aggravato dal fatto che anche nel caso il revisionismo di una decisione giuridica porti a invertire la sentenza, il magistrato non paga nulla.
In un processo normale in fondo il danno è minimo, magari facendo del male a qualcuno, ma sempre in modo limitato. Per quanto riguarda i processi particolari, come a esempio quelli politici, il magistrato può invece manovrare dei fili consistenti, potendo in definitiva manipolare la politica mendiante sottili e sottointese minacce: "io posso colpirti, posso farti passare i prossimi dieci anni dondolando da un'aula all'altra, facendo sapere a tutti gli italiani che tu forse sei un mafioso, un pedofilo, un imbroglione. E se sono fortunato, ti sbatterò anche in galera. Cerca di non alzare troppo la testa".
Che poi alla fine succeda o meno, è una questione su cui ci sono pareri contrastanti che inevitabilmente porterebbero al litigio, quindi sorvolo e dico solo che non è detto che lo facciano, ma hanno la facoltà di farlo, cosa inaccetabile, poiché ci sono le basi per dire che in Italia un'istituzione sul quale il popolo non ha nessun potere effettivo, ha la possibilità di minacciare e potenzialmente colpire chi invece è rappresentante del popolo.
In Italia c'è l'abitudine di scannarsi a vicenda per quanto riguarda il diverso schieramento, talvolta addirittura andando contro i propri interessi base, privandosi di diritti fondamentali come avere la possibilità di eleggere davvero un capo che governi il paese mediante i nostri bisogni, esclusivamente per distruggere l'odiato avversario.
Oggi ci troviamo di fronte a una magistratura che inaspettatamente ovviamente difende il proprio potere e che è restia a vederselo diminuire o soggetto a sansioni, e da qui la domanda su quanto sia giusta l'indipendenza dei giudici, visto che indipendenza vuol dire che la magistratura non deve spiegazioni a nessuno, nemmeno quando sbaglia, e che inaspettatamente si trova supportata da una porzione del popolo che la legittima pur di veder cadere l'avversario, senza rendersi conto che domani potrebbe fare lo stesso anche con altri rappresentanti eletti, magari proprio i suoi.
Come dicevo prima, negli Stati Uniti il capo del governo è soggetto legalmente parlando esclusivamente al senato, organo che a sua volta è eletto dal popolo, e che, in caso di castroneria, non viene rieletto e quindi non può permettersi idiozie. In più c'è un presidente che ha poteri molto più consistenti del nostro capo del governo, e quindi riesce maggiormente a muoversi anche in virtù del fatto che li c'è la consolidata abitudine a non cominciare una campagna elettiva prima di 6 mesi dall'inizio delle elezioni, e questo permette al capo del governo di prendere anche decisioni impopolari ma giuste e necessarie.
Cacchio, ho perso il filo e mi sono dimenticato quello che volevo dire all'inizio.
14730184
Negli Stati Uniti il capo del governo è immune alla magistratura ordinaria, ed è soggetto esclusivamente al senato il quale...
Risposta
15/07/2010 8.55.20
none
mi piace
iLikeIt
PublicVote
1