Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

lidiabalu 01/03/2011 ore 11.26.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)GOVERNO TAGLIA INCENTIVI SU FOTOVOLTAICO.... dai pure

Proposta di decreto del Governo: intenzione di tagliare gli incentivi al solare fotovoltaico. Tasse o tagli?... ancora una volta si sceglie tagli. Si rischia di fallire anche i più semplici obbiettivi fissati dall'Unione Europea per il 2020.
Forse continuiamo a puntare sul petrolio della Libia?
8097683
Proposta di decreto del Governo: intenzione di tagliare gli incentivi al solare fotovoltaico. Tasse o tagli?... ancora una volta...
Discussione
01/03/2011 11.26.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Maria.Teresa Maria.Teresa 01/03/2011 ore 11.41.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GOVERNO TAGLIA INCENTIVI SU FOTOVOLTAICO.... dai pure

Ma è sempre così con gli incentivi. Non a caso hanno questo nome. Si parte da una quota alta di incentivo per favorirne lo sviluppo, ma poi gli incentivi calano gradualmente con gli anni.
Se vuoi mettere il fotovoltaico sei ancora in tempo e hai ancora notevoli vantaggi.
Se invece vuoi fare polemica....... :-)))
ZetalaFormica.2010 ZetalaFormica.2010 01/03/2011 ore 12.20.08 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
Proposta di decreto del Governo: intenzione di tagliare gli incentivi al solare fotovoltaico.

Come direbbe arlina....
Volete il fotovoltaico?
pagatevelo :hehe
gambero1946 gambero1946 01/03/2011 ore 12.32.34 Ultimi messaggi
segnala

Il PDL non è il partito delle tasse.
Però mi chiedo ? se un governo per funzionare ah bisogno delle tasse, perché il nostro governo non le vuole mettere ?
A forza di tagliare, alto che mutande.
Alba8 Alba8 01/03/2011 ore 13.19.54
segnala

si ma questa cosa è vecchia è una delle prime cose che hanno fatto,
col governo prodi (quel minimo) invece c'erano gli incentivi statali di 11 mila euro x chi volesse optare x questa fonte di energia pulita e alternativa,
ma il nano malefico ha ben pensato di optare per il nucleare pericoloso dannoso x la salute, e fonte di business per lui.
ZetalaFormica.2010 ZetalaFormica.2010 01/03/2011 ore 13.31.42 Ultimi messaggi
segnala

Alba8 scrive:
ma il nano malefico ha ben pensato di optare per il nucleare pericoloso dannoso x la salute, e fonte di business per lui.

se raghionassimo come voi sinistrelli saremmo ancora all'eta della pietra :haha
gambero1946 gambero1946 01/03/2011 ore 13.34.47 Ultimi messaggi
segnala

ZetalaFormica.2010 scrive:
se raghionassimo come voi sinistrelli saremmo ancora all'eta della pietra

Cosa centra sinistri quando una cosa è giusta è giusta.
ZetalaFormica.2010 ZetalaFormica.2010 01/03/2011 ore 13.35.21 Ultimi messaggi
segnala

gambero1946 scrive:

Cosa centra sinistri quando una cosa è giusta è giusta.

si :ok
Diavolettotentatore Diavolettotentatore 01/03/2011 ore 13.38.39 Ultimi messaggi
segnala

ha parlato quella che manco ha i pollici opponibili :hoho
JJSlide JJSlide 01/03/2011 ore 13.55.39 Ultimi messaggi
segnala

Ma io vorrei capire una cosa perchè sono assolutamente ignorante sull'argomento: ci sono incentivi europei sul fotovoltaico?
lidiabalu lidiabalu 01/03/2011 ore 14.30.51 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
Ma è sempre così con gli incentivi. Non a caso hanno questo nome. Si parte da una quota alta di incentivo per favorirne lo sviluppo, ma poi gli incentivi calano gradualmente con gli anni.
Se vuoi mettere il fotovoltaico sei ancora in tempo e hai ancora notevoli vantaggi.
Se invece vuoi fare polemica.......

Nessuna polemica ma discussione poi se vorresti sostenerla, ben venga, sembra quasi che tu li venda.
Dei commenti tipo quelli di ZetaFormica totalmente ignoranti sugli argomenti non ce ne facciamo di molto.

Ci sarebbe un 30% di retroattività sull'eloico, il che non significa di non dare più vantaggi ma di togliere quelli già pattuiti, direi manovra a dir poco scorretta.
15469147
Maria.Teresa scrive: Ma è sempre così con gli incentivi. Non a caso hanno questo nome. Si parte da una quota alta di incentivo...
Risposta
01/03/2011 14.30.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Maria.Teresa Maria.Teresa 01/03/2011 ore 14.55.33 Ultimi messaggi
segnala

@ lidiabalu:

non vendo pannelli.... :-)))

ma magari se postassi qualcosa circa i dis-incentivi, potremmo discuterne.
michiamolollo michiamolollo 01/03/2011 ore 15.35.07
segnala

Maria.Teresa scrive:
Se invece vuoi fare polemica.......

Non è propio come dici tu. Lo dico perchè mi sono interessato agli incentivi per motivi miei.

gli incentivi previsti sono tot cent al kilowatt per 20 anni:

chi istalla pannelli su strutture già esistenti rifacendo i vecchi tetti in eternit ( i più alti incentivi)

poi a scendere per chi li metti su tetti già senza eternit

poi chi li mette al suolo (creando cioè un parco solare)

Esiste già una tabella che vede questi incentivi calare negli anni, in linea con la diffusione dei pannelli e con il loro costo che cala negli anni

Questa tabella già da anni prevede diminuzioni.

Cioè chi ha fatto un impianto nel 2009 aveva per 20 anni incentivi più alti di chi lo ha fatto nel 2010 o di chi lo farà quest'anno.

Mi pare che nel 2015 non ve ne saranno più.

Ora perchè io alla fine non l'ho fatto?

PErchè mi preccupa che questi incentivi per 20 anni un giorno tramite decreto potrebbero essere annullati anche se ancora in essere come previsto dal contratto.
Maria.Teresa Maria.Teresa 01/03/2011 ore 15.59.53 Ultimi messaggi
segnala

@ michiamolollo:

ma io non ho detto nulla sul fotovoltaico..... ;-)

infatti un'amica che li ha messi mi ha spiegato parte di quello che hai detto tu.

Io ho solo evidenziato che di solito gli incentivi partono alti ma poi diminuiscono con il tempo. Mi sembra non corretto parlare di "tagli" rispetto agli incentivi proprio per la loro natura a carattere di "eccezionalità".
elnick elnick 01/03/2011 ore 16.07.21
segnala

lidiabalu scrive:
Proposta di decreto del Governo: intenzione di tagliare gli incentivi al solare fotovoltaico. Tasse o tagli?... ancora una volta si sceglie tagli. Si rischia di fallire anche i più semplici obbiettivi fissati dall'Unione Europea per il 2020.

più che altro è un altro tassello di una politica poco lungimirante ...

si sono tagliati gli investimenti pubblici, praticamente azzerati negli ultimi due anni

si taglia nel settore delle rinnovabili, uno dei pochi in crescita di mercato e soprattutto tecnologica in tutto il mondo e in europa in particolare

si taglia sulla scuola e la formazione delle future generazioni

insomma si taglia su tutto quanto potrebbe un domani avere un ritorno e si continuano ad accumulare cambiali del debito pubblico via via più grosse, il tutto per raccogliere un briciolo di consenso a breve, magari pagando le multe agli allevatori o munificando in amenità varie qualche spicciolo

michiamolollo michiamolollo 01/03/2011 ore 16.12.01
segnala

Maria.Teresa scrive:
@ michiamolollo:

ma io non ho detto nulla sul fotovoltaico.....

uffi ma allora ho scritto quella pappardella per niente :testata
Maria.Teresa Maria.Teresa 01/03/2011 ore 16.44.59 Ultimi messaggi
segnala

michiamolollo scrive:
uffi ma allora ho scritto quella pappardella per niente

ma no.... mi hai chiarito tutto il quadro della situazione....
Grazie.... :ok
pinch8 pinch8 01/03/2011 ore 18.16.00 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:

Ahahah... meglio che ridiamo perchè è davvero scandaloso solo pensare un qualcosa di simile.
Sono stato daccordo con una diminuzione dell'incentivo perchè via via lo sviluppo del fv va sempre meglio e più diffondendosi oltre che con i prezzi sempre più competitivi rispetto alle altre fonti energetiche.

Ma di quì a dire che vogliono toglierli completamente, è da gente che delira ed è fuori di capoccia. Non si può nemmenopensare di bloccare lo sviluppo di tali fonti rinnovabili e di mandare a casa centinaia di migliaia di gente, oltre che danneggiare uno sviluppo sostenibile nei confronti dell'Ambiente.

Pazzo completamente. Il problema è che devono spingere a tutta forza sul Nucleare. Ma questo Governo non sa che ha un muro di fronte e si chiama REFERENDUM. Il popolo sotterrerà definitivamente quest'idea autodistruttiva che Berlusconi e solo lui e pochi altri con gli stessi loro interessi, hanno su questa scelta energetica.
pinch8 pinch8 01/03/2011 ore 18.22.59 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
Se invece vuoi fare polemica....... smile

Hai detto bene: calano gradualmente, non vengono eliminati dall'oggi al domani, e la proposta è proprio questa.
pinch8 pinch8 01/03/2011 ore 18.29.41 Ultimi messaggi
segnala

Poi queste scelte politiche mi fanno sempre riflettere su altri cose.

Perchè la politica quando si parla di qualcosa di veramente utile, con margini di sviluppo esponenziali, con centinaia di migliaia di posti di lavoro che girano a certe economie, economie sostenibili, ecc., elimina completamente gl'incentivi e invece a Napoli che l'emergenza MONNEZZA è durata 17 anni l'ha sempre e continuamente sovvenzionato senza che neanche un fesso dicesse o si accorgesse di tutto il PARADOSSO che in quel posto stava succedendo come anche il fatto che lo stato di EMERGENZA può durare qualche giorno, qualche mese, ma non 17 anni, tutti naturalmente soldi degli italiani.

Perchè succedono in italia queste infamità... e questa politica vedo che sta continuando ad esserci senza alcuna vergogna.
alexander.LI alexander.LI 01/03/2011 ore 18.44.32 Ultimi messaggi
segnala

@ michiamolollo:
Da ex installatore pannelli solari posso dire che quello che hai detto è quasi del tutto vero.
Li ho montati fino a 2 anni fa poi ho mollato quel tipo di lavoro ora non ricrodo bene com era la storia ma..
Gia 2 anni fa mi misi al tavolo con un venditore di pannelli solari e gia capii che il gioco non valeva la candela.Non ricordo bene i calcoli cmq per un impianto da 3 kw (Il minimo per una famiglia!!ora con 3 kw si fa poco!!)costava attorno ai 30.000 euro.
L incentivo ti viene restituito negli anni in base alla tua produzione.Se non ricordo male ci volevano oltre 10 anni per ripagare il tutto.Apparte i dubbi...
Quello che era sicuro gia allora è che questi incentivi sarebbero stati tolti con il nuovo governo e...
Alla domanda..ma se domani viene un governo che taglia gli incentivi a quelli che installano un nuovo impianto e a quelli che gia lo hanno installato che succede???!!?.......
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 10.09.00 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
ma magari se postassi qualcosa circa i dis-incentivi, potremmo discuterne.

era il mio invito a discutere sull'argomento. posta, posta pure!
Maria.Teresa Maria.Teresa 02/03/2011 ore 10.11.40 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
era il mio invito a discutere sull'argomento. posta, posta pure!

Chiaro il messaggio.... in realtà del fotovoltaico non te ne frega niente....

Comunque mi ha già chiarito la questione Michiamolollo, che ringrazio di nuovo.... :ok
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 10.16.29 Ultimi messaggi
segnala

michiamolollo scrive:
PErchè mi preccupa che questi incentivi per 20 anni un giorno tramite decreto potrebbero essere annullati anche se ancora in essere come previsto dal contratto.

Esatto! Proprio questo succederà se faranno passare il decreto.

Maria.Teresa@ se succede questo mi sembra corretto parlare di tagli. E' una cosa che ti hanno promesso da contratto e che uno sottoscrive proprio per quelle condizioni.
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 10.19.42 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
Chiaro il messaggio.... in realtà del fotovoltaico non te ne frega niente....

??? me ne frega eccome... se ho postato l'argomento... comunque ha ampliato la discussione (non polemica) michiamolollo e altri...
Maria.Teresa Maria.Teresa 02/03/2011 ore 10.20.03 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
Maria.Teresa@ se succede questo mi sembra corretto parlare di tagli. E' una cosa che ti hanno promesso da contratto e che uno sottoscrive proprio per quelle condizioni.

hai posto un condizionale "se". Se succederà questo in futuro, sarò d'accordo con te; a prescindere da quale governo farà tale "furbata".
Comunque vi chiedo di chiarirmi chi è che restituisce l'assegno sull'energia prodotta: lo Stato o il fornitore di energia elettrica?
Maria.Teresa Maria.Teresa 02/03/2011 ore 10.20.43 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
??? me ne frega eccome... se ho postato l'argomento... comunque ha ampliato la discussione (non polemica) michiamolollo e altri...

:ok
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 10.41.17 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
hai posto un condizionale "se". Se succederà questo in futuro, sarò d'accordo con te; a prescindere da quale governo farà tale "furbata".
Comunque vi chiedo di chiarirmi chi è che restituisce l'assegno sull'energia prodotta: lo Stato o il fornitore di energia elettrica?

c'è un governo attuale che ha emesso questo derceto ammazza-rinnovabili.... se negli anni futuri ci sarà altro governo si discuterà sull'operato di quest'altro ma è un altro paio di maniche.

lo stesso governo, diviso sul decreto e avendo avuto le mobilitazzioni delle associazioni di categoria e incalzato dalla stessa Prestigiacomo sat rivedendo con il ministro Romani il decreto

evidentemente quello che ho scritto, la mia opinione, non era del tutto sbagliata se lo stesso governo sta pensando di rivedere il decreto.
Maria.Teresa Maria.Teresa 02/03/2011 ore 10.45.01 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
c'è un governo attuale che ha emesso questo derceto ammazza-rinnovabili.... se negli anni futuri ci sarà altro governo si discuterà sull'operato di quest'altro ma è un altro paio di maniche.

lo stesso governo, diviso sul decreto e avendo avuto le mobilitazzioni delle associazioni di categoria e incalzato dalla stessa Prestigiacomo sat rivedendo con il ministro Romani il decreto

evidentemente quello che ho scritto, la mia opinione, non era del tutto sbagliata se lo stesso governo sta pensando di rivedere il decreto.

Non ho capito in cosa è cambiato rispetto a prima e non ho chiaro chi paga l'assegno per 20 anni sull'energia prodotta: stato o fornitore di energia?
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 11.02.26 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:
Non ho capito in cosa è cambiato rispetto a prima e non ho chiaro chi paga l'assegno per 20 anni sull'energia prodotta: stato o fornitore di energia?

come cosa è cambiato?
... stanno rivedendo il decreto, quando lo avranno rivisto e modificato vedremo cosa è cambiato

chi paga in senso materiale?...
xpescatore xpescatore 02/03/2011 ore 11.10.00
segnala

@ lidiabalu:
Ciao, ho piacere di ritrovarti sul forum combattiva come sempre.
In momenti di crisi internazionale il denaro va preso dove si può, ma non è detto che sia dal fotovoltaico, visto che è in corso un ripensamento del governo su questo tema.
lidiabalu lidiabalu 02/03/2011 ore 11.15.32 Ultimi messaggi
segnala

xpescatore scrive:
Ciao, ho piacere di ritrovarti sul forum combattiva come sempre.
In momenti di crisi internazionale il denaro va preso dove si può, ma non è detto che sia dal fotovoltaico, visto che è in corso un ripensamento del governo su questo tema.

Ciao carissimo.
Ma l'ho riportato sopra del ripensamento.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 11.45.10 Ultimi messaggi
segnala

alexander.LI scrive:
costava attorno ai 30.000 euro.

ma se si stanno spendendo attorno ai 14 mila euro per 3 kw in questo periodo come può essere 30 mila euro 2 anni fa???
michiamolollo michiamolollo 03/03/2011 ore 11.47.00
segnala

pinch8 scrive:
ma se si stanno spendendo attorno ai 14 mila euro per 3 kw in questo periodo come può essere 30 mila euro 2 anni fa???

è tecnologia che ha continui sviluppi. Pannelli che erano 6 mesi fa i più performanti oggi vengon già sorpassati da altri. Inoltre i prezzi continuano a calare. Poi anche quì ci sono i panneli cinesi, guarda un po', che costano 1/10 di quelli europei.

E' un po' come succede per i pc e i televisori piatti.
michiamolollo michiamolollo 03/03/2011 ore 11.49.03
segnala

alexander.LI scrive:
Alla domanda..ma se domani viene un governo che taglia gli incentivi a quelli che installano un nuovo impianto e a quelli che gia lo hanno installato che succede???!!?.......

questo è il motivo per cui alla fine non li ho messi. Ti garantiscono incentivi per 20 anni, il conto economico ti dice che rientrerai dell'investimento dopo 10 e quindi, in teoria, guadagnerai per gli altri 10. MA se poi arriva uno che dice da domani stop agli incentivi anche se i contratti non sono scaduti, che fai? lo prendi in :ass
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 11.51.43 Ultimi messaggi
segnala

michiamolollo scrive:
Mi pare che nel 2015 non ve ne saranno più.

E secondo te è normale questo? togliere completamente incentivi, che io sappia, dal 2014?

Secondo questo governo basta qualche anno di incentivi per far sviluppare una nuova tecnologia o ad una delle tante che sono rinnovabili e pulite e che potrebbe dare un enorme aiuto se non risolvere il problema enrgetico???

Questo non è incentivare, questo è distruggere nel nome delle FONTI FOSSILI E NUCLEARI
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 11.55.26 Ultimi messaggi
segnala

michiamolollo scrive:
è tecnologia che ha continui sviluppi. Pannelli che erano 6 mesi fa i più performanti oggi vengon già sorpassati da altri. Inoltre i prezzi continuano a calare. Poi anche quì ci sono i panneli cinesi, guarda un po', che costano 1/10 di quelli europei.

E' un po' come succede per i pc e i televisori piatti.

Sì, ma ora stanno testando per esempio pannelli fv a concentrazione, pannelli fv organici quindi completamente sostenibili e riciclabili, ecc. ecc., quindi un nuovo fv che più sostenibile, che occupi meno spazio e renda molto di più.

Se già dal 2014 come stanno dicendo di fantocci che abbiamo al governo, tolgono gl'incentivi queste tecnologie rischiano di impantanarsi e ritardare notevolmente il loro sviluppo. Ora stiamo sulla strada buona perchè abbandonarla sul più bello?

I motivi io li so purtroppo....
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 11.58.01 Ultimi messaggi
segnala

Guardatevi questo piccolo video e fate una ricerchina su questa tecnologia che già si dice che il suo brevetto è stata comprata credo dalla SHELL e quindi (se le cose stanno così) non la svilupperanno MAI!!!

http://www.facebook.com/video/video.php?v=153047221420717&oid=132589063443068&comments
michiamolollo michiamolollo 03/03/2011 ore 11.59.38
segnala

pinch8 scrive:
E secondo te è normale questo? togliere completamente incentivi, che io sappia, dal 2014?

bisogna distinguera tra gli incentivi che, giustamente, verrranno tolti quando la tecnologia sarà remunerativa, prima era il 2015 ora forse il 2014.

Dicevo questi van distinti dai contratti che prevedono che se li installi oggi avrai incentivi per 20 anni.

Però ad esempio, ritornando al mio post di prima, vorrebbero ridurre gli incentivi sull'eolico con effetto retroattivo.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 12.03.29 Ultimi messaggi
segnala

Ragazzi...

per taglio degl'incentivi s'intende una diminuzione progressiva degli incentivi per i nuovi impianti.

Chi già li prende non può essere toccato da questo provvedimento.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 12.07.34 Ultimi messaggi
segnala

michiamolollo scrive:
Però ad esempio, ritornando al mio post di prima, vorrebbero ridurre gli incentivi sull'eolico con effetto retroattivo.

Una cosa del genere, anche non sapendo cosa c'è scritto sul contratto firmato dai gestori di fattorie eoliche (parliamo quindi di chi produce MW e MW di energia elettrica al giorno), ma comunque credo che è davvero un qualcosa di assurdo!

E' come fare una legge penale retroattiva.

Facciamo un esempio. Si decide oggi che gl'illeciti tributari ritornano ad essere reati. Allora a berlusconi e tutti quelli come lui (9/10 dell'italia) gli diamo l'ergastolo?
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 12.11.11 Ultimi messaggi
segnala

Maria.Teresa scrive:

Gse. L'incentivo che io sappia è erogato dal gestore dei servizi energetici
cioccolatino111 cioccolatino111 03/03/2011 ore 12.13.25
segnala

@ pinch8: anche in provincia di BS...stop al fotovoltaico...
il motivo?? Preservare il paesaggio rurale della nostra provincia e tutelarne la vocazione agricola.
Si ritiene che, sono troppi gli impianti già realizzati e troppo numerose le richieste per installarne di nuovi...e quindi, stop..
La provincia di Brescia è seconda in Italia per potenza installata, e prima x numero di impianti.
Nel solo 2010 sono state presentate 63 domande per la realizzazione di grandi impianti a terra (già 20 nel 2011!) e 1.130 comunicazioni di installazioni di impianti domestici....
nonnofioruccipg nonnofioruccipg 03/03/2011 ore 12.15.01 Ultimi messaggi
segnala

tagli su tagli sanno fare.....e le tasse sono sempre le stesse.....
tagli sulle spalle dei cittadini...
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 03/03/2011 ore 12.15.36 Ultimi messaggi
segnala

Da quando il mondo è mondo gli incentivi sono sempre stati temporanei...
Gli incentivi sono a tempo determinato, non sono indeterminati....
anche gli incentivi alle auto sono stati tagliati, anche gli incentivi alle moto, anche gli incentivi agli elettrodomentici...

:amen
nonnofioruccipg nonnofioruccipg 03/03/2011 ore 12.17.45 Ultimi messaggi
segnala

il fatto e' che con la destra la governo ci staimo tornando all'eta' della pietra...solo danni sapete fare....e rubare... :clap
cioccolatino111 cioccolatino111 03/03/2011 ore 12.20.28
segnala

@ Servo.Ancestrale: e alle auto blu??:mmm
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 03/03/2011 ore 12.23.39 Ultimi messaggi
segnala

cioccolatino111 scrive:
@ Servo.Ancestrale: e alle auto blu??

che centrano le auto blu?
stiamo parlando di incentivi :nono
cioccolatino111 cioccolatino111 03/03/2011 ore 12.31.23
segnala

@ Servo.Ancestrale: xchè?? :haha
le auto blu non sono sempre state incentivate (x modo di dire) dai nostri money??
xchè non tagliano un pochetto i loro privilegi..così non sono sempre costretti a tagliare gli incentivi che servono a noialtri??
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 21.20.51 Ultimi messaggi
segnala

cioccolatino111 scrive:
@ pinch8: anche in provincia di BS...stop al fotovoltaico...
il motivo?? Preservare il paesaggio rurale della nostra provincia e tutelarne la vocazione agricola.
Si ritiene che, sono troppi gli impianti già realizzati e troppo numerose le richieste per installarne di nuovi...e quindi, stop..
La provincia di Brescia è seconda in Italia per potenza installata, e prima x numero di impianti.
Nel solo 2010 sono state presentate 63 domande per la realizzazione di grandi impianti a terra (già 20 nel 2011!) e 1.130 comunicazioni di installazioni di impianti domestici....

Perfettamente d'accordo a questo provvedimento.
Il fotovoltaico come la cementificazione sono sbagliati se utilizzano i campi coltivabili. Il fotovoltaico deve essere fatto sui tetti delle case, sulle superfici di capannoni e coperture di fabbriche, industrie. Sui campi agricoli solo se messi ad almeno 3,5m di altezza in modo da poter lasciare il terreno libero da essere coltivato
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 21.22.13 Ultimi messaggi
segnala

Servo.Ancestrale scrive:
Da quando il mondo è mondo gli incentivi sono sempre stati temporanei...
Gli incentivi sono a tempo determinato, non sono indeterminati....
anche gli incentivi alle auto sono stati tagliati, anche gli incentivi alle moto, anche gli incentivi agli elettrodomentici...

Anche le emergenze dovrebbero essere a carattere di qualche giorno o qualche mese, eppure a Napoli dura da 17 anni e fino ad oggi si è raggiunti quota 4 miliardi di euro di soldi degli italiani tutti, sprecati grazie alle istituzioni italiane.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 21.23.29 Ultimi messaggi
segnala

@ Servo.Ancestrale:

quindi è giusto ridurre pian piano gl'incentivi ma non eliminarli completamente e in poco tempo, soprattutto in un campo così importante e di così notevole e fondamentale sviluppo.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 21.30.07 Ultimi messaggi
segnala

cioccolatino111 scrive:
@ Servo.Ancestrale: xchè?? smile
le auto blu non sono sempre state incentivate (x modo di dire) dai nostri money??
xchè non tagliano un pochetto i loro privilegi..così non sono sempre costretti a tagliare gli incentivi che servono a noialtri??

bravissima...

si tagliano incentivi che servono a far risparmiare gl'italiani, a far risparmiare lo stato, a far lavorare centinaia di migliaia di persone, a creare sviluppo di energie rinnovabili e che quindi non inquinano o che sono pericolose o che fanno altro danno all'ambiente, ecc..
Però i loro privilegi e vantaggi, i loro super stipendi pagati dai cittadini, le loro super pensioni, i loro super fannulloni che stanno in parlamento, il loro surplus di parlamentari (perchè basterebbero la metà, quindi 500 per fare lo stesso lavoro di quello che ne fanno 1000), i loro benefit, gli stipendi che sono i più pagati al mondo nonostante siamo col terzo debito pubblico mondiale e con delle condizioni economiche pietose, ecc. ecc. ecc
ancoratravoi ancoratravoi 03/03/2011 ore 21.30.20 Ultimi messaggi
segnala

lidiabalu scrive:
GOVERNO TAGLIA INCENTIVI SU FOTOVOLTAICO

rischia di chiudere una grande azienda toscana, per questo-motivo :-( 1500 posti di lavoro :sbong questa è una decisione politica :nono se anche risparmiano qualcosa con i tagli, se aziende di questo tipo, il soldi che perderanno saranno molti di piu :-(
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 21.46.40 Ultimi messaggi
segnala

ancoratravoi scrive:
rischia di chiudere una grande azienda toscana, per questo-motivo smile 1500 posti di lavoro smile questa è una decisione politica smile se anche risparmiano qualcosa con i tagli, se aziende di questo tipo, il soldi che perderanno saranno molti di piu smile

Ma è giustissimo che gl'incentivi si abbassino sempre di più man mano che si sviluppa la tecnologia e che quindi il prezzo sia più competitivo con le altre fonti energetiche fossili, ma non interromperli in questa maniera
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 22.54.41 Ultimi messaggi
segnala

@ lidiabalu:

“Il Governo Berlusconi getta la maschera con un attacco senza precedenti alle fonti rinnovabili”.

Sintetizza così Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, le proposte contenute nel decreto legislativo di recepimento della direttiva europea sulle energie rinnovabili che saranno presentate in pre-Consiglio dei ministri dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani.

Misure con cui, prosegue, si punta a “fermare l’eolico, il solare, e le biomasse in Italia per dare spazio al nucleare”. Contro il provvedimento si sta sollevando un vasto movimento di protesta, tenuto a battesimo dalla conferenza stampa davanti al ministero dello Sviluppo economico convocata stamattina da Legambiente Greenpeace, Wwf, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Kyoto Club, Ises, Anev, Aper, Assoenergie futuro, Assosolare.
pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 23.02.38 Ultimi messaggi
segnala

@ michiamolollo:

Nel mirino delle associazioni finiscono anche “il sistema di incentivi con aste per i nuovi impianti a fonti rinnovabili superiori a 5 MW” e lo “stop ai regolamenti edilizi comunali e alle leggi regionali che spingono le rinnovabili in edilizia”.

Per questo le associazioni parlano di "provocazione", "colpo mortale" al settore delle rinnovabili, "blitz" contro le fonti pulite per "tornare al nucleare", uno 'tsumani normativo' che segue l'attivazione della "macchina del fango" contro il settore delle energie pulite. Per salvare le migliaia di posti di lavoro create negli anni scorsi dal comparto (se ne contano circa 100.000 in tutta la Penisola), ora l’unica speranza rimasta sembra il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. “Ci auguriamo – conclude il direttore di Legambiente - che almeno lei intervenga e faccia valere le ragioni dell’ambiente”. (f.n.)

pinch8 pinch8 03/03/2011 ore 23.04.50 Ultimi messaggi
segnala

pinch8 scrive:
Nel mirino delle associazioni finiscono anche “il sistema di incentivi con aste per i nuovi impianti a fonti rinnovabili superiori a 5 MW” e lo “stop ai regolamenti edilizi comunali e alle leggi regionali che spingono le rinnovabili in edilizia”.

Per questo le associazioni parlano di "provocazione", "colpo mortale" al settore delle rinnovabili, "blitz" contro le fonti pulite per "tornare al nucleare", uno 'tsumani normativo' che segue l'attivazione della "macchina del fango" contro il settore delle energie pulite. Per salvare le migliaia di posti di lavoro create negli anni scorsi dal comparto (se ne contano circa 100.000 in tutta la Penisola), ora l’unica speranza rimasta sembra il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. “Ci auguriamo – conclude il direttore di Legambiente - che almeno lei intervenga e faccia valere le ragioni dell’ambiente”. (f.n.)

Tutto ciò è davvero scandaloso, vergognoso, schifoso... non ci sono parole per descrivere quello che questo Premier vuole fare di questo paese.

Questo personaggio crede di gestire il paese italia come se fosse di sua proprietà e ridurre tutti gli italiani a suoi schiavi e dipendere sempre dal potere del petrolio, del nucleare, non renderci indipendenti e impoverirci sempre di più.

Tutto ciò è davvero vergognoso e spaventoso!!!

Quest'uomo è un pazzo!!!

Qualcuno dovrebbe fermarlo!!!
luxproject.de luxproject.de 01/06/2011 ore 15.36.52 Ultimi messaggi
segnala

con il nuovo conto energia il settore del fotovoltaico si e’ rimesso in Marcia e Luxproject puo aiutarti con moduli certificati
• IEC 61215
• IEC 61730
• Ammonia
• Ce
• ISO 9001

Ti ricordo che tutti I nostril moduli sono divisi in 7 stringhe di Potenza da 1% per:
• ridurre I costi di installazione e
• massimizzare l’output dell’installazione.

In allegato trova tutte le schede tecniche ma le ricordo che su richiesta potra’ avere tutti i moduli in:
• Tolleranza positive +3%
• Garanzia sui difetti di fabbricazione 12 anni

La prego di contattarmi per una quotazione dettagliata.

Luca Cococcia
Europe Sales Manager

www.luxproject.de
Italy: 0039/3338907892
China: 0086/15178520187
bergman1 bergman1 01/06/2011 ore 16.28.29
segnala

Il letargo protratto negli eoni — lo stato di animazione sospesa in cui mi hanno mantenuto con la loro dannata tecnologia, o qualunque cosa fosse — ha fatto tabula rasa nella mia mente. Nemmeno un ricordo strutturato pare sopravvissuto alla mia vita precedente, né la consapevolezza del tempo trascorso. Solo confusi bagliori di memorie residue fluttuano nello spazio informe che mi rimesta dentro..........
mainero mainero 01/06/2011 ore 16.34.18 Ultimi messaggi
segnala

infatti è risaputo che dalle piramidi in poi il mondo si è sviluppato grazie al sudore della borgesia, mentre gli operai (comunisti bamboccioni parassiti) stavano a guardare con lo spumantino in mano.....
intermezzo intermezzo 01/06/2011 ore 16.41.09 Ultimi messaggi
segnala

mainero scrive:
infatti è risaputo che dalle piramidi in poi il mondo si è sviluppato grazie al sudore della borgesia, mentre gli operai (comunisti bamboccioni parassiti) stavano a guardare con lo spumantino in mano.....

Non dimenticare la nobiltà.

Zeta.One Zeta.One 01/06/2011 ore 16.47.11 Ultimi messaggi
segnala

Gli ecologisti, se fossero ecologisti seri e motivati.
questa estate non andrebbero in ferie e coi soldi risparmiati monterebbero il fotovoltaico...

ma di ecologisti veri ce ne sono pochi.....

ai piu piace fare l'ecologista col :ass altrui :haha

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.