Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Lord.Goring Lord.Goring 27/04/2011 ore 13.12.23
segnala

(Nessuno)RE: E' ORA CHE NELLE SCUOLE SI INIZI AD INSEGNARE il CINESE E L'ARABO

nelinho scrive:
SE UNO VUOLE IMPARARE IL CINESE PER MOTIVI PROFESSIONALI FA BENISSIMO..............MA CHE CENTRA L'ARABO,IL CINESE IN UNA ISTITUZIONE ITALIANA?ANZI IO SNELLIREI IL PROGRAMMA SCOLASTICO DELLE SCUOLE ELEMENTARI VISTO CHE HANNO TANTE MATERIE E I BAMBINI DEVONO STUDIARE IL SABATO E ALLA DOMENICA.........E SI DEVE METTERE DI IMPEGNO ANCHE IL GENITORE VISTO CHE LA MAGGIOR PARTE DEGLI INSEGNANTI NON SONO IN GRADO DI FARE IL PROPRIO MESTIERE MA QUI E' UN ALTRO DISCORSO...........

Infatti quello degli insegnanti è un altro discorso...

La pigrizia linguistica italiana è più che mai nota e unicamente da biasimare.

L'orgoglio nazionale che preclude l'insegnamento di lingue straniere è a dir poco idiota!

Che vi piaccia o no il mondo si sta sposando in quella direzione. Semmai siete voi che ancora vi esprimente in inglese da balbuzienti e a gesti stile sordomuti a dover cambiare radicalmente!

redetoby redetoby 27/04/2011 ore 13.15.41 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Sono IDIOMI troppo impegnativi il cui insegnamento porterebbe via troppe ore alle altre materie e comunque qualche ora fatta così a scuola non ti farebbe imparare la lingua.
Per apprenderle al meglio (se si ha la passione) bisogna fare la scelta mirata iscrivendosi alla facoltà di lingue orientali e poi praticare con tirocini sul posto.
Io le definisco "lingue economiche" e le persone che conosco, oltre ad aver seguito il percorso che ti ho descritto, avevano chiaramente in mente di immergersi in un ambito lavorativo specifico di queste lingue. Alcune vivono proprio in Arabia e in Cina, altre, che dopo vari stages all'estero preferivano stare in Italia, sapendo arabo/cinese e inglese sono stati preferiti a candidati che avevano inglese/altre lingue, ma parliamo sempre di un contesto internazionale specifico del singolo paese.

LAdy si tratta solo di cambiare modello scolastico ..chi lo fa x economia è una minoranza io penserei al contrario così se vado in un bar gestito da loro ( o altre attività) riesco a capire quando farfugliano tra di loro ...Lady loro la nostra lingua la capiscono bene e la maggior parte ankor prima di mettere il piedino nel nostro suolo .ora mi ripeto , siamo svantaggiati .. Noi abbiamo due possibilità a volte allargata di poco a una terza Lingua , abbiamo L'inglese ..ma non tutti lo sanno .abbiamo il francese e un po' si spagnolo , ma pokissimi di noi si destreggia bene con almeno una di queste lingue .Loro L'Inglese lo sanno come la loro prima lingua specialmente gli arabi
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 27/04/2011 ore 13.19.52 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
devono iniziare i genitori a non viziare i figli.la scuola è cambiata perchè se 40 anni fa i genitori erano dalla parte dei professori e un ceffone faceva rigare dritto il ragazzo,ora il genitore prende le parti del figlio anche se ha torto e non studia

analisi perfettissima :ok
LadyIsabell LadyIsabell 27/04/2011 ore 14.40.34 Ultimi messaggi
segnala

redetoby scrive:
LAdy si tratta solo di cambiare modello scolastico ..chi lo fa x economia è una minoranza io penserei al contrario così se vado in un bar gestito da loro ( o altre attività) riesco a capire quando farfugliano tra di loro ...Lady loro la nostra lingua la capiscono bene e la maggior parte ankor prima di mettere il piedino nel nostro suolo .ora mi ripeto , siamo svantaggiati .. Noi abbiamo due possibilità a volte allargata di poco a una terza Lingua , abbiamo L'inglese ..ma non tutti lo sanno .abbiamo il francese e un po' si spagnolo , ma pokissimi di noi si destreggia bene con almeno una di queste lingue .Loro L'Inglese lo sanno come la loro prima lingua specialmente gli arabi

Chi vuole imparare cinese, arabo o giapponese o lo fa perchè desidera lavorare in un settore specifico in cui sono utilizzate queste lingue o lo fa per passione/interesse perchè è lui stesso stimolato dall'imparare lingue nuove. Tipo io di lingue orientali so qualcosina di Jappo (ho un libricino di grammatica giapponese) e arabo (di questo non la grafia, giusto qualche parola appresa da colleghi universitari quando vivevo in UK) ma perchè è un mio interesse personale.

Ti assicuro che moltissimi cinesi in Italia la nostra lingua NON la sanno bene, io vivo a Milano e in molti negozi/bar/ristoranti del quartiere cinese ci sono ancora persone che ti guardano in faccia e poi sorridendo alzano la mano in segno di attesa e chiamano qualcuno che sappia formulare una frase.

Poi ovvio che ci sono anche quelli che lo parlano perfettamente mentre con l'inglese sanno qualche parola o nulla (ti parlo sempre dei cinesi di Milano); certo che se andiamo su grosse realtà ad esempio l'import-export lo devono sapere alla perfezione altrimenti, come gli arabi, sarebbero tagliati fuori dal mondo economicamente parlando :-)

Piuttosto che proporre l'insegnamento di queste lingue, io aumenterei le ore di insegnamento della lingua inglese e lo metterei come materia obbligatoria dalle elementari alle superiori perchè ancora oggi c'è gente che non sa una parola in croce, e questo, a mio parere, è molto limitante.

p.s. una volta che vai in un bar cinese e senti che farfugliano tra di loro (intendendo le loro parole) che te ne fai? :-)))

ulisse.errante ulisse.errante 27/04/2011 ore 16.01.02 Ultimi messaggi
segnala

Chi vuole imparare arabo e cinese - oltre all'inglese - lo fa perché sa che sono (soprattutto il cinese) le lingue del futuro.

Ci sono decine, se non centinaia, di aziende italiane che hanno bisogno di buoni interpreti che sappiano comunicare con una nazione che ha più di un miliardo di abitanti, e che è il futuro per molte nostre industrie.

Per l'inglese, d'altronde, noi siamo (come sempre) fanalino di coda dell'Europa: finché non si studierà seriamente anche dalle elementari (così come avviene in gran parte dei Paesi africani, per esempio) saremo sempre indietro.

d.
Innominato1969 Innominato1969 27/04/2011 ore 16.14.43 Ultimi messaggi
segnala

E' ORA CHE NELLE SCUOLE SI INIZI AD INSEGNARE il CINESE E L'ARABO

E durante l'ora di religione stendere il tappetino in direzione della mecca, mettersi a culo alto e pregare...

Se i musi gialli, i culi neri, i mongoloidi, i mangiafagioli sudamericani vorranno mettere piede in Italia e svolgere attività di lavoro autonomo o dipendente saranno loro che dovranno studiare l'italiano!

Se qualche giovane italiano vorrà trasferirsi a Pechino tutt'altro discorso.

giorgio60 giorgio60 27/04/2011 ore 16.16.13 Ultimi messaggi
segnala

io credo che ancora per molto tempo l'inglese sara' la ligua comune per tutti e non per importanza bensi' per la facilita' nell'apprendimento...

l'inglese e' una lingua "visiva" e relativamente povera nei termini e nella costruzione della frase infatti i verbi sono solo il presente il passato ed il futuro...le lingue latine o il cinese o arabe sono un pochino svantaggiate nella facilita' d'apprendimento,credo...
LadyIsabell LadyIsabell 27/04/2011 ore 16.18.18 Ultimi messaggi
segnala

Innominato1969 scrive:
E durante l'ora di religione stendere il tappetino in direzione della mecca, mettersi a culo alto e pregare...

Se i musi gialli, i culi neri, i mongoloidi, i mangiafagioli sudamericani vorranno mettere piede in Italia

:hoho :hoho :hoho :hoho :lol
Inno è Inno non c'è niente da fare :haha
aioh aioh 27/04/2011 ore 16.23.06 Ultimi messaggi
segnala

redetoby scrive:
Quella SOMARA della GELMINI

Condivido la tua apertura di 3d!
Però consentimi di tradurti in lingua Sarda il termine SOMARA
è uguale a PUTTANA!
Dai vieni a fare un corsetto anche di ssssardus pater?
LadyIsabell LadyIsabell 27/04/2011 ore 22.17.42 Ultimi messaggi
segnala

aioh scrive:
corsetto anche di ssssardus

Lo fai tu il corso di saddddo??? :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.