@ arjane17:
Hai ragione...
"French Finance Minister Christine Lagarde, mentioned as a possible successor to Dominique Strauss-Kahn as head of the International Monetary Fund, said today that Europe should unite behind a single candidate."
hm...
http://www.rte.ie/news/2011/0519/imf-business.htmlMa tuttavia:
"CHRISTINE LAGARDE (FRANCIA)
Se l'incarico dovesse andare ad un europeo, il ministro delle Finanze francese Christine Lagarde, 55 anni, sembra essere tra i candidati in pole position. Sarebbe la prima donna ad assumere la guida del Fmi. Dalla sua parte ha il rispetto dei mercati, che si è guadagnata nel corso della crisi finanziaria globale, e una riconosciuta abilità nell'aumentare l'influenza negoziale della Francia all'interno dei vertici chiave, come il G20.
A suo sfavore potrebbe giocare la nazionalità, dal momento che la poltrona del vertice del Fmi per 26 degli ultimi 33 anni è stata occupata da un francese e l'imbarazzo causato dal caso Strauss-Kahn potrebbe rendere complicato per Parigi chiedere che questa tradizione continui.Inoltre,
il presidente francese Nicholas Sarkozy potrebbe avere qualche riluttanza a lasciare andare via uno dei ministri più popolari del governo nel bel mezzo della presidenza francese del G20 e a circa un anno dalle prossime elezioni politiche. Lagarde deve anche fare i conti con la possibilitò di essere coinvolta in un'inchiesta giudiziaria per aver concesso finanziamenti pubblici al chiacchierato uomo d'affari francese Bernard Tapie."