Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

ulisse.errante 15/06/2011 ore 21.12.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Chi ha vinto, chi ha perso...

E' sempre bene riflettere un po', a mio parere, quando avvengono fatti come i risultati dei recenti referendum.

Certo è che qualcuno ha perso e qualcuno ha vinto.
Far passare quello che è successo come un evento marginale o di poca importanza è da stolti.

E' successo qualcosa di eccezionale: è successo che il Presidente del Consiglio il suo Governo hanno fatto di tutto per "marginalizzare" l'evento, per mantenere "basso" il profilo.
Poche notizie sui telegiornali (almeno fin quando è stato possibile...), spot sull'avvenimento elettorale solo dopo la mezzanotte.

E allora ci ha pensato il web.

Lo hanno scritto in molti (ma la tesi mica mi convince molto...): ha vinto la mobilitazione della Rete, il passaparola, le pagine pubblicate su Facebook, i video esilaranti di Sora Cesira.

Mmmh... No, non ne sono convinto.
Perché siamo il Paese europeo dove internet è meno diffuso: quello dove la rete
Wi-Fi è libera solo da cinque mesi (come lo è invece sempre stato in tutte le democrazie occidentali), quello dove i computer sono meno presenti nelle famiglie.

No, la tesi della vittoria grazie alla Rete non mi convince, o mi convince solo in parte.

C'è certamente dell'altro.

Basta dare una occhiata ai cosiddetti "flussi elettorali".
Senza dare giudizi affrettati, è evidente che molti elettori del Centrodestra hanno disatteso le indicazioni di Berlusconi.

Non parliamo poi degli elettori della Lega, che si sono bellamente fottuti dei diktat di Silvio e che hanno votato (pensando ai contenuti) con elettori ecologisti e di area Centrosinistra.

Ma hanno votato con questi ultimi anche non pochi elettori di destra: d'altronde le dichiarazioni in questo senso sono note.

La verità è che - al contrario di quanto pensasse Silvio Berlusconi - gli elettori hanno "semplicemente" ragionato con la loro testa. E hanno votato con (a mio parere) "buon senso".

Gli elettori non hanno più bevuto le frottole di Berlusconi, che prima ha detto che i referendum avrebbero avuto una valenza "politica nazionale" per poi affermare (come al solito) esattamente l'opposto.

Gli elettori hanno voluto anche dare una lezione a Berlusconi:

perché in ogni famiglia c'è un giovane disoccupato che da anni cerca lavoro,

o c'è qualche pensionato che NON ha avuto alcun aumento della pensione,

o c'è una casalinga che non riesce a quadrare il bilancio della famiglia quando va a fare la spesa
.

Certo è anche evidente che quando un politico non ha più "il polso" dell'elettorato significa che non è (più) un buon politico.

E' qui il punto.

Non ha vinto la rete, non ha vinto tanto "il Centrosinistra", anche perché molti, nel Centrosinistra, INIZIALMENTE erano perplessi sull'iniziativa dell'Idv e degli antinuclearisti.
Ma questa vittoria significa molto per i partiti del Centrosinistra.
Chi ragiona pensando "ma non ha vinto il Pd e la sua linea", non ha capito nulla di cosa sia, in questi anni, l'area del Centrosinistra.

Ma non mi si dica che non è successo niente, o cose del genere.

Ora sta certamente ai partiti di Centrosinistra "capitalizzare" questo successo, perché il declino di mr. Bunga Bunga pare davvero sia iniziato.

E alla Lega a sganciarsi prima possibile dal tracollo in cui Silvio Berlusconi la sta trascinando.
E su questo basta ascoltare cosa dicono gli elettori leghisti che telefonano a Radio Padania...

d.
8121052
E' sempre bene riflettere un po', a mio parere, quando avvengono fatti come i risultati dei recenti referendum. Certo è che...
Discussione
15/06/2011 21.12.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 15/06/2011 ore 21.16.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Chi ha vinto, chi ha perso...

ulisse.errante scrive:
Lo hanno scritto in molti (ma la tesi mica mi convince molto...): ha vinto la mobilitazione della Rete, il passaparola, le pagine pubblicate su Facebook, i video esilaranti di Sora Cesira.

Mmmh... No, non ne sono convinto.

ma come ulisse...
così si disse anche dell'elezione del tuo guru obama
:sbong
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 15/06/2011 ore 21.17.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)..

Il Popolo ne uscito vincitore.
Per una volta, ha potuto esprimere le sue volontà alla Politica.
E ora, mi auguro che sia rispettata la sua scelta :-)
ulisse.errante ulisse.errante 15/06/2011 ore 21.18.40 Ultimi messaggi
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 15/06/2011 ore 21.18.45 Ultimi messaggi
segnala

ulisse.errante scrive:
Basta dare una occhiata ai cosiddetti "flussi elettorali".
Senza dare giudizi affrettati, è evidente che molti elettori del Centrodestra hanno disatteso le indicazioni di Berlusconi.

è quello che si dovrebbe fare sempre quando si vota un referendum...
il referendum vola sopra la politica e interroga il cittadino su singoli problemi...

c'è qualcuno che oggi (vincente) lo vuole spacciare per consultazione popolare..
ma nei fatti non lo dovrebbe essere

:amen
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 15/06/2011 ore 21.19.34 Ultimi messaggi
segnala

ulisse.errante scrive:
(Ma che cazzo c'entra Obama...)

come cosa centra?
il tuo guru obama non ha scalato la casa bianca grazie al tam-tam del web?

la sua storia smentisce i tuoi dubbi faziosi ;-)

:-)
ulisse.errante ulisse.errante 15/06/2011 ore 21.19.47 Ultimi messaggi
segnala

Certo, ma cosa c'entra questo con il referendum italiano???

Voi non avete capito una cippa...

Avete perso il polso del vostro elettorato.

d.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 15/06/2011 ore 21.19.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

PS: dopo esser stato considerato "l'italia peggiore" dal grande statista delle dormite fra i seggi, posso dire che mi sento doppiamente vincitore XD
15813548
PS: dopo esser stato considerato "l'italia peggiore" dal grande statista delle dormite fra i seggi, posso dire che mi sento...
Risposta
15/06/2011 21.19.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Servo.Ancestrale Servo.Ancestrale 15/06/2011 ore 21.21.49 Ultimi messaggi
segnala

ulisse.errante scrive:

Avete perso il polso del vostro elettorato.

ma non dire cazzate ulisse :haha
ieir sera ha ballarò hanno presentato i sondaggi post referendum..

non è cambiato nulla se non il piddi dato 2 punti percentuali in più..

capisco che a te pèiacerebbe l'inerso ma purtroppo come seimpre sei smentito dai fatti ;-)
pardon, sondaggi komunisti di ballarò :hoho
giorgio60 giorgio60 15/06/2011 ore 21.22.38 Ultimi messaggi
segnala

Servo.Ancestrale scrive:
come cosa centra?il tuo guru obama non ha scalato la casa bianca grazie al tam-tam del web?

ma che minchiate mi tocca leggere...

dopo bush avrebbe vinto anche lenin se era candidato nel partito democratico...
15813557
Servo.Ancestrale scrive: come cosa centra?il tuo guru obama non ha scalato la casa bianca grazie al tam-tam del web? ma che...
Risposta
15/06/2011 21.22.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.