Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

giorgio60 giorgio60 17/12/2011 ore 22.02.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il diritto di ospitalità in Immanuel Kant

MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:

se vai in un Paese straniero, senza avere molto con te, dovrai pur metterti in regola? Dovrai pur trovare lavoro? Dovrai pur avere un tetto? Tu dovresti quanto meno impegnarti a cercare; chi ti ospita, deve dartene la possibilità. Non ci trovo nulla di strano.

quando tu dici...
se vai in un paese straniero senza avere molto con te dovrai pur metterti a regola?
dovrai trovare un lavoro?
dovrai avere un tetto?

queste questioni che tu poni sono le questioni che chi emigra si pone e che fanno si che una persona che emigra decide di fare il gran passo o non farlo.
tu pensi chi io e chi come me e' un emigrante non si sia posto queste preoccupazioni quando ha deciso di emigrare?
se io decido di emigrare in america so per certo che ho una buona percentuale di integrarmi perche' ho parenti e amici che mi accoglieranno,mi offriranno un lavoro e un tetto per cominciare e mi metteranno in condizione di legalizzarmi.
se io decido di emigrare in america so gia' che se non faccio fesserie anche se arrivo da clandestino avro' la possibilita' un giorno di sfruttare le leggi che mi consetiranno di diventare cittadino.

se emigro in italia so gia' in partenza che non diventero' mai cittadino.
se emigro perche' rifugiato politico non sono un emigrante ed il mio stato di permanenza sul suolo italiano e' legato alla mia condizione di esule.
se emigro in italia con tutte le carte in regola non vedo perche' devo essere preoccupazione per chi mi ospita...
non trovi lavoro?...torni da dove sei venuto.
perche' dovrebbero avvantaggiare un emigrante e non i giovani italiani che hanno piu' diritto di loro?
concetto diverso e' dire che l'emigrante regolare in italia dovrebbe avere gli stessi diritti degli italiani per quanto riguarda il lavoro.
l'ospitalita' e' un sacro dovere...essere ospiti e' un dovere ancora piu' sacro.
l'italia a parole e' solidale ma e' attenta a non fare passare leggi che di fatto integrano l'emigrante nel tessuto sociale.
la dobbiamo smettere di sentirci in colpa...si devono fare leggi che da una parte integrano gli stranieri in italia e dall'altra parte garantiscono agli italiani il diritto di vivere conoscendo chi abita accanto a loro e se quest'ultimi commettono reati di qualsiasi genere devono essere espulsi,come succede in america.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/12/2011 ore 22.04.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ giorgio60: non ti sto facendo alcun esame, ci mancherebbe.
Ma vorrei spiegarti il mio punto di vista sull'argomento, ovvero, che chi viene da noi con la volontà di rifarsi una vita si dovrà impegnare per avere ciò che tutti i cittadini onesti hanno, ma chi li ospita, deve dar loro l'occasione di farlo. Non deve ostacolarli e non si devono riempire di pregiudizi verso di loro appena ci si ha a che fare.
giorgio60 giorgio60 17/12/2011 ore 22.17.29 Ultimi messaggi
segnala

Ma vorrei spiegarti il mio punto di vista sull'argomento, ovvero, che chi viene da noi con la volontà di rifarsi una vita si dovrà impegnare per avere ciò che tutti i cittadini onesti hanno, ma chi li ospita, deve dar loro l'occasione di farlo. Non deve ostacolarli e non si devono riempire di pregiudizi verso di loro appena ci si ha a che fare.

stai dicendo un'altra cosa.
quello che io ti critico e' che tu tocchi il tasto della disponibilita' da parte dello stato che li ospita di trattare l'emigrante in modo diverso dal cittadino in quanto emigrante.
questo e' un punto completamente sbagliato nella forma e nella sostanza perche' difetta in qualsiasi principio legale e costituzionale e pone le basi per l'odio razziale che ne potrebbe conseguire.

diversa cosa e' lavorare affinche' ci sia una legge che permetta agli immigrati "regolari" di usare i mezzi che i cittadini usano per realizzare la loro esistenza e che garantisca ai cittadini di convivere con persone che accettano le leggi dello stato e si comportino di conseguenza.

immaginare alternative a questo discorso ci porta dritti dritti al razzismo e all'intolleranza.

in italia non si vuole capire che non si puo' essere solidali e,allo stesso tempo,costringere gli immigrati ad uno status di non appartenenza alla comunita' come la negazione della cittadinanza.
se non riesci a capire il concetto e' inutile che stiamo a parlare.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/12/2011 ore 22.27.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ giorgio60: oh, per me lo stato deve dare l'opportunità a chi arriva e vuole aggregarsi di farlo, che posso dirti..
giorgio60 giorgio60 18/12/2011 ore 00.09.36 Ultimi messaggi
segnala

@ giorgio60: oh, per me lo stato deve dare l'opportunità a chi arriva e vuole aggregarsi di farlo, che posso dirti..

che dici una minchiata stratosferica.
io vengo in italia dicendo che voglio aggregarmi (integrarmi) e lo stato mi trova un alloggio con vista sul mare e un lavoro.

se sono italiano mi mette le tasse sulla respirazione perche' consumo ossigeno...
ma non scriviamo bestialita'...
JunLeCar JunLeCar 18/12/2011 ore 00.16.01
segnala

se dovessi scrivere una formula di civile convivenza partirei con questa considerazione:

Io credo che il concetto di ospitalità
è strettamente legato al concetto di proprietà

Una volta accettato universalmente questa forma di dominio del territorio
da parte di comunità che condividano oltre che la lingua,usi , costumi ,anche lo stesso governo politico
non si può prescindere dal principio che solo gli stati con le loro leggi
possano regolare e limitare i flussi migratori solo ed esclusivamente nell'interesse della nazione ospitante

Il cui compito deve essere quella di tutelare i propri cittadini prima ancora che salvaguardare quella di altri cittadini
che potrebbero,con la loro migrazione incontrollata, corrompere e snaturare nonché minare i fondamenti culturali e politici di una nazione!

in soldoni .....

porta qui un po' di marmaglia povera ( e tienila povera)
dagli la cittadinanza a prescindere
dagli il diritto di voto
dagli sempre ragione
e riavremo il pds al governo (partito democratico straniero)
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 18/12/2011 ore 00.18.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ giorgio60: no, io Stato gli permetto di fare quel che deve per aggregarsi: cerca una casa, glie la lascio prendere co mutuo o affitto, non credo sia così stupido quel che dico. Ma se lo pensi, non c'è problema. Opinioni.
giorgio60 giorgio60 18/12/2011 ore 00.27.46 Ultimi messaggi
segnala

no, io Stato gli permetto di fare quel che deve per aggregarsi: cerca una casa, glie la lascio prendere co mutuo o affitto, non credo sia così stupido quel che dico. Ma se lo pensi, non c'è problema. Opinioni

lo stato non puo' e non deve fare differenze e meno che meno avvantaggiare lo straniero sul cittadino.
te lo ripeto.e' il presupposto ideale per la nascita del razzismo.
l'integrazione di un immigrato e' libera e personale,lo stato non puo' e non deve incidere nelle scelte personali delle persone che scelgono divivere nel suo territorio ma limitarsi a fare le leggi e a farle rispettare...per tutti uguali.

se la nuova sinistra e' quella che esprimi tu passiamo dal male in peggio.
meglio il fascismo.
MisterKernel MisterKernel 18/12/2011 ore 09.42.29
segnala

neraperIa scrive:
Un giorno ci ritroviamo al brasimone a mangiar crescentine

non conosco ne uno ne l'altro.
per me venire a Bologna temo sia difficile.
neraperIa neraperIa 18/12/2011 ore 11.03.30
segnala

MisterKernel scrive:
non conosco ne uno ne l'altro.
per me venire a Bologna temo sia difficile.

brasimone o suviana

:ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.