Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

JJSlide 17/01/2012 ore 15.36.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)[ot] Saviano è "fuggito a New York"

Saviano: ''A New York per fuggire dalla cattiveria. Lì sono tornato a vivere''
Roberto Saviano (Adnkronos) Roberto Saviano (Adnkronos)

Roma, 17 gen. (Adnkronos) - "I motivi della mia fuga, perché nonostante tutto di fuga si è trattato, risalgono ai tempi di 'Vieni via con me'. Dopo il successo della trasmissione, l'attenzione su di me di media e politica e dei media proni alla politica è diventata altissima. La mia famiglia è diventata oggetto di ricerche, di domande, di curiosità. Ogni giorno sentivo una pressione enorme. Mezze parole, commenti idioti, sorrisi aperti e dietro le spalle schiumanti insulti. Gli 'addetti ai livori' sono così. Non si interviene su ciò che dici o su come lo dici: si cerca di delegittimarti, o di creare un clima avverso. Un modo per poter dire a se stessi che chi riesce a parlare a molti è corrotto dai media, è una schifezza, un bluff". Così Roberto Saviano, nella storia di copertina da lui firmata nel numero di Vanity Fair in edicola da domani, racconta perché ha accettato con entusiasmo l'invito a insegnare alla New York University, e come è stata l'esperienza, terminata poche settimane fa, di vivere per sei mesi a New York.
A partire dal giorno del suo arrivo. "Sorrido come un bambino. Sono un animale che per tanto tempo dalla sua gabbia, attraverso le sbarre, ha visto il cielo, gli alberi e se n'è stato lì pensando che fosse inutile voler volare. Che volare non serviva a nulla. Che in fondo il volo non esisteva nemmeno. Ecco, mi ero abituato a pensare che la libertà non esisteva e che quindi era inutile cercarla, agognarla, lavorare per ottenerla. Mai avrei pensato che un giorno qualcuno avrebbe aperto la mia gabbia", confida Saviano. "Per cinque anni ho fatto in tutto forse un migliaio di passi. E ho approssimato per eccesso. Mi sono totalmente disabituato alle file negli uffici, al caos dei supermercati, al caos in strada. Non entravo in una metropolitana, in un treno, da cinque anni e mezzo. Per me, quelli statunitensi sono stati sei mesi di vertigini continue provocate dalle situazioni più banali. Una volta - racconta - per comprare tre arance ci ho messo due ore: paralizzato dalle luci, dalla folla, dalle voci. Lì avevo una protezione molto diversa da quella a cui ero abituato, con margini di libertà maggiori. I tre uomini che mi gestivano, sapendo della mia urgenza di libertà, spesso lasciavano che li superassi, che mi dimenticassi di loro. A volte dovevano rincorrermi perché sparivo dal loro sguardo". "Il giorno dopo il mio arrivo, sotto l'effetto del jet lag, sono uscito alle sette del mattino, ma in realtà già fremevo dalle cinque. In strada non c'era nessuno, solo io e la mia scorta. Senza parlare abbiamo camminato per cinque ore. Ho bevuto un cappuccino e ci ho inzuppato dentro un muffin, ho comprato una cartina di Manhattan e, in quella sola mattinata, sono certo di aver camminato come non avevo mai fatto. E non solo ne sono certo, ho le prove. Sono tornato a casa con le piaghe ai piedi, mi facevano male da morire, ma - dice Saviano - quel dolore che non credevo esistesse più mi rendeva euforico. Avevo la sensazione di essere tornato a vivere completamente, di aver riacquistato l'uso di arti sopiti da tempo. Per la prima volta ho iniziato a vedere le scarpe consumarsi, e ai piedi mi sono venute le vesciche".

Ma parla di sè stesso o di un protagonista di qualsivoglia libro di fantascienza? Ma quanto è pieno di sè stesso? Nemmeno Ghandi o Nelson Mandela tirerebbero fuori certe frasi..
8158895
Saviano: ''A New York per fuggire dalla cattiveria. Lì sono tornato a vivere'' Roberto Saviano (Adnkronos) Roberto Saviano...
Discussione
17/01/2012 15.36.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
neraperIa neraperIa 17/01/2012 ore 15.40.27
segnala

(Nessuno)RE: [ot] Saviano è "fuggito a New York"

Quest'uomo mi ha sempre fatto pensare di essere un gran opportunista.
Sic.58 Sic.58 17/01/2012 ore 15.46.15
segnala

neraperIa scrive:
Quest'uomo mi ha sempre fatto pensare di essere è un gran opportunista.

Zero.Coupon Zero.Coupon 17/01/2012 ore 16.03.23 Ultimi messaggi
MisterKernel MisterKernel 17/01/2012 ore 16.08.41
segnala

JJSlide scrive:
Saviano: ''A New York per fuggire dalla cattiveria. Lì sono tornato a vivere''

------------

ti auguro tu faccia una passeggiata nel bronx.
chissà mai che ti venga '' un raffreddore ''

---------per fuggire dalla cattiveria----------povero milionario, grazie alla sua capacità di fare fotocopie...per favore NON TORNARE.
JJSlide JJSlide 17/01/2012 ore 16.09.55 Ultimi messaggi
segnala

micio.grigio scrive:
Ciò premesso, capisco bene che una pesona giovane senta il bisogno di riprendersi la propria vita e di fare, liberamente, ciò che fanno tutti i suoi coetanei. Non potendolo fare in italia, si è trasferito, lontano, dove la sua vita non è in prericolo, elui può vivere come un normale cittadino. Non ci vedo nulla di ipocrito o di scandaloso.

Nulla di scandaloso infatti. Siccome lui lamenta che non si entra nel merito delle cose che dice e come le dice, io entro nel come: ma c'è bisogno di parlare di "piaghe" "animale in gabbia" "paralisi psico emotiva per comprare due arance"?
Dai, è oggettivamente patetico: è come se per informarti che deve andare a cacare ti dicesse "ho un turbamento interiore, devo andare a liberare le viscere dalle mie angosce"

Come direbbe qualcuno: "un po' di fi*a al giovanotto"
16358500
micio.grigio scrive: Ciò premesso, capisco bene che una pesona giovane senta il bisogno di riprendersi la propria vita e di fare,...
Risposta
17/01/2012 16.09.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
JunLeCar JunLeCar 17/01/2012 ore 16.10.22
segnala

poveretto
per uno che non ha mai fatto niente per mettersi in mostra
quella di avere la scorta
deve essere una condanna davvero terribile
e meno male che non gli sono ancora venute le vesciche alla lingua
altrimenti altro che euforia ......meglio della cocaina
Sic.58 Sic.58 17/01/2012 ore 16.11.13
segnala

micio.grigio scrive:
Saviano è una persona che, forse ha saputo e voluto sfruttare un certo tipo di giornalismo per emergere.

Mi basta e avanza questo,quello che mi fa ridere sono quelli che fanno i piagnoni nei suoi confronti,e che non c'hanno capito una beata fava.
LadyIsabell LadyIsabell 17/01/2012 ore 16.30.40 Ultimi messaggi
segnala

JJSlide scrive:
c'è bisogno di parlare di "piaghe" "animale in gabbia" "paralisi psico emotiva per comprare due arance"?
Dai, è oggettivamente patetico: è come se per informarti che deve andare a cacare ti dicesse "ho un turbamento interiore, devo andare a liberare le viscere dalle mie angosce"

E' un "Vendola style" ancora piu' pompato col fine di richiamare l'attenzione su di se'.

Ogni singola cosa che dice e che fa e' volta ad auto-pubblicizzarsi. E' tutto studiato a tavolino.

Deve pur rimanere sulla cresta dell'onda eh...

Tra un po' vedrai che rivelera' al mondo intero di essersi svegliato con le stigmate :ok
16358592
JJSlide scrive: c'è bisogno di parlare di "piaghe" "animale in gabbia" "paralisi psico emotiva per comprare due arance"? Dai, è...
Risposta
17/01/2012 16.30.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
JunLeCar JunLeCar 17/01/2012 ore 16.35.04
segnala

LadyIsabell scrive:
Tra un po' vedrai che rivelera' al mondo intero di essersi svegliato con le stigmate

:hoho

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.