Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 17/07/2013 ore 11.11.55 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteMASSIMO GRAMELLINI: Un falò qualunque (liceo romano)

da la stampa

massimo gramellini

Quando, nella notte fra il 12 e il 13 luglio, una tanica di benzina irritata a dovere da un fiammifero si mangiò l’intero primo piano di un liceo romano, irresistibile fu la tentazione di dare coloritura ideologica alla vicenda. Il liceo era il Socrate, porto sicuro per gay e minoranze vessate. In passato l’estrema destra ne aveva deturpato i muri perimetrali con slogan omofobi e l’incendio sembrava innestarsi perfettamente in quella trama. Si parlò di atto terrorista e di attacco al libero pensiero, ci si dilungò sulla valenza simbolica dell’attentato, si azzardarono paragoni potenti fra i libri accartocciati dal fuoco e i falò delle antiche biblioteche. Finché ieri la realtà ha bussato alle porte del commissariato di polizia: quattro studenti, accompagnati dagli avvocati che avevano già calcolato la convenienza processuale del gesto, hanno confessato di avere incendiato la loro scuola come vendetta per una bocciatura.

È una lezione importante per noi tromboni e trombette che nel commentare l’attualità siamo indotti a spremere dai fatti un valore universale e a spiegare la violenza con motivazioni ideologiche, ancorché bieche. Se un giorno si scrivesse la storia umana dal basso, forse scopriremmo che le rivoluzioni e le guerre nascono sempre da impulsi primordiali - la fame, l’invidia, il desiderio di dominare o di vendicare un torto vero o presunto - intorno a cui i vincitori incartano i grandi ideali di democrazia e libertà. Non erano omofobi, gli incendiari del Socrate, ma persone incapaci di accettare una sconfitta. Un vuoto di carattere che provoca meno indignazione, forse perché (e qui un po’ riparte la trombetta) è molto più diffuso.

COSA PENSATE?

analisi perfette
provocatoriamente, usando lo stesso errato metro di misura usato dai soloni dell'informazione che hanno etichettato subito in malo modo questo semplice atto vandalico in atto fascista potremmo dire che i colpevoli sono gay comunisti
8241551
da la stampa massimo gramellini Quando, nella notte fra il 12 e il 13 luglio, una tanica di benzina irritata a dovere da un...
Discussione
17/07/2013 11.11.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 11.13.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

Senz'altro sono 4 idioti per vedere che cosa hanno ottenuto. Comunque mai ho parlato di destra, ti ricordo che non furono molti a scagliarcisi subito per quel che mi ricordi..
excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 11.15.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: MASSIMO GRAMELLINI: Un falò qualunque (liceo romano)

MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
Senz'altro sono 4 idioti per vedere che cosa hanno ottenuto. Comunque mai ho parlato di destra, ti ricordo che non furono molti a scagliarcisi subito per quel che mi ricordi..

che palle! non esisti solo tu qui dentro a sx e non sei l'unico di sx in italia
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 11.17.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ excristian1977: io non parlo di me, attenzione, Cristian. Ho detto, non ci furono solo quelli che come giustamente osservi hanno deciso prima del tempo di chi fosse la colpa. A molta gente, più di tanto non ha influito, sta vicenda.
17601596
@ excristian1977: io non parlo di me, attenzione, Cristian. Ho detto, non ci furono solo quelli che come giustamente osservi...
Risposta
17/07/2013 11.17.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 11.40.27 Ultimi messaggi
Margherita.46 Margherita.46 17/07/2013 ore 11.48.56
segnala

La prima impressione è quella che conta.
E troppo spesso a sinistra si accusa a vanvera.

Questi frequentano un liceo di tendenze sinistre, e quindi di destra è difficile che possano essere.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 11.53.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

Accusare a vanvera è uno "sport" che piace a molti.
excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 11.57.44 Ultimi messaggi
segnala

Accusare a vanvera è uno "sport" che piace a molti.

specie a sinistra

PS escluso mirko.quorerossoblu :ok
Margherita.46 Margherita.46 17/07/2013 ore 11.59.37
segnala

Accusare a vanvera è uno "sport" che piace a molti

Ma a VOI di sinistra , e sottolineo voi, anche se dirai che tu non sei come tutti gli altri come al solito, salta subito in bocca "la matrice fascista" tanto per giustificare ogni atto violento.

Dimmi, secondo te le aggressioni alla TAV sono di matrice fascista?
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 12.01.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ Margherita.46: a dire il vero lo fanno anche certuni a destra, anche se magari tu vorrai negarmelo... Ognuno ha la sua testa ed ognuno pensa con quella (in teoria). Considerando che ste cose non le ho mai dette o fatte, penso che non parlerai certo di me, no?
Margherita.46 Margherita.46 17/07/2013 ore 12.12.18
segnala

@ MIRKO.CUOREROSSOBLU:

Non hai risposto alla domanda: i vandalismi alla TAV sono di matrice fascista?
E' naturale costringere dei lavoratori a lavorare perennemente sotto tutela?
Quanto al resto, sei il solito che non vuole riconoscere che ci sono delle differenze tra gli atteggiamenti, e dice sempre "sì ma anche no".
Sei simile a Letta, che fa un passo avanti e due indietro, per non scontentare nessuno.
Quanto a Renzi, mi sa che dovrete cambiare cavallo perché sta perdendo molto del suo appeal.

Troppo smanioso di potere.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 12.14.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ Margherita.46: ma non era un discorso generico il tuo? :-)))
Che c'entrano quelli della TAV? Cioè, ne ho aperti di thread e ho risposto a thread a riguardo (a suo tempo) e non ho mai accusato la destra.
Quanto al fatto che ci siano teste di cazzo, io non l'ho mai negato, a Sinistra. Tu, sei disposta ad ammettere che ce ne siano a destra? Solo questo ti chiedo, perché UNA sola autocritica, non te l'ho mai vista fare, pare che a destra siano tutti onesti e perfetti :mmm
Margherita.46 Margherita.46 17/07/2013 ore 12.23.20
segnala

Che c'entrano quelli della TAV

C'entrano, c'entrano, e tu svicoli come al solito.

Io non ho mai negato che ci siano teste di cazzo a destra.
Sei tu che minimizzi sempre le responsabilità, dicendo: sì, però...

Sì pero'...un cazzo.

E riconoscilo, una buona volta!
Tanti dei problemi che abbiamo in Italia sono dovuti ad una sinistra miope, becera e rissosa e assolutamente non moderna.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 12.27.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ Margherita.46: no, cara, io non svicolo affatto. Sei tu che tiri dentro un argomento che col thread non c'entrava nulla. E fortuna che non doveva esser un discorso "personale"... :-) La risposta già te l'ho data, per cui che altro vuoi da me, il sangue? E' B negativo, vedi se ti è comodo.. :-)))

Ad ogni modo, riconosco lo stesso atteggiamento nella violenza di sinistra e destra, si però lo uso solo quando c'è chi sputa a zero su tutta una categoria, in modo ingiusto. I miei errori li combatto e non li nego, se tu sai fare altrettanto con gli errori di casa tua, problemi non ce ne sono.
Pierpaolo1976 Pierpaolo1976 17/07/2013 ore 12.28.57
segnala

excristian1977 scrive:
È una lezione importante

Eh si,una lezione importante COME CE NE SONO STATE IN PASSATO.MA DALLE QUALI,EVIDENTEMENTE,NON SI E' IMPARATO GRANCHE'.
Morgana.Avalon Morgana.Avalon 17/07/2013 ore 12.35.04
segnala

excristian1977 scrive:
COSA PENSATE?

Penso alle parole con cui Marino commentò "a caldo" l'incendio.
Ed è meglio che io taccia.

excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 12.35.51 Ultimi messaggi
segnala

Morgana.Avalon scrive:
excristian1977 scrive:
COSA PENSATE?

Penso alle parole con cui Marino commentò "a caldo" l'incendio.
Ed è meglio che io taccia.

analisi perfette
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 12.41.07
segnala

http://forum.chatta.it/politica/8241321/ecco-la-gioventu-di-destra.aspx?pcount=31

Infatti ecco come veniva presentata la notizia.
E noterai senz'altro scorrendo che qua e la spuntano le testoline iraconde degli estremisti di sinistra del forum proprio per questo motivo.

Ah, ma non tu eh, sia chiaro. Tu non hai detto niente ;-) :-p
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 12.55.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ LaR0x: ma io manco ero intervenuto, mi sa. Quindi, pensi sempre le stesse cose, o questo ti fa cambiare idea? :mmm
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 13.15.17
segnala

ma io manco ero intervenuto, mi sa. Quindi, pensi sempre le stesse cose, o questo ti fa cambiare idea?

Guarda che sei stato tu a metterti in mezzo, nessuno ha detto "Mirko ha fatto, Mirko ha detto!"
Sei sempre più prezzemolino! :hoho
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.20.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ LaR0x: mi correggo, avevo scritto "i danni chi li paga?"... Beh comunque mi sono limitato a quello, altre esternazioni, nisba. Deduco che nun me stavi a punzecchià? :hoho
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 13.23.20
segnala

mi correggo, avevo scritto "i danni chi li paga?"... Beh comunque mi sono limitato a quello, altre esternazioni, nisba. Deduco che nun me stavi a punzecchià?

Ma chi parlava di te?!
Mirko fai pace coi pensieri. ;-)

Era stata aperta una discussione in cui si dava colpa ad un presunto ragazzo di estrema destra e in molti ci hanno ricamato.
Tu no. Ottimo! E chi ha detto il contrario?
Sei tu che ti sei messo in mezzo a specificare (ultimamente sei un disco incantato) che "ma io no!"
Bene. Nessuno ha detto niente contro di te.
Sei fissato! :hoho
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.24.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ LaR0x: ma mi hai lanciato la battutina due risposte fa :cry avrò scazzato, mi spiace, mea culpa... :-(
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 13.30.03
segnala

ma mi hai lanciato la battutina due risposte fa avrò scazzato, mi spiace, mea culpa...

Te mi mandi al manicomio!

In quell'intervento ho specificato che TU NON AVEVI DETTO NIENTE perchè appena sopra sottolineavi come al solito "ah, ma io non ho detto niente!" prima ancora che qualcuno ti accusasse.

Chepazienzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.31.40 Ultimi messaggi
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 13.35.53
segnala

: no, no, avevi ragione perché qualcosa ho scritto... E manco me lo ricordavo.

Mi arrendo. :cry
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.38.08 Ultimi messaggi
Margherita.46 Margherita.46 17/07/2013 ore 13.39.16
segnala

@ LaR0x:

Mirko= muro di gomma.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.41.58 Ultimi messaggi
LaR0x LaR0x 17/07/2013 ore 13.44.06
segnala

ti ho dato ragione, ti arrendi proprio in questo frangente?

Certo!
Mi arrendo perchè mi dai ragione per una cosa di cui non ti ho accusato. :drunk
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 17/07/2013 ore 13.45.34 Ultimi messaggi
excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 21.59.39 Ultimi messaggi
segnala

LaR0x scrive:

http://forum.chatta.it/politica/8241321/ecco-la-gioventu-di-destra.aspx?pcount=31

Infatti ecco come veniva presentata la notizia.
E noterai senz'altro scorrendo che qua e la spuntano le testoline iraconde degli estremisti di sinistra del forum proprio per questo motivo.

Ah, ma non tu eh, sia chiaro. Tu non hai detto niente

esatto
intermezzo intermezzo 17/07/2013 ore 22.13.33 Ultimi messaggi
segnala

excristian1977 scrive:
Non erano omofobi, gli incendiari del Socrate, ma persone incapaci di accettare una sconfitta.

Evidentemente i loro educatori hanno fallito.

excristian1977 excristian1977 17/07/2013 ore 22.26.03 Ultimi messaggi
segnala

intermezzo scrive:
excristian1977 scrive:
Non erano omofobi, gli incendiari del Socrate, ma persone incapaci di accettare una sconfitta.

Evidentemente i loro educatori hanno fallito.

dici?

magari sono ex 68ini che usavano le molotov ed i loro studenti hanno copiato i loro maestri

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.