Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

roselynne roselynne 28/06/2015 ore 01.49.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ieri a roma ha sfilato l'omofobo giovannardi a capo delle truppr oscurantiste,.

@sc2 scrive:
@roselynne : Potr anche valere il principio di Lavoisier, ma esistono concetti che, innegabili, sono al di l della percezione fisica (i concetti dell'aritmetica, per esempio: 1 esiste perch si pu pensare, ma ti sfido a "toccare" un numero naturale). Il principio empirico solo per scienze empiriche, ma la conoscenza non si esaurisce nell'empirismo.

non riesco proprio seguirti. Sono cos tanti anni che non uso e non sento usare il termine "aritmetica" che mi sembra di parlare due lingue diverse. Ai bambini piccoli si insegna a contare per contare, ma nel momento in cui si entra nella scuola dell'infanzia si parla di insiemi, confronti, corrispondenze biunivoche semplici e qualificate, sequenze, unioni e scomposizioni di insiemi, minimo comune multiplo e massimo comune divisore con materiale apposito, tipo i blocchi logici, diagrammi di Venn, diagrammi di flusso. Mi spiace, Ma proprio non ti seguo
sc2 sc2 28/06/2015 ore 10.24.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ieri a roma ha sfilato l'omofobo giovannardi a capo delle truppr oscurantiste,.

@roselynne : Poi per, uscendo dalla scuola dell'infanzia, c' chi non sa quanto fa 3x2.
Il punto semplice: il principio sperimentale funziona solo l dove c' qualcosa da sperimentare. Ma esistono anche discipline che non toccano mai l'esperimento. Prendi ad esempio gli enti geometrici: un triangolo una costruzione mentale, non esiste fisicamente; eppure i triangoli esistono. In casi come questi ogni principio empirico non applicabile; ed essendo il tempo una variabile fisica (non geometrica), i concetti della geometria sono invariabili nel tempo. Ritornando al mio primo intervento, 2+2=4, al di l dei simboli che uso per scriverlo, vero, sempre stato vero e sar sempre vero.
roselynne roselynne 29/06/2015 ore 00.43.16 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
@roselynne : Poi per, uscendo dalla scuola dell'infanzia, c' chi non sa quanto fa 3x2.Il punto semplice: il principio sperimentale funziona solo l dove c' qualcosa da sperimentare. Ma esistono anche discipline che non toccano mai l'esperimento. Prendi ad esempio gli enti geometrici: un triangolo una costruzione mentale, non esiste fisicamente; eppure i triangoli esistono. In casi come questi ogni principio empirico non applicabile; ed essendo il tempo una variabile fisica (non geometrica), i concetti della geometria sono invariabili nel tempo. Ritornando al mio primo intervento, 2+2=4, al di l dei simboli che uso per scriverlo, vero, sempre stato vero e sar sempre vero.

Fin da quando si mette piede a scuola, si va avanti con metodi diversi e materiali diversi, con l'intento di strutturare il pensiero in modo organico, con paradigmi applicabili a qualsiasi contesto. Autonomia! Chiss a cosa serve il sistema binario riconosciuto universalmente! Od altri sistemi che vanno ben oltre quello decimale! Nella nostra dimensione esistono assiomi per comunicare, ma oltre? Ho frequentato un corso full immersion con un grande matematico, a livello mondiale, e docente che si chiama Zoltan Dienes. Ho ben imparato che il modo di porgere che rende comprensibili i contenuti ed ha prodotto un gran numero di materiali e giochi grafici che rendono la matematica accessibile.
aqwmaschio aqwmaschio 29/06/2015 ore 09.01.50 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne : bene ,allora insegna il 2 pi due al governo renzi.se ti riesce...
sc2 sc2 29/06/2015 ore 10.00.23 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne : Non vedo come tutto ci si colleghi a quanto ho sostenuto.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.