@sc2 scrive:
In realtà obiettare è ancora più facile: perché l'uomo usa il fuoco da 500.000 anni e, nel frattempo, il nostro stomaco ha perduto molti enzimi (presenti invece in carnivori come leoni o leopardi) che permettono di digerire facilmente la carne cruda. Quindi sì, la natura, pur senza imporlo, ci "suggerisce" di cuocere i cibi.
concordo con te, cmq, ecco gli enzimi che hai sono prodotti dai batteri e quindi dalla tua flora intestinale, quindi al variare della nutrizione vari la tipologia di batteri che avrai nello stomaco. La cottura elimina gran paerte dei batteri che degradano la carne e che portano malattie ma anche l'igene nella macellazione, non e che andiamo a caccia di vacche in giardino andiamo al supermercato. La si potrebbe mangiare anche cruda la carne visto l'alto tasso di igene che ci dovrebbe essere nei macelli negli allevamenti e nei supermercati. per non parlare di additivi e conservanti.
La cottura, ha solo un scopo eliminare i batteri pericolosi e di riflesso ne aumenta la digeribilità.
Mangiare carne cruda e troppo rischioso perché il sangue ricco di nutrienti viene subito attaccato dai batteri che poi si diffondono su tutte le cellule della carne. Per dire nel prosciutto crudo la prime operazioni sono quelle di eliminare la maggior parte di acqua e sangue nelle prime ore e nei primissimi giorni; cercare di arrrstare la contaminazione batterica con il sale quindi drenando le arterie e vene principali e poi tamponarle con il sale. poi con il processo di asciugamento abbassi l'attività dell'acqua e i batteri non riescono a penetrare nella carne inoltre il sale per differenza di gradiente di concentrazione risale nella carne e quindi crea ancora di più problemi per la vita batterica. Oltretutto anche la cotenna diventra vetrificata e quindi i batteri non entrano. Solo cosi puoi mangiare carne cruda senza problemi e conservarla in un ambiente quasi a temperatura ambiente per diversi mesi se non anni.
La natur anon ci ha fatto vegetariani s eno avremmo il rumine come le mucche, e io direi per fortuna se no non ci sarebbe neanche un filo d'erba in questo mondo. saremmo tutti li a brucare e a mangiare piante.
Per quanto crudele sia abbiamo questa grand epossibilità di riuscire a mangiare di tutto di piu e non e cattiveria é la natura che ce lo chiede perche, tra le altre cose con le nostre deiezioni andiamo a alimentare anche un altro mondo anche perche la digestione di carne produce azoto nelle feci voui o non vuoi e le piante amano l'azoto :D la pupu umana e la piu ricca di nutrienti che esite al mondo. Il miglir concime naturale che puoi dare alle piante, perche ricca di una sacco di nutrienti non digeriti di sali minerali rielaborati dai batteri che non abbiamo assorbito.
Chiss aperche poi é vietato fare la cacca nel nostro orto we dobbiamo concimare con la cacca delle bestie in allevamento :D