Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

zorro.2014 06/01/2016 ore 09.48.06 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Quando la vecchiaia è resa così triste...

Pensavo all' ulteriore grave scandaloso episodio di fine anno, con pena profonda. Non mi riferisco al fine anno anticipato da uno spettacolo televisivo che, non persistesse la determinazione a vivere una occasione di gioia, per lo squallore che lo caratterizza, sarebbe ormai da eliminare. Il mio pensiero è a quei pensionati che si sono visti accreditare la pensione al cinque del mese di gennaio, piuttosto che al giorno uno; ai pensionati più poveri, quelli che la miseria assilla, senza che il Governo del "meno male che ci sono io!" abbia mai un minimo di riguardo, di umanità.
Non sono pochi quelli che percepiscono indennità al di sotto dei mille euro mensili, parecchi attorno ai cinquecento. Sono vecchi costretti ad una paradossale condizione di vita, vita che, mediamente, si calcola in qualche anno ancora. Autodifesa, desiderio di sopravvivenza, vorrebbero che questi si godessero ogni giorno, ogni ora, del tempo ancora a loro disposizione. Avviene però che, per assillo da pochezza economica, per non riuscire a far fronte alle minime necessità vitali, quei tristissimi e spesso soli vecchi, aspettino ansiosi che passino veloci i giorni che li separano dal sospirato primo del mese, per ricevere quella pensione miserabile ma unico sollievo, almeno per due tre settimane.
Immaginiamoli, dopo aver avere atteso da sette otto giorni il primo gennaio, avere appreso che, per motivi "tecnici", il pagamento del sussidio sarebbe slittato al giorno cinque!...
8385550
Pensavo all' ulteriore grave scandaloso episodio di fine anno, con pena profonda. Non mi riferisco al fine anno anticipato da uno...
Discussione
06/01/2016 9.48.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
palmerino1965 palmerino1965 06/01/2016 ore 11.29.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Quando la vecchiaia è resa così triste...

Io sinceramente non amo appesantire la mia testolina con le problematiche altrui. :mmm
Sarebbe più saggio aiutare questi pensionati in difficoltà (volontariato, per esempio) che pensare con sofferenza alla loro condizione.
Nel primo caso si ha compassione; nell'altro solo compatimento che non aiuta nessuno, anzi peggiora l'umore in chi pratica quest'arte molto cara a noi italiani.
Io per primo sono portato a pensarla così, ovvero a lamentarmi delle cose che non vanno senza fare nulla e nello stesso tempo sto imparando ad uscirne fuori.
Ce la si può fare. :-)

Infine con 500 euro si potrebbe vivere benissimo in altri lidi stranieri, come molti pensionati hanno fatto da tempo.
Che sia la Bulgaria o le isole Canarie... poco importa: ci sono sempre più comunità italiane di pensionati felici della loro più che disceta pensione, almeno da quelle parti.
La vita costa meno, i servizi funzionano anche meglio e tra l'altro non pagando le tasse come ogni pensionato, in Italia, paga.

arabafenicia70 arabafenicia70 06/01/2016 ore 11.52.05
segnala

@zorro.2014 scrive:
Pensavo all' ulteriore grave scandaloso episodio di fine anno, con pena profonda
Sai quanto gliene può importare chi con soldi pubblici si diverte a MADONNA DI CAMPIGLIO . caro zorrino cosè l'anno nuovo ti sta facendo diventare piu caricatevole . pensare che nn eri cosi quando chi ci governava era unìaltro presidente del consiglio . comunque sò fiera che invechiando sempre di piu tu stia diventantando sempre piu buono . aLLora n e verità chi vah dicendo chè con l'invecchiare ci si diventa piu acide . ed piu cattive. buona festa della befana caro amico virtuale zorrino ..come sempre ciò chè scrivi avvolte fa molto riflettere :bacio %-)
marghe461 marghe461 06/01/2016 ore 11.56.52
segnala

@palmerino1965 scrive:
Infine con 500 euro si potrebbe vivere benissimo in altri lidi stranieri

Mettendo in conto viaggio, sradcamento dalle origini e lontananza dagli amici e dai familiari.
Hai un curioso modo di risolvere certi problemi.
arabafenicia70 arabafenicia70 06/01/2016 ore 11.58.59
segnala

@palmerino1965 scrive:
Sarebbe più saggio aiutare questi pensionati in difficoltà (volontariato, per esempio) che pensare con sofferenza alla loro condizione.
:ok
palmerino1965 palmerino1965 06/01/2016 ore 12.11.25 Ultimi messaggi
segnala

@marghe461 scrive:
Mettendo in conto viaggio, sradcamento dalle origini e lontananza dagli amici e dai familiari.
Hai un curioso modo di risolvere certi problemi.

La vita è un viaggio, non un vegetare sempre nelle stesse laconiche abitudini.
Chi ha fatto questa scelta vive più effetti positivi che negativi.
Inoltre si può sempre tornare in Italia in vacanza. :-)

Le origini, gli amici e i familiari sono solo condizionamenti.
Si possono portare le proprie origini arricchendole con quelle straniere; altresì si possono fare nuove amicizie (ci sono sempre più italiani) e i parenti possono sempre andarli a trovare.

Ad esempio le Canarie non sono gli Usa: parlano lo spagnolo che è una lingua comprensibile e relativamente facile da imparare anche avanti con gli anni.

Sinceramente, io che vado verso i 51 anni, non avendo una pensione, ovviamente comunque ho qualche entrata "fissa", sto timidamente vagliando uno spostamento altrove, in lidi possibilmente più caldi perché amo nuotare nel mare tutto l'anno, se fosse possibile. :-))

In fondo vivere con semplicità lo trovo più importante che vedere i pochi amici quasi solamente a cena e frequentare i soliti parenti.
Certo occorre mettersi in gioco: non è questo che la vita ci chiede ogni santo giorno?
Grazie, sinceramente, per avermi fatto meditare ciò. :-)
excristian1977 excristian1977 06/01/2016 ore 14.02.38 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
Io sinceramente non amo appesantire la mia testolina con le problematiche altrui. smile

purtroppo non basta il solo volontariato non ce la fa
lo stato, un vero stato, dovrebbe creare vera equità affinchè le persone possano vivere dignitosamente
invece.....

Nel primo caso si ha compassione; nell'altro solo compatimento che non aiuta nessuno, anzi peggiora l'umore in chi pratica quest'arte molto cara a noi italiani.
Io per primo sono portato a pensarla così, ovvero a lamentarmi delle cose che non vanno senza fare nulla e nello stesso tempo sto imparando ad uscirne fuori.
Ce la si può fare. smile

Infine con 500 euro si potrebbe vivere benissimo in altri lidi stranieri, come molti pensionati hanno fatto da tempo.
Che sia la Bulgaria o le isole Canarie... poco importa: ci sono sempre più comunità italiane di pensionati felici della loro più che disceta pensione, almeno da quelle parti.
La vita costa meno, i servizi funzionano anche meglio e tra l'altro non pagando le tasse come ogni pensionato, in Italia, paga.

ma perchè una persona anziana, a prescindere che abbia figli o che sia sola, dovrebbe abbandonare il suo paese, cosa che magari mai ha fatto in vita sua, per finire i suoi giorni all'estero in quanto nella sua nazione dovrebbe vivere da barbone mentre in altri stati vivrebbe dignitosamente?
ripeto, sarebbe giusto che uno stato giusto renda la vita di tutti i cittadini dignitosa

palmerino1965 palmerino1965 06/01/2016 ore 16.17.03 Ultimi messaggi
segnala

@marghe461 scrive:
Parla per te, che ci hai sfracellato i cabasisi con le tue teorie
Io sto bene dove sono, e mi aspetto che il mio Paese faccia per me quello che io ho fatto per lui, e cioà pagare sempre tutto il dovuto.
Se tu ti ritieni cittadino del mondo, prendi i 500 euro e vatti a divertire altrove.

Io parlo... per me.
Mica ho intenzione di emigrare... con te? :sbong
Non voglio convincere nessuno delle mie opionioni; mi piacerebbe trovare persone che similmente ragionano, al limite.

Non mi dispiacerebbe innamorarmi di una spagnola caliente piena di vita e senza tante problematiche esistenziali, se mai decidessi di vivere nelle Canarie o simili zone.
O trovare una italiana disposta a condividere una simile meta.
19041918
@marghe461 scrive: Parla per te, che ci hai sfracellato i cabasisi con le tue teorie Io sto bene dove sono, e mi aspetto che il...
Risposta
06/01/2016 16.17.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
palmerino1965 palmerino1965 06/01/2016 ore 16.50.09 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
purtroppo non basta il solo volontariato non ce la fa
lo stato, un vero stato, dovrebbe creare vera equità affinchè le persone possano vivere dignitosamente
invece.....

Lo Stato non è un entità atratta.
Lo Stato siamo noi cittadini.
Non esiste un vero od un falso Stato. (?)
Come non esiste un vero o falso cittadino. :mmm

Abbiamo lo Stato che è il riflesso di noi cittadini.
Altrimenti non ci comprenderebbe come mai molte cose funzionano in Alto Adige e nella maggior parte dell'Italia no.
Lo Stato è sempre lo stesso!
Non è un caso che li parlano il tedesco molto più volentieri.

Le cose vanno come vanno perché noi abbiamo scelto così di farle andare.
La responsabilità è la nostra e la creiamo con le nostre scelte di ogni giorno, prima di tutto; dopo vengono le scelte politiche.

ma perchè una persona anziana, a prescindere che abbia figli o che sia sola, dovrebbe abbandonare il suo paese, cosa che magari mai ha fatto in vita sua, per finire i suoi giorni all'estero in quanto nella sua nazione dovrebbe vivere da barbone mentre in altri stati vivrebbe dignitosamente?
ripeto, sarebbe giusto che uno stato giusto renda la vita di tutti i cittadini dignitosa

Perché così è la (nostra) realtà.
Che ci piaccia o meno.
Probabilmente abbiamo la nazione più bella del pianeta grazie alla varietà nella cultura, arte, paesaggio, storia... eppure questo lascito ha creato un Popolo profondamente pecorone, individualista e tendenzialmente poco incline a prendersi la responsabilità nella sua vita.
L'Italiano trova più gratificante continuare ad essere guidato e nello stesso tempo eleva ai più alti livelli l'arte della "Lamentela".
Non si capisce come mai, comunque misteriosamente la "colpa" è sempre dei politici, degli emigrati, degli islamici, dei ricchi, dei raccomandati, degli evasori fiscali, dei furbi...
Sempre di qualcun altro è la responsabilità.

Uno svedese od un tedesco non ci comprenderebbe. :-))
Ora, non significa che dobbiamo diventare come loro. :mmm
Possiamo però prendere il loro meglio, ovvero copiare gli aspetti che li funzionano senza perdere la nostra ricchezza culturale.

Nel frattempo se non riuscissi a vivere in Italia io non mi farei tanti problemi ad emigrare in altri lidi.
Attualmente vivo senza tanti problemi e nonostante ciò sto lo stesso timidamente vagliando lo stesso un traferimento nel prossimo futuro in un'altra nazione.

ps: ribadisco io, a scanso di equivoci; poi ognuno ragiona con la propria testolina ed ha le sue sacrosante ragioni.

palmerino1965 palmerino1965 06/01/2016 ore 18.18.58 Ultimi messaggi
segnala

@marghe461 scrive:
Ma tu, volevi farti prete?
Fai prediche come loro, e annoi come loro.

Amen, sorella Marghe461.
Per 461 volte dovrai ripetere: "Non sono gli altri che mi annoiano; sono io che ho deciso di vivere questa emozione".
Dopo ti sentirai più sollevata. :-)
marghe461 marghe461 06/01/2016 ore 18.33.54
segnala

@palmerino1965 scrive:
Non sono gli altri che mi annoiano;

Non TUTTI gli altri.
A buon intenditor......
aqwmaschio aqwmaschio 06/01/2016 ore 19.52.18 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : Però diciamocelo,sarebbe bello emigrare per diletto ,per passione .non per bisogno,diciamolo.
aqwmaschio aqwmaschio 06/01/2016 ore 20.17.52 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : Cosa ne pensa Boer dei pensionati che stanno a vivere all'estero ?cosa vorrebbe fare con le loro pensioni?chiedilo al PD.saluti.
palmerino1965 palmerino1965 07/01/2016 ore 01.55.48 Ultimi messaggi
segnala

@aqwmaschio scrive:
Però diciamocelo,sarebbe bello emigrare per diletto ,per passione .non per bisogno,diciamolo.

Siamo profondamente pigri: già uscire dalla casa dei nostri genitori è stato uno choc.
Parlo dell'italiano in generale.

Comunque si può viaggiare per diletto e passione: basta veramente volerlo.
Senza arrivare agli estremi, come quella coppia di italiani che insieme ai due figli hanno viaggiato per ben 2 anni su una barca a vela in giro per il mondo intero! :sbong
Si può viaggiare limitando molto le spese e magari trovando anche saltuari lavori nei Paesi che si visitano, se si volesse imparare una lingua, per esempio.

Non è raro per un giovane europeo del Nord appena maggiorenne... girare l'Europa in lungo e largo solo con uno zaino in spalla dormendo nei vari ostelli e anche all'aperto sotto una piccola tenda.
Alcuni arrivano in Italia direttamente in bicicletta! :sbong

Noi italiani siamo più viziati: dobbiamo avere l'hotel minimo 3 stelle, la colazione al mattino e mangiare al ristorante almeno una volta al giorno, altrimenti sarebbero guai! :-)))

Infine grazie ad internet si possono ospitare le persone a casa propria e poi essere ospitati a casa loro; un modo ulteriore per risparmiare almeno il soggiorno ed anche per conoscere veramente come si vive in un'altra nazione e magari iniziare una sincera amicizia.

Volere è potere.

palmerino1965 palmerino1965 07/01/2016 ore 02.03.49 Ultimi messaggi
segnala

@aqwmaschio scrive:
chiedilo al PD

Il Pd fa le stesse cose che farebbero gli oppositori: nessun partito politico può cambiare veramente le cose.
E' proprio l'apparato centrale statale che assorbe le maggiori (nostre) entrate solo per sopravvivere.
Ovviamente tutto è voluto a monte, visto che da sempre le Banche ci costringono ad indebitarci invece di creare ricchezza.

Occorre una seria riforma istituzionale per creare uno Stato snello al fine di demandare molti poteri e soldi direttamente alla periferia, ovvero le città.
E nello stesso modo alleggerire la giustizia, il fisco, la burocrazia, il lavoro... e ritornare a "battere Moneta" ovvero alla Sovranità Monetaria.

Per arrivare a ciò occorre che cambi la mentalità del cittadino italiano.

Il PD non ha colpe, per me: nemmeno i 5 Stelle potrebbero veramente cambiare le cose se il Popolo italiano non fosse veramente pronto.
Almeno una minoranza consistente.

aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 08.34.45 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : facciamo confusione.Cosa significa volere e potere?Un anziano pensionato non deve emigrare in un paese con basso reddito PIL perché in Italia con la sua pensione bassa rischia di finire a frugare verdure marcie nelle cassette spazzatura del mercato .Poi se vogliamo ricamarci sopra ,aggirando il problema,facciamolo ma ,sappiamo come stanno le cose oggi.La politica pd e leghista prima,hanno rovinato l 'esist enza degli anziani,che,dopo una vita di lavoro speravano di andare a vivere altrove ,arrivati alla agognata pensione.Invece,la lega,con la legge antibadante mi proibira' di sposarmi una donna piu giovane di me con oltre 20 anni di differenza,insomma a 89 anni non posso impalmare una 69 enne.lo comanda la lega il mio futuro,perché? Perche non vanno a comandare chi li comandava?e ' piu facile fare i galletti col popolo bue che col sciur padrun..lega.lega..ti conosco,legge antibadante,invenzione del lavoro precario,distanziamento delle pensioni con gli scalini e gli scaloni..e adesso discutiamo del pd,,leggi sotto,leggi sotto.
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 08.51.14 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : il PD///il PD? Il pd ,pd pd pd pd ,il pd,pd.pd.il PD,non dovrebbe fare quello che vorrebbero fare gli oppositori,in quanto gli oppositori /poco osatori,,, cercano di mettere i lavoratori salariati a 90 gradi,dicasi a pecorina,per intederci,,.Dunque,il pd ,dovrebbe averci perlomeno odore di sinistra,senza vergognarsene,se poi un ex PCI oltre a rinunciare alle salamelle e alla festa dell,unita e alla falce e martello deve subire dal PD ex PCI,l'affronto di vedersi affibbiare pure tutto quello che le destre non sono riuscite a fare ,allora non ci stiamo noi popolino.il PD ci ha tolto articolo 18 ,ha ci fatto il job favorisci padroni.e se potrebbe ci darebbe un salario senza paga oraria,della serie una ciotola di riso e in pensione il giorno prima di defungere ,in pensione dopo lestrama unzione.///pd,a caaaaasa.
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 08.52.52 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : sai girare bene le frittate,e sei abile ad aggirare le domande,Per me,Tu,sei un politico vero in incognito.Saluti.
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 08.56.25 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : se adesso qualche leghista si disturba ,diglielo tu che io non ho accennato di diamanti e di mutande.
Tremalnaik Tremalnaik 07/01/2016 ore 10.00.22
segnala

La legge prevede che agli anziani debbano provvedere i figli qualora le loro risorse fossero insufficienti. Se di figli non ne hanno c'è l'accattonaggio, con centri di accoglienza gestiti da volontari. Tutto perfettamente in regola.
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 10.05.23 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik : auguro a tutti gli Italiani di non finire a fate il senzatetto.oggi ho letto in un giornale che,un anziano Italiano e mortyo di freddo.forsr tanti Italiani senzatetto hanno oltre 40 anni di lavoro ma non hanno la pensdione e perso lavoro ,dormono adiaccio,non ci sono letti prt tutti.provare pet credere.ditelo al pd.
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 20.53.20 Ultimi messaggi
segnala

Ma?gli Italiani sono meno importanti degli stranieri in Italia??
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 20.55.38 Ultimi messaggi
segnala

Case popolari a coloro che hanno tanti figli,gli Italiani fanno pochi figli,ma fanno case per i tanta prole straniera.
marghe461 marghe461 07/01/2016 ore 20.57.34
segnala

@aqwmaschio scrive:
Ma?gli Italiani sono meno importanti degli stranieri in Italia??

Te ne accorgi adesso?
aqwmaschio aqwmaschio 07/01/2016 ore 21.02.56 Ultimi messaggi
segnala

Se hai tanti figli puoi aspirare alla casa popolare,pure se sei straniero regolarizzato dopo lo sbarco,dopo lo scavalcamento della finestra di frontiera.vabbuo,continuate a costruire case popolari per gli stranieri,gli Italiani,,nisba.
roys66 roys66 08/01/2016 ore 09.54.04 Ultimi messaggi
segnala

L'Inps: "Il pagamento della rata di pensione di gennaio 2016 risponde ad una legge dello Stato"
In un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente, le precisazioni dell'Istituto di previdenza in merito al pagamento delle pensioni a gennaio

Riguardo le notizie apparse su alcuni quotidiani ieri, lunedì 4 gennaio, ed oggi, in relazione al pagamento delle pensioni nel mese di gennaio 2016, si ritiene necessario precisare quanto segue. L’Inps ha diramato il 24 dicembre il comunicato stampa con il quale ha reso nota la data di pagamento della rata di pensione del mese di gennaio 2016. Lo stesso comunicato è stato contestualmente pubblicato sul sito Istituzionale.
L’Inps ha pagato le pensioni il secondo giorno bancabile del mese di gennaio - che è il 4 gennaio per Poste Italiane ed il 5 gennaio per le banche - come previsto da una legge dello Stato (l’articolo 6, comma 1, della legge n. 109 del 2015). L’Inps, le banche e Poste italiane non traggono alcun vantaggio dall’anticipo o dal posticipo delle date di pagamento delle pensioni. Le somme necessarie per il pagamento delle pensioni, infatti, transitano dai conti di tesoreria ai pensionati nello stesso giorno fissato dalla legge per il pagamento delle pensioni, senza che vi sia alcuna giacenza sui conti correnti dell’Istituto, mentre i flussi informativi per l’effettuazione dei pagamenti sono inviati dall’Istituto a Poste Italiane ed alle banche con circa 10 giorni di anticipo rispetto alla data del pagamento: nessuna influenza sugli accrediti, pertanto, è esercitata dal ponte festivo di inizio anno.

Non è possibile anticipare il pagamento all’ultimo giorno del mese precedente in quanto le pensioni, a differenza degli stipendi, sono già pagate in anticipo: il pagamento effettuato il 4 e il 5 gennaio è, infatti, relativo alle pensioni di gennaio 2016. Si ricorda, infine, che l’art. 6 della legge 17 luglio 2015, n. 109, che ha permesso di effettuare i pagamenti di tutte le pensioni il primo giorno bancabile di ogni mese, ivi comprese quelle dei dipendenti pubblici e dei pensionati Enpals che fino a giugno 2015 erano pagate infra mese, ha inoltre previsto, anche in relazione alle nuove normative sui pagamenti nell’area euro, che il pagamento delle pensioni, a partire dal 2017, avvenga il secondo giorno bancabile del mese, come avvenuto nel corrente mese di gennaio e non più il primo come avverrà per i restanti mesi del 2016 con eccezione di maggio, ottobre e novembre.

Ufficio stampa Inps

Ora, basta guardare il calendario, per rendersi conto che il primo gennaio, venerdi, è festa, il 2 era sabato, ed il 3 domenica, per cui, con chi vogliamo scatenare una guerra, se le festività si sono accavallate a giorni in cui, notoriamente banche e posta sono chiusi??

Eh........., se ci fosse ancora in giro il buon vecchio Emilio "fido" Fede, sicuramente direbbe il suo "Che figura di merda" :-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.