Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Controv3nto Controv3nto 01/03/2016 ore 12.17.08
segnala

ImportanteL'Aia, inizia il primo processo per distruzione di beni culturali da parte di estremisti islamici

L’Aia (Paesi Bassi). Inizia alla Corte penale internazionale dell’Aia (Cpi) il primo processo per la distruzione di beni culturali. L’imputato è Ahmad al Faqi al Mahdi, capo di un gruppo di estremisti islamici, accusato di avere distrutto mausolei e tombe nella città di Timbuctù, in Mali. Uno degli edifici che l’imputato avrebbe distrutto è la moschea di Sidi Yahya, costruita nel 1440 quando la città era uno dei principali centri per gli studi islamici dell’Africa occidentale.

Durante l’occupazione di Timbuctù da parte degli estremisti islamici sono stati distrutti più di 4mila manoscritti. Gli altri beni culturali della città e degli altri centri del Mali sono stati salvati dai militari francesi che hanno inviato uomini e mezzi a difesa del Paese. Oggi le truppe francesi sono state sostituite da un contingente multinazionale delle Nazioni Unite.
Le basi giuridiche del processo risiedono in una convenzione del 1954 sottoscritta da 125 Paesi, che protegge monumenti, siti archeologici, opere d’arte, manoscritti e collezioni scientifiche. Stati Uniti, Russia e gran parte del Paesi del Medio Oriente non aderiscono alla Corte che non ha quindi giurisdizione nei loro confronti.

http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2016/3/125736.html

Finalmente, era ora e purtroppo non sarà l'ultimo processo in merito, perchè il terrorismo islamico non lo elimini semplicemente facendo fuori i miliziani dell'ISIS..è una battaglia culturale che strumentalizza la sfera religiosa e si muove sul terreno dell'economia..è a più livelli.... penso comunque che sia un vergogna il fatto che USA RUSSIA e tanti paesi arabi non aderiscano a questa corte.
Daisy46 Daisy46 01/03/2016 ore 12.23.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L'Aia, inizia il primo processo per distruzione di beni culturali da parte di estremisti islamici

@Controv3nto scrive:
L’imputato è Ahmad al Faqi al Mahdi

Presente o in contumacia?

L'idea è buona, ma ormai i danni sono stati fatti.
Chi ci restituirà Palmira e le altre vestigia distrutte?
Controv3nto Controv3nto 01/03/2016 ore 12.25.47
segnala

(Nessuno)L'Aia, inizia il primo processo per distruzione di beni culturali da parte di estremisti islamici

@Daisy46 scrive:
L'idea è buona, ma ormai i danni sono stati fatti.
Chi ci restituirà Palmira e le altre vestigia distrutte?



sicuramente quando danneggi un bene storico o artistico lo perdi per sempre... ma non deve passare il messaggio che si possa fare tutto questo impunemente... quindi una condanna e una pena esemplare ci vuole... come è successo a Norimberga... se uno è in contumacia si emana un mandato di cattura internazionale.... tanti nazisti ad esempio sono stati scovati anche anni e anni dopo...ma poi alla fine sono stati costretti a pagare il conto...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.