Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Lily.allen 07/04/2016 ore 03.24.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il Risorgimento

Il Risorgimento in Italia si riferisce il periodo storico in cui le ragioni italiane sottoposte alla dominazione dei sovrani stranieri desideravano unirsi in un solo stato nazionale. E questo periodo storico che ricopre tutto il 1800 ha svolto un ruolo con grande importanza per il successo finale dell’unità politica italiana.

Ci sono molte ragioni che causano questo movimento. Dal punto di vista politica, il risorgimento straniero ha portato in Italia l’aspirazione alla libertà e all’indipendenza e il popolo desiderava dell’unità nazionale e dell’ordinamenti costituzionali. Per quanto riguarda delle ragioni economiche, poichè la borghesia è diventata classe dominante e arricchita dalla rivoluzione industriale, non poteva più accettare la situazione in cui il paese viene suddivi in stati e ogni parte viene protetto con dazi, dogane, barriere fiscali.

In terzo lungo le ragioni culturali: grazie ai movimenti organizzati dagli intellettuali che predicano il pensiero progressista, sempre più persone hanno reso conto della neccessità di costruire l’Italia in una nazione forte e independente.

Nel periodo del risorgimento ha emerso molti eroi nazionali, come: Cavour, Mazzini, Garibaldi e la Casa Savoia.

Contenuti più emozionante sono nel 16Lao, http://italian.16lao.com/
8389947
Il Risorgimento in Italia si riferisce il periodo storico in cui le ragioni italiane sottoposte alla dominazione dei sovrani...
Discussione
07/04/2016 3.24.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.