@Alfa.ncool scrive:
basta con sti sensi di colpa: il ladro è quello che evade, non chi non chiede lo scontrino, ché lo scontrino in un esercizio normale non ti devi ridurre a chiederlo. te lo fanno e basta.
Io non credo nella "colpa" e nel senso di "colpa".
Punto. :mmm
Io credo nella "responsabilità" ovvero rispondere con abilità le sfide che il "caso" ci dona.
Giorno dopo giorno.
Certamente quello che sta succedendo (emigranti, fame nel mondo... ) è anche "nostra" responsabilità. :sbong
Perché noi da tempo abbiamo colonizzato l'Africa, continuiamo a vendere loro le armi, sfruttiamo le loro risorse, li indebitiamo grazie al sistema bancario che "noi tutti" sosteniamo.
Nulla capita per caso.
Non è stato un caso che i dittatori africani siano stati uccisi e abbiamo fatto "noi" la guerra.
Iraq e Libia.
Questi dittatori volevano uscire dal sistema bancario internazionale e comunque creare un'autonomia.
Saddam voleva vendere il suo petrolio direttamente in "Euro": non gliel'hanno permesso.
Gheddafi voleva creare una Banca Africana per aggirare i tentacoli della F.M.I.
Stessa sorte.
Gli effetti... li paghiamo noi perché siamo noi che abbiamo "avallato" ciò.
Finché puntiamo il dito contro qualcuno o qualcosa non facciamo altro che dire che non è nostra responsabilità.
Invece io la penso al contrario: "tutto" quello che capita è nostra responsabilità. :sbong
Ovviamente rimane solo il mio opinabile pensiero.
Del resto è l'insegnamento di ogni disciplina filosofica, spirituale, religiosa... non un qualcosa che mi sono inventato sbattendo la testa da piccolo. :-))