Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 31/01/2018 ore 13.53.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Entra in vigore la legge che riconosce il biotestamento Ecco come farlo:

per chi fosse interessato,qui spiegazioni e istruzioni
https://www.associazionelucacoscioni.it/come-fare-il-testamento-biologico/
8532422
per chi fosse interessato,qui spiegazioni e istruzioni https://www.associazionelucacoscioni.it/come-fare-il-testamento-biologico/
Discussione
31/01/2018 13.53.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ComePioveva ComePioveva 31/01/2018 ore 14.07.24
segnala

(Nessuno)RE: Entra in vigore la legge che riconosce il biotestamento Ecco come farlo:

Beh, questo sarà almeno merito di Renzi?
eaccabbadda eaccabbadda 31/01/2018 ore 14.10.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Entra in vigore la legge che riconosce il biotestamento Ecco come farlo:

@ComePioveva scrive:
Beh, questo sarà almeno merito di Renzi?

si
ComePioveva ComePioveva 31/01/2018 ore 14.12.34
segnala

@eaccabbadda scrive:
si

E ce ne sono altri, ottenuti in tempi economicamente duri. Salvini, Di Maio avrebbero saputo fare di meglio? In tempi di elezioni sono domande da porsi!
eaccabbadda eaccabbadda 31/01/2018 ore 14.23.13 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
il merito del governo pd è stato di averla fatta finalmente votare,come le unioni civili
ma il disegno di legge è dei radicali,quello del biotestamento risale a prima della morte della englaro,quella delle unioni civili ha 30 anni...
ComePioveva ComePioveva 31/01/2018 ore 20.54.45
segnala

@eaccabbadda scrive:
il merito del governo pd è stato di averla fatta finalmente

Questa considerazione non toglie niente, anzi, è un merito; ha portato avanti anche leggi che non ha promosso!
eaccabbadda eaccabbadda 31/01/2018 ore 21.02.08 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Questa considerazione non toglie niente, anzi, è un merito; ha portato avanti anche leggi che non ha promosso!

questa considerazione l'ho fatta perchè questo è successo.....
al governo pd va il merito di averle finalmente discusse e votate
ComePioveva ComePioveva 31/01/2018 ore 21.19.30
segnala

@eaccabbadda scrive:
al governo pd va il merito di averle finalmente discusse e votate

Una dimostrazione che il PD non si arrocca sulle sue posizioni. Renzi può stare antipatico o simpatico, ma non si può pensare di votare come per il referendum che i poveri di spirito hanno votato NO per far torto a Renzi lasciando il paese ai pensionati della politica...
Momo.55 Momo.55 31/01/2018 ore 21.50.45 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :

Tu chiedi che si risponda a domande difficili per tutti coloro che seguono la propaganda dei giornali.
ComePioveva ComePioveva 31/01/2018 ore 22.29.09
segnala

@Momo.55 scrive:
Tu chiedi che si risponda a domande difficili

Basterebbe un po' di analisi, direi anche di basso livello, per stanare i fanfaroni che parlano parlano del nulla. Renzi, bene o male, si è sporcato le mani ed ha operato. Si fa bello solo a parlare...
sc2 sc2 31/01/2018 ore 23.35.05 Ultimi messaggi
segnala

Una legge in tutti i sensi sbagliata, da abrogare domani (e non è così difficile capire perché). Sperando che ciò accada davvero, perché non vorrei che quanti l'hanno votata (e approvata) si svegliassero domani con le mani insanguinate. Potrà mai tutta l'acqua del gran padre Oceano lavare via quel sangue dalle loro mani?
Momo.55 Momo.55 01/02/2018 ore 11.10.58 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Basterebbe un po' di analisi, direi anche di basso livello, per stanare i fanfaroni che parlano parlano del nulla. Renzi, bene o male, si è sporcato le mani ed ha operato. Si fa bello solo a parlare...

Certo, ma se non sei in grado di farla, oppure non ti conviene farla.... eccollà che saltano duori certe idee strambe. Non a caso i nostri politici stanno promettendo sto mondo e quell'altro. Basterebbe un ragionamento tera tera per capire che mentono. Ma pare che milioni di persone non siano in grado di farlo questo ragionamento.
ComePioveva ComePioveva 01/02/2018 ore 13.15.17
segnala

@Momo.55 scrive:
Basterebbe un ragionamento tera tera per capire che mentono.

Ieri sera, facendo zapping, ho sentito un tipo di FI che prometteva 1.000€ a chi non ha lavoro. Evidentemente pensano che i loro elettori sono babbuini!
eaccabbadda eaccabbadda 01/02/2018 ore 13.49.50 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Una dimostrazione che il PD non si arrocca sulle sue posizioni. Renzi può stare antipatico o simpatico, ma non si può pensare di votare come per il referendum che i poveri di spirito hanno votato NO per far torto a Renzi lasciando il paese ai pensionati della politica...

una dimostrazione che il pd che ha avuto renzi e gentiloni come pdc hanno portato avanti questo impegno e quindi tanto di cappello perchè i governi precedentise sono strafregati (fai il conto 30 anni fa la prima proposta di legge sulle unioni civili)
io me ne frego di quanto è simpatico uno che governa e al referendum ho votato si perchè ho votato per un quesito e non per una persona simpatica o antipatica o per un governo
nera1965 nera1965 01/02/2018 ore 13.56.41
segnala

@ComePioveva scrive:

è quello che dico da sempre... e poi le alternative quali sono? ma pare di parlare ai muri..
nera1965 nera1965 01/02/2018 ore 13.59.37
segnala

@eaccabbadda scrive:
io me ne frego di quanto è simpatico uno che governa e al referendum ho votato si perchè ho votato per un quesito e non per una persona simpatica o antipatica o per un governo

A me la vittoria del NO mi è rimasta proprio sul gozzo, lo dico senza problemi, l'Italia ha perso un'occasione enorme.. pensa, erano previsti pure i referendum propositivi e poi mi vengono a parlare che votare SI era un'attentato alla costituzione.
eaccabbadda eaccabbadda 01/02/2018 ore 14.05.53 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
A me la vittoria del NO mi è rimasta proprio sul gozzo, lo dico senza problemi, l'Italia ha perso un'occasione enorme.. pensa, erano previsti pure i referendum propositivi e poi mi vengono a parlare che votare SI era un'attentato alla costituzione.

concordo,si è persa una grande occasione e soprattutto si è trasformato un quesito referendario in un quesito sulla persona e di questo renzi ha un 50% di responsabilità..
ho paura che abbiamo finito per rovinare anche l'ultima risposta davvero popolare......tutti i futuri referendum saranno distorti vanificando così una grande risorsa della democrazia
ComePioveva ComePioveva 01/02/2018 ore 14.22.09
segnala

@eaccabbadda scrive:
ho votato per un quesito e non per una persona simpatica o antipatica o per un governo

Come doveva essere; chiedi agli sfigati petulanti e poveri di spirito che qui abbondano...
Momo.55 Momo.55 01/02/2018 ore 18.21.35 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Ieri sera, facendo zapping, ho sentito un tipo di FI che prometteva 1.000€ a chi non ha lavoro. Evidentemente pensano che i loro elettori sono babbuini!

Appunto. Sai vero che Berlusconi ha i migliori sondaggisti? Gli devono aver detto che la gente è cretina. Almeno la maggioranza.
ComePioveva ComePioveva 01/02/2018 ore 19.09.07
segnala

@Momo.55 scrive:
Gli devono aver detto che la gente è cretina.

Credo abbiano ragione...
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/02/2018 ore 19.17.10 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
Sperando che ciò accada davvero, perché non vorrei che quanti l'hanno votata (e approvata) si svegliassero domani con le mani insanguinate

Se scelgo di morire dignitosamente e non rimanere attaccato a una macchina per dei mesi, quando non c'è più speranza che mi salvi, nessuno si sporca le mani di sangue. E' stata la mia libera scelta di essere Umano, libero di vivere e scegliere come morire quando la morte è arrivata.
sc2 sc2 01/02/2018 ore 22.00.06 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : Chi ha più dignità? Chi sceglie, pur sapendo di non avere speranze, di prendere la propria croce e di portarla sul calvario, o chi scappa?

Detto questo, la legge rimane sbagliata, almeno (ma non solo) per tre motivi:

1) la volontà è sempre qui ed ora; affidare la propria volontà a un documento, redatto magari anni prima, senza aver subito direttamente l'esperienza che si vorrebbe evitare, è un'evidente sciocchezza: chi può dire come ci si comporterebbe?

2) come se non bastasse, non prevede obiezione di coscienza; un medico è costretto a uccidere un suo paziente, se così questo desiderasse;

3) peggio di tutto, rende la vita, che è un bene indisponibile, disponibile; non c'è dunque alcuna differenza tra la vita e una proprietà. Mi sembra che la dignità umana sia stata abbassata ai livelli di un'auto usata che, non funzionando, si può buttar via...
66lauretta 66lauretta 01/02/2018 ore 22.14.23
segnala

sono scelte personali e come tali è giusto che sia il singolo individuo a scegliere
Vietare non va bene
Nessuno è obbligato a scegliere la fine, ma chi vuole farlo è giusto possa

La dignità a quel punto non è giudicabile
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/02/2018 ore 22.20.24 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 : il calvario di una non-vita non è necessariamente un Bene, diventa accanimento, egoismo. E per cosa? Per credersi in pace con la coscienza? Con la tua, non con quella di chi sta vivendo artificialmente.

Ho rispetto per chi sceglie liberamente per sé. E penso che sia giusto lasciare ad ogni Uomo il libero arbitrio su di sé. Un uomo che è tenuto in vita solo da un macchinario, senza il quale sarebbe morto, non sta vivendo. Sta attendendo la morte in uno stato di vita artificiale, e forse, proprio per questo, ha diritto di scegliere se vivere una non vita o morire con dignità.

Giudicare "codardo" chi preferisce morire anziché vivere una non vita, penso non sia la cosa migliore. ed anzi, mi fa pensare che mai come in questo caos, "non giudicare se non vuoi essere giudicato" sia un insegnamento validissimo.
Gio.1947 Gio.1947 02/02/2018 ore 01.43.01 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
Un uomo che è tenuto in vita solo da un macchinario

Continuare a vivere attaccato ad un macchinario è contro natura
nera1965 nera1965 02/02/2018 ore 02.29.20
segnala

@sc2 scrive:
1) la volontà è sempre qui ed ora; affidare la propria volontà a un documento, redatto magari anni prima, senza aver subito direttamente l'esperienza che si vorrebbe evitare, è un'evidente sciocchezza: chi può dire come ci si comporterebbe?

E come ci si comporterebbe lo vuoi decidere per altri tu qui e ora che vivi il tutto esternamente?

Il punto 3, quello che giudichi il peggiore, è poi una falsità. Tutti abbiamo la piena disponibilità della nostra vita, dal kamikaze che si fa esplodere all’impiegato che si reca al lavoro. Chi non ha questa disponibilità è proprio colui che a causa di una malattia è costretto a subire una vita che non desidera. Vivere è un diritto, ma nessuna legge potrà mai impedire di decidere di morire, solo una malattia invalidante.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 02/02/2018 ore 11.11.21 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
Continuare a vivere attaccato ad un macchinario è contro natura

Appunto. e' una non-vita, o una vita artificiale. Nulla di umanamente normale.
Momo.55 Momo.55 02/02/2018 ore 13.40.45 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
Chi ha più dignità? Chi sceglie, pur sapendo di non avere speranze, di prendere la propria croce e di portarla sul calvario, o chi scappa?

Punti di vista. Confutabile col fatto che con le cure prendersi la propria croce si allunga all'inverosimile.

Ma detto ciò, quando ti capiterà di doverti prendere la tua croce, nessuno ti impedirà di portarla fino alla fine. E' rispetto verso le tue opinioni e scelte, ammesso tu le faccia. Perchè è facile parlare da sani e senza problemi.
Analogamente rispetta chi fa scelte diverse, Tu non sei DIO, nn tocca a te giudicare le scelte personali dei tuoi simili. Un atto di presunzione questo, assoluto. Che dovresti evitare.
eaccabbadda eaccabbadda 02/02/2018 ore 14.17.49 Ultimi messaggi
segnala

leggere attentamente cosa dice la legge dovrebbe essere il minimo così non si sparano cazzate a vanvera ...
il punto 1 è una cazzata colossale
Gio.1947 Gio.1947 02/02/2018 ore 14.39.39 Ultimi messaggi
marianute marianute 02/02/2018 ore 17.03.33 Ultimi messaggi
segnala

Il medico che volesse obiettare, obietta. Come successe coll'aborto. L'ospedale dovrebbe provvedere a procurare medici che acconsentono, ci saranno strutture organizzate e altre no perché i medici scarseggiano sempre di più. Anche i comuni faticheranno non poco a portarsi in pari, perché anche lì ci sarà chi nicchia, chi non collabora e chi decisamente contrario ostacolerà l'iter usando la burocrazia. Tempi per ora non ce ne sono e mi sa che la faccenda sarà lunga.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.