Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.03.12
segnala

SarcasmoFinalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

...........................Con la sentenza sulla trattativa Stato-Mafia muore la Seconda Repubblica %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.04.45
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

di Giulia Sarti

Questa è una sentenza Storica. La Corte di Assise di Palermo ha condannato a pene comprese tra 8 e 28 anni di carcere per la trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa nostra gli ex vertici del Ros Mario Mori, Antonio Subranni e Giuseppe De Donno, l'ex senatore Marcello Dell'Utri, Massimo Ciancimino e i boss Leoluca Bagarella e Antonino Cinà.

La sentenza della Corte di assise di Palermo di oggi dimostra che intere frange delle istituzioni dello Stato e della politica hanno avuto un ruolo criminale nella storia del nostro Paese.
Dimostra pure che la scellerata disponibilità di alti ufficiali dell'Arma dei carabinieri e di esponenti di vertice del partito-azienda Forza Italia al fine di accordarsi con la più pericolosa organizzazione criminale operante in Italia alla fine della prima Repubblica, ha avuto un effetto deleterio pagato con il sangue di inermi vittime a via D'Amelio il 19 luglio 1992 e a Firenze e Milano nel 1993.

Mai come oggi, assumono forza le parole gridate da centinaia di migliaia di cittadini e cittadine italiane dal 1992 ad oggi: fuori la mafia dallo Stato!

Non possiamo che esprimere profonda gratitudine al pool di magistrati di Palermo che ha formulato l'accusa e che da 5 anni ha subito le più feroci polemiche, isolamento e attacchi.

“Hanno detto che ci siamo mossi per finalità eversive, nessuno ci ha difeso. Abbiamo cercato solo la verità” ha detto il Dott. Di Matteo alla fine della sua requisitoria e noi, oggi, lo ringraziamo perché grazie alla perseveranza sua e dei suoi colleghi (Vittorio Teresi, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia) , oggi sappiamo che la verità non può essere sepolta in questo paese.

Il Movimento 5 Stelle fin dall'inizio si è speso a tutela del lavoro dell'Autorità giudiziaria di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia, difendendo l'operato sia del pool della Procura della Repubblica sia della magistratura giudicante.

La sentenza di oggi rende omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutti coloro che hanno lottato a prezzo della vita per annientare i legami fra Cosa Nostra e le istituzioni dello Stato e di quei cittadini che sono stati uccisi e feriti dalle stragi che della trattativa fra Stato e mafia sono state il frutto avvelenato.

Anche per questo, con il conforto di una sentenza emessa da giudici terzi e imparziali, oggi bisogna voltare pagina nella storia dell'Italia e abbandonare un passato fatto di accordi scellerati che hanno visto partecipi anche ambienti politici tuttora attivi nel tentativo di condizionare il clima istituzionale e nell'impedire il cambiamento rispetto a quel passato oscuro, forze che dal clima di contiguità fra apparati istituzionali e mafie hanno tratto la loro intera esistenza.

È arrivato il momento del cambiamento vero! :clap
:clap :many :many :ok :kissy :kissy :many :many :ok %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.06.21
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

Trattativa Stato-Mafia, sentenza storica: Mori e Dell’Utri condannati a 12 anni. Di Matteo: “Ex senatore cinghia di trasmissione tra Cosa nostra e Berlusconi”
Trattativa Stato-Mafia, sentenza storica: Mori e Dell’Utri condannati a 12 anni. Di Matteo: “Ex senatore cinghia di trasmissione tra Cosa nostra e Berlusconi” %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.10.52
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

Di Matteo: “Sentenza storica” – “Che la trattativa ci fosse stata non occorreva che lo dicesse questa sentenza. Ciò che emerge oggi e che viene sancito è che pezzi dello Stato si sono fatti tramite delle richieste della mafia. Mentre saltavano in aria giudici, secondo la sentenza qualcuno nello Stato aiutava Cosa nostra a cercare di ottenere i risultati che Riina e gli altri boss chiedevano. È una sentenza storica“, è commento del pm Di Matteo, che ha abbracciato il collega Tartaglia mentre i giudici leggevano il dispositivo. “La sentenza – ha aggiunto il pm – dice che Dell’Utri ha fatto da cinghia di trasmissione tra le richieste di Cosa nostra e l’allora governo Berlusconi che si era da poco insediato. La corte ritiene provato questo. Ritiene provato che il rapporto non si ferma al Berlusconi imprenditore ma arriva al Berlusconi politico”. “Il verdetto – ha detto invece Tartaglia – dimostra che questo era un processo che doveva necessariamente essere celebrato. La procura ha lavorato bene, svolgendo con serietà e professionalità il proprio lavoro. Le polemiche e le critiche sono state esagerate: ma le abbiamo superate” %-) .
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.18.52
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

Trattativa, Di Matteo: “Ora c’entra il Berlusconi politico”. Forza Italia pronta a querelare: “Pm vicino al M5s”Adesso pure il magistrato vogliono querelare non gli è bastato a questo partito nel andare sotto un tribunale nel cantare "meno male chè silvio cè "ed poi l'hanno condannato :haha insomma ma sta forza politica nata su gl'affari mafiosi . , dove il suo dell'Utri sè rilevato uno che trattava affari con il sistema mafioso, ED DOVE IL NUMERO UNO IL DELINQUENTE D'ARCORE FINANZIAVA LA Mafia. ED TENGONO IL CORAGGIO DI PALARE MALE DEL M5 STELLE ED SOPRATUTTO DEL ,MAGISTRATO DI MATTEO .........................................Il pm Nino Di Matteo commenta la sentenza di primo grado del processo sulla Trattativa Stato-mafia, che ha visto condannati gli ex vertici del Ros Mario Mori, Giuseppe De Donno e Antonio Subranni, l’ex senatore Marcello Dell’Utri e il mafioso Antonino Cinà, medico fedelissimo di Totò Riina (leggi l’articolo). “Esce fuori uno Stato di cui una parte – noi siamo degli umili rappresentanti dello Stato – non ha accettato l’ipotesi che eventuali responsabilità dello Stato potessero essere nascoste”, ha detto Di Matteo. Che si è rammaricato per la mancanza di solidarietà da parte delle istituzioni quando su di lui e sui colleghi sono arrivate accuse di eversione e di finalità politiche. Quanto alla condanna di Marcello Dell’Utri, in relazione alla figura di Silvio Berlusconi il pm ha spiegato che “oggi la correlazione con Cosa nostra non riguarda il Silvio Berlusconi imprenditore ma il Silvio Berlusconi politico: aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza”. Alle parole del pm risponde con una nota Forza Italia. Il partito dell’ex Cavaliere si dice pronto a querelare il magistrato: “Forza Italia respinge con sdegno ogni tentativo di accostare, contro la logica e l’evidenza, il nome di Berlusconi alla vicenda della trattativa stato-mafia. Il fatto che uno dei Pubblici Ministeri coinvolti nel processo – non a caso assiduo partecipante alle iniziative del Movimento Cinque Stelle – si permetta, nonostante questo, di commentare la sentenza adombrando responsabilità del Presidente Berlusconi è di una gravità senza precedenti e sarà oggetto dei necessari passi in ogni sede”. E ancora nella nota ufficiale di FI: “La sentenza, in attesa di leggere le motivazioni, ci appare frutto di un evidente pregiudizio. Ogni atto politico e di governo del Presidente Berlusconi, di Forza Italia nel suo complesso, e di ogni suo singolo esponente è sempre andato nel senso di un contrasto fortissimo alla criminalità mafiosa, sia sul piano dell’incremento delle pene, e dell’individuazione di nuovi strumenti giuridici per una più efficace azione antimafia, sia anche per quanto riguarda l’azione delle forze dell’ordine sotto i nostri governi noi confronti dei responsabili di reati di mafia” %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.23.09
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

PENSARE CHè QUESTO DELINQUENTE . HE SALITO PURE DAL MIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER PARLARE CON LUI di COME POTER TROVARE UN ACCORDO POLITICO PER formare un governo.. :haha ....IL M5 STELLE DEVE STARSENE ALLA LARGA DA QUESTO VECCHIO DELINQUENTE ED SOPRATUTTO DAL SUO SCHIFOSISSIMO PARTITO %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.24.40
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

COME FANNO LE PERSONE NEL VOTARE UNA FORZA POLITICA COME FORZA ITALIA CI VUOLE VERAMENTE DEL FEGATO PER VOTARE UNA FORZA POLITICA DOVE I SUOI FONDATORI TRATTAVANO CON IL SISTEMA MAFIOSO %-)
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.29.12
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

AVEVA RAGIONE IL VECCHIO BOSSI QUANDO LA DEFINITO MAFIOSO AL SUO TEMPO IL BERLUSCONI , POI CHI SA PER QUALI OSCURI MOTIVI SIA IL VECCHIO LADRO DI DIAMANTI IL BOSSI DIVENNE PAPPA ,E CICCIA CON IL VECCHIO DELINQUENTE D'ARCORE CHI LO SA PURE A QUEL TEMPO CHE RICATTI POLITICI TENEVA NELLE MANI IL VECCHIO DELINQUENTE PER RICATTARE IL SENATUR ,ED OGGI ,STA FACENDO LA STESSA COSA CON IL GIOVANE SALVINI ANCHE QUI CHI SA QUALI RICATTI TIENE NELLE SUE MANI ,STO VECCHIO PUTTANIERE %-) :many :many
Valchiria03 Valchiria03 20/04/2018 ore 20.33.42
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

................................................................................................
DOPO TUTTI QUESTI ANNI , LA GIUSTIZIA STA FACENDO IL SUO CORSO INTANTO POSSIAMO DIRE CHE I SUOI FONDATORI DI FORZA ITALIA TRATTAVANO CON IL SISTEMA MAFIOSO INFATTI IL NUMERO DUE IL DELL'UTRI OGGI E STATO CONDANNATO A BEN 12 LUNGHISSIMI ANNI DI CARCERE, ASPETTIAMO adesso la vera verità sul numero uno .. come fa un Salvini nel stare in una coalizione dove una forza politica traTTAVA CON IL SISTEMA MAFIOSO %-)
65nic 65nic 21/04/2018 ore 01.13.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

come ho gia scritto in un altro post:
in un film di toto(toto diabolicus)

il commissario escala una frase: "IL CERCHIO SI STRINGE"

mi sembra la frase adatta a questa situazione :-))) :-))) :-))) :-))) :-))) :-))) :-))) :-)))
Valchiria03 Valchiria03 22/04/2018 ore 20.48.24
segnala

(Nessuno)RE: Finalmente spiragli di verità, i nodi stanno venendo tutti al pettine

@65nic scrive:
come ho gia scritto in un altro post:
in un film di toto(toto diabolicus)

il commissario escala una frase: "IL CERCHIO SI STRINGE"

mi sembra la frase adatta a questa situazione

Come ci riescono nel difendere certe persone questo delinquente :haha senza provare nessuna vergogna.. chè valori possono mai trasmettere alla loro famiglia . votare per una forza politica come il partito del puttaniere d 'Arcore.. come ci si può riuscire senza provare nessun rimorso %-) :many :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.