Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 15/04/2019 ore 11.00.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Family Day: contro certi fanatici, Torino risponde col Buonsenso!

@San.jura scrive:
Stavamo approfondendo il tema... mi intriga ma non ne so ancora abbastanza

Simo in due, mi sa... curiosità :-)
etruscainfiore etruscainfiore 15/04/2019 ore 13.15.13 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Nel caso in cui sussista un precedente vincolo matrimoniale non cessato, che non era stato rilevato prima della celebrazione del matrimonio, l'Ufficiale di Stato civile procede comunque alla trascrizione dell'atto, sarà poi compito dello stesso informare l'autorità giudiziaria che si pronuncerà sulla validità del vincolo e su eventuali reati di bigamia adottando i provvedimenti di competenza

Quando viene chiesta la trascrizione del matrimonio in Italia, scatta l’indagine e il rinvio a giudizio per bigamia, a nulla valendo che il presunto bigamo avesse chiesto la trascrizione del secondo matrimonio dopo la conclusione dell’iter di divorzio.
La legge infatti è molto chiara sul punto: per il reato di bigamia è sufficiente contrarre nuove nozze, valide secondo le regole del paese in cui il matrimonio viene celebrato, quando il primo matrimonio non è ancora definitivamente sciolto e cioè quando non è passata in giudicato la sentenza che ha pronunziato il divorzio. La mancata trascrizione non grazia il bigamo.
dal web

Per lavoro sono in linea in questo momento con l'ufficio anagrafe del mio comune.
Prima di trascrivere un atto di matrimonio viene effettuato un controllo e quindi e' impossibile
che venga trascritto un secondo matrimonio. Già con il certificato contestuale o di stato libero (richiesti durante le pubblicazioni)) viene esclusa l'esistenza di un matrimonio precedente in possesso ancora degli effetti civili.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/04/2019 ore 20.38.51 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Tu sei me
Io sono te
Insomma.... sono sempre d'accordo con te...

E pure io con te :-)

Di Gioconda Belli ho letto "La donna abitata" e "Consigli per una donna forte" ! (ottimi consigli.)

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/04/2019 ore 20.45.20 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
Guarda sarò sincero e crudo, nessuno sano di mente può leggere i tuoi interminabili sproloqui.
1) appunto perché sono lunghissimi
2) perché dopo 3 parole ci si rende conto che si tratta di un cumulo di idiozie sconclusionate

Guarda, sarò sincera anch'io ma non cruda! (la crudezza è sinonimo di asprezza e insensibilità e si denota dai tuoi scritti quanto tu sia insensibile e aspro come el tosèc.)

1) nessuno ti obbliga di leggere i papielloni.

2) nessuna sorpresa se i miei "sproloqui" ti sembrano un cumulo di idiozie sconclusionate, uno che arriva a leggere solo A - B e C.... per forza non comprende un cactus e gli pare tutto sconclusionato. :-)))

Dammi 3 parole ... e poi ti salta la :hoho

pertanto, cosa vuoi capire ???
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/04/2019 ore 20.49.08 Ultimi messaggi
segnala

@etruscainfiore :

Poi ci sono i casi eccezionali, (lo spero...) i casi che si conoscono ma perchè vengono alla ribalta, come un imprenditore marocchino che da circa quindici anni vive a Brescia e fu indagato per bigamia.
Poi qualcuno gli consigliò di presentarsi in Procura poiché la bigamia in Italia è un reato e si è autodenunciato.
San.jura San.jura 15/04/2019 ore 22.08.09
segnala

@etruscainfiore scrive:
Quando viene chiesta la trascrizione del matrimonio in Italia, scatta l’indagine e il rinvio a giudizio per bigamia, a nulla valendo che il presunto bigamo avesse chiesto la trascrizione del secondo matrimonio dopo la conclusione dell’iter di divorzio.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/italia-sono-20mila-i-casi-poligamia-1297834.html

Nel Bel Paese ci sono state 7mila unioni poligame nel 2009, salite a 14.500 nel 2013 e arrivate oggi ad essere più di 20mila. I dati sono stati forniti dal Centro culturale Averroé e dall'Acmid-Donna (Associazione donne marocchine in Italia).
E in merito, il giornalista spagnolo ha scritto nel suo articolo: ''Per lo più si tratta di matrimoni per fede, ma ci sono anche quelli per interesse: casi di musulmani già sposati nel loro Paese d'origine che sposano un'italiana per poter lavorare poi in Italia''. E poi il corrispondente spagnolo ha proseguito dicendo: '' per la legge italiana i matrimoni poligami sono un reato, però di fatto esistono e vengono celebrati. Le unioni celebrate nelle moschee non devono obbligatoriamente essere registrate da un punto di vista civile. Ciò significa che sono valide per i fedeli musulmani ma non per lo stato italiano''.

La poligamia non interessa solo l'Italia ma anche altri Paesi europei, come la Gran Bretagna, la Francia e la Germania e inoltre è nato anche il social network ''Second wife'', fondato in Inghilterra dal pachistano Azad Chaiwala, che ha lo scopo di aiutare i mariti musulmani che hanno difficoltà ad incontrare la seconda moglie.

P.S. ho scritto prima che la poligamia è prima di tutto un aspetto culturale.
Che si vedono in giro uomini accompagnati da più donne.
E ogni donna può avere figli.

San.jura San.jura 15/04/2019 ore 22.10.32
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Gioconda Belli ho letto "La donna abitata"

Anche io.
Il libro sulle donne del medioevo è La pergamena della seduzione...davvero bello. Mi rapiva il tempo mentre lo leggevo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.