Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 22/08/2019 ore 12.13.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lettera a Mattarella

@eaccabbadda :

Sai per caso se il taglio dei parlamentari, è stato messo in un cassetto?

Nei 5 punti del Zinga, non c'è... ma ci sta nei 20 punti dei 5 stelle.
eaccabbadda eaccabbadda 22/08/2019 ore 12.15.51 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
A parte gli elettori di centrosx e sinistra e sinistra estrema, tra cui, ci metto dentro anche cantanti, artisti vari e attori, i quali, proprio stamane ad Agorà, chiedono e sperano che si formi presto un governo PD + M5S... e auspicano che vivano fino al 2023, dunque, hanno tutto il tempo per fare usando meno chiacchiere.

nelle 3 letture precedenti il pd ha votato no.
magari cambiano idea, magari no
non ho la più pallida idea.
magari vota no lega e forza italia che in precedenza hanno votato si
tutto può essere
20134257
@c.ioccolatino111 scrive: A parte gli elettori di centrosx e sinistra e sinistra estrema, tra cui, ci metto dentro anche...
Risposta
22/08/2019 12.15.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 22/08/2019 ore 12.18.34 Ultimi messaggi
segnala

Sai per caso se il taglio dei parlamentari, è stato messo in un cassetto?Nei 5 punti del Zinga, non c'è... ma ci sta nei 20 punti dei 5 stelle.

ho letto anch'io che non è nei 5 punti che propone il pd, ma a me sembra molto prematuro dire che faranno l'accordo.
ripeto,al momento, tutto può essere e tutto può cambiare
20134258
@c.ioccolatino111 scrive: Sai per caso se il taglio dei parlamentari, è stato messo in un cassetto?Nei 5 punti del Zinga, non...
Risposta
22/08/2019 12.18.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
simo.36 simo.36 22/08/2019 ore 12.28.11 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : io credo che sia il governo tecnico che quello 5s-Pd avrebbero una maggioranza sia parlamentare che elettorale... È sai perché?
Perché in una repubblica parlamentare i cittadini eleggono i loro rappresentanti e questi hanno il compito di rappresentarli. Se il parlamento vota una fiducia ad un governo questo ha la la maggioranza parlamentare ed elettorale... Altrimenti bisognerebbe dire che la nostra è una repubblica "sondaggista" cioè basata sul sondaggio anziché sul voto.
eaccabbadda eaccabbadda 22/08/2019 ore 12.28.39 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 :
la terza lettura è andata così
Taglio parlamentari, ddl costituzionale approvato al Senato: 180 sì. Ora resta solo il voto finale alla Camera
La maggioranza non è stata autosufficiente. Decisivi i 15 sì di Fratelli d'Italia, che sono arrivati in soccorso di M5s e Lega. Contrario il Partito democratico. Pochissime le assenze in Aula
Il Senato ha approvato il ddl costituzionale sul taglio dei parlamentari. E’ il terzo via libera. Il testo passa alla Camera per per quello che potrebbe essere l’esame definitivo del provvedimento: la discussione è prevista a settembre. A votare la riforma che prevede la diminuzione dei seggi a 400 alla Camera e a 200 al Senato sono stati in 180 (per l’approvazione serviva la maggioranza assoluta di 161 voti favorevoli). Oltre alla maggioranza M5s-Lega si è aggiunto anche il gruppo di Fratelli d’Italia, come anticipato nei giorni scorsi dalla presidente del partito Giorgia Meloni. Contrari il Pd e il resto del centrosinistra (50 i no in tutto), mentre Forza Italia non ha partecipato al voto.
excristian1977 excristian1977 22/08/2019 ore 12.30.36 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
@excristian1977 scrive:
COSA PENSATE?

Andando ad elezioni ad ottobre non ci sarà tempo per fare la legge di bilancio ed evitare l'aumento dell'Iva. Quindi ci sono due sole possibilità o pd e 5s trovano un accordo oppure se non ci riusciranno Mattarella formerà un governo tecnico per fare la legge di bilancio e poi andare al voto nella primavera del 2020.

monti la fece in un mese ed era novembre
excristian1977 excristian1977 22/08/2019 ore 12.31.41 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
@nera1965 scrive:
Ma che ne sai? E poi che significa? Mattarella dovrebbe guardare ai sondaggi?? Ma per favore!
Le maggioranze Mattarella le cerca in un parlamento che è stato eletto solo un anno e mezzo fa, com'è giusto che sia, e se non la trova si torna a votare.

E se al momento del voto i sondaggi non sono più favorevoli si rimanda il voto fin quando non ritornano tali. smile

P.S.: Quando una classe dirigente non soddisfa gli elettori è il momento di cambiare ... gli elettori.

non facendoli votare
excristian1977 excristian1977 22/08/2019 ore 12.32.34 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Se la nostra Costituzione, oltre al rispetto di diritti e doveri, mi permette la libertà di pensiero e di libera esposizione dello stesso, sono quindi libera di contestare, di criticare alcuni suoi articoli che reputo ingiusti e poco democratici.

La costituzione non è la bibbia. Tanto è vero che per alcuni viene superata dalla dichiarazione dei diritti umani. Che non sono la bibbia.

La costituzione un bel giorno la si può prendere, stracciare e magari non riscriverla più come fanno gli inglesi. Si può rifare introducendovi la possibilità di partecipare alle guerre come fecero i tedeschi non molti anni orsono. E' un documento, non è la voce di Dio, che si è espresso nel Vangelo. Può cambiare e quello che era anni fa oggi può non esserlo più.

esatto
excristian1977 excristian1977 22/08/2019 ore 12.34.03 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
se non erro grazie agli art. 138 e il 139.Si può fare, ma le procedure sono piuttosto complesse e abb. lunghette.

la riforma fraccaro è (o era non si sa ) in dirittura d'arrivo, manca la quarta votazione e il referendum

saltata visto che il governo è caduto
excristian1977 excristian1977 22/08/2019 ore 12.36.06 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
@excristian1977 : io credo che sia il governo tecnico che quello 5s-Pd avrebbero una maggioranza sia parlamentare che elettorale... È sai perché?
Perché in una repubblica parlamentare i cittadini eleggono i loro rappresentanti e questi hanno il compito di rappresentarli. Se il parlamento vota una fiducia ad un governo questo ha la la maggioranza parlamentare ed elettorale... Altrimenti bisognerebbe dire che la nostra è una repubblica "sondaggista" cioè basata sul sondaggio anziché sul voto.

peccato che se io voto affinchè tu governi con tizio e poi tu governi con caio non mi stai rappresentando

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.