@diego.katyCp scrive:
tu lo sai che questa frase potrebbe portarti una denuncia ? pedofilo lo dici a un altro stai olrepassando i limiti ok e non te ne stai accorgendo , anche se una tua opinione personale scritta su un social o in un posto pubblico sei perseguibile di denuncia ,
No.
A livello giudiziario non commetto alcun reato se dichiaro che, per mia opinione personale, tu sei quanto ho sopra esposto.
Lo farei se esponessi la figura criminale additatati in forma affermativa.
Sarebbe in quel caso un atto abbisognante di riferimenti dotati di valore probante atti ad avallare quanto esposto.
Ma l'esposizione di una opinione è atto sancito come lecito dalla stessa Carta Costituzionale.
Tale opinione può naturalmente essere corretta o errata, condivisibile o contestabile, ma in ogni caso, trattandosi appunto di opinione e non di affermazione, non costituisce ipotesi di reato.
Allo stesso modo non costituisce reato il mio affermare che la tua persona è consona a quella di individuo che non rispetta la Legge.
Infatti esponendo che tutti i migranti devono essere configurati come clandestini e poiché la clandestinità costituisce ad oggi reato hai diffamato pubblicamente tutti coloro che, giunti in Italia da naufraghi o da richiedenti asilo, hanno successivamente avuto riconosciuta la presenza dei requisiti atti a configurarli come soggetti degni di asilo che non avevano quindi commesso alcun reato nel giungere in Italia.
Di contro non avresti commesso alcun atto consono ad alcuna ipotesi di reato se avessi da parte tua specificato che quanto da te esposto non costituiva una affermazione ma una semplice opinione personale.
RIASSUMENDO:
"Sei un figlio di puttana!"Quanto sopra costituisce ipotesi di reato di diffamazione, a meno che non presenti riferimenti dotati di valore probante atti a dimostrare la correlazione tra quanto additatoti e l'attività professionale abituale della tua genitrice. Questo perché l'epiteto offensivo è posto sotto forma di affermazione.
"E' mia opinione tu sia un figlio di puttana!"In questo caso non è presente alcuna ipotesi di reato poiché si tratta dell'esposizione di una opinione personale, sancita dalla stessa Costituzione, che non comporta alcun intento offensivo o alcun danno alla reputazione o all'onorabilità di nessuno. La stessa opinione può essere contestata o verificata, ma non può costituire in ogni caso reato perché la libertà di pensiero e di esposizione dello stesso è un diritto che ogni cittadino della repubblica Parlamentare Italiana può lecitamente rivendicare.