Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 12.53.53
segnala

SarcasmoDiritto di voto ai sedicenni...

Chi è favorevole , chi no %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 12.55.18
segnala

(Nessuno)RE: Diritto di voto ai sedicenni...

Non solo ma che possono votare pure per il Senato , oltre per la camera %-)
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 30/09/2019 ore 13.02.41 Ultimi messaggi
segnala

benissimo, però devi anche mettere d' accordo tale diritto con la responsabilità delle proprie azioni.
DuPalle DuPalle 30/09/2019 ore 13.11.02 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: Diritto di voto ai sedicenni...

@Valchiria03 : certo, magari hanno più sale in zucca di quarantenni che votano selfini
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 13.18.04
segnala

@Valchiria03 scrive:
Diritto di voto ai sedicenni...
Chi è favorevole , chi no

se sei adulto per votare allora devi essere adulto anche davanti alla legge. uno non deve essere considerato minorenne solo quando conviene.

quindi prima si abbassa la maggiore età a 16 anni e poi dopo gli si può dare il diritto di voto...

altrimenti aspettano due anni, tanto con questi PentaBibbiani terrorizzati dal voto, in italia alle urne non si va ahahahaah

nera1965 nera1965 30/09/2019 ore 13.23.01
segnala

No, per me va bene così
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 13.23.23
segnala

@DuPalle scrive:
magari hanno più sale in zucca di quarantenni che votano selfini

di sicuro hanno più sale in zucca de vostri nuovi amichetti delinquenti che danno il reddito di cittadinanza anche ai brigatisti assassini conclamati

paolowill paolowill 30/09/2019 ore 13.41.52 Ultimi messaggi
segnala

da quello che che mi raccontano le mie nipoti a scuola i professori farebbero propaganda politica io direi di NO
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 13.55.15
segnala

@paolowill scrive:
a scuola i professori farebbero propaganda politica

già ne fanno abbastanza quei brutti figli del 68 :ok
DuPalle DuPalle 30/09/2019 ore 14.05.41 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/09/2019 ore 14.10.54 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 :

NO.

Certo, magari potrebbero avere più sale in zucca di quarantenni e ultra cinquantenni che votano fratoianni o la boldrini... ma come ho già più volte scritto, è una stronzata... è per poter incamerare voti dai futuri rivoluzionari, difensori del clima.
20161688
@Valchiria03 : NO. Certo, magari potrebbero avere più sale in zucca di quarantenni e ultra cinquantenni che votano fratoianni o...
Risposta
30/09/2019 14.10.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
x.nutella89 x.nutella89 30/09/2019 ore 14.13.50 Ultimi messaggi
segnala

@DuPalle scrive:
certo, e come no!

Hai notato? gli ex giovani che usano gli stessi argomenti dei loro genitori quando approvarono il voto ai 18 enni.
Mi fanno ridere, e poi qualcuno dice che la storia non si ripete aahah
20161692
@DuPalle scrive: certo, e come no! Hai notato? gli ex giovani che usano gli stessi argomenti dei loro genitori quando approvarono...
Risposta
30/09/2019 14.13.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 14.23.39
segnala

@DuPalle scrive:
certo, e come no!

i PentaSomari hanno copiato da voi PDioti. che finanziavate i terroristi delinquenti ai tempi della Serracchiani... ste merde schifose

DuPalle DuPalle 30/09/2019 ore 14.26.07 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 : come diceva giovan battista fico, o vico, non mi ricordo!
x.nutella89 x.nutella89 30/09/2019 ore 14.26.34 Ultimi messaggi
segnala

@DuPalle :
Ciao mitico, non sfotterli troppo, già lo fanno abbastanza da soli.
Sii clemente.
Ciao ciao
DuPalle DuPalle 30/09/2019 ore 14.26.54 Ultimi messaggi
segnala

@TeSdru.mo : hai vinto, non ce la faccio ad arrivare al tuo livello, me arrendo!
Un bacio alli pupi!
3x3 3x3 30/09/2019 ore 14.27.19 Ultimi messaggi
segnala

Io farei votare anche i sedicenti....tanti per quel che conta :-)))
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/09/2019 ore 14.29.13 Ultimi messaggi
segnala

@TeSdru.mo :

Sì, ma, a quel tempo era un momento differente... !! :-)))
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 14.30.53
segnala

@DuPalle scrive:
hai vinto,

contro di me non c'è partita. sei sempre già sconfitto in partenza.... ;-)
intermezzo intermezzo 30/09/2019 ore 14.32.04 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Hai notato? gli ex giovani che usano gli stessi argomenti dei loro genitori quando approvarono il voto ai 18 enni.

A quei tempi i diciottenni lavoravano. Per la verità anche i sedicenni.

20161723
@x.nutella89 scrive: Hai notato? gli ex giovani che usano gli stessi argomenti dei loro genitori quando approvarono il voto ai 18...
Risposta
30/09/2019 14.32.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
x.nutella89 x.nutella89 30/09/2019 ore 14.32.10 Ultimi messaggi
segnala

@3x3 scrive:
Io farei votare anche i sedicenti..

In effetti, tanto votano anche i sedicenti adulti no?
:haha :haha
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/09/2019 ore 14.49.27 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
A quei tempi i diciottenni lavoravano. Per la verità anche i sedicenni.

E anche i quindicenni e i tredicenni mi racconta più volte Mamma.

Mica si andava a gironzolare, ha scrivere cazzate su dei cartelloni o a scassare in giro le cose altrui.
Chi andava a scuola e chi rimaneva a casa perchè servivano più braccia in famiglia.

Quella di abbassare l'età maggiorenne, da quale "mente idiota" arriva?

Forse ho indovinato :-)))

20161747
@intermezzo scrive: A quei tempi i diciottenni lavoravano. Per la verità anche i sedicenni. E anche i quindicenni e i tredicenni...
Risposta
30/09/2019 14.49.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 30/09/2019 ore 14.50.26 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Forse ho indovinato

Non darti tante arie. E' troppo facile.... :-p

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/09/2019 ore 14.56.50 Ultimi messaggi
JJSlide JJSlide 30/09/2019 ore 17.24.55 Ultimi messaggi
segnala

No.

A 16 anni pensi a tante cose: figa, alcol, fumo (o altro), ribellarti ai tuoi vecchi. Della politica non te ne frega nulla salvo rare eccezioni.

Ti troveresti a votare in una di queste situazioni:

-plagiato dai genitori (in senso positivo se voti come loro o negativo se voti diverso per fargli dispetto)
- (ancor peggio) plagiato dagli insegnanti (spesso e volentieri di sx, e non negatelo che sapete che è così)
- (peggio del peggio) plagiato dalla subcultura di internet

A 16 anni non hai ancora coscienza di te stesso figuriamoci se puoi aver coscienza del mondo.

Proposta da rigettare, anzi io alzerei l'età ai 21 quando la disillusione comincia a farsi strada.

20161828
No. A 16 anni pensi a tante cose: figa, alcol, fumo (o altro), ribellarti ai tuoi vecchi. Della politica non te ne frega nulla...
Risposta
30/09/2019 17.24.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
intermezzo intermezzo 30/09/2019 ore 17.39.00 Ultimi messaggi
segnala

Giusto, bisogna rispondere: no.

Basta seguire i quiz televisivi per rendersi conto di come l'ignoranza avanzi tra i giovani anno dopo anno. Non conoscono la geografia, non conoscono il catechismo, non conoscono la letteratura italiana, figuriamoci quella straniera, non sanno chi è brahms ma della emma marrone sanno tutto, non sanno leggere, non conoscono la sintassi né la grammatica.... e sempre di più, e sempre peggio. Alle volte fanno strane smorfie davanti a parole tipo calesse come per dire "ma chi l'ha mai sentita?". Gente laureanda, anche ricercatori. I campioni restano per decine di puntate perché se ne trovi uno, non ha rivali.

20161836
Giusto, bisogna rispondere: no. Basta seguire i quiz televisivi per rendersi conto di come l'ignoranza avanzi tra i giovani anno...
Risposta
30/09/2019 17.39.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
x.nutella89 x.nutella89 30/09/2019 ore 19.50.55 Ultimi messaggi
segnala

@DuPalle :
Notizie dell'ultima ora:

Anche lo schifoso leghista si accoda per dare il voto ai 16enni.
Ora i robot elettori leghisti di questo forum, dici che faranno subito a cambiare posizione o pensi che impiegheranno qualche giorno, il tempo utile a cambiare qualche rotellina al robot?
:haha

20161895
@DuPalle : Notizie dell'ultima ora: Anche lo schifoso leghista si accoda per dare il voto ai 16enni. Ora i robot elettori...
Risposta
30/09/2019 19.50.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 30/09/2019 ore 19.57.02 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:

è per compendio al decreto sicurezza.
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 20.04.40
segnala

@x.nutella89 scrive:
Ora ai robot elettori leghisti di questo forum gli toccherà cambiare posizione subito o dici che impiegheranno qualche giorno, il tempo utile a cambiare qualche rotellina al robot?

guarda che non siamo tutti pecore come voi asinistri, che ululano al razzismo a comando ad ogni uovo lanciato dalle macchine in corsa.

salvini può dire quello che vuole: il voto ai sedicenni va accompagnato dal conferimento dello status di "maggiorenne" a quei sedicenni:

uno non può essere maturo ed immaturo allo stesso tempo: se un sedicenne è maturo per votare, allora è maturo anche per rispondere pienamente delle sue azioni davanti alla legge.

se invece non è maturo per rispondere pienamente in giudizio delle proprie azioni, allora non è maturo nemmeno per votare
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.06.58
segnala

@Valchiria03 :

NO.

Certo, magari potrebbero avere più sale in zucca di quarantenni e ultra cinquantenni che votano fratoianni o la boldrini... ma come ho già più volte scritto, è una stronzata... è per poter incamerare voti dai futuri rivoluzionari, difensori del clima.

Eppure in tante altre nazioni da tantissimo tempo le sedicenne li fanno votare, mica lì dicono che sia una stronzata. chi sa come mai solo qui da noi non bisogna dargli questa opportunità ai nostri ragazzi,non credo che come intelligenza siano inferiori degl' altri ragazzi che già votano in tante altre nazioni di questo pianeta ..ripeto per me bisogna responsabilizzare i nostri ragazzi ed credo che sedici anni sia l'età giusta per dargli la possibilità di potersi scegliere chi li deve governare... %-)
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 20.07.34
segnala

questo governo di pagliacci dia ai sedicenni scuole sicure, invece di pensare solo ai proclami e alle stronzate
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.10.00
segnala

Pure al mio dolcissimo :bacio Di Maio piace la proposta del Voto ai sedicenni, Di Maio è d’accordo: “E’ ora di dare questo diritto a chi ha più futuro davanti. Discutiamone subito in Parlamento” :clap :clap :clap :clap :many :many :ok %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.20.00
segnala

Il voto ai sedicenni è una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza. I giovani in Italia vengono definiti, a seconda del momento, choosy, viziati, ‘gretini’: per noi questi giovani vanno soprattutto rispettati, ascoltati e messi al centro della nostra politica. Sono una risorsa preziosa e sono il futuro di un’Italia che si informa, che partecipa e che deve essere valorizzata sempre di più”. E’ quanto scrive sulla sua pagina Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in merito alla proposta di consentire il voto ai 16enni.. Alla schifosa destra piace tenere nell 'ignoranza i nostri ragazzi, infatti un popolo non ben informato che lo si lascia nella sua ignoranza, :haha è poi facile preda di colui che dal papete chiedeva i pieni poteri, quindi è un bene responsabilizzare i nostri giovani sul mondo della politica già a sedici anni.
:hehe
GIUSTISSIMA OSSERVAZIONE :clap “Se a 16 anni un giovane può lavorare e pagare le tasse – aggiunge il leader M5S -, dovrebbe almeno avere il diritto anche di votare e scegliere chi decide della sua vita. In alcuni Paesi il voto ai sedicenni è già previsto: in Scozia, Austria, in alcuni Länder tedeschi, in Argentina e Brasile ad esempio. Discutiamone subito in Parlamento, perché queste sono le riforme costituzionali che cambiano le prospettive di un Paese e che ci spronano a fare sempre meglio”.

“Noi ci siamo e pensiamo che chi teme il voto dei più giovani – conclude Di Maio -, forse sa di averli traditi in passato, con scelte politiche che hanno creato povertà, mancanza di opportunità, danni all’ambiente che oggi proprio i più giovani stanno difendendo. Adesso è ora di dare questo diritto a chi ha più futuro davanti”.GRAZIE D'ESISTERE, :kissy QUESTO MOVIMENTO STA RIVOLUZIONANDO IL MONDO DELLA POLITICA ITALIANA. SE NON ERA PER QUESTO MOVIMENTO POLITICO GIà DA TEMPO QUESTO PAESE ERA GOVERNATO DAL PARTITO DEI PIENI POTERI .. %-) :many :many :many
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 30/09/2019 ore 20.22.30 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Eppure in tante altre nazioni da tantissimo tempo le sedicenne li fanno votare, mica lì dicono che sia una stronzata. chi sa come mai solo qui da noi non bisogna dargli questa opportunità ai nostri ragazzi,non credo che come intelligenza siano inferiori degl' altri ragazzi che già votano in tante altre nazioni di questo pianeta ..ripeto per me bisogna responsabilizzare i nostri ragazzi ed credo che sedici anni sia l'età giusta per dargli la possibilità di potersi scegliere chi li deve governare...

calma, quale sarebbe il paese del pianeta dove si vota a 16 anni ? Ti rendi conto che a 16 anni manco si sa cosa si farà da grande, figurati se si sa cosa farà un paese.
20161912
@Valchiria03 scrive: Eppure in tante altre nazioni da tantissimo tempo le sedicenne li fanno votare, mica lì dicono che sia una...
Risposta
30/09/2019 20.22.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.30.30
segnala

@TeSdru.mo scrive:
questo governo di pagliacci dia ai sedicenni scuole sicure, invece di pensare solo ai proclami e alle stronzate

Magari prendono esempio di colui che l'istiga , con i suoi self nel ubriacarsi di Mojiti. già dia buona scuola , , come se la lega al governo di questo paese non c è mai stata. . mica l'abbiamo dimenticata che per un decennio aveva governato interrottamente insieme al puttaniere d'ARCORE... a quando stava facendo qualcosa di buono governando insieme al m 5 stelle . per la troppa avarizia , per i self , ed i mojiti a preferito buttare tutto per aria. mica poteva votate delle legge sulla giustizia che penalizzavano i politici corrotti , e ladri. mica poteva votare una legge che tagliava i parlamentari, ed ppi mica poteva giustificarsi del come mai non poteva fare la fla tax , visto che Di Maio . GL'AVEVA DETTO OK FACCIAMOLA PERò . DOBBIAMO SPIEGATE ALLE PERSONE DOVE SI TROVANO LE COPERTURE. , COME UN TOPO DI FOGNA IL FELPAIOLO UBRIACONE E LE DATA A GAMBE ELEVATE.. mica teneva le coperture, come per le accise sulla benzina tanto sbandierate da questa schifosa lega. pure lì . promessa da marinaio. BUFFONE PAGLIACCIO UBRIACONE :many :many %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.32.43
segnala

@DanteDegliUlivi
il voto ai sedicenni è già previsto: in Scozia, Austria, in alcuni Länder tedeschi, in Argentina e Brasile ad esempio
MI SEMBRA PURE NEGLI STATI UNITI FANNO VOTARE I RAGAZZI DI SEDICI ANNI %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.39.19
segnala

@DanteDegliUlivi scrive:
Ti rendi conto che a 16 anni manco si sa cosa si farà da grande, figurati se si sa cosa farà un paese.

Ci credo , non gli diamo alcuna fiducia, i giovani vanno responsabilizzati, sedici anni molto di loro lavorano. facendoli votare a quell'età li spingiamo ad interessarsi di politica. .visto che se gli si domanda oggi ad un giovane di quell'età ed gli si chiede chi abbiamo come presidente del consiglio tanti di loro neanche sanno come si chiama. spingendoli a votare. magari cominciano nel interessarsi di politica. %-)
intermezzo intermezzo 30/09/2019 ore 20.39.29 Ultimi messaggi
segnala

Nutellina che la pensa come Salvini? Dicono che stanotte arriva un uragano. Adesso ci credo.

Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 20.42.39
segnala

@x.nutella89 scrive:
:many
:many :many :many %-)
intermezzo intermezzo 30/09/2019 ore 20.42.56 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
visto che se gli si domanda oggi ad un giovane di quell'età ed gli si chiede chi abbiamo come presidente del consiglio tanti di loro neanche sanno come si chiama. spingendoli a votare. magari cominciano nel interessarsi di politica

Tipo dagli un carrarmato e vedi se si interessa al risiko.

20161929
@Valchiria03 scrive: visto che se gli si domanda oggi ad un giovane di quell'età ed gli si chiede chi abbiamo come presidente del...
Risposta
30/09/2019 20.42.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
TeSdru.mo TeSdru.mo 30/09/2019 ore 20.44.05
segnala

@Valchiria03 scrive:
mica l'abbiamo dimenticata che per un decennio aveva governato interrottamente insieme al puttaniere d'ARCORE..

guarda che (purtroppo) la lega negli ultimi 15 mesi ha governato con voi PentaPagliacci.... se un figlio cresce male, è colpa sia della madre che del padre, oca

pensate a dare il reddito di cittadinanza ai brigatisti assassini come il vostro capo valà PAGLIACCI

e a tassare le merendine che vendeva DiMaio allo stadio ahahha

questi cazzari vanno a braccetto col renzocchio Pinocchio e ancora parlano ahahaha BUFFONI

Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 21.18.33
segnala

@TeSdru.mo : Ormai fai solo ridere, ti sei combinato come quell'altro cretinetti di Socrate :haha che sanno solo posare foto vide ma del loro sacco non gli esce nulla %-) :many
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 21.21.59
segnala

@TeSdru.mo : riceve 623 euro al mese’. Salvini: ‘Chiariscano’. Tridico (Inps): ‘Secondo la legge ne ha dirittoPrima di dare fiato alla tua tromba stonata :haha informati cretinetti i motivo del come mai tiene diritto %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 21.34.26
segnala

@TeSdru.mo : l presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, interpellato sulla questione ha spiegato che, a norma di legge, Saraceni ha diritto a ricevere la somma mensile: “Stiamo verificando. I requisiti reddituali, patrimoniali e occupazionali, requisiti che competono all’Inps, ci sono – ha detto – La norma prevede che se la persona ha ricevuto una condanna nei dieci anni precedenti c’è il blocco. Lei l’ha ricevuta 12 anni fa. Basta leggere la leggeTutto nella norma cretinetti, . ma cosa ci si può mai aspettate da chi le informazioni li prende da quotidiani come il Giornale di Sallusti. VISTO CHE DIFFONDE NOTIZIE FARLOCCHIE, INVENTANDOSI CHE QUELLA POVERA RAGAZZA, Silvia Romano "è viva, ma è stata costretta a sposare un uomo islamico che la tiene come prigioniera". L'indiscrezione sul destino della cooperante italiana di 24 anni, scomparsa in Kenya dallo scorso 20 novembre mentre si trovava nei pressi di Malindi con l'associazione Africa Milele, ha cominciato a correre da questa mattina, rimbalzando dai social network fino ai media. La ragazza, riporta per primo Il Giornale, citando fonti QUESTO GIORNALE VIVE DI PUBBLICARE NOTIZIE NON VERITIERI, VISTO CHE è PURE RECIDIVO :vomitino %-)

Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 21.58.05
segnala

Voto ai sedicenni in meno di un anno: questa una delle priorità che il nuovo governo giallo-rosso dovrebbe fissare in agenda, secondo l’ex premier Enrico Letta. In un’intervista a Repubblica, il direttore dell’Istituto di Studi politici a Parigi chiede al nuovo governo di riaprire il fascicolo Ius Culturae e di abbassare l’età di voto a sedici anni: “Il mio lavoro sono i ragazzi, è a loro che bisogna pensare”.

Secondo Letta si tratta di misure urgenti e facilmente approvabili in parlamento con questa maggioranza. “È un modo per dire a quei giovani che abbiamo fotografato nelle piazze, lodando i loro slogan e il loro entusiasmo: vi prendiamo sul serio e riconosciamo che esiste un problema di sottorappresentazione delle vostre idee, dei vostri interessi. Il momento è ora, non si aspetti per ottenere di più”.

Nel 2017 il Movimento 5 Stelle aveva avanzato la proposta per bocca di Beppe Grillo che, attraverso un post sul suo blog, aveva annunciato che “il M5s si batterà per dare il diritto di voto ai sedicenni”. Grillo lamentava, inoltre, che “solo in Italia per eleggere una delle due Camere bisogna aver compiuto 25 anni, causando distorsioni vistose nella composizione di Camera e Senato che sono tra le cause dell’ingovernabilità”.

Oggi in Italia godono del diritto di voto tutti i cittadini di almeno 18 anni. Per l'elezione del Senato, poi, è richiesta l'età minima di 25 anni. Diciotto anni è la soglia minima per recarsi alle urne anche in Usa, Canada, Cina, India e Russia e in Ue, fatta eccezione per alcune realtà.

Nel maggio del 2007, il Consiglio dei ministri austriaco ha approvato l'abbassamento dell'età per il diritto di voto. I sedicenni possono esercitarlo in tutte le elezioni, mentre per poter essere eletti bisogna avere almeno 18 (35 per diventare presidente della Repubblica). La maggiore età è rimasta a 18 anni.

In Scozia gli under 18 hanno potuto votare al Referendum per l’Indipendenza del 2014 (ma l’esclusione dei 16enni dal voto sulla Brexit ha suscitato notevoli polemiche) e, dal 2015, i più giovani possono esprimere il loro voto in tutte le consultazioni politiche (nazionali e locali) del loro Paese.

In Germania il diritto di voto ai 16enni è garantito nelle elezioni dei Parlamenti di alcuni Länder.

Nel 2011 la Norvegia ha fatto una sperimentazione estendendo il diritto ai 16enni per le elezioni locali.

Tra i Paesi extra-europei che permettono il voto ai sedicenni figurano l’Argentina e il Brasile, Paesi in cui il voto nella fascia 18-70 anni è obbligatorio e chi si sottrae rischia una multa. Le urne sono aperte ai sedicenni anche a Cuba, in Ecuador - che prevede voto obbligatorio da 18 a 65 anni - e in Nicaragua.
:hehe

Cinque Paesi, riporta Pagella Politica, prevedono il voto a 17 anni: Timor Est, Etiopia, Indonesia, Corea del Nord e Sudan.Come sempre noi siamo , FANALINO DI CODA SU OGNI COSA %-)
Valchiria03 Valchiria03 30/09/2019 ore 22.01.00
segnala

@TeSdru.mo : - 2015 la Lega Nord avanza una proposta di modifica degli articoli 48 e 58 della Costituzione per abbassare a 16 anni l'età per votare a Camera e Senato. Il testo, depositato l'11 novembre 2015 è stato assegnato il 3 dicembre alla commissione Affari Costituzionali della Camera. Il testo della Lega Nord sottolinea che "la partecipazione al voto è il principio su cui si fonda il concetto stesso di democrazia. :haha Per questa ragione la crescita progressiva del numero di cittadini che rinunciano a esercitare il diritto di voto è un segnale preoccupante che non può essere sottovalutato". :many :many :many :many :many %-)
motosegaro motosegaro 30/09/2019 ore 22.37.16 Ultimi messaggi
segnala

Ma questi brigatisti non combattevano lo stato contro il sistema e oggi lo stato deve mantenerli anno ucciso persone innocenti perché rappresentavano lo stato.Oggi parlano di diritto ma le 500 persone che anno ucciso non avevano il diritto di vivere, ma a me sabra na porcata
20161967
Ma questi brigatisti non combattevano lo stato contro il sistema e oggi lo stato deve mantenerli anno ucciso persone innocenti...
Risposta
30/09/2019 22.37.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 10.00.31 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Eppure in tante altre nazioni

Quali? Por favor, elencamele.

@Valchiria03 scrive:
Il voto ai sedicenni è una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza.

FALSO.
Salvini l'ha buttata là quando ha visto migliaia di giovani scendere nelle piazze d'Italia e probabilmente, anzichè vederne le facce, come voi grulli, il partito di Bibbiano e le sinistre scissioniste dal 1991 in poi... ha visto un voto, due voti, tre voti... !

Bisogna essere dei perfetti scemi per pensare che tutti quei giovani, votino a sinistra.
Qui, al nord, non sai quanti 18enni hanno votato Lega nelle ultime europee, e quanti si dichiarono essere dell'ultra-destra.

intermezzo intermezzo 01/10/2019 ore 10.01.22 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
2015 la Lega Nord avanza una proposta di modifica degli articoli 48 e 58 della Costituzione per abbassare a 16 anni l'età per votare a Camera e Senato.

Quindi i 5stelle stanno copiando un'idea di salvini. Non fatelo!!!!

20162023
@Valchiria03 scrive: 2015 la Lega Nord avanza una proposta di modifica degli articoli 48 e 58 della Costituzione per abbassare a...
Risposta
01/10/2019 10.01.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 10.03.48 Ultimi messaggi
segnala

Cmq, io rimango per un NO.

Pensate piuttosto alla scuola pubblica, voi tutti, "pentasomari" (cit.) quasi falciata via da più di 20 anni.
Quest'anno doveva essere introdotta l'educazione civica... postata poi, si dice, all'anno 2020/2021.

20162024
Cmq, io rimango per un NO. Pensate piuttosto alla scuola pubblica, voi tutti, "pentasomari" (cit.) quasi falciata via da più di...
Risposta
01/10/2019 10.03.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 10.04.16 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Quindi i 5stelle stanno copiando un'idea di salvini. Non fatelo!!!!

:hoho

socrate666 socrate666 01/10/2019 ore 10.09.23 Ultimi messaggi
segnala

direi di no sono troppo idioti, non capiscono niente brutto voto minacciano l'insegnante,si drogano,si prostituiscono,bevono,fumano, non studiano vanno alle movide
troppo idioti

https://i.ibb.co/2tp6SF0/1542630400-46362767-10156209203903155-7144357752465260544-n.jpg[/img
socrate666 socrate666 01/10/2019 ore 10.13.07 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 10.14.07 Ultimi messaggi
segnala

@socrate666 :

uff... aumenteranno le estreme destre e le estreme sinistre, le quali, "bullizzeranno", (scusate il neologismo) e riusciranno a sottomettere tutti i ragazzi educati e ligi al dovere. :-)))

Che poi... quanti sono i 16enni in Italia? Ah, già... verranno sommati a quelli fuori.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 10.16.37 Ultimi messaggi
segnala

@socrate666 :

In breve: tutte buoniste e puttane sono? :many:many

Poi, non mettono in conto la ribellione dei giovani verso i propri genitori.
Quindi, magari, quella puttana lì che ha scritto l'acuta frase su quel cartello, ha figli o figlie che votano la Meloni. :hoho

Magari neh?

socrate666 socrate666 01/10/2019 ore 10.29.21 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : bhè questo non lo so ma il voto no assolutamente a 13 anni molte ragazze rimangono incinta, cosa vuoi dargli il voto un calcio in culo
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 01/10/2019 ore 10.48.05 Ultimi messaggi
segnala

è per poter incamerare voti dai futuri rivoluzionari, difensori del clima.

Precisamente. Una mossa elettorale sul lungo periodo.
Quanto sono meschini.
20162046
@c.ioccolatino111 scrive: è per poter incamerare voti dai futuri rivoluzionari, difensori del clima. Precisamente. Una mossa...
Risposta
01/10/2019 10.48.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 11.31.31 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 :

Dovranno fare pure dei sacrifici sti giovincelli per risultare affidabili e veritieri. :-)))
Sennò rimarranno a fare mega o mini manifestazioni fino a quando si troveranno "adulti maturi", (!?) e come altri giovani di vecchie generazioni, prenderanno nuovamente chi una strada a dx e chi una a sx... le vie del Signore non sono sempre infinite e purtroppo portano tutte a Roma. :sbong

Io farei cifra tonda: la maggiore età a 20 anni. :ok
Quantunque un gnaro o una gnara possa essere maturo/a da 20 a 18 e da 18 a 16... o viceversa. :-)))

Mai pensato che i giovani siano tutti deficienti e stiano a menarsi nei centri sociali... e però, purtroppo o no, si è obbligati a discutere in generale, in base alle esperienze, ai fatti letti sui quotidiani ma anche visti da nord a sud e da ovest ad est... soprattutto nel vicinato e dentro e fuori le scuole pubbliche e private!
Insomma, non tutti i giovani sono deficienti ma moltissimi-issimi lo sono e moltissimi-issimi, addirittura superano la deficienza.

Quando nel 75 una legge fece votare i 18enni, da allora, cosa di bello e buono è cambiato nella Penisola? :-)))
I giovani di allora, oggi ultra quarantenni e cinquantenni... hanno cambiato il Paese in positivo o in negativo?

Quindi, i sinistri, quasi giovani nel 75, sempre ottimisti e positivi... oggi, per racimolare dei presunti voti persi grazie alle loro stronzate fatte, hanno pensato bene di abbassare la maggiore età a 16 anni.

Auguri :bye

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 01/10/2019 ore 11.37.27 Ultimi messaggi
segnala

@socrate666 :

Beh, e perchè non a 14 o a 12 anni, dato che vi sono paesi in cui le bambine sono costrette a sposarsi con vecchi sconosciuti?
Siamo un unico mondo o no?
Una Europa dei diritti civili in cui vi sono nazioni che di civile non posseggono neppure il proprio c... ! società europee responsabili di una infinità di acquisizioni massicce di terreni in 52 paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina con un forte impatto sulle condizioni di vita della popolazione locale.

Ma di cosa stanno parlando sti sinistri?
Allergic.GB Allergic.GB 01/10/2019 ore 12.52.31
segnala

Io non sono d'accordo. Poi bisogna dargli pure la patente a 16 anni. Sarebbe una strage. :sbong

Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 18.11.05
segnala

@Allergic.GB scrive:
Io non sono d'accordo. Poi bisogna dargli pure la patente a 16 anni. Sarebbe una strage.

In America sono anni, che i sedicenni possono accedere pure alla patente di guida, mi sembra che qui da noia questa età già possono prendersi la patente per guidare le moto, perciò le moto si , le auto no %-)
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 18.18.22
segnala

Dai 5 Stelle alla Lega tutti d’accordo. Cresce il fronte del voto a 16 anni. Con la riforma alle urne 5 milioni di elettori in più. Di Maio accelera sulla legge: giusto credere nei giovaniMi dispiace per coloro che dicono di No , ma qui sembra che la maggior parte delle forze politiche di questo paese siano per il SI. ed dico che per me va bene cosi che sia giusto che pure i nostri giovani a quell'età possono avere pure il diritto di esprimersi in politica, magri li farei votare per le comunali , e regionali, una volta raggiunto il diciottesimo anno d'età via libera per farli votare pure alle nazionali, ed europee comprese %-)
Allergic.GB Allergic.GB 02/10/2019 ore 18.58.14
segnala

@Valchiria03 : In America i sedicenni possono comprare pure le armi. Non mi pare che sia stata una grande idea.

E poi con le moto si ammazzano da soli. Con le auto assisteremo a stragi quotidiane. Scusa se sono stato troppo crudo.
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 19.04.27
segnala

@Allergic.GB scrive:
RE: Diritto di voto ai sedicenni...
@Valchiria03 : In America i sedicenni possono comprare pure le armi. Non mi pare che sia stata una grande idea.

E poi con le moto si ammazzano da soli. Con le auto assisteremo a stragi quotidiane. Scusa se sono stato troppo crudo.

Hai detto il tuo parere, infatti mi sentirei più sicura sapendo che mia figlia a sedici anni guidasse un 'auto che una moto comunque sò punti di vista, non sono poi sicura che i ragazzi in America a sedici anni possono accedere facilmente nel comprarsi un 'arma..... %-)
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 19.07.38
segnala

@Allergic.GB : Ripeto a sedici anni , mi sta bene che possano magari votare per le soli comunali ,e regionali. Visto che questo l'aiuta nel essere responsabili una volta arrivate a diciotto anni nel votare poi per le nazionali cosi cominciano nel avere confidenza con la politica , %-)
Zac.94 Zac.94 02/10/2019 ore 19.10.39 Ultimi messaggi
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 19.12.59
segnala

@Zac.94 : Mi dispiace ma non guardo video, preferisco leggere se ti va riassumi ,ciò che vedi ed ascolti in questo video %-)
Allergic.GB Allergic.GB 02/10/2019 ore 19.23.25
segnala

@Valchiria03 scrive:
Ripeto a sedici anni , mi sta bene che possano magari votare per le soli comunali ,e regionali. Visto che questo l'aiuta nel essere responsabili una volta arrivate a diciotto anni

Se ne fregano i diciottenni della politica, figurati i sedicenni! :haha

DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 02/10/2019 ore 19.24.59 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Ripeto a sedici anni , mi sta bene che possano magari votare per le soli comunali ,e regionali. Visto che questo l'aiuta nel essere responsabili una volta arrivate a diciotto anni nel votare poi per le nazionali cosi cominciano nel avere confidenza con la politica

NO. Il voto a 16 anni, comunali, regionali o nazionali che siano, equivale ad autorizzare un 16enne a rientrare dopo la mezzanotte. NO.
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 19.38.45
segnala

@DanteDegliUlivi scrive:
NO. Il voto a 16 anni, comunali, regionali o nazionali che siano, equivale ad autorizzare un 16enne a rientrare dopo la mezzanotte. NO.
Stai scherzando dai, ma già lo fanno specialmente in estate, dai i ragazzi a questa età sono molto più sveglie di quando eravamo ragazze noi, ed poi si devono responsabilizzare, scusa mia figlia a tredici anni già nelle medie gli davano dei temi che come titolo gli dicevano se sarebbe stata al posto del tuo sindaco cosa cambieresti nella tua città..a tredici anni, per quale motivo non responsabilizzarle nel farle votare già a sedici anni, non solo si spingono nel interessarsi di politica, ma già comprendono l importanza che tiene un sindaco per la loro città.. No per me sono più che convinta per un SI ,nel farli votate a quell'età %-)
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 02/10/2019 ore 19.55.05 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Stai scherzando dai, ma già lo fanno specialmente in estate, dai i ragazzi a questa età sono molto più sveglie di quando eravamo ragazze noi, ed poi si devono responsabilizzare, scusa mia figlia a tredici anni già nelle medie gli davano dei temi che come titolo gli dicevano se sarebbe stata al posto del tuo sindaco cosa cambieresti nella tua città..a tredici anni, per quale motivo non responsabilizzarle nel farle votare già a sedici anni, non solo si spingono nel interessarsi di politica, ma già comprendono l importanza che tiene un sindaco per la loro città.. No per me sono più che convinta per un SI ,nel farli votate a quell'età

converrai che l' estate non è un programma politico. E poi che significa che a una 13 enne davano dei temi che come titolo gli dicevano se sarebbe stata al posto del tuo sindaco ? Quando avevo 8 anni scrivevo dei temi che la maestra, la mia terza ( ne ho cambiate cinque ), li leggeva alle altre classi. Pensi che io fossi un bambino responsabile ? NO, ero costantemente bullizzato e un giorno si e uno no era rissa all' uscita di scuola. Se avessi avuto il diritto di voto in quel periodo avrei reso legale il lanciafiamme. Fortunatamente così non è stato.
Valchiria03 Valchiria03 02/10/2019 ore 20.04.09
segnala

@DanteDegliUlivi scrive:
converrai che l' estate non è un programma politico. E poi che significa che a una 13 enne davano dei temi che come titolo gli dicevano se sarebbe stata al posto del tuo sindaco ? Quando avevo 8 anni scrivevo dei temi che la maestra, la mia terza ( ne ho cambiate cinque ), li leggeva alle altre classi. Pensi che io fossi un bambino responsabile ? NO, ero costantemente bullizzato e un giorno si e uno no era rissa all' uscita di scuola. Se avessi avuto il diritto di voto in quel periodo avrei reso legale il lanciafiamme. Fortunatamente così non è stato.

In estate le piazze sono pieni di ragazzine che stanno fuori fino a tardi,avevo citato l'estate per questo motivo , ma scusa tu la sera tardi non esci mai, le città sono pieni di questi ragazzi quindicenni che stanno fuori fino a tardi..mica è una novità questa. oggi purtroppo è cosi, %-)
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 02/10/2019 ore 20.22.44 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
ma scusa tu la sera tardi non esci mai, le città sono pieni di questi ragazzi quindicenni che stanno fuori fino a tardi..mica è una novità questa

no, non esco mai; e sai perchè ? Perchè fondamentalmente mi piace alzarmi presto la mattina. E poi perchè ho visto, ho controllato e verificato che neanche i miei clienti lo vogliono.
motosegaro motosegaro 02/10/2019 ore 20.53.47 Ultimi messaggi
segnala

Ma è solo un modo x aumentare il numero dei votanti dato che la stragrande maggioranza si è rotta delle solite promesse
sportyfive sportyfive 02/10/2019 ore 21.21.03 Ultimi messaggi
segnala

Valchiria ,leggere un tuo post dove sponsorizzi consapevolezza e maturità in un 16enne è come vedere l'infermiera della morte che si suicida

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.