@c.ioccolatino111 scrive:
I 3 ebeti sinistricoli
Vedi, tralasciando il fatto che l'opinione di un destricolo (il sesso non importa, tanto rimane sempre un essere inferiore sia con la patatina che col pifferino) non ha alcun peso se la tua condizione di casalinga frustrata di Voghera non contemplasse tanta ignoranza e superficialità ti saresti accorta anche tu che sei molto più comunista di tutti coloro che classifichi come tali.
Sia a Volgograd che a San Pietroburgo, ma anche a Bucarest, Snagov e Tirgoviste, ho conosciuto più di un individuo che il comunismo di stampo sovietico lo aveva vissuto personalmente, e le sue caratteristiche sono analoghe a quelle che ti hanno detto, mentendoti, basate su principi di destra.
Anche i confini sovietici erano chiusi agli estranei, così come non era ammissibile la critica agli esponenti di partito.
Era invece doverosa analoga critica nei confronti di tutto ciò avesse l'odore di occidente, sia che tali critiche fossero basate su fatti reali che su mere invenzioni.
La menzogna era infatti concepita a livello istituzionale, ed il rilevare tali menzogne, o addirittura il pretenderne spiegazioni o approfondimenti, costituiva un precedente assai pericoloso per chi non atteneva la sua vita ai rigidi schemi che il partito imponeva alla popolazione.
Da cittadina sovietica dovevi odiare il capitalismo, la proprietà privata, il mercato libero, la competizione professionale, il benessere personale ed ogni altro sintomo di capitalismo.
Allo stesso modo da destricola devi odiare i negri perché sono negri, gli islamici perché non sono cristiani, i magistrati perché osano indagare sulle marachelle dei tuoi leader (che come in qualsiasi regime di stampo sovietico non sbagliano mai ed hanno sempre ragione), gli omosessuali perché contronatura, e così via.
Potremmo aggiungere altri fattori come il culto della personalità o l'auspicio di tutti i poteri dello Stato condensati in un'unica istituzione (come avveniva in Unione Sovietica dove il potere giudiziario era succube di quello legislativo), ma la sostanza non cambia.
Parafrasando Forrest Gump se stupido è chi stupido fa tu sei comunista.
E lo sei non perché agiti una bandiera rossa ma perché da tale ti comporti.