Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 03.24.05
segnala

(Nessuno)Parla Enrico Rossi

FIRENZE - "Ho apprezzato molto l'intenzione del governo di coordinare le Regioni. Senza scavalcare le prerogative di nessuno, di fronte all'emergenza del coronavirus è stato messo in campo il tentativo di mostrare che può ancora esistere un sistema Paese coeso e responsabile". Si schiera col governo, il presidente Pd della Toscana Enrico Rossi: "Io sto col premier Conte e col ministro Speranza. Sto col presidente Mattarella che ha parlato con Xi e con l'Istituto superiore di sanità. Sto con il senso delle istituzioni e con chi lo dimostra, come il governatore del Veneto, Luca Zaia. Purtroppo c'è chi al tavolo delle Regioni si è comportato in maniera diversa: davvero sorprendente".

Rossi, ce l'ha col governatore lombardo Fontana?
"Non si possono scaricare sul governo responsabilità che non ha. E occorre dire anche basta a questa canizza, che non fa bene ai cittadini. Annoto che al tavolo con le Regioni Zaia ha mostrato un atteggiamento corretto, Fontana al contrario ha esagerato, questo va detto. In fondo bisognerebbe pur dire che il focolaio da cui deriva la stragrande parte dei casi positivi di Covid-19 italiani si è sviluppato nella sua regione. Capisco le difficoltà della Lombardia ma il governo ha fatto il possibile e si è preso tante responsabilità. Ci vuole maggiore freddezza in questi casi. Di Fontana mi permetto di dire che ho invece condiviso un'affermazione ragionevole: no all'allarmismo per un virus che ha una letalità bassa, come ha detto anche la virologa del Sacco Maria Rita Gismondo. Qui rischiamo di portare l'Italia in isolamento".

Com'è potuto accadere secondo lei che nel giro di 4 giorni il Paese sia caduto nel panico?
"Si è creato un clima. Fin dall'inizio io ho provato a contrastarlo. Ma la verità è che il sistema Paese ha dimostrato di essere frantumato. Occorreva una discussione pacata, senza strumentalizzazioni. Anche le opinioni diverse degli scienziati devono sempre essere ricondotte ad un quadro generale. Serve uno spirito di unità e di sistema. Invece si è calcato sulle parole e il panico si è diffuso".

Sta accusando Salvini?
"La vera rottura è stata prodotta da chi si è scagliato contro il sistema. Da chi chiede di bloccare, di chiudere. Da chi ha aizzato sentimenti contro i cinesi per poi scoprire che il contagio muove dalla Lombardia. Da chi non ha rassicurato. Matteo Salvini su questo fronte prosegue. Coi suoi amichetti di Forza Nuova in Toscana continuano dicendo che il virus da combattere sono io. Ci sono pezzi della Lega irriducibilmente eversivi in questo Paese. Lo sa che dopo che Salvini mi ha attaccato su Facebook sul caso del coronavirus ho ricevuto centinaia di minacce di morte? Nonostante tutto sono convinto che l'onda della paura scemerà perché la casistica che emerge non deve spaventare. Siamo un grande Paese e sono certo che la situazione resterà sotto controllo".

Ma lei è convinto che lo Stato e le Regioni abbiano fatto davvero tutto il possibile? Non si rimprovera nulla?
"Se avessi delle cose da rimproverare a me stesso o ad altri lo farei senza esitazioni. Non era mio potere chiudere le frontiere e onestamente non lo avrei trovato nemmeno giusto perché il tema è assumere decisioni e varare provvedimenti adeguati, razionali, proporzionali. E occorre un linguaggio comune tra le istituzioni. Non si può lisciare il pelo alla paura con le chiusure delle scuole e di tutti i servizi pubblici sennò la paura continua ad aumentare. Se la situazione si complicherà prenderemo provvedimenti anche più duri, ma non è questo il momento. Non possiamo perdere la testa. La mia preoccupazione come quella delle ordinanze ministeriali è stata quella di costruire percorsi assistenziali per i casi sospetti che fossero separati dal resto delle strutture sanitarie, che sono il baluardo in questa battaglia. E' importante che si coinvolgano i medici di base e noi in Toscana lo abbiamo fatto per primi, come del resto i tendoni che abbiamo installato davanti ai pronto soccorso per fare il pre-triage. In questo modo i nostri due casi di coronavirus in Toscana li abbiamo isolati: è quel che conta".

Si è pentito di aver dato di fascioleghista a chi come il virologo Burioni l'ha accusata di non aver disposto la quarantena obbligatoria per i 2.500 cinesi che stanno tornando in Toscana in questi giorni?
"Io mi sono solo difeso da un attacco. Distinguendo tra chi era informato di quel che stavamo facendo, chi non lo era e chi voleva solo attaccarci politicamente con proposte aberranti e un lessico disumano. L'attacco di Burioni l'ho trovato ingiustificato. Torno a ripetere invece che la Regione Toscana, attraverso il suo lavoro, anche prima del ministero ha fatto quel che poteva. Quando abbiamo dato il numero di 2.500, avevamo già in osservazione 1.300 cittadini cinesi già rientrati e abbiamo detto che pensavamo che ne sarebbero rientrati altri 1.200. Abbiamo dato un dato approssimativo forse ma non abbiamo nascosto nulla, la popolazione non può essere illusa e ho trovato regressiva l'accusa di chi mi ha contestato di non dover diffondere quei numeri. Le misure da adottare devono sempre essere sostenibili e razionali. Aggiungo anche umane. Ispirate alla solidarietà, non all'odio, non alle divisioni. La nostra sorveglianza sui cinesi di ritorno dal loro Paese c'è stata e c'è. Abbiamo controllato migliaia di persone. Tanto che ci siamo accorti che ci sono 700 persone senza domicilio che dovrebbero rientrare e abbiamo opposto che questa è un'anomalia rispetto alle leggi del nostro Paese".

Salvini e la Lega l'hanno denunciata in Procura per danno alla salute dei cittadini toscani. È preoccupato?
"Non commento nemmeno. Annoto solo che Zaia che pure è leghista ha avuto un comportamento diverso. Anche lui ha subito Codogno e mantiene un profilo istituzionale. Altri usano la clava. Costoro hanno fatto saltare il sistema Paese che stavolta sarebbe dovuto scendere in campo".
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 04.13.57
segnala

(Nessuno)RE: Parla Enrico Rossi

Aspetto, voglio assolutamente aspettare a dire qualcosa. Ancora non è arrivato il momento di tirare le somme. Ammetto che sono stata presa alla sprovvista da questi eventi che si sono dipanati a velocità incredibile.
Ho ascoltato virologi come Burioni che dice delle cose e virologi come Maria Rita Gismondi che dicono tutt’altro.
Non dirò più nulla, voglio parlare a fronte dei fatti e dei dati certi e non sulle chiacchiere politiche, anche se mi pare che qualcosa di molto inquietante stia già emergendo e non parlo del virus.
C’è un paese in ginocchio, su questo non c’è dubbio, qualcuno ce lo ha messo e continuo a non parlare del virus.
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 07.11.41
segnala

Inoltre, ho necessità di comprare 6 bottiglie di acqua e mi piacerebbe poter andare al supermercato senza beccarmi della mentecatta che arraffa beni di prima necessità. Se insieme compro un pacco di penne (se le trovo) rischio il dileggio?
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 07.26.06
segnala

Però ci sono anche aspetti positivi da questa storia molto italiota sul corona virus.

La prima: i NOVAX, quelli che ci hanno massacrato per mesi sui vaccini, oggi si sono abilmente mischiati con tanto di mascherina a tutti quelli che sperano che quanto prima arrivi sto benedetto vaccino.

La seconda: gli italiani hanno finalmente capito come lavarsi le mani. Provare per credere col fabbro o col gommista.
intermezzo intermezzo 26/02/2020 ore 09.00.08 Ultimi messaggi
segnala

La settimana enigmistica:

trova le differenze

e cinque giorni dopo:

intermezzo intermezzo 26/02/2020 ore 09.12.14 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Se avessi delle cose da rimproverare a me stesso o ad altri lo farei senza esitazioni.

Che pallone gonfiato...

20232426
@nera1965 scrive: Se avessi delle cose da rimproverare a me stesso o ad altri lo farei senza esitazioni. Che pallone gonfiato...
Risposta
26/02/2020 9.12.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
RW2602 RW2602 26/02/2020 ore 09.43.41 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
La prima: i NOVAX, quelli che ci hanno massacrato per mesi sui vaccini, oggi si sono abilmente mischiati con tanto di mascherina a tutti quelli che sperano che quanto prima arrivi sto benedetto vaccino.

toglimi una curiosità Nera,
come di fa a dare del fascioleghista a una persona che prima era considerata un'eroe del mondo illuminato e progressista, dato che questa persona NON ha cambiato di una virgola le proprie idee?

altra cosa, suppongo che sia del tutto inutile spiegarti per N^3 volta la questione dei NOVAX/SIVAX e di come Burioni abbia ragione quando sostiene che i vaccini sono utili e a volte indispensabili e di come abbia torto quando sostiene che sono sempre sicuri, non hanno risvolti negativi e debbano essere resi obbligatori sempre e comunque.
ma forse ti sarà utile l'ascolto di questo podcast
20232436
@nera1965 scrive: La prima: i NOVAX, quelli che ci hanno massacrato per mesi sui vaccini, oggi si sono abilmente mischiati con...
Risposta
26/02/2020 9.43.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 09.50.15
segnala

@RW2602 scrive:
come di fa a dare del fascioleghista

Infatti giusto ieri ho scritto che Rossi ha detto una bischerata. Detto ciò, mi sembra pure ingiustificato l’allarmismo di Burioni. Comprendo che siamo di fronte a un virus che ancora non ha un vaccino, comprendo che sia molto trasmissibile e quindi la paura è quella di riempire gli ospedali. Quello che non comprendo è che lo si voglia far passare per una cosa che necessita la messa in quarantena di mezzo paese con chiare ricadute su tutta l’economia nazionale.
Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 10.58.02 Ultimi messaggi
segnala

IO ho due tipi di persone che mi insospettiscono...uno è chi enfatizza e un altro colui che minimizza sempre e tutto,comunque.
Nel caso del Corona V mi fa piu' paura chi minimizza come Rossi,del quale non ho mai avuto grande stima per la sua superiore supponenza su tutto.
Non conosciamo questo Virus,è nuovo e non ci sono medicinali,vaccini od altro per poter far fronte a una sua pericolosita' supposta quindi l'unica protezione è il rallentarne la diffusione....ogni misura presa per fare cio' è benvenuta ed apprezzabile e poi attendere che si sviluppino vaccini e la natura faccia il suo corso.La mia opinione è che in questo momento è il caso di anfatizzare le protezioni e non minimizzarle,almeno fino a quando non si conosceranno a fondo le sue caratteristiche.
Quindi bene Salvini e male Rossi....ma puo' darsi che la fortuna sia dalla parte di Rossi,(e di piu' per i Toscani) e il virus si attenui dandogli ragione....e poi chi lo reggera' piu'?
Ma per me la ragione è sempre di Salvini,che enfatizza la profilassi,in questo caso.
20232462
IO ho due tipi di persone che mi insospettiscono...uno è chi enfatizza e un altro colui che minimizza sempre e tutto,comunque....
Risposta
26/02/2020 10.58.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 11.03.52
segnala

@Big1979 scrive:
Ma per me la ragione è sempre di Salvini,che enfatizza la profilassi,in questo caso.

Ragione un paio di zeri. Con 350 contagi e 11 vecchi morti di cui non sappiamo neppure se è stato il virus a ucciderli o la loro stessa patologia, abbiamo fermato l’economia del paese.
Ma quale ragione ci vedi a diffondere allarmismo ingiustificato?
Qua non si tratta di essere negazionisti. Nessuno sta dicendo che il virus non esista e deve essere lasciato libero di proliferare, quasi tratta di leggere i numeri e i numeri parlano chiaro.
Stiamo facendo una tempesta in un bicchiere d’acqua, una tempesta che ci costerà molto cara per i mesi a venire per tutta l’economia nazionale. Qualcuno ne dovrà rispondere, sia il governo che l’opposizione.
intermezzo intermezzo 26/02/2020 ore 11.10.12 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Qua non si tratta di essere negazionisti.

E a me pare che la sconsideratezza della tua convinzione sia paragonabile a quella dei no vax. Insisti a negare che secondo i tuoi parametri, il virus non si diffonderà e si arrenderà consegnandosi allo spallanzani. Invece la tua è una scelta che non può che far andare le cose in questa direzione. Lecito, ovviamente, ma vediamo di essere consci delle conseguenze possibili di quel che vorremmo.

20232469
@nera1965 scrive: Qua non si tratta di essere negazionisti. E a me pare che la sconsideratezza della tua convinzione sia...
Risposta
26/02/2020 11.10.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 11.13.08
segnala

@intermezzo scrive:
E a me pare che la sconsideratezza della tua convinzione sia paragonabile a quella dei no vax. Insisti a negare che secondo i tuoi parametri, il virus non si diffonderà e si arrenderà consegnandosi allo spallanzani. Invece la tua è una scelta che non può che far andare le cose in questa direzione. Lecito, ovviamente, ma vediamo di essere consci delle conseguenze possibili di quel che vorremmo.

Non enfatizzare le mie parole a comodo tuo, non ho detto questo. Ho detto che il virus va controllato come si controllano tutti i casi di nuove influenze, tu invece mi dici che facciamo bene a bloccare un paese. Qua lo sconsiderato sei tu, lo dico per i dati che abbiamo in mano.
intermezzo intermezzo 26/02/2020 ore 11.14.43 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Non enfatizzare le mie parole a comodo tuo

Non enfatizzo niente. Cerco di porti di fronte alle conseguenze possibili delle tue scelte. Sembra che tu non le voglia considerare.

Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 12.51.52 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Ragione un paio di zeri. Con 350 contagi e 11 vecchi morti di cui non sappiamo neppure se è stato il virus a ucciderli o la loro stessa patologia, abbiamo fermato l’economia del paese.
Ma quale ragione ci vedi a diffondere allarmismo ingiustificato?

Vuoi il perche'?
Semplicemente perche' nessuno conosce a fondo questa specie di Virus....non sappimo quasi nulla,tutto si basa sull'esperienza giornaliera settimana dopo settimana....
Chi puo' affermare che il virus non abbia effetti strani e pericolosi a lunga distanza?E' una mutazione nuova,addirittura trasmessa da animale a uomo....chi afferma che si tratta di una normale influenza da virus azzarda molto.Puo' essere così come puo' non esserlo...e chi lo sa?
Non troverai un medico che possa affermare una cosa del genere.(non esserlo)
Qua la ,decisione è tra la salute e l'economia...qua la scelta è puramente politica....in altre parole è tutto un azzardo...puo' andare bene...occhio ...che puo' andare anche male ma secondo me la prudenza in questo caso non è mai troppa.
Ti diro' anche che due giorni fa è apparsa una notizia che dice:in Cina pazienti dichiarati guariti e dimessi a distanza di giorni hanno avuto una ricaduta e ricomparsa del virus attivo.Forse era una fake...ma vai a sapere....non si prendono misure come sono state prese in Cina se il Virus era semplicemente simil-influenzale.
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 12.54.35
segnala

@Big1979 scrive:
Chi puo' affermare che il virus non abbia effetti strani e pericolosi a lunga distanza?

Chi può affermare che tra mezz’ora non arriva un meteorite e spariamo tutti dalla faccia della terra. Le cose vanno affrontate per quello che sono non per quello che potrebbero essere se non conosciamo neppure quello che potrebbero essere. Non si blocca un paese intero per questi motivi.
Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 13.05.41 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Chi può affermare che tra mezz’ora non arriva un meteorite e spariamo tutti dalla faccia della terra. Le cose vanno affrontate per quello che sono non per quello che potrebbero essere se non conosciamo neppure quello che potrebbero essere. Non si blocca un paese intero per questi motivi.

Paragone sballato....la meteorite è in essere,una casualita'di una probabilita' infinitesimale e remota,....qua l'infezione è in atto e come per ogni epidemia virale si dovrebbe affrontare come un pericolo esistente,reale e mortale.Anche se come li chiami tu ,i vecchietti e malati per di piu'....che tanto dovevano morire a breve ,se qualcuno muore che c'è di strano?.A me pare che il cinismo imperversi sovrano...
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 13.11.58
segnala

@Big1979 scrive:
Paragone sballato....la meteorite è in essere,una casualita'di una probabilita' infinitesimale e remota,....qua l'infezione è in atto e come per ogni epidemia virale si dovrebbe affrontare come un pericolo esistente,reale e mortale.Anche se come li chiami tu ,i vecchietti e malati per di piu'....che tanto dovevano morire a breve ,se qualcuno muore che c'è di strano?.A me pare che il cinismo imperversi sovrano...

Possibile che non sapete cogliere il punto? Io auguro lunghissima vita a tutti i vecchietti del mondo, non sono una cinica. Il punto è che questo virus non può essere classificato come mortale se riesce a far morire solo chi aveva malattie pregresse. Questi vecchietti morivano anche con una semplice influenza. Tanto è vero che neppure oggi sappiamo se è stato davvero il corona virus ad ucciderli.
L’hai colto il punto o ci devi fare dell’inutile moralismo?
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 13.15.11
segnala

@Big1979 scrive:
Paragone sballato....l

Per nulla. Dici che non sappiamo se questo virus uccide a distanza. Se non lo sai del virus non lo sai neppure del meteorite e ti posso assicurare che le meteoriti esistono come esistono i virus.
Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 14.04.46 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Possibile che non sapete cogliere il punto? Io auguro lunghissima vita a tutti i vecchietti del mondo, non sono una cinica. Il punto è che questo virus non può essere classificato come mortale se riesce a far morire solo chi aveva malattie pregresse. Questi vecchietti morivano anche con una semplice influenza. Tanto è vero che neppure oggi sappiamo se è stato davvero il corona virus ad ucciderli.
L’hai colto il punto o ci devi fare dell’inutile moralismo?

Purtroppo questa è una delle poche cose che sappiamo:il Corona V agisce come catalizzatore accellerando il decesso per complicazioni polmonari (polmonite interstiziale da patologia virale).Come tu possa affermare che sarebbero morti anche per una semplice influenza lo puoi affermare solo tu,normalmente questi pazienti sono coperti dal vaccini antinfluenzale di rito annuale.I virus influenzali noti sono evitati grazie ai vaccini.Non sono pero' coperti per questo....
Pero' non so se l'hai colto tu il punto sulla pericolosita' di questo virus......
Moralismo?Niente affatto...ho solo un nonnino al quale sono molto affezionato ed è un pozzo di saggezza.
Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 14.08.43 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Per nulla. Dici che non sappiamo se questo virus uccide a distanza. Se non lo sai del virus non lo sai neppure del meteorite e ti posso assicurare che le meteoriti esistono come esistono i virus.

Preferirei comunque aspettare allegramente la caduta di un meteorite che frequentare un paziente con un virussone attivo per poi beccaremelo.
Non so tu...è solo questione di gusto e probabilita'.
20232581
@nera1965 scrive: Per nulla. Dici che non sappiamo se questo virus uccide a distanza. Se non lo sai del virus non lo sai neppure...
Risposta
26/02/2020 14.08.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SwissRe2 SwissRe2 26/02/2020 ore 14.08.47
segnala

@nera1965 scrive:
Se insieme compro un pacco di penne (se le trovo) rischio il dileggio?

Ma le penne lisce o rigate? :ok
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 26/02/2020 ore 14.09.02 Ultimi messaggi
segnala

Usa, salgono a 34 gli infetti e Trump chiede 2,5 miliardi al Congresso per contrastare il virus mentre il nostro Conte ci dona 20 milioni di euro.

Qualcuno è a conoscenza di altri dati sia della Francia, sia della Germania?
Io ero ferma a 12 in F. (oggi sono saliti a 18) e 16 in Ger. ... non sapere nulla di altre nazioni europee e non, mi pare strano sto fatto. (Poi vado a cercarmi i numeri esatti.)

Nel ns Paese sono stati fatti 6800 tamponi più o meno... in Francia 3/400 più o meno. In Germania non si sa, le frontiere sono aperte e quindi si va e si viene come ognuno gli pare e piace. Oppure hanno assunto l'atteggiamento della Cina in cui - si è detto - che il coronavirus fosse scoppiato ancora il 7 dicembre e qui l'abbiamo saputo il 21 gennaio.

Mica sceme le due maggiori forze... se pure oltralpe il coronavirus viaggia indisturbato gaio e ruspante, dirlo ai 4 venti, ne va di mezzo l'economia e le due nazioni amiche/nemiche, mica, ripeto, so' sceme a voler proteggere a tutti i costi la propria economia, soprattutto adesso che la nostra è in ginocchio, a discapito di chi è stato già contagiato e di coloro che nei prossimi mesi - magari - lo saranno.

nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 14.28.45
segnala

@Big1979 scrive:
Moralismo?Niente affatto...ho solo un nonnino al quale sono molto affezionato ed è un pozzo di saggezza.

E cosa c’entra questo con il cinismo che mi hai affibbiato? Che viva a lungo il tuo nonnino io non ho augurato la morte a nessun nonno.
Per il resto del tuo discorso vedo che tu sai già quello che ancora non sono riusciti a stabilire i virologi, cioè se la morte dei contagiati è riconducibile al coronavirus.
nera1965 nera1965 26/02/2020 ore 14.30.26
segnala

@SwissRe2 scrive:
Ma le penne lisce o rigate?

Dipende dal condimento.
excristian1977 excristian1977 26/02/2020 ore 14.39.37 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Parla Enrico Rossi

se stava zitto era meglio
Big1979 Big1979 26/02/2020 ore 20.03.37 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 : @nera1965 scrive:
Ragione un paio di zeri. Con 350 contagi e 11 vecchi morti di cui non sappiamo neppure se è stato il virus a ucciderli o la loro stessa patologia, abbiamo fermato l’economia del paese[/quote
Non mi fsre l'indispettita.....mi spiace ma io ho letto una nota di cinismo in quel "11 vecchi morti"...a parte che tra quei "Vecchi" c'è anche un sessantanovenne...non sono io a dire quale sia stata la causa del decesso,se il virus o la patologia pregressa...ma sono gli stessi medici che reputano il virus come una delle cause o concause di una morte prematura.Comunque sia 11 morti su 350 contagi non è uno scherzo.
Poi il minimizzare in nome di un'economia disastrata non compete ne' a me ne' a te...se ne addosseranno la responsabilita' coloro che devono prendere le decisioni in merito...appunto i politici al governo A noi sta solo il giudicarne i risultati.
Vorrei dirti che 11 morti giustificano e come,secondo il mio metro di giudizio, un danno momentaneo all'economia anche perche' non saranno solo 11,magari fossero solo 11, speriamo ,ma la cosa ancora non è finita...o 11 morti sono insignificanti per te perche' vecchi?
mery1981 mery1981 26/02/2020 ore 20.04.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : ma e' magro ahahahaha io penso di piu' che sia uno stolto ahahahah e ce ne somo pure 3 anche li e'toccato er virus
20232857
@intermezzo : ma e' magro ahahahaha io penso di piu' che sia uno stolto ahahahah e ce ne somo pure 3 anche li e'toccato er virus
Risposta
26/02/2020 20.04.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 27/02/2020 ore 10.16.56
segnala

@nera1965 scrive:
i numeri parlano chiaro.

Gli unici numeri che parlano chiaro ad un destricolo sono quelli che indicano la gradazione alcolica su una bottiglia di grappa.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 27/02/2020 ore 10.19.33
segnala

@excristian1977 scrive:
se stava zitto era meglio

No, questo è quello che dicono a te ogni volta che apri la bocca per motivi diversi dal nutrirti.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.