@BulliesHunter.7 scrive:
Ora, supponiamo che tale influenza fosse da Covid (è solo una ipotesi) che ha una mortalità del 3%, avremmo durante il picco 150.000 decessi.
Non so se ho reso l'idea.
No non l’hai resa perché confondi il tasso di letalità con quello di mortalità.Le parole sono importanti.
Tasso di letalità è il rapporto tra morti per una malattia e il numero totale di soggetti affetti dalla stessa malattia.
Tasso di mortalità è il rapporto tra il numero di morti sul totale della popolazione media presente nello stesso periodo di osservazione (e non sul numero di malati).
Quindi parlare mortalità del 2 o 3% per il Covid-19 senza dire che cosa è il 100, è un errore macroscopico e non può che generare disorientamento, confusione, paura: si pensi che la mortalità per tutte le cause nel Nostro Paese è circa 1 su 100 abitanti.
Rispetto alla normale influenza stagionale, Covid-19 è quindi un fenomeno con letalità più elevata ma con mortalità molto più bassa (sebbene il confronto è inevitabilmente viziato da diverse metodologie di conferma dei casi di Covid-19 e di influenza).
Fabrizio Bianchi, responsabile dell’unità di epidemiologia ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr.Spiegalo anche a tua cuginetta di secondo grado di 11 anni.