Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Big1979 08/03/2020 ore 10.38.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Pazzia

Credevo fosse uno scherzo ,una delle solite fake ma qualcuno lo deve aver proposto sul serio .
Parlo di un limite di eta' per poter accedere alle terapie intensive se colpiti dal virus e con difficolta' respiratorie.
https://corrieredellumbria.corr.it/news/attualita/1516166/coronavirus-ipotesi-rianimatori-priorita-ingresso-terapia-intensiva-limiti-eta-priorita-a-chi-ha-piu-possibilita-sopravvivere-vivere-documento.html
"Coronavirus, ipotesi rianimatori per terapia intensiva: limiti d'età e priorità a chi ha possibilità di vivere"
Ma quale medico puo' prevedere la possibilita' di vita di una persona?
A parte il rispetto del giuramento di Ippocrate a cui aderisci prima dell'abilitazione alla professione...(tanto ormai i giuramenti chi li rispetta piu'?),scommetto che tra poco arriveremo anche alla discriminante:no se migranti,no se biondi,no se sei gia' ammalato con un'altra patologia,e perche' no,anche per religione....no agli ebrei.
Brutta bestia la paura quando si unisce alla follia.
Questa societa' italiana,per paura, sta prendendo una bruttissima piega.
8598610
Credevo fosse uno scherzo ,una delle solite fake ma qualcuno lo deve aver proposto sul serio . Parlo di un limite di eta' per...
Discussione
08/03/2020 10.38.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/03/2020 ore 10.42.51
segnala

(Nessuno)RE: Pazzia

@Big1979 :

non so se ricordi l'ultimo film di Edward G. Robinson....

:hoho :hoho :hoho :hoho preveggente.
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/03/2020 ore 10.43.51
segnala

si, le indicazioni di massima sono quelle che scrivi.

intermezzo intermezzo 08/03/2020 ore 10.45.52 Ultimi messaggi
segnala

Voglio vedere se lasciano fuori la segre per salvare un naziskin....

RW2602 RW2602 08/03/2020 ore 10.46.18 Ultimi messaggi
intermezzo intermezzo 08/03/2020 ore 10.47.32 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:

E' meglio kingsman. Almeno si ride.

20237412
@pabloyglorioso scrive: non so se ricordi l'ultimo film di Edward G. Robinson.... E' meglio kingsman. Almeno si ride.
Risposta
08/03/2020 10.47.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 10.49.58 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:

Se ti riferisci a I sopravvissuti sì lo ricordo ma per adesso mi sembra che sia un'esagerazione.
Benche' la propaganda all'uso di farine di insetti e di insetti stessi,non prometta nulla di buono.
Speriamo bene....
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/03/2020 ore 10.51.38
segnala

@RW2602 :

mica tanto normale.... :ok :ok :ok :ok :ok

mi tocco. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 10.57.07 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
si chiama "triage" è una pratica medica normale.

Guarda che il triage viene deciso quando si verificano catastrofi o eventi talmente eccessivi da richiderne l'attivazione universale...non confondere il normale triage dei pronto soccorso dove viene data la priorita' di scelta in funzione della gravita' della patologia o dell'evento traumatico.
Mai pero' per l'eta',il colore dei capelli ,se sei migrante o Leghista.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 08/03/2020 ore 11.02.19
segnala

@Big1979 :

Perchè dovrebbe essere una pazzia.
E' una cosa sensatissima invece in caso di estrema emergenza in cui si debbano fare scelte.
Vorrai mica dare precedenza ad un ottantenne già malaticcio di suo rispetto ad un 60enne.
Siamo seri per favore.
E' ovvio che in condizioni normali non può esistere un discorso del genere, ma in casi di emergenza questo e altro.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 08/03/2020 ore 11.05.36
segnala

@Big1979 scrive:
...non confondere il normale triage dei pronto soccorso dove viene data la priorita' di scelta in funzione della gravita' della patologia o dell'evento traumatico.

Ecco, è questo che ti sfugge, che non siamo (almeno in lombardia e altre zone) in grado di fornire la normale routine di triage.
La richiesta di 20.000 operatori sanitari anche eventualmente quelli in pensione mica è un capriccio così tanto per.
Siamo in emergenza e si agisce di conseguenza.
RW2602 RW2602 08/03/2020 ore 11.07.07 Ultimi messaggi
segnala

@Big1979 scrive:
Gurda che il triage viene deciso quando si verificano catastrofi o eventi talmente eccessivi da richiderne l'attivazione universale...non confondere il normale triage dei pronto soccorso dove viene data la priorita' di scelta in funzione della gravita' della patologia o dell'evento traumatico.
Mai pero' per l'eta',il colore dei capelli ,se sei migrante o Leghista

sono stato soccorritore volontario, e i corsi sul triage li ho fatti.
sul campo in caso di impossibilità di soccorrere tutti, si deve decidere a chi prestare soccorso (lo decide il medico non il volontario) ma comunque qualcuno decide.
e in caso che si imponga una scelta con uguali possibilità di successo della cura, il criterio dell'aspettativa di vita mi pare adeguato.
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 11.08.55 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
E' una cosa sensatissima invece in caso di estrema emergenza in cui si debbano fare scelte.
Vorrai mica dare precedenza ad un ottantenne già malaticcio di suo rispetto ad un 60enne.
Siamo seri per favore.
E' ovvio che in condizioni normali non può esistere un discorso del genere, ma in casi di emergenza questo e altro.

Ripeto:una influenza un po' piu' grave delle comuni influenze non direi che possa essere definita un'emergenza nazionale.SI puo' definire così solo per motivazioni al di fuori dell'etica...
Non si muore per il Corona V,solo alcuni muoiono,i piu' deboli e fragili,gli anziani, con altre patologie in atto,si guarisce anche senza assistenza,e i piu' giovani e sani sono tra questi.
Non è la peste nera...
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/03/2020 ore 11.09.45
segnala

@BulliesHunter.7 :
nei nostri ospedali una ambulanza arriva al ps con un infaertato in 8 minuti media, adesso si rischia di arrivare manco in una ora....reparti interamente sventrati...
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 11.15.49 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
in caso che si imponga una scelta con uguali possibilità di successo della cura, il criterio dell'aspettativa di vita mi pare adeguato.

Difficilissimo fare una simile scelta....i due cinesi ammalati tempo fa,ultraottantenni, in rianimazione sono sopravvissuti e stanno benissimo ora.
Per il tuo principio sarebbero deceduti senz'altro.
Ma in concetto base è la scelta,e su cosa ti basi per farla?
Leggendo varie conversazioni su questo forum mi pare che la scelta potrebbe anche essere fatta sulla distinzione tra Leghista e Pdino....e si pensa che un giovane diventi leghista da grande si potrebbe discriminare?
intermezzo intermezzo 08/03/2020 ore 11.16.55 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
sono stato soccorritore volontario, e i corsi sul triage li ho fatti.sul campo in caso di impossibilità di soccorrere tutti, si deve decidere a chi prestare soccorso (lo decide il medico non il volontario) ma comunque qualcuno decide.e in caso che si imponga una scelta con uguali possibilità di successo della cura, il criterio dell'aspettativa di vita mi pare adeguato.

A napoli decidono i parenti...

20237435
@RW2602 scrive: sono stato soccorritore volontario, e i corsi sul triage li ho fatti.sul campo in caso di impossibilità di...
Risposta
08/03/2020 11.16.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 11.19.39 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:
nei nostri ospedali una ambulanza arriva al ps con un infaertato in 8 minuti media, adesso si rischia di arrivare manco in una ora....reparti interamente sventrati...

Appunto....si dovrebbe dare la preferenza a un malato di polmonite virale o di infarto ?L'infarto colpisce anche i quarantenni....e a parita' di eta' ..chi deve essere curato e chi no?
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 08/03/2020 ore 11.20.10 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:

L'estrema emergenza , l'ha causata il GOVERNO per ignoranza,
e mancanza di DECISIONI CORRETTE e TEMPESTIVE
Non e` una scusante
Mentre l'epidemia si espandeva, ci dicevano CHE IN ITALIA NON CIRCOLAVA,
e invece di prepararsi con i respiratori e le stanze asettiche, stavano a fare visite
alle scuole di cinesi e a fare feste....

Dispiace che non fossi tu, o un tuo parente, l'ottantenne che e` stato spedito dritto nella bara.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 08/03/2020 ore 11.23.46
segnala

@Big1979 scrive:
Ripeto:una influenza un po' piu' grave delle comuni influenze non direi che possa essere definita un'emergenza nazionale.SI puo' definire così solo per motivazioni al di fuori dell'etica...
Non si muore per il Corona V,solo alcuni muoiono,i piu' deboli e fragili,gli anziani, con altre patologie in atto,si guarisce anche senza assistenza,e i piu' giovani e sani sono tra questi.
Non è la peste nera...

Non si muore per il corona però la situazione è questa, ed è una situazione reale.
Bisogna prenderne atto che è così.
La gente in rianimazione c'è davvero, i ricoveri ci sono.
Le scelte se si è con l'acqua alla gola vanno prese, senza tante menate etiche.
Se hai a disposizione una ambulanza sola e sei su un luogo di un incidente dove ci sono due persone gravemente ferite, uno di 50 l'altro di 80, chi carichi?
Io non ho dubbi, ma non solo io, il buonsenso dovrebbe fugare ogni dubbio in una tale circostanza.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 08/03/2020 ore 11.25.58
segnala

@Bullshit.Detector scrive:
Dispiace che non fossi tu, o un tuo parente, l'ottantenne che e` stato spedito dritto nella bara.

Le morali da te proprio non le prendo, uno che ritiene un palestinese umanamente diverso da un ebreo.
Dai sù, almeno taci.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 08/03/2020 ore 11.27.26
segnala

@pabloyglorioso scrive:

Eh lo so..
RW2602 RW2602 08/03/2020 ore 11.31.00 Ultimi messaggi
segnala

@Big1979 scrive:
Difficilissimo fare una simile scelta....i due cinesi ammalati tempo fa,ultraottantenni, in rianimazione sono sopravvissuti e stanno benissimo ora.
Per il tuo principio sarebbero deceduti senz'altro.
Ma in concetto base è la scelta,e su cosa ti basi per farla?

per i due anziani cinesi i posti c'erano, per quale motivo non avrebbero dovuto essere curati?
semplificando al massimo, e limitando i casi alla patologia respiratoria in questione.
hai un solo posto per terapia intensiva,
devi scegliere tra un ottantacinquenne e un sessantenne, sapendo che data l'età la persona piu anziana ha meno anni da vivere e meno possibilità di essere uscirne viva a chi riservi il posto?
nel caso tu decida per la persona di 85 anni c'è la seria possibilità di avere due morti al posto di uno, l'insufficenza repiratoria ammazza il ventenne come l'ottantenne, con la differenza che il primo ha ottime possibilità di recupero, l'altro no.
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 11.41.13 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
per i due anziani cinesi i posti c'erano, per quale motivo non avrebbero dovuto essere curati?
semplificando al massimo, e limitando i casi alla patologia respiratoria in questione.
hai un solo posto per terapia intensiva,
devi scegliere tra un ottantacinquenne e un sessantenne, sapendo che data l'età la persona piu anziana ha meno anni da vivere e meno possibilità di essere uscirne viva a chi riservi il posto?
nel caso tu decida per la persona di 85 anni c'è la seria possibilità di avere due morti al posto di uno, l'insufficenza repiratoria ammazza il ventenne come l'ottantenne, con la differenza che il primo ha ottime possibilità di recupero, l'altro no.

Codesto è un principio che non mi trova d'accordo.
Per il tuo principio se i due pazienti si fossero trovati nel medesimo pronto soccorso ,alla stessa ora e avessi dovuto decidere, avrei scelto il piu' giovane,e ci sta,ma anche il piu' grave pero'.
E se si fosse presentato un bambino grave avresti preso la decisione di dimettere il cinese anziano per far posto al giovane,condannandolo a morte?
Questa non è una pratica medica che mi piace.Esiste un fato e forzarlo, non mi pare etico.
RW2602 RW2602 08/03/2020 ore 11.57.10 Ultimi messaggi
segnala

@Big1979 scrive:
non mi pare etico.

comunque speriamo di non arrivarci

dilemma etico, (il classico del carrello ferroviario)
con soluzione inaspettata
20237462
@Big1979 scrive: non mi pare etico. comunque speriamo di non arrivarci dilemma etico, (il classico del carrello ferroviario)...
Risposta
08/03/2020 11.57.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/03/2020 ore 13.05.11
segnala

@Big1979 :

vale la regola indicata da RW2602................

mi pare corretta.
Big1979 Big1979 08/03/2020 ore 20.35.20 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 : Direi piuttosto macabro,ma da un bimbo di due anni ci si puo' aspettarte anche quella soluzione.
Pero' carina.....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.