Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 16/03/2020 ore 21.30.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)il genio

Aosta, tace i sintomi del coronavirus durante la rinoplastica e contagia tutta l'équipe chirurgica
L'uomo temeva che l'intervento potesse essere rinviato. Positivi anche il chirurgo, l'anestesista e l'infermiere
Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una "ordinaria" operazione al naso. Ad accorgersene in sala pre operatoria è stato l'anestesista, notando un rialzo della temperatura corporea. Il paziente è così stato sottoposto al tampone per il Covid-19, risultato positivo, quindi dimesso e confinato all'isolamento domiciliare. Ma nel frattempo ha contagiato lo stesso anestesista, il chirurgo e l'infermiere.

Sui fatti, avvenuti a metà della scorsa settimana all'ospedale Parini di Aosta, la procura potrebbe presto aprire un fascicolo.
Le possibili ipotesi di reato vanno, in astratto, dalle lesioni personali colpose fino all'epidemia colposa che prevede una pena fino a 12 anni di carcere.

L'uomo aveva lavorato nelle scorse settimane in una località turistica della bassa Valle d'Aosta, venendo a contatto con molti turisti lombardi. Da giorni aveva una lieve tosse e un bruciore agli occhi. Sintomi che non aveva riferito ai sanitari, temendo che l'operazione programmata da tempo potesse essere rinviata, come poi avvenuto. Doveva essere sottoposto a una rinosettoplastica, un intervento "assolutamente non urgente, che poteva tranquillamente essere rinviato", spiega un altro chirurgo: si tratta di una rinoplastica, che ha finalità estetica, associata a una settoplastica, che ha un obiettivo terapeutico, rivolgendosi a persone con deviazione del setto nasale.

Intanto aumentano i casi di contagio anche tra i medici e il resto del personale sanitario dell'Usl della Valle d'Aosta. Su tutti spicca il nome del commissario dell'azienda sanitaria, Angelo Pescarmona, risultato positivo dal 15 marzo. E' in isolamento domiciliare e le sue condizioni non destano preoccupazione. E il sindacato Anaao Assomed lancia l'allarme e chiede un attento monitoraggio della salute del personale in prima linea, anche attraverso la somministrazione dei tamponi.

"Il carico lavorativo è aumentato le difficoltà sono maggiori per garantire i servizi", spiega il segretario regionale, Riccardo Brachet Contul. "E' necessario che si continui a monitorare lo stato di salute dei lavoratori medici, infermieri e tutti i sanitari, - aggiunge - per consentirci di adottare tutte le misure di prevenzione che sono state comunque prese e che dovranno in futuro essere implementate per far sì che l'ospedale di Aosta funzioni".
https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/16/news/aosta_tace_i_sintomi_del_coronavirus_durante_la_rinoplastica_e_contagia_tutta_l_e_quipe_chirurgica-251466854/
8599063
Aosta, tace i sintomi del coronavirus durante la rinoplastica e contagia tutta l'équipe chirurgica L'uomo temeva che l'intervento...
Discussione
16/03/2020 21.30.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Wolf.Z1 Wolf.Z1 16/03/2020 ore 21.35.26
segnala

(Nessuno)RE: il genio

Ad Aosta.... dove i pall so tost...dal freddo.... )
Wolf.Z1 Wolf.Z1 16/03/2020 ore 21.36.18
segnala

Cmq confina con il Piemonte....
Erakle1986 Erakle1986 16/03/2020 ore 21.38.02 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Le possibili ipotesi di reato vanno, in astratto, dalle lesioni personali colpose fino all'epidemia colposa che prevede una pena fino a 12 anni di carcere.

Io non sono un giustiliazista, ma ..se non applichiamo pene durissime in questi casi...quando??

Certo che se un leader dell'opposizione se ne va a spasso con la fidanzata mano nella mano, è chiaro che poi chi è ignorante o solamente un deficiente opportunista come Salvini penserà che si, ma tanto, che vuoi che sia.
20242286
@eaccabbadda scrive: Le possibili ipotesi di reato vanno, in astratto, dalle lesioni personali colpose fino all'epidemia colposa...
Risposta
16/03/2020 21.38.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
eaccabbadda eaccabbadda 16/03/2020 ore 21.40.05 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:

in questo caso mi pare epidemia volontaria perchè sapeva e ha taciuto
e la pena è l'ergastolo
20242289
@Erakle1986 scrive: Le possibili ipotesi di reato vanno, in astratto, dalle lesioni personali colpose fino all'epidemia colposa...
Risposta
16/03/2020 21.40.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 16/03/2020 ore 21.55.03 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una "ordinaria" operazione al naso.

Ma qui stanno rinviando tutte le operazioni "ordinarie", e da quanto ne so a chi viene operato vien fatto il tampone.... quando è successa questa cosa?

20242296
@eaccabbadda scrive: Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una "ordinaria" operazione...
Risposta
16/03/2020 21.55.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 16/03/2020 ore 22.07.40
segnala

@eaccabbadda scrive:
e la pena è l'ergastolo

Se qualcuno morirà se lo merita assolutamente.
intermezzo intermezzo 16/03/2020 ore 22.31.29 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Se qualcuno morirà se lo merita assolutamente.

Qui c'è dell'altro. Sappiamo tutti che si può essere infetti anche prima di mostrare i sintomi. Mica si va sulla fiducia prima di operare con la domandina "che ne pensi, hai il coronavirus?" "no" "e allora andiamo".

20242308
@nera1965 scrive: Se qualcuno morirà se lo merita assolutamente. Qui c'è dell'altro. Sappiamo tutti che si può essere infetti...
Risposta
16/03/2020 22.31.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 16/03/2020 ore 22.45.06
segnala

@intermezzo scrive:
Sappiamo tutti che si può essere infetti anche prima di mostrare i sintomi.

Ma questo i sintomi li aveva tutti e li ha nascosti. Quindi non si sarebbe neppure dovuto recare presso il presidio sanitario per un motivo così futile.
intermezzo intermezzo 16/03/2020 ore 22.50.10 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Ma questo i sintomi li aveva tutti e li ha nascosti. Quindi non si sarebbe neppure dovuto recare presso il presidio sanitario per un motivo così futile.

Lo hanno operato...............

In quel presidio sanitario operano senza controllare che il paziente sia infetto? C'è un posto in cui posso ordinare ai medici di fare quel che voglio io e come lo voglio io?

20242315
@nera1965 scrive: Ma questo i sintomi li aveva tutti e li ha nascosti. Quindi non si sarebbe neppure dovuto recare presso il...
Risposta
16/03/2020 22.50.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Wolf.Z1 Wolf.Z1 16/03/2020 ore 22.55.13
segnala

L' equilibrio tra la serieta' e la parodia... e' quello che manca....
nera1965 nera1965 17/03/2020 ore 05.25.54
segnala

@intermezzo scrive:

Evidentemente la procedura per quel tipo d’intervento non lo prevede. Poi parliamoci chiaro, non è che possono farti il tampone pure se vai dal dentista, il rischio è lo stesso e i tamponi mancano. Serve l’aiuto e il buonsenso dei cittadini in momenti come questi. Siamo in piena emergenza. ma tu vivi altrove?
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 17/03/2020 ore 05.47.13
segnala

@intermezzo scrive:

In quel presidio sanitario operano senza controllare che il paziente sia infetto? C'è un posto in cui posso ordinare ai medici di fare quel che voglio io e come lo voglio io?

Ma veramente..
Cioè in uno stato simile con decreti chiari e lampanti una equipe medica si mette a fare una rinoplastica?
La ovvia risposta all'appuntamento doveva essere una telefonata al tizio e "non si interviene fino a data da destinarsi..".
Colpevoli i medici come e forse più del tizio.
nera1965 nera1965 17/03/2020 ore 05.54.05
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
La ovvia risposta all'appuntamento doveva essere una telefonata al tizio e "non si interviene fino a data da destinarsi..".

Io devo fare un'ecografia alla spalla, mi hanno chiamato e ho confermato l'appuntamento. Se avessi dei sintomi gli avrei detto di no. Mi devono fare il tampone secondo te? Questa è demagogia spicciola.
Se vai dal dentista pretendi il tampone tu?
Siete tutti fenomeni da tastiera.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 17/03/2020 ore 06.30.18
segnala

@nera1965 scrive:
Io devo fare un'ecografia alla spalla, mi hanno chiamato e ho confermato l'appuntamento. Se avessi dei sintomi gli avrei detto di no. Mi devono fare il tampone secondo te? Questa è demagogia spicciola.
Se vai dal dentista pretendi il tampone tu?
Siete tutti fenomeni da tastiera.

Infatti andava rimandata pure l'ecografia.
E' urgente?
Non mi pare, visto che sei qua in tutta serenità sui social a scrivere.
Fosse una urgenza col cappero avresti voglia di scrivere.
Gli interventi andrebbero limitati all'osso veramente.
No dico...so di gente chiamata a casa e fatto spostare il ciclo di chemio a oltre un mese, e tu mi parli di una ecografia alla spalla, di una rinoplastica?
Suvvia eh.
Poi fanno spot in tutte le salse (giustamente) per dirci di aiutarli e rimanere a casa ed eseguono rinopalstiche così, ad minkiam? Ecografie rimandabili?
Dai cazzo, dov'è la logica.
Ho capito che deve esserci la responsabilità del cittadino nel dichiarare eventuali sintomi, anche leggeri, ma se tu ti porti il potenziale pericolo in ospedale per esami che potresti rinviare, boh, che senso ha?
nera1965 nera1965 17/03/2020 ore 06.37.01
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Infatti andava rimandata pure l'ecografia.
E' urgente?
Non mi pare, visto che sei qua in tutta serenità sui social a scrivere.

Non lo è, visto che è solo per verificare se ci sono lesioni ai tendini, ma basta adottare le normali precauzioni. Non esiste una direttiva dove gli ospedali devono smettere di fare qualunque cosa non sia urgente, la mia poi è una clinica privata. Mi hanno chiamato per cortesia, per sapere se ancora volevo andarci visto che moltissimi hanno disdetto i loro appuntamenti. Se avessi avuto anche un semplice raffreddore sarei rimasta a casa.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 17/03/2020 ore 06.40.33
segnala

@nera1965 scrive:
Mi hanno chiamato per cortesia, per sapere se ancora volevo andarci visto che moltissimi hanno disdetto i loro appuntamenti.

Quindi sei tu "l'irresponsabile" in questo caso, loro ti hanno chiesto.
nera1965 nera1965 17/03/2020 ore 07.29.47
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Quindi sei tu "l'irresponsabile" in questo caso, loro ti hanno chiesto.

Se avessi sintomi si. Poi una ecografia a una spalla non è un intervento chirurgico.
John.7860 John.7860 17/03/2020 ore 08.37.13
segnala

Ma non è stato operato il tizio.
L'anestesista sì è accorto del problema prima dell'intervento.
Che, ovviamente, è stato rinviato.
intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 08.53.41 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Evidentemente la procedura per quel tipo d’intervento non lo prevede.

Ma sei fuori? Come evidentemente?

Conosco due persone che si dovevano operare. A una han detto che non è il caso vista la situazione, all'altra hanno assicurato che faranno tutti i controlli prima dell'operazione, un'operazione alle vene della gamba.

Un ospedale in cui non ti fanno il tampone prima dell'operazione è un posto da cui stare alla larga.

intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 08.55.19 Ultimi messaggi
segnala

@John.7860 scrive:
Ma non è stato operato il tizio.L'anestesista sì è accorto del problema prima dell'intervento.Che, ovviamente, è stato rinviato.

Operato, sotto operazione.... chirurgo, anestesista e infermiere contagiati.

E gli fanno il tampone mentre lo operano?
eheheheheh
Moderatore
eheheheheh 17/03/2020 ore 08.55.36 Ultimi messaggi
segnala

Col fatto che mediamente il 30% delle persone sono asintomatiche io farei il tampone a qualsiasi persona dovesse fare un controllo od un intervento non solo a chi ha qualche tipo di sintomi..
nera1965 nera1965 17/03/2020 ore 08.55.38
segnala

@intermezzo scrive:
dovevano operare.

Non si è operato hai perso il tuo tempo
intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 08.56.18 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
@intermezzo scrive:dovevano operare.

Non si è operato hai perso il tuo tempo

?

intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 08.56.54 Ultimi messaggi
segnala

@eheheheheh scrive:
Col fatto che mediamente il 30% delle persone sono asintomatiche io farei il tampone a qualsiasi persona dovesse fare un controllo od un intervento non solo a chi ha qualche tipo di sintomi..

A me risulta che lo fanno sempre.

eaccabbadda eaccabbadda 17/03/2020 ore 12.03.34 Ultimi messaggi
segnala

@John.7860 scrive:
Ma non è stato operato il tizio.L'anestesista sì è accorto del problema prima dell'intervento.Che, ovviamente, è stato rinviato.

leggere tutto l'articolo e non solo il titolo è una grande fatica anche in questi tempi dove tutti stanno a casa
20242532
@John.7860 scrive: Ma non è stato operato il tizio.L'anestesista sì è accorto del problema prima dell'intervento.Che, ovviamente,...
Risposta
17/03/2020 12.03.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 14.04.12 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
leggere tutto l'articolo e non solo il titolo è una grande fatica anche in questi tempi dove tutti stanno a casa

Non voglio polemizzare ulteriormente. Ma se uno è malato può non avere i sintomi. Quindi se una intera equipe chirurgica sui fa infettare in fase preoperatoria, meglio cambiare ospedale.

eaccabbadda eaccabbadda 17/03/2020 ore 14.10.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :
se uno fa fatica a leggere 30 righe può trascorrere il suo tempo a polemizzare sul nulla quanto e come gli pare
intermezzo intermezzo 17/03/2020 ore 14.35.37 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
se uno fa fatica a leggere 30 righe può trascorrere il suo tempo a polemizzare sul nulla quanto e come gli pare

Come credi.

excristian1977 excristian1977 17/03/2020 ore 16.02.32 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 16.07.37 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una "ordinaria" operazione al naso. Ad accorgersene in sala pre operatoria è stato l'anestesista, notando un rialzo della temperatura corporea. Il paziente è così stato sottoposto al tampone per il Covid-19, risultato positivo, quindi dimesso e confinato all'isolamento domiciliare.

Ma nel frattempo ha contagiato lo stesso anestesista, il chirurgo e l'infermiere.

ma se sono tutti bardati nelle sale operatorie che devono essere sterilizzate fuori misura!
Significa che le mascherine sono veramente carta igienica?
Se così fosse, allora hanno ragione i governatori leghisti a lamentarsi con la P.C.

PS:
ed io con i cretinetti ignoranti che se la prendono con Salvini.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 16.10.54 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 16.19.04 Ultimi messaggi
segnala

Quelle mascherine che il medico mostra nel video... sono vendute anche nelle farmacie e una settimana fa costavano 25 euro al pacchetto in cui se ne trovano 14.

Io le chiamo panni swiffer, quelli per raccogliere la polvere.
Negli ospedali lombardi, ne sono arrivati 500mila.
Qualcuno è responsabile di questa idiozia acquistata.

Per quanto riguarda il tizio di cui sopra, dovrebbe ottenere la stessa sorte dei nostri fratelli cinesi.
Coronavirus, Cina: c'è la pena di morte per chi nasconde i sintomi.

https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2020/02/24/news/coronavirus_cina_c_e_la_pena_di_morte_per_chi_nasconde_i_sintomi-249448640/
John.7860 John.7860 17/03/2020 ore 16.21.36
segnala

@c.ioccolatino111 :
Quando ti visitano, prima di un intervento, non sono bardati dà guerra.
Si bardano dopo, in sala operatoria.
Ma questo non ci è arrivato.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 16.32.20 Ultimi messaggi
segnala

@John.7860 scrive:
Ma questo non ci è arrivato.

Chi, tu?
Mica il genio era in un ambulatorio medico ma...

Ha nascAosta, tace i sintomi del coronavirus durante la rinoplastica e contagia tutta l'équipe chirurgica.

Durante la rinoplastica cosa significa? Stavano visitandolo oppure operandolo?

Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una "ordinaria" operazione al naso. e quindi, operandolo?
Ad accorgersene in sala pre operatoria è stato l'anestesista, notando un rialzo della temperatura corporea.

In sala pre operatoria, si entra con le scarpe? con le ciabbatte?
Magari con un foulard a fiori in testa e una cicca in bocca.
Ah, e naturalmente senza guanti.

John.7860 John.7860 17/03/2020 ore 16.36.02
segnala

@c.ioccolatino111 :
Con: questo non ci è arrivato.
Intendevo il genio che non è arrivato in sala operatoria.
L'anestesista se ne è accorto prima, durante la visita pre intervento.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 16.37.18 Ultimi messaggi
Gio.1947 Gio.1947 17/03/2020 ore 16.46.19 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Non lo è, visto che è solo per verificare se ci sono lesioni ai tendini, ma basta adottare le normali precauzioni. Non esiste una direttiva dove gli ospedali devono smettere di fare qualunque cosa non sia urgente, la mia poi è una clinica privata. Mi hanno chiamato per cortesia, per sapere se ancora volevo andarci visto che moltissimi hanno disdetto i loro appuntamenti. Se avessi avuto anche un semplice raffreddore sarei rimasta a casa.

Strano, lunedì sedici la mia compagna aveva un appuntamento ospedale belsito per visita chirurgica alluce valgo e a mezzo sms hanno disdetto l'appuntamento
John.7860 John.7860 17/03/2020 ore 16.47.42
segnala

@c.ioccolatino111 :
Rileggendo mi sono reso conto che non era chiarissimo che intendevo al genio.
Credo di essere stato un troppo conciso.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 17/03/2020 ore 17.40.30 Ultimi messaggi
segnala

@John.7860 :

No problem.
Entrambi abbiamo confuso A x O e B x T.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.