Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

fiume.sandcreek fiume.sandcreek 30/03/2020 ore 23.45.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: TUTTI GLI STATI DELL'EUROZONA FARANNO DA SOLI

@John.7860 scrive:
l'ignoranza è una brutta bestia.

Colpa tua che non ti informi.
E siccome sono buono ti spiego come funziona il meccanismo.
Lo stato italiano emette venti miliardi di BOT o CCT (titoli di stato).
Io istituto finanziario tedesco, francese o spagnolo decido di acquistarne un paio di miliardi.
Chiamo ala BCE e le dico di stamparmi tale importo.
La BCE stampa e consegna l'importo richiestole.
Con tale importo io istituto di credito acquisto il corrispettivo in titoli di stato italiani.
Ora, siccome tale importo non mi è costato niente conseguentemente non posso pretendere un reddito da tali titoli che andranno considerati a tasso zero.
Alla scadenza degli stessi io istituto di credito decido di cestinare tali titoli di stato poiché non mi sono costati niente (i soldi ce li ha messi la BCE).
La stesa BCE non chiederà a me istituto di credito la restituzione dei due miliardi di Euro che mi ha fornito poiché li ha stampati lei stessa e può ristamparne altri fin quando vuole.
Così siamo tutti contenti.

Adesso hai capito come funziona?
Oppure credi ancora alle balle dei komunisti? ;-)
20252285
@John.7860 scrive: l'ignoranza è una brutta bestia. Colpa tua che non ti informi. E siccome sono buono ti spiego come funziona il...
Risposta
30/03/2020 23.45.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 30/03/2020 ore 23.52.51 Ultimi messaggi
segnala

QUANDO USCIREMO DALL'EURO RIAVREMO LA NOSTRA BANKA ITALIANA KE FARA LE STESSE KOSE DELLA BCE...E SENZA KIEDERE IL PERMESSO A NESSUNO...QUINDI FINE DELL'AUSTERITA...E REGOLETTE DEL 3% DI DEFICIT SE LO FIKKERANNO IN KULO...INSIEME KOL PAREGGIO DI BILANCIO E PATTO DI STUPIDITA...E ALTRE AMENITA EURODEMENTI..
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 30/03/2020 ore 23.56.12 Ultimi messaggi
segnala

E FINE DEI TAGLI ALLA SANITA,ALLE SKUOLE...A TUTTO PER FAR KONTENTI I TEDESKI...FINE DELLA POVERTA ..
CI SARA TANTO DI QUEL LAVORO KE GLI IMMIGRATI PARADOSSALMENTE SARANNO PURE I BENVENUTI :-)))
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 30/03/2020 ore 23.57.39 Ultimi messaggi
segnala

@PRATOAZZURRO scrive:
QUANDO USCIREMO DALL'EURO RIAVREMO LA NOSTRA BANKA ITALIANA KE FARA LE STESSE KOSE DELLA BCE...E SENZA KIEDERE IL PERMESSO A NESSUNO...QUINDI FINE DELL'AUSTERITA...E REGOLETTE DEL 3% DI DEFICIT SE LO FIKKERANNO IN KULO...INSIEME KOL PAREGGIO DI BILANCIO E PATTO DI STUPIDITA...E ALTRE AMENITA EURODEMENTI..

Mi sembra un'ottima prospettiva.
E sarei curioso di sapere quali importi in titoli di stato possiedi nel tuo portafoglio bancario e quanti hai intenzione di acquistarne in futuro.

P.S.: Oppure li deve comprare tutti la banca centrale italiana?
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 30/03/2020 ore 23.59.13 Ultimi messaggi
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 31/03/2020 ore 00.07.13 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Oppure li deve comprare tutti la banca centrale italiana?

FINCHE IL PIL NON RISALE LO DEVE FARE SOPRATUTTO LA BANCA ITALIANA POI LO FAREMO NOI A CRISI FINITA...KE PROBLEMA C'E?
John.7860 John.7860 31/03/2020 ore 00.08.24
segnala

@fiume.sandcreek :
Ci sono due o più cosette che non mi tornano:
La BCE non compra titoli direttamente dagli Stati.
Li compra sul mercato secondario.
Se lo stato x emette titoli, la banca y li compra.
A quel punto, la banca ha i suoi soldi e, in teoria, nulla gli è più dovuto.
A quel punto anche gli interessi su quei particolari titoli va a zero, visto che la BCE non li pretende.a di più, pure il debito, cala della stessa cifra spesa dalla banca centrale europea, visto che manco il capitale è più dovuto.
La seconda cosa che non mi quadra è che non capisco: chi dice alla BCE di comprare i titoli che andremo emettendo per tappare le falle generate dall'epidemia.
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 31/03/2020 ore 00.13.15 Ultimi messaggi
segnala

DIKONO KE IL PIL ITALIANO SCENDERA A -16 ...

SE FOSSE VERO DOVREMMO PASSARE I PROSSIMI 8 ANNI E KRESCERE FINO AL 2% DEL PIL OGNI ANNO PER TORNARE ALL'ECONOMIA DEL 2019...WOW

E NOI NEGLI ANNI DELL'EURO SIAMO KRESCIUTI DI UNO O DI MEZZO PUNTO OGNI ANNO...FIGURATEVI SE QUALKE FOLLE VORREBE ANKORA RIMANRE DENTRO...
CI VORREBERO 20 ANNI O DI PIU...NN ESISTE...
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 31/03/2020 ore 00.15.58 Ultimi messaggi
segnala

SOLO AVENDO MANI LIBERE E SENZA VINKOLI POTREMO INVESTIRE E KRESCERE ANKE DEL 3% E QUINDI RIPRENDECI IN 3-4 ANNI.....
LA SOVRANITA MONETARIA E OBBLIGATORIA
eheheheheh
Moderatore
eheheheheh 31/03/2020 ore 07.25.34 Ultimi messaggi
segnala

Emettere propri titoli di stato è un'inculatura senza girarci troppo attorno..perchè il giorno dopo la fine della crisi sanitaria gli speculatori finanziari considerandoti un paese meno sicuro di altri farebbero aumentare lo spread alle stesse con rendimenti altissimi..mentre se invece fossero emessi eurobond, e quindi garantiti da tutti, questa cosa non avverrebbe..quì nessuno vuole i soldi da nessuno..ognuno si paga i suoi debiti..si vuole solo che la garanzia sia data dall'ue e non dal singolo stato proprio per evitare la speculazione.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.