Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

fiume.sandcreek 03/04/2020 ore 23.03.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Pieni poteri.

In Ungheria Orban ha ricevuto pieni poteri da parte del Parlamento Ungherese.
In Italia il selfini vorrebbe fare altrettanto.
Mire analoghe ha la Le Pen in Francia.
Ma vediamo di analizzare:

Cosa significa pieni poteri?
In uno Stato esistono tre poteri fondamentali, il potere legislativo (competenza di emettere e promulgare Leggi e Decreti), il potere giudiziario (competenza di giudicare uno o più soggetti che non hanno rispettato la Legge ed in un modo o nell'altro l'hanno infranta) ed il potere esecutivo (competenza di adottare metodi coercitivi per obbligare un cittadino ad adeguarsi al sistema legislativo in auge al momento).
Ora, come principio universale un individuo o un organo collegiale possiede la competenza di gestire quanto gli è legittimamente riconosciuto nel modo e nella forma che reputa più idonea al raggiungimento dei propri obiettivi.
Invece nessuno al mondo può rivendicare la competenza di disporre e gestire ciò che la Legge riconosce a qualcun altro.
Così io posso vendere o regalare lamia automobile, ma non quella di qualcun altro, posso donare un determinato importo ad un mendicante, ma non posso obbligare un altro passante a fare altrettanto, posso praticare calcio, trial, biliardo o scherma, ma non posso pretendere che atri condividano tali mie passioni coercitivamente.
Ne consegue che un Parlamento possiede la competenza per gestire il potere legislativo, può anche disporre di tale potere e trasmetterlo ad altro organo, ma non può disporre di poteri che non gli competono.
Un parlamentare non possiede la competenza per emettere una sentenza giudiziaria, così come un ufficiale dell'arma non possiede la competenza per promulgare una Legge o un decreto.
Così io Parlamento posso disporre del potere legislativo ed eventualmente cederlo a terzo organo, così come io Magistratura posso disporre del potere giudiziario ed eventualmente cederlo a terzo organo, così come io corpo di Polizia o dei CC posso disporre del potere esecutivo ed eventualmente cederlo a terzo organo.
Ma nessuna delle tre istituzioni sopra esposte possiede la competenza per disporre delle competenze e delle prerogative delle altre due.
8600003
In Ungheria Orban ha ricevuto pieni poteri da parte del Parlamento Ungherese. In Italia il selfini vorrebbe fare altrettanto....
Discussione
03/04/2020 23.03.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Wolf.3 Wolf.3 03/04/2020 ore 23.07.04
segnala

(Nessuno)RE: Pieni poteri.

Un altro link copia e incollato....
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 03/04/2020 ore 23.09.16 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.3 scrive:

Non ho un link.
Quanto sopra esposto è frutto della mia persona e delle cognizioni della stessa in tema di diritto.
Se ritieni esistano elementi contestabili non hai che da farlo.
Se ho commesso degli errori non potrò che riconoscerli.
20254146
@Wolf.3 scrive: Un altro link copia e incollato.... Non ho un link. Quanto sopra esposto è frutto della mia persona e delle...
Risposta
03/04/2020 23.09.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
RW2602 RW2602 03/04/2020 ore 23.11.56 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.3 scrive:

non credo, è cosi sconclusionato che credo proprio sia farina del suo sacco.
20254148
@Wolf.3 scrive: Un altro link copia e incollato.... non credo, è cosi sconclusionato che credo proprio sia farina del suo sacco.
Risposta
03/04/2020 23.11.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 03/04/2020 ore 23.15.18 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.3 scrive:
Tu 6 forse APP- Rossi- va - Mente davvero uno.. 1 For -Tu - nato

Problemi con la tastiera o madre lingua turkmenistana?
RW2602 RW2602 03/04/2020 ore 23.16.54 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
In Ungheria Orban ha ricevuto pieni poteri da parte del Parlamento Ungherese.
In Italia il selfini vorrebbe fare altrettanto.
Mire analoghe ha la Le Pen in Francia.
Ma vediamo di analizzare:

ma che cavolo vuoi analizzare?
i "pieni poteri" di cui cianci, sono quelli che si è preso conte senza passare da alcun mandato ne voto parlamentare.
cioè governare attraverso decreti legge senza passare dal regolare iter parlamentare, almeno orban ha avuto il buon gusto di chiedere il permesso al parlamento e rispettare la costituzione ungherese
20254155
@fiume.sandcreek scrive: In Ungheria Orban ha ricevuto pieni poteri da parte del Parlamento Ungherese. In Italia il selfini...
Risposta
03/04/2020 23.16.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 03/04/2020 ore 23.18.23 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:

Se è davvero sconclusionato non avrai difficoltà a smentirlo ed a dimostrare che un singolo potere dello stato possiede la competenza per disporre anche degli altri due.
Fino ad oggi nessuno è riuscito a farlo, ma non mi sento di escludere a priori la possibilità di un miracolo solo perché non sono credente.
RW2602 RW2602 03/04/2020 ore 23.19.45 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.3 scrive:
@RW2602 scrive:

Non credi a O Figlio e'Papa'....

scusa wolf (e chiunque legga) per un momento mi ero dimenticato che sei solo un troll.
prometto di non risponderti mai piu.
20254159
@Wolf.3 scrive: @RW2602 scrive: non credo, è cosi sconclusionato che credo proprio sia farina del suo sacco. Non credi a O Figlio...
Risposta
03/04/2020 23.19.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 03/04/2020 ore 23.21.13 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
ma che cavolo vuoi analizzare?
i "pieni poteri" di cui cianci, sono quelli che si è preso conte senza passare da alcun mandato ne voto parlamentare.
cioè governare attraverso decreti legge senza passare dal regolare iter parlamentare, almeno orban ha avuto il buon gusto di chiedere il permesso al parlamento e rispettare la costituzione ungherese

La Costituzione ungherese, al pari di quella italiana, prevede la divisione dei poteri tra organi legislativi, giudiziari ed esecutivi.
Il Parlamento ungherese non possedeva e non ha mai posseduto la competenza per disporre di poteri che non gli sono propri.
Questo è il tema del 3D.
Il resto è O.T., quindi posso anche fare a meno di considerarlo.
RW2602 RW2602 03/04/2020 ore 23.32.36 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Il Parlamento ungherese non possedeva e non ha mai posseduto la competenza per disporre di poteri che non gli sono propri.

dato che il parlamento ha delegato il potere legislativo al governo, semmai disporre (la delega) di poteri che gli sono propri. (lo ho gia scritto che sei sconclusionato?)
e comunque
la costituzione ungherese prevede che in caso di emergenza possa delegare al governo il potere legislativo.
che ti piaccia o meno questo è quanto.
20254169
@fiume.sandcreek scrive: Il Parlamento ungherese non possedeva e non ha mai posseduto la competenza per disporre di poteri che...
Risposta
03/04/2020 23.32.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.