Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Dasein1960 Dasein1960 01/05/2020 ore 11.57.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ISLAM

@intermezzo scrive:
Quella è pura ubbidienza all'istinto, una antropologica ed asociale propensione alla guerra tra uomini singoli, o peggio di branchi selvatici contro singole prede indifese.

L'antropologia nn basta da sola a spiegare quei fenomeni
bisogna farsi aiutare dalla filosofia, intesa come:il proprio tempo appreso nel pensiero
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 01/05/2020 ore 12.18.27 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
L'uomo non fa altro che credere, non per noia, ma per la stessa continuità della sua natura. E' sempre questione di fede, diceva un amico.

Perfetto.
Quindi la banalità della domanda nella vignetta risulta ancora maggiore.
Si crede, apppunto, in qualsiasi cosa.
intermezzo intermezzo 01/05/2020 ore 13.27.27 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Si crede, apppunto, in qualsiasi cosa.

No, ovviamente. La credenza ha valenza sociale, in ogni caso. Chi crede in qualcosa tollera il resto che è ovviamente insopportabile. Il relativismo solipsistico comporta certo credenza volubile, perché essere nemico di altre credenze è essa stessa credenza: ma la mancanza di coerenza porta non solo all'asocialità, ma il rischio di un approdo definitivo. Come spesso accade a molti ribelli di convertirsi alla più intollerante delle religioni, l'islamismo.
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 01/05/2020 ore 19.02.50 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Il relativismo solipsistico

Con questo mi hai ucciso.
Non cerco nemmeno sulla Treccani, mi rifiuto. -.-
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 01/05/2020 ore 22.11.32 Ultimi messaggi
intermezzo intermezzo 01/05/2020 ore 23.37.33 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:
masturbazione?

All'incirca siamo lì. Il solipsista basta a se stesso.... :-)))

RW2602 RW2602 02/05/2020 ore 09.17.21 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Qui si tratta di capire se il punto di vista islamico daun punto di vista teologico sia legittimo
Dio è logos o puro arbitrio?

corano "la caverna"

65. Incontrarono uno dei Nostri servi*, al quale avevamo concesso misericordia da parte Nostra e al quale avevamo insegnato una scienza da Noi proveniente. (cioè direttamente da allah)

66. Chiese : “Posso seguirti per imparare quello che ti è stato insegnato della retta via?”.

67. Rispose: “Non potrai essere paziente con me.

68. Come potresti resistere dinnanzi a fatiche, che non potrai comprendere?”.

69. Disse : “Se Allah vuole sarò paziente e non disobbedirò ai tuoi ordini”;

70. ribadì: “Se vuoi seguirmi, non dovrai interrogarmi su alcunchè, prima che io te ne parli”.

71. Partirono entrambi e, dopo essere saliti su una nave, quello vi produsse una falla. Chiese : “Hai prodotto la falla per far annegare tutti quanti? Hai certo commesso qualcosa di atroce!”.

72. Rispose: “Non ti avevo detto che non avresti avuto pazienza insieme con me?”.

73. Disse: “Non essere in collera per la mia dimenticanza e non impormi una prova troppo difficile”.

74. Continuarono insieme e incontrarono un giovanetto che uccise. Insorse : “Hai ucciso un incolpevole, senza ragione di giustizia? Hai certo commesso un'azione orribile”.

75. Rispose: “Non ti avevo detto, che non avresti avuto pazienza insieme con me?”.

76. Disse : “Se dopo di ciò ancora ti interrogherò, non mi tenere più insieme con te. Ti prego di scusarmi”.

77. Continuarono insieme e giunsero nei pressi di un abitato. Chiesero da mangiare agli abitanti, ma costoro rifiutarono l'ospitalità. S'imbatterono poi in un muro che minacciava di crollare e lo raddrizzò. Disse : “Potresti ben chiedere un salario per quello che hai fatto”.

78. Disse: “Questa è la separazione. Ti spiegherò il significato di ciò che non hai potuto sopportare con pazienza.

79. Per quel che riguarda la nave, apparteneva a povera gente che lavorava sul mare. L' ho danneggiata perché li inseguiva un tiranno che l'avrebbe presa con la forza.

80. Il giovane aveva padre e madre credenti, abbiamo voluto impedire* che imponesse loro ribellione e miscredenza

81. e abbiamo voluto che il loro Signore desse loro in cambio più puro e più degno di affetto.

82. Il muro apparteneva a due orfani della città e alla sua base c'era un tesoro che apparteneva loro. Il loro padre era uomo virtuoso e il tuo Signore volle che raggiungessero la loro età adulta e disseppellissero il loro tesoro; segno questo della misericordia del tuo Signore. Io non l'ho fatto di mia iniziativa. Ecco quello che non hai potuto sopportare con pazienza”.

in sostanza, hallah è razionale, ma la sua ragione non è comprensibile dagli uomini, che devono accettare quello che accade senza discussioni ne tentare di capire o peggio mettere in discussione la sua volonta, per quanto irrazzionale e arbitraria possa apparire.
Dasein1960 Dasein1960 02/05/2020 ore 10.26.22 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
in sostanza, hallah è razionale, ma la sua ragione non è comprensibile dagli uomini, che devono accettare quello che accade senza discussioni ne tentare di capire o peggio mettere in discussione la sua volonta, per quanto irrazzionale e arbitraria possa apparire.

Vallo a dire a papa ratzi
CMQ PRECETTI contraddittori a seconda di come sono variamente interpretati si trovano in tutte le religioni
Un dio qualsiasi nn puo essere razionale quando ammette la guerra santa e l'mposizione della fede tramite la spada
Nessuno puo dimostrare un dio razionale cosi come nessuno puo negare un dio irrazionale ,anche quando la sua irrazionalità vien fatta apparire come una razionalità piu alta
E poi dove starebbe la libertà (o libero arbitrio) del uomo se tutto è gia stato deciso ,come nella storia che hai raccontato?
E dove starebbe la onnipresenza di un dio che nn fosse padrone di passato,presente e futuro?
E se il passato è oramai un assolutamente nulla e dio ne puo disporre ,il passato diverrebbe una cosa (entificazione del nulla)
Dasein1960 Dasein1960 02/05/2020 ore 10.39.25 Ultimi messaggi
segnala

gUARDA COSA SCRIVE EMANUELE SEVERINO

Allora bisogna chiedersi è concepibile un assoluto di tutti qli essenti presenti senza che nn debba necessariamente esserlo anche per qli essenti ancora nn presenti.... E qli essenti passati possono a loro volta sfuggire alla legislazione di un assoluto,,,,,,,no il dio della tradizione sottopone alle sue leggi tutti gli essenti,presenti ,passati ,futuri,
Se qli essenti passati sono oramai nulla per la legge del divenire ne consegue che il dio assoluto deve per forza di cose entificare il nulla,Questo si scontra frontalmente col principio di nn contraddizione, secondo la legge del divenire ,e siccome la legge del divenire è l'evidenza assoluta l'ente assoluto nn puo esistere
In questo consiste la morte di dio e il conseguente nichilismo profetizzato da nietszche 150 anni fa

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.