@Dasein1960 scrive:
Qui si tratta di capire se il punto di vista islamico daun punto di vista teologico sia legittimo
Dio è logos o puro arbitrio?
corano "la caverna"
65. Incontrarono uno dei Nostri servi*, al quale avevamo concesso misericordia da parte Nostra e al quale avevamo insegnato
una scienza da Noi proveniente.
(cioè direttamente da allah)66. Chiese : “Posso seguirti per imparare quello che ti è stato insegnato della retta via?”.
67. Rispose: “Non potrai essere paziente con me.
68. Come potresti resistere dinnanzi a fatiche, che non potrai comprendere?”.
69. Disse : “Se Allah vuole sarò paziente e non disobbedirò ai tuoi ordini”;
70. ribadì: “Se vuoi seguirmi, non dovrai interrogarmi su alcunchè, prima che io te ne parli”.
71. Partirono entrambi e, dopo essere saliti su una nave, quello vi produsse una falla. Chiese : “Hai prodotto la falla per far annegare tutti quanti? Hai certo commesso qualcosa di atroce!”.
72. Rispose: “Non ti avevo detto che non avresti avuto pazienza insieme con me?”.
73. Disse: “Non essere in collera per la mia dimenticanza e non impormi una prova troppo difficile”.
74. Continuarono insieme e incontrarono un giovanetto che uccise. Insorse : “Hai ucciso un incolpevole, senza ragione di giustizia? Hai certo commesso un'azione orribile”.
75. Rispose: “Non ti avevo detto, che non avresti avuto pazienza insieme con me?”.
76. Disse : “Se dopo di ciò ancora ti interrogherò, non mi tenere più insieme con te. Ti prego di scusarmi”.
77. Continuarono insieme e giunsero nei pressi di un abitato. Chiesero da mangiare agli abitanti, ma costoro rifiutarono l'ospitalità. S'imbatterono poi in un muro che minacciava di crollare e lo raddrizzò. Disse : “Potresti ben chiedere un salario per quello che hai fatto”.
78. Disse: “Questa è la separazione. Ti spiegherò il significato di ciò che non hai potuto sopportare con pazienza.
79. Per quel che riguarda la nave, apparteneva a povera gente che lavorava sul mare. L' ho danneggiata perché li inseguiva un tiranno che l'avrebbe presa con la forza.
80. Il giovane aveva padre e madre credenti, abbiamo voluto impedire* che imponesse loro ribellione e miscredenza
81. e abbiamo voluto che il loro Signore desse loro in cambio più puro e più degno di affetto.
82. Il muro apparteneva a due orfani della città e alla sua base c'era un tesoro che apparteneva loro. Il loro padre era uomo virtuoso e il tuo Signore volle che raggiungessero la loro età adulta e disseppellissero il loro tesoro; segno questo della misericordia del tuo Signore. Io non l'ho fatto di mia iniziativa. Ecco quello che non hai potuto sopportare con pazienza”.
in sostanza, hallah è razionale, ma la sua ragione non è comprensibile dagli uomini, che devono accettare quello che accade senza discussioni ne tentare di capire o peggio mettere in discussione la sua volonta, per quanto irrazzionale e arbitraria possa apparire.