Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

tsunami1998 tsunami1998 12/06/2020 ore 16.07.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La pena di morte è un deterrente contro la criminalità?

@Mousse.allin scrive:
Ovviamente no. Altrimenti avremo sconfitto la criminalità nel medioevo o giù di lì.

come dove e perchè nasce la criminalità?
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 12/06/2020 ore 16.10.19 Ultimi messaggi
segnala

Per me, no.. ci vorrebbero altre pene durature e sfiancanti..
Mousse.allin Mousse.allin 12/06/2020 ore 16.13.21
segnala

@tsunami1998 scrive:
come dove e perchè nasce la criminalità?

La criminalità esiste da sempre. Non è mica un problema della nostra era. Col tempo ovviamente si è sempre più specializzata e ramificata. Ma non mi pare che quando si appendeva qualcuno alla forca non esistesse criminalità. :-)
tsunami1998 tsunami1998 12/06/2020 ore 16.16.11 Ultimi messaggi
segnala

@Mousse.allin : si certo questa è constatazione ma ho chiesto altro.
Ovvero, come dove e quando si crea terreno fertile alla criminalità.
VioIa21 VioIa21 12/06/2020 ore 16.16.35
segnala

@excristian1977 : Ma dopo ogni condanna a morte eseguita non si dovrebbe anche condannare a morte il boia? e non si dovrebbe condannare a morte anche il Giudice che ha dato mandato? Non si dovrebbero condannare a morte anche i giurati quali mandanti?

Se non fai anche questo distinguo non puoi dire che nelle dittature la condanna a morte non è giusta....o uno stato legittimamente al potere (come il nostro fascista ;-) )decide di applicare le pena di morte a chi la pensa in modo diverso lo devi accettare oppure si mettono dei paletti in cui la vita non si tocca...qualunque vita. Devi punire chi non rispetta le regole ma non puoi uccidere se non vuoi che tu stesso abbia a subirne la stessa pena....è contorto il mio ragionamento ma per me non esistono postille alla vita a prescindere dal fatto che tu rispetti oppure no le regole, che tu sia uomo o donna, che tu sia bianco o nero...
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 12/06/2020 ore 16.25.24 Ultimi messaggi
segnala

@VioIa21 scrive:
Ma dopo ogni condanna a morte eseguita non si dovrebbe anche condannare a morte il boia? e non si dovrebbe condannare a morte anche il Giudice che ha dato mandato? Non si dovrebbero condannare a morte anche i giurati quali mandanti?

Se non fai anche questo distinguo non puoi dire che nelle dittature la condanna a morte non è giusta....o uno stato legittimamente al potere (come il nostro fascista )decide di applicare le pena di morte a chi la pensa in modo diverso lo devi accettare oppure si mettono dei paletti in cui la vita non si tocca...qualunque vita. Devi punire chi non rispetta le regole ma non puoi uccidere se non vuoi che tu stesso abbia a subirne la stessa pena....è contorto il mio ragionamento ma per me non esistono postille alla vita a prescindere dal fatto che tu rispetti oppure no le regole, che tu sia uomo o donna, che tu sia bianco o nero...

Aspetta, aspetta, ma riconoscere dignità umana anche ad un destricolo no è una forzatura eccessiva?
Cioè, a quel punto riconosciamola anche nei confronti del mio criceto, altrimenti sarebbe come stabilire che un destricolo è più importante di lui.
A quel punto quel povero roditore si incazza (giustamente direi) e mi mozzica il dito quando gli riempio la vaschetta del mangime. ;-)
Mousse.allin Mousse.allin 12/06/2020 ore 16.27.16
segnala

@tsunami1998 scrive:
come dove e quando si crea terreno fertile alla criminalità

Che domande!? C'è una moltitudine di motivi e situazioni in cui può nascere la criminalità.
Come c'è chi ruba per fame e miseria, c'è il ricco che ruba perché i soldi onesti non sono sufficienti.
tsunami1998 tsunami1998 12/06/2020 ore 16.32.50 Ultimi messaggi
segnala

@Mousse.allin : eppure ci sono risposte semplicissime.
mi meravglia il fatto che ti tieni largo dall elencarle.

e come al solito devo farlo io ?
La criminalità nasce e prospera laddove lo stato latita.
Laddove non c è istruzione adeguata e lavoro per tutti.
Laddove uno stato che proclama uguali diritti e doveri tradisce il mandato dettato dalla costituzione.

Mousse.allin Mousse.allin 12/06/2020 ore 16.34.52
segnala

@tsunami1998 scrive:
La criminalità nasce e prospera laddove lo stato latita.

E che dire della criminalità di alcuni membri dello stato?
Mousse.allin Mousse.allin 12/06/2020 ore 16.36.19
segnala

@tsunami1998 scrive:
Laddove non c è istruzione adeguata e lavoro per tutti.

Molte volte si commettono omicidi e truffe anche nel mondo del lavoro.

Ma non è che lei sta parlando di microcriminalità?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.