Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

agos.62 30/08/2020 ore 00.03.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Le ragioni del SI

sabato 29/08/2020
REFERENDUM
Crisi di rappresentanza? L’Italia resterà prima in Ue
COSA SUCCEDE CON IL “SÌ”

di Giacomo Salvini

“Se si vuole fare una comparazione tra i parlamentari nelle democrazie europee non si possono mischiare le pere con le mele”. Parola di Stefano Ceccanti che prima di essere deputato del Pd e sostenitore del “sì” al referendum sul taglio dei parlamentari è professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Pisa. E da costituzionalista Ceccanti sostiene che il dossier di Camera e Senato secondo cui, se passasse il taglio dei parlamentari, l’Italia diventerebbe il fanalino di coda in Europa nel rapporto tra eletti ed elettori sia fuorviante.

Ricapitoliamo. Giovedì il Quotidiano Nazionale e ieri Repubblica hanno dedicato spazio a un dossier “riservato” del 19 agosto dell’ufficio studi di Camera e Senato riportando una tabella che compara i deputati eletti nelle Camere basse di tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea, calcolando un coefficiente preciso: il numero di deputati di ogni paese per 100.000 abitanti. Secondo questa tabella, oggi l’Italia sarebbe quintultima con 1 deputato ogni 100.000 abitanti mentre, se dovesse passare il taglio dei parlamentari, scenderebbe all’ultimo posto con 0,7 eletti ogni 100.000 elettori. Quanto basta per far affermare al Qn, primo giornale a riportare la notizia, che “il taglio dei parlamentari è inutile: l’Italia ne ha già meno degli altri paesi Ue”. Completa ieri Repubblica che mostra la tabella integrale: “Referendum, con il sì Italia ultima nella Ue per rappresentanza” è il titolo di pagina 6. Peccato che, come hanno sottolineato ieri diversi costituzionalisti tra cui Ceccanti, il professor Francesco Clementi dell’Università di Perugia e Carlo Fusaro dell’Università di Firenze, dietro al dossier ci siano due errori di metodo: “In primo luogo – spiega Ceccanti – vanno comparati gli Stati di uguale dimensione di scala. Per esempio non si può comparare l’Italia con Malta perché è ovvio che quel paese abbia un rapporto basso elettori/eletti ma questo perché un’assemblea deve avere comunque un numero minimo di eletti”. Il secondo motivo è ancora più importante: “La comparazione può avvenire solo tra rappresentanti che sono eletti allo stesso modo e che svolgono la stessa funzione”. Ergo: deputati e senatori italiani con quelli del Bundestag tedesco, dell’Assemblea Nazionale francese, della Camera dei Comuni inglese e della Camera spagnola.

Per queste due ragionila comparazione può avvenire solo tra paesi simili in termini di popolazione (e non per esempio con il Portogallo che ha gli stessi abitanti della Lombardia): quindi Italia, Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Non solo: l’errore metodologico in cui sono incappati i due quotidiani è che per l’Italia vanno presi in considerazione i 945 parlamentari odierni (e non solo i 630 della Camera) e i 600 dopo la riforma (e non solo i 400 deputati) perché nel nostro paese deputati e senatori sono eletti direttamente e danno entrambi la fiducia al governo. Con questi nuovi dati si può notare che oggi l’Italia ha il più alto rapporto tra parlamentari e cittadini tra gli altri quattro paesi europei più grandi (1,6 ogni 100.000 abitanti) e che dopo la riforma non diventerà l’ultima ma sarà ancora al primo posto insieme al Regno Unito: 1 parlamentare ogni 100.000 abitanti. Più bassa la rappresentanza in Germania, Francia (0,9) e Spagna (0,8). Insomma, il “sì” al taglio dei parlamentari non porterà alcun vulnus di rappresentanza ma, come sostengono molti costituzionalisti, ci farà allineare alle più grandi democrazie europee.

© 2020 Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006
8605353
sabato 29/08/2020 REFERENDUM Crisi di rappresentanza? L’Italia resterà prima in Ue COSA SUCCEDE CON IL “SÌ” di Giacomo Salvini...
Discussione
30/08/2020 0.03.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 30/08/2020 ore 13.31.41
segnala

(Nessuno)RE: Le ragioni del SI

@erakle.1986 scrive:
di fronte alla malapolitica il popolo si unisce e reagisce .

Il popolo spagnolo è formato da spagnoli.
Il popolo francese è formato da francesi.
Il popolo russo è formato da russi.
Il popolo italiano è formato da lombardi, siciliani, campani, padani, terroni, milanisti, interisti, romanisti, fascisti, comunisti, omofobi, antiabortisti che non hanno mai impedito un aborto, cattolici osservanti che vanno a mignotte, frustrati, sfigati, asociali, ragazzini nostalgici di un passato che non hanno mai vissuto ...

Nient'altro da aggiungere.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 14.14.01 Ultimi messaggi
segnala

@erakle.1986 scrive:
Bisogna votare SI indipendentemente dalla fede politica.

Infatti è la ovvia espressione di chi vuole migliorare il nostro Paese, il problema è che il copyright è targato 5s , qualcuno non vuole dare loro questo merito.
20322876
@erakle.1986 scrive: Bisogna votare SI indipendentemente dalla fede politica. Infatti è la ovvia espressione di chi vuole...
Risposta
30/08/2020 14.14.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 15.07.41 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
“In primo luogo – spiega Ceccanti – vanno comparati gli Stati di uguale dimensione di scala. Per esempio non si può comparare l’Italia con Malta

Chi li ha comparati ? Il suo pacco oppure colui o coloro che hanno creato la tal tabella ?
Mi può postare il link per favore ? E chi mischia mele con pere e cachi con macachi ?

È ovvio che la equiparazione la si deve fare con i maggiori paesi dell'Unione europea e sono Germania, Francia, Italia, Spagna, e via di seguito, in base al numero di abitanti di ogni Nazione.
Ne consegue che eliminare 345 tra parlamentari e senatori, dal terzo posto finiamo all'ultimo posto. Perfino la Polonia, con i suoi 38 mln di abitanti, ci sorpasserebbe dato che la camera bassa ha 460 deputati (+ 100 senatori) eletti con il sistema proporzionale ogni quattro anni.

Il solito articolo falso e farlocco del pacco che spiega i fatti come gli pare e piace, condendo e gonfiando le notizie, a volte modificandone i numeri.

Sopra di noi solo il Regno Unito con i suoi 1.426 seggi, tra cui l’affollata Camera dei Lord con i suoi attuali 776 membri (ad agosto 2019), numero che, a differenza dei 650 della Camera dei Comuni, non è fisso e non ha un limite massimo riguardo al numero totale dei rappresentanti.
Tra i 776 attuali lord 661 sono membri a vita, 91 sono membri ereditari e 26 lord spirituals, cioè vescovi della Chiesa d’Inghilterra.

Con la nuova legge quindi, e con i "nostri" totali 600 rappresentanti, di cui 400 a Montecitorio e 200 Palazzo Madama, saremo superati dalla Germania,(778 deputati) dalla Francia, (577 deputati + 348 senatori) e dalla Spagna che ha rispettivamente 616 parlamentari. (350 al Congreso e 266 al Senado)

Dietro di noi ci sarà la Polonia con 560 parlamentari mentre il parlamento più piccolo dell’Unione Europea è quello lussemburghese, con 60 rappresentanti.

Sbagliato... la Polonia (460 parl. + 100 sen.) e la Romania (465 p. + 136 sen.) supererebbero i nostri 400 parlamentari sebbene gli abitanti dei due paesi siano nettamente in minor numero.
Altresì, grazie al taglio, mi indichi due numeri:
1) dopo il taglio quanti deputati ogni 100.000 abitanti ci spettano?
2) e quanti rappresentanti ci spettano in Europa?

etimologico etimologico 30/08/2020 ore 18.53.02
segnala

io voto no
nerorosso nerorosso 30/08/2020 ore 18.55.12 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : sei puntigliosa e preparata e'difficile che una mosca si posi sul tuo naso. Complimenti
20322995
@c.ioccolatino111 : sei puntigliosa e preparata e'difficile che una mosca si posi sul tuo naso. Complimenti
Risposta
30/08/2020 18.55.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
napalmantizecche napalmantizecche 30/08/2020 ore 18.58.34
segnala

@c.ioccolatino111 :

Volevo farglielo notare, ma poi avrei dovuto FRUSTARLO a sangue per REDIMERLO e alla Domenica, se posso, RIPOSO...
cozzabella.MI cozzabella.MI 30/08/2020 ore 19.01.40 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : Dalle molte interviste pare che vinca il NO....si risparmierebbe poi poco, VEDIAMO, ovvio uno dice meno parlamentari meno spese ma non sarà così x me, prevale il NO...poi avremo regionalui e via, autunno intenso ma le nostre condizioni non sono migliorate sie economiche che sanitarie....ZARRILLO eminente virologo 2 mesi fa aveva annuinciato al tg che il virus era morto----chissà perchè non gli ho creduto, infatti tanti focolai ovq . Per me male riaprire frontiere x turismo e BILIONAIRE.....ok i ragazzi attirati come mosche, ora infetti e Briatore è venuto a MILANO x curarsi ed ora dimesso e farà quarantena, se l'è cavata bene con i miliardi e gli altri? non voglio pensarci----
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.04.27 Ultimi messaggi
segnala

@nerorosso :

è stato cancellato il post ?

Fortuna vuole che lo abbia salvato. ;-)

@nerorosso :

Era sett. 2019 quando conte e il movimento fecero la loro bella propaganda sui visitatori a Malta.

Un documento uscito dal cilindro e che ha visto Italia, Francia, Germania e la stessa Malta fissare un nuovo percorso nella gestione dell'emergenza migranti. Nel tal documento, in mezzo ad alcuni suoi punti chiave... si prevede la rotazione volontaria dei porti di sbarco, o 'place of safety', per i migranti e la ricollocazione in altri Paesi secondo percentuali da definirsi a seconda del numero di arrivi, e prevedendo anche sanzioni per chi non voglia dire sì alla ricollocazione.

Hai visto o sentito qualcosa a riguardo? Non se ne è saputo più nulla, tuttavia, oggi, siamo a 18mila arrivi sulle nostre coste. L'anno scorso, stesso periodo, 4.800 e rotti.

Or bene, hai per caso visto o sentito qualcosa che riguarda il despota Orban?
Per caso è stato cacciato a calci nel sedere dal PPE ?? ;-)

Te lo chiedo perchè mesi fa i sinistricoli erano sicuri che arrivasse una bruttissima sanzione all'Ungheria e orbanino se l'avrebbe vista brutta, brutta, ma brutta, brutta neh?

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.07.05 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

Cosa ho mai scritto per far sì che venisse cancellata la verità?

Lo dica al minus che, sia Salvini sia la Meloni, hanno detto sì al taglio.
Mi sbaglio forse?
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.07.12 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Mi può postare il link per favore ?

Ho copincollato l'intero articolo,non le basta? Non posso darle il link perché l'accesso è solo per gli abbonati. Insomma lei mette in discussione il parere di esperti costituzionalisti, incredibile!
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.08.40 Ultimi messaggi
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.09.06
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Briatore è venuto a MILANO x curarsi ed ora dimesso e farà quarantena, se l'è cavata bene con i miliardi e gli altri? non voglio pensarci----

Non ha fatto rispettare le regole e si è contagiato pure lui. Poi piangeva come un vitellino che lui si era raccomandato con tutti di rispettare le distanze.
Peccato che due giorni prima berciava nei video che il virus era meno che una influenza.

Questo pensa solo al lucro e i fessi gli vanno dietro.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.10.11 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
Insomma lei mette in discussione il parere di esperti costituzionalisti, incredibile!

io metto in discussione coloro che hanno modificato il detto, ossia: la matematica è una opinione.

I numeri di cui sopra, sono chiari.
Spenda un po' del suo tempo e verifichi se non mi crede.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.10.46 Ultimi messaggi
segnala

Cosa ho mai scritto per far sì che venisse cancellata la verità?

Non ho cancellato niente!
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.11.07
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Dalle molte interviste pare che vinca il NO....

Speriamo perché siamo in mano a degli incoscienti.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.11.55 Ultimi messaggi
segnala

numeri di cui sopra, sono chiari.

Anche quelli dell'articolo che ho postato.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.13.02 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

allora lo ha fatto un simpatizzante del suo compare eracle :-)))

in fin dei conti avevo scritto soltanto infinitamente ignorante e costantemente in malafede.
Non altro.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.13.52 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Dalle molte interviste pare che vinca il NO....si

Pare... :-)))
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.14.52 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
Anche quelli dell'articolo che ho postato.

Intendo i parlamentari, se vincesse il sì... i ns rappresentanti in Europa sarebbero meno dei rappresentanti della Polonia e Romania.
Rilegga i numeri.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.15.06 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Speriamo perché siamo in mano a degli incoscienti.

Ma perché incoscienti? Io non capisco queste accuse gratuite.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 30/08/2020 ore 19.16.02 Ultimi messaggi
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.17.03
segnala

@agos.62 scrive:
Ma perché incoscienti? Io non capisco queste accuse gratuite.

Non c’è niente di gratuito. Qua molti cittadini rischiano di non essere più rappresentati.
cozzabella.MI cozzabella.MI 30/08/2020 ore 19.18.35 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : CONCORDO x visibilità farebbero di tutti e scherzo su tutto ma sulla salute no lo trovo disgustoso alimentare false speranze ed oiggi abbiamo i nefasti risultati----SARDEGNA poi isola bella copsa gli è venuto in mente di RIAPRIRE DISCOTECHE?....dobbioamo tuitelare i nostri giovani non esporli a pericoli, poi con caldo e amici si sa si è portati e demonizzare sto maledetto virus che è rtornato in barba ai virologi ed esperti.--Scusa lo sfogo ma non ci voleva un genio x comprendere che assembramenti sarebbe stato meglio evitarli---Tanti rilasciate generalità errate, chi li trova 11.ooo?mah.....intanto risento autoambulanze e mi viene pelle d'oca....
20323026
@etimologico : CONCORDO x visibilità farebbero di tutti e scherzo su tutto ma sulla salute no lo trovo disgustoso alimentare...
Risposta
30/08/2020 19.18.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cozzabella.MI cozzabella.MI 30/08/2020 ore 19.19.52 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 : Si segui ITALIA SERA sulla 4 condotta da Veronica Gentili e così sento pareri altreui e così radio....vediamo---però per ora pochissimi sì....VEDIAMO...ciao
cozzabella.MI cozzabella.MI 30/08/2020 ore 19.22.08 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : GIUSTO .....sarebbe ingiustificato...Siamo nel caos totale però...così non si può procedere SCUOLA ANCORA in alto mare con sta AZZOLINA .....banchi con rotelle scherza a 500 euro l'uno?....LE FACCIO fare io un giro ahhhhhhh sulla ruota con sedili erop forte ( detto comuinemente calcio in c)
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.24.46 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Non c’è niente di gratuito. Qua molti cittadini rischiano di non essere più rappresentati.

Ma non è vero l'articolo lo spiega bene, saremo equiparati alle maggiori democrazie europee.
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.25.30
segnala

@cozzabella.MI scrive:
GIUSTO .....sarebbe ingiustificato...Siamo nel caos totale però...così non si può procedere SCUOLA ANCORA in alto mare con sta AZZOLINA .....banchi con rotelle scherza a 500 euro l'uno?....LE FACCIO fare io un giro ahhhhhhh sulla ruota con sedili erop forte ( detto comuinemente calcio in c)

La scuola era il primo problema da affrontare e lo hanno lasciato per ultimo. Questo governo amministra il paese come Virginia Raggi amministra Roma....male anzi malissimo.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.26.47 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Si segui ITALIA SERA sulla

Italia sera è quanto di più fazioso ci può essere!
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.28.33
segnala

@agos.62 scrive:
Ma non è vero l'articolo lo spiega bene, saremo equiparati alle maggiori democrazie europee.

Ho sentito tutte le campane il miglior discorso che ho sentito lo ha fatto su Sky uno che si chiama Taradash… Ha spiegato per filo e per segno perché votare sì è un attentato alla democrazia.
Cercalo vedrai che ti convincerà…
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.31.59 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
La scuola era il primo problema da affrontare e lo hanno lasciato per ultimo. Questo governo amministra il paese come Virginia Raggi amministra Roma....male anzi malissimo.

Non mi sembra che la scuola sia lasciata per ultima, stanno cercando di fare il possibile per garantire la ripresa delle lezioni, fermo restando che nessuno ha la ricetta per risolvere il problema, neanche all'estero. E comunque mi pare chiaro che il tuo sia un giudizio aprioristica perché la Azzolina è dei 5s. Infine non è vero che la Raggi ha governato male, certo ha dovuto affrontare parecchi problemi avendo tutti contro ma Roma non è facile da gestire. Infatti nessuno vuole fare il sindaco.
agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 19.40.56 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Cercalo vedrai che ti convincerà…

Ma Tardash è un giornalista e un politico per giunta di idee berlusconiane!
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 19.51.29
segnala

@agos.62 scrive:

E allora? Ha detto cose sacrosante, a me interessa solo questo.
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 20.56.33
segnala

@etimologico : sono curioso, dove lo trovo questo discorso?
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 20.58.06
segnala

@bojacan scrive:
sono curioso, dove lo trovo questo discorso?

Io l'ho sentito su Sky l'altro giorno alle 2
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.03.54
segnala

@agos.62 scrive:

non lo conosco ma a vedere wiki le idee sono un po' confuse, è un ex parlamentare e ha passato tutti i partiti
https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Taradash
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.05.28
segnala

@etimologico scrive:
Io l'ho sentito su Sky l'altro giorno alle 2

in rete non trovo nulla comunque non capisco come possa essere un attentato alla democrazia una cosa simile, è solo una riduzione proporzionale mantenendo il sistema esattamente lo stesso.
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 21.07.06
segnala

@bojacan scrive:
non lo conosco ma a vedere wiki le idee sono un po' confuse, è un ex parlamentare e ha passato tutti i partiti

Se una persona da una informazione la ascolto e la valuto. Altro non m'interessa.
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 21.08.00
segnala

@bojacan scrive:
in rete non trovo nulla

Prova sul sito di sky, ma se non sei abbonato.
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.09.38
segnala

@etimologico scrive:
Se una persona da una informazione la ascolto e la valuto. Altro non m'interessa.

il messaggio era in risposta ad un altro commento infatti, non critico il tuo modo di ragionare. ti sei informato e hai preso una decisione.
etimologico etimologico 30/08/2020 ore 21.10.30
segnala

@bojacan scrive:
ti sei informato e hai preso una decisione.

è così
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.13.55
segnala

@etimologico scrive:
io voto no

anche io voto NO

come ci ha insegnato il mitico TonnyNelly, non voglio rinunciare a un pezzo di rappresentanza popolare democratica in cambio di un misero caffè all'anno

etimologico etimologico 30/08/2020 ore 21.16.15
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
come ci ha insegnato il mitico TonnyNelly, non baratto un pezzo di rappresentanza popolare in cambio di un caffè all'anno

Cambiano opinioni ogni mese.
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.16.58
segnala

@Terry.Sdrumo : per curiosità: lo sai qual'è il tuo rappresentante in parlamento?
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.17.42
segnala

@cozzabella.MI scrive:
uno dice meno parlamentari meno spese

lo dicono i cialtroni che buttano miliardi di euro ogni anno per mantenere mezza africa a casa nostra

bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.18.54
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
salvini e meloni invitano a votare SI'

non è così, tutti stanno remando contro anche se non lo ammettono pubblicamente. i leader si dichiarano per i sì ( perchè si prevede una vittoria schiacciante e nessuno vuol passare per suonato ) ma le macchine propagandistiche spingono con forza il no.
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.20.12
segnala

@bojacan scrive:
per curiosità: lo sai qual'è il tuo rappresentante in parlamento?

conosco quelli della lega, alcuni li conosco personalmente
Vanlo Vanlo 30/08/2020 ore 21.21.23
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
@bojacan scrive:
per curiosità: lo sai qual'è il tuo rappresentante in parlamento?

Tutti conosciuti in galera vero? :ok :vomitino
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.22.05
segnala

@bojacan scrive:
non è così, tutti stanno remando contro anche se non lo ammettono pubblicamente. i leader si dichiarano per i sì

loro si dichiarano per il SI'

poi è ovvio che la gente vota secondo la propria convinzione: io voto NO pure se Salvini invita a votare SI'

non sono una pecora o un cane al guinzaglio: decido con la mia testa
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.23.22
segnala

@Vanlo scrive:
Tutti conosciuti in galera vero?

conosciuti a ellis island mentre cercavano di entrare negli usa illegalmente come i clandestini africani.

poi una volta respinti, si sono imbucati a toronto a lavorare con i negri
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.24.30
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:

sì, ma chi è della lega allora il tuo rappresentante? è questo il punto. di fatto si vota a partito, a squadra e questi fanno gli interessi nazionali, non ci sono i singoli rappresentati che fanno gli interessi della propria provincia in parlamento. l'argomentazione non regge.
è la stessa situazione del giornalismo, fanno cazzate di ogni sorta ma ogni volta che si cerca di dargli una legnata per rimetterli in riga si trincerano dietro ad alti valori che non esistono.
dimmi chi cazzo rappresenta angelucci ( al terzo mandato, non ha mai fatto un cazzo, galliani etc).
Vanlo Vanlo 30/08/2020 ore 21.24.44
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
conosciuti a ellis island mentre cercavano di entrare negli usa illegalmente come i clandestini africani.

poi una volta respinti, si sono imbucati a toronto a lavorare con i negri

Posa i grappini ABDUL !! :ok :vomitino
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.27.34
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
loro si dichiarano per il SI'

poi è ovvio che la gente vota secondo la propria convinzione: io voto NO pure se Salvini invita a votare SI'

non sono una pecora o un cane al guinzaglio: decido con la mia testa

il fatto è che la propaganda di salvini ( ma non è l'unica) ti sta dicendo di votare no, e i motivi che leggo in rete sono delle cazzate che non stanno nè in cielo nè in terra. è una riduzione proporzionale, la differenza di rappresentatività di un seggio è nell'ordine di 1-2 decimi percentuali tra prima e dopo quando la soglia di sbarramento è oggi al 3% ( ma è stata anche al 4)
non cambia nulla, letteralmente nulla. ci obbligano a votare contro il parere unanime dello stesso parlamento ( che vogliamo tutelare andando contro la loro stessa decisione) per tentare disperatamente di pararsi il culo.
Vanlo Vanlo 30/08/2020 ore 21.27.51
segnala

MeTTI ANCHE QUESTO in file ABDUL!! :dito4
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.29.20
segnala

@bojacan scrive:
sì, ma chi è della lega allora il tuo rappresentante?

al senato Mario Pittoni, alla camera la Gava
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.31.33
segnala

@bojacan scrive:
sì, ma chi è della lega allora il tuo rappresentante?

purtroppo fedriga non è più parlamentare, ma per fortuna è il mio governatore ;-)
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.32.01
segnala

@Terry.Sdrumo : ti sei informato, bello.
fai questa stessa domanda a tutti quelli che trovi e vedi quanti lo sanno... lo zero virgola niente percento degli elettori, e questo lo trovo un po' incoerente con l'interesse di rappresentatività locale nel territorio nazionale ( oltre al fatto che li sparpagliano come viene, spesso i candidati non sono nemmeno della regione in cui si candidano all'uninominale).
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 21.35.38
segnala

@bojacan scrive:
ti sei informato, bello.

ahahaha non ho bisogno di informarmi.... pittoni lo conosco dai tempi in cui collaborava con edy orioli. e lavorava come capo officina nella ditta Cattellan automobili,

è stato per anni anche direttore della rivista Lega nord flash, che credo diriga ancora ;-)

bojacan bojacan 30/08/2020 ore 21.51.56
segnala

ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 30/08/2020 ore 22.05.54 Ultimi messaggi
segnala

Sì deciso. Paghiamo politici con oltre il 50% di assenze (alcuni addirittura sopra il 90%).
Fuori dalle balle.
20323090
Sì deciso. Paghiamo politici con oltre il 50% di assenze (alcuni addirittura sopra il 90%). Fuori dalle balle.
Risposta
30/08/2020 22.05.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Terry.Sdrumo Terry.Sdrumo 30/08/2020 ore 22.21.01
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
i cialtroni che buttano miliardi di euro ogni anno per mantenere mezza africa a casa nostra

agos.62 agos.62 30/08/2020 ore 23.52.43 Ultimi messaggi
segnala

@Terry.Sdrumo scrive:
buttano miliardi di euro ogni anno per mantenere mezza africa a casa nostra

Boooom...questa mnk è da record! :hoho
bojacan bojacan 30/08/2020 ore 23.53.53
segnala

@Terry.Sdrumo : cazzo vuoi farci? se la lega al posto di governare ha provato solo a inchiappettarseli ( finendo inchiappettati loro) e gli altri sono quelli del pd ci tocca beccarci i barconi, è un problema ma non è che sia l'unico e prioritario problema. si porta a casa quel che si può.
cozzabella.MI cozzabella.MI 31/08/2020 ore 18.54.19 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : Esatto pare negli altri statiu, come sempre, si siano comportati diversamente pur essendoci tanti asintomatici, ma non sui può impedire ai bimbi una chiusura parz<iale con oratri differenziati e a giorni alterni O FUNZIONA BENE o altreimenti prendano SUBITO altre soluzioni valide , hanno avuto mesi di tempo x pensare. Ma non è finita, pare pure che x mezzi pubblici ci siano problemi non da poco, tutto è incerto. LE LEZIONI on line sono un probvlema x adulti, figurarsi x bimbi che hanno bisogno oltre che di studiare , di stare con loro compagni x ridere e dialogare.
20323264
@etimologico : Esatto pare negli altri statiu, come sempre, si siano comportati diversamente pur essendoci tanti asintomatici, ma...
Risposta
31/08/2020 18.54.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cozzabella.MI cozzabella.MI 31/08/2020 ore 19.02.11 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 : La conduttrice nbon è la GRUBER che esplicitamente critica, assume atteggiamenti poco consoni ad una conduttrice che dovrebbe essere IMPARZIALE....non mi piace, deve porre domande e non aggiungerci causticamente del suo...Veronica Gentili è come dice il cognome gentile, ma decisa, invita tante persdone anche sociologi, politoplogim virologi, nbon solo politici. A ME PIACE ascoltare cose che anche non condivido ma è meglio farsene un 'idea che non averne.....cmq oraq arriverà PORRO; FORMIGLI; DEL DEBBIO, ETC ETC.-----buona visione ahhhhhhhh
n.ico67 n.ico67 31/08/2020 ore 19.11.02
segnala

ognuno in questo marasma generale spara le sue ragioni politiche o regionali che siano.innanzitutto ilpopolo non viene mai rappresentato per giusto il suopeso ma si da sempre la possibilita ai professionisti come commercianti o avvocati che si proteggono a d ogni costo come i politic di carriera,Taglare significa in futuro avere meno vitalizi che oggi loro hanno. tagliare significa avere meno portaborse e servizia vari che loro hanno.poi oggi parlano di politica ma che cosa hanno fatto fino adesso oltre che proteggere i loro interessi sia di destra che di sinistra? nulla o poco piu'
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 01.05.58 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
invita tante persdone anche sociologi, politoplogim virologi, nbon solo politici.

Travaglio lo ha mai invitato?
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 01.07.57 Ultimi messaggi
segnala

@n.ico67 scrive:
nulla o poco piu'

Infatti chi vota No lo fa per mantenere certi privilegi, per es. Berlusconi vota No e questo la dice lunga...
tarriSdrumo tarriSdrumo 01/09/2020 ore 08.07.44
segnala

@agos.62 scrive:
Berlusconi vota No e questo la dice lunga...

difatti lo sanno tutti che con quei 12.000 euro il silvio a stento ci campa un mese ahahahaha

ma non la senti la puzza delle stronzate che emetti? questi imbecilli li vanno a reclutare al cottolengo ahahahahaa :assy
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 08.45.27 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo scrive:
difatti lo sanno tutti che con quei 12.000 euro il silvio a stento ci campa un

I parlamentari dovranno lavorare di più e meglio ma soprattutto essere onesti perché su un numero minore salta all' occhio se ci sono troppi disonesti. E dove li trova Silvio parlamentari così ?
tarriSdrumo tarriSdrumo 01/09/2020 ore 11.35.42
segnala

@agos.62 scrive:
soprattutto essere onesti perché su un numero minore salta all' occhio se ci sono troppi disonesti.

onesti incapaci... a me non me ne frega nulla che siano onesti se sono degli onesti buonianulla

non me ne fotte un cazzo se il chirurgo che mi opera fa le corna alla moglie: mi interessa solo che mi operi bene e mi faccia guarire, pistola

un chirurgo onesto ma incapace che operandoti ti manda al creatore ve lo lascio a voi cinqueminche idiote
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 11.49.29 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

praticamente tutti i pentasomari dovrebbero autotagliarsi, abituati come sono a fare clamorose giravolte e a prendere per il culo gli italiani. Invece, se ci sarà un taglio dei parlamentari, Gigetto Bibita e esemplari simili inizieranno con le solite autocelebrazioni ridicole, dove si vanteranno di essere gli unici onestoni, rimarranno incollati alle poltrone col bostik e continueranno a fare idiozie su idiozie, quindi sia che vinca il sì che il no agli italiani non cambia un'emerita sega, ne sotto il lato economico, visto che un taglio di parlamentari non gli farebbe risparmiare un centesimo, ne sotto quello politico, visto che se mandano a casa qualcuno non manderanno a casa di sicuro le Azzoline o i Casalino.

Argomento di distrazione di massa.
20323364
@agos.62 : praticamente tutti i pentasomari dovrebbero autotagliarsi, abituati come sono a fare clamorose giravolte e a prendere...
Risposta
01/09/2020 11.49.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 11.54.46 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo :

incapaci sicuramente, visto che hanno idee più strampalate che sensate, sull'onestà avrei qualche dubbio..
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 12.17.22 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo scrive:
onesti incapaci... a

Questi sono disonesti e incapaci o meglio sono solo capaci di rubare. È come un chirurgo bravo che ti opera su qualcosa di sano per avere i soldi. Preferisci uno così? Allora cazzi tuoi!
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 12.19.06 Ultimi messaggi
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
praticamente tutti i pentasomari dovrebbero autotagliarsi, abituati

Sveglione già i 5s si dimezzano lo stipendio e se propongono il taglio dei parlamentari tanto attaccati alle poltrone non sono, svegliati!
tarriSdrumo tarriSdrumo 01/09/2020 ore 12.19.41
segnala

@agos.62 scrive:
Questi sono disonesti e incapaci o meglio sono solo capaci di rubare.

ha parlato il giudice agostino, il compare di Palamara ahahahha
tarriSdrumo tarriSdrumo 01/09/2020 ore 12.22.25
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
incapaci sicuramente, visto che hanno idee più strampalate che sensate

monopattini e seggioloni con le rotelle salveranno l'italia dalla catastrofe economica a cui ci hanno condannato quei buonianulla disastrosi delle stelle
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 12.23.26 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo scrive:
ha parlato il giudice

Vorresti dire che nella destra sono tutti onesti? :hihi
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 12.26.26 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

si, ci credo che si dimezzano lo stipendio, sicuro.. Ma a parte questo, se si dimezzano lo stipendio cosa me ne viene in tasca se poi ho tra i piedi una come la Azzolina?

mi spieghi in che modo un banco con le rotelline dovrebbe tutelare i seienni dal contagio, posto che credo che in tutti questi mesi di fantomatica pandemia i seienni deceduti per Covid 19 siano uno (1) in tutto il sistema solare.

delle due l'una: o la ministra dei rossetti ha il quoziente intellettivo di uno scarafaggio oppure non ha il quoziente intellettivo di uno scarafaggio ma ha voluto questi ridicoli banchi-autoscontro per altre ragioni che evito di menzionare...

ecco perché ritengo inutile questo referendum. Perché, comunque vada mi ritroverò sempre tra i piedi ipodotate come la Azzolina e Gigetto Bibita.

20323383
@agos.62 : si, ci credo che si dimezzano lo stipendio, sicuro.. Ma a parte questo, se si dimezzano lo stipendio cosa me ne viene...
Risposta
01/09/2020 12.26.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 12.39.39 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo :

ma si è fatto una lampada lo scugnizzo partenopeo? sembra sempre più africano..
tsunami1998 tsunami1998 01/09/2020 ore 13.36.10 Ultimi messaggi
tarriSdrumo tarriSdrumo 01/09/2020 ore 13.46.38
segnala

@tsunami1998 scrive:
Ci sarà il colpo di scena che vedrà prevalere il no.

magari
tsunami1998 tsunami1998 01/09/2020 ore 13.50.22 Ultimi messaggi
segnala

@tarriSdrumo : uno che vota si dev essere propri tarato sr non completamente digiuno di cognizioni sulla rappresentanza e sulla democrazia.
Madri e padri costituenti se potessero resuscitare scuoierebbero vivi questi veri e propri ignoranti.
20323411
@tarriSdrumo : uno che vota si dev essere propri tarato sr non completamente digiuno di cognizioni sulla rappresentanza e sulla...
Risposta
01/09/2020 13.50.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 14.04.48 Ultimi messaggi
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 14.06.38 Ultimi messaggi
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
se poi ho tra i piedi una come la Azzolina?

Cosa hai da dire sulla Azzolina? Nessuno ha la ricetta perfetta per affrontare la riapertura della scuola neanche all' estero. Tu piuttosto cosa proponi pirlone.
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 14.11.45 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

intanto la segnalo per offese.

poi mi spieghi: per quale motivo dei banchi con le rotelle dovrebbero limitare la diffusione della pestilenza tra i seienni?

voglio testare il suo quoziente intellettivo. Quello della ministra dei rossetti lo conosco già e rasenta lo zero assoluto.

risponda alla mia domanda.
20323422
@agos.62 : intanto la segnalo per offese. poi mi spieghi: per quale motivo dei banchi con le rotelle dovrebbero limitare la...
Risposta
01/09/2020 14.11.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 14.25.08 Ultimi messaggi
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
intanto la segnalo per offese.

Lei segnala me per le offese? :hoho
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 14.27.23 Ultimi messaggi
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
risponda alla mia domanda.

Quante volte devo rispondere, ho già risposto in precedenza se non hai l'intelligenza per capire non ci posso fare niente. Fattene una ragione!
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 14.59.13 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

la risposta me la sono persa, probabilmente perché sono abituato a non leggerla, quando vedo il suo nickname salto direttamente al messaggio successivo.

sarebbe così cortese da spiegarmi nuovamente in che modo dei costosissimi banchi con le rotelline dovrebbero limitare il contagio tra bambini, che detto tra non, non beccano questo stramaledetto covid 19 nemmeno se gli sputi in faccia?
20323487
@agos.62 : la risposta me la sono persa, probabilmente perché sono abituato a non leggerla, quando vedo il suo nickname salto...
Risposta
01/09/2020 14.59.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/09/2020 ore 15.05.44
segnala

@agos.62 :

:haha :haha :haha
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 15.07.37 Ultimi messaggi
segnala

@patriotasempre :

un po d'indulgenza suvvia, è solo nervosissimo per le regionali..
TerrySdrumo TerrySdrumo 01/09/2020 ore 15.10.03
segnala

@patriotasempre scrive:
@Van.io12 scrive:
IO CON CULATTONI SIGNORINI COME VOI 2 VADO A NOZZE !!

adesso che ci sono i matrimoni gay, il nostro biros può finalmente coronare il suo sogno

sposarsi col suo compagno di lavoro negroide ;-) ahahaha
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/09/2020 ore 15.12.20
segnala

@TerrySdrumo :

:mail :mail :mail :mail
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 15.14.55 Ultimi messaggi
segnala

@TerrySdrumo :

poi magari per coronare l'altro sogno di avere un pargolo se lo fa prestare da qualche amichetto progressista in ossequio agli insegnamenti del serpente biancovestito del Vatic-ano.

"condividere, chi ha deve dare a chi non ha".

20323510
@TerrySdrumo : poi magari per coronare l'altro sogno di avere un pargolo se lo fa prestare da qualche amichetto progressista in...
Risposta
01/09/2020 15.14.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 15.43.49 Ultimi messaggi
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
risposta me la sono persa,

Pazienza,capirà con l'apertura dell' anno scolastico...forse!
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/09/2020 ore 15.56.39
segnala

@TerrySdrumo :

concordo. ;-( ;-( ;-( ;-( ;-( ;-( ;-( ;-( ;-( ;-(
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 15.56.57 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

lei conosce le leggi di Newton, della dinamica? in particolare quella del moto traslatorio di un corpo solido? o è una capra come la ministra dei rossetti?

glie la spiego io in poche parole: un corpo (in questo caso un banco) rimane nel suo stato di quiete fino a quando non interviene un agente esterno in grado di alterare quello stato.

mi può spiegare come un corpo dotato di rotelline, che si prestano parecchio ad alterare il suo stato di quiete (del banco) può assicurare il mantenimento della distanza di un metro, necessaria ad evitare la propagazione della Peste tra alunni seienni?

non c'è un cazzo da capire, se non che, solo un deficiente può ritenere comprensibile l'adozione di un banco con rotelline, decisione presa da un'altra deficiente, per scongiurare la diffusione della Peste tra alunni seienni.
20323548
@agos.62 : lei conosce le leggi di Newton, della dinamica? in particolare quella del moto traslatorio di un corpo solido? o è una...
Risposta
01/09/2020 15.56.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 16.09.53 Ultimi messaggi
segnala

@TerrySdrumo :

è una cosa che riuscirebbe a comprendere anche un bambino, ma loro no. Oltretutto qualche giorno fa ho letto che questi banchi (a mio parere minuscoli e non troppo solidi) secondo il parere degli ortopedici sarebbero dannosi per la schiena degli scolari.

Non potevano tenere i banchi vecchi (ce ne saranno anche monoposto no?) e distanziarli di un metro?
20323559
@TerrySdrumo : è una cosa che riuscirebbe a comprendere anche un bambino, ma loro no. Oltretutto qualche giorno fa ho letto che...
Risposta
01/09/2020 16.09.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/09/2020 ore 16.15.29
segnala

@AntiSrekka.Team :

guarda che ai miei tempi 1968, per la maturit, già c'erano i banchi singoli, distanziati.

come adesso...
TerrySdrumo TerrySdrumo 01/09/2020 ore 16.16.45
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
Non potevano tenere i banchi vecchi (ce ne saranno anche monoposto no?) e distanziarli di un metro?

esatto, ma è un concetto troppo complicato per una mente grillina ahahaha

AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 16.18.59 Ultimi messaggi
segnala

@pabloesilglorioso :

si lo so, ma non so se sono ancora in uso in tutti gli istituti. Quando andavo alle superiori io ad esempio li avevamo a 2 posti in prevalenza.
AntiSrekka.Team AntiSrekka.Team 01/09/2020 ore 16.19.54 Ultimi messaggi
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/09/2020 ore 16.20.35
segnala

@AntiSrekka.Team :

solo che stavamo seduti in uno....
TerrySdrumo TerrySdrumo 01/09/2020 ore 16.21.00
segnala

@AntiSrekka.Team scrive:
questa è plurilaureata...

all'università di timbuctù ahahaha
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 17.54.16 Ultimi messaggi
segnala

@patriotasempre scrive:
Buffone, quando

Buffone sarai te che offendi senza motivo le persone, guarda piuttosto quanto è ignorante la tua Giorgia degna di un ignorantone come te! :hihi
20323623
@patriotasempre scrive: Buffone, quando Buffone sarai te che offendi senza motivo le persone, guarda piuttosto quanto è ignorante...
Risposta
01/09/2020 17.54.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
giorgio60 giorgio60 01/09/2020 ore 18.18.40 Ultimi messaggi
segnala

il voto di protesta verso il sistema e' la volonta' di cambiare rispetto al sistema e quindi ridurre i parlamentari ma oltre alla protesta non si otterra' nulla di positivo rispetto a prima.

il problema non e' il numero dei parlamentari ma la funzione del parlamento.

in poche parole la democrazia funzionale si realizza nella centralita' del parlamento come espressione della volonta' del popolo che dovrebbe eleggere non solo i parlamentari ma anche gli esponenti delle istituzioni quale almeno il presidente della repubblica.
il parlamento legifera e controlla con gli strumenti della legge che regola maggioranza che governa e minoranza che controlla e vigila...
il governo e' uno per tutta la legislatura ed e' quello scaturito dalle alleanze dopo le elezioni,una volta fatto il giuramento quello rimane fino alla fine della legislatura a meno che non ci sia un grave reato alla costituzione.

questi sono i problemi che i politici non intendono discutere per non perdere i privilegi della casta e la struttura mafiosa dello stato.

i parlamentari che eventualmente verranno esclusi dall'esito del referendum rientreranno nelle commissioni come managers e costeranno di piu' agli italiani...
agos.62 agos.62 01/09/2020 ore 20.08.41 Ultimi messaggi
bojacan bojacan 03/09/2020 ore 14.43.41
segnala

bojacan bojacan 03/09/2020 ore 14.48.55
segnala

@etimologico : guarda questo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.