Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

mirjel20 12/10/2020 ore 23.26.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)IMITIAMO LA SVIZZERA!


E' evidente che la democrazia diretta, per quanto desiderabile sul piano ideale, è impossibile sul piano pratico, giacché il cittadino non può votare su ogni questione di interesse politico. Da ciò nasce l'esigenza della democrazia rappresentativa nella quale alcune persone vengono delegate dal popolo per decidere sui problemi politici. Nella democrazia rappresentativa si consente a determinate persone, dietro compenso, di dedicare tempo ad ascoltare il popolo, di approfondire le questioni di su cui devono decidere ed infine comunicare al popolo su come votano.
La vera democrazia diretta è quella in cui il popolo può imporsi su qualsiasi decisione presa dalle persone che il popolo stesso ha delegato.
In Italia l'abbiamo visto più e più volte che le persone delegate dal popolo anziché decidere nell'interesse collettivo hanno deciso nel proprio interesse o di interessi privati.
Il fatto che il popolo non è disarmato di fronte ai suoi rappresentanti è la vera garanzia per una democrazia diretta. Lo strumento per liberarsi dal possibile tradimento dei rappresentanti del popolo si chiama referendum.
In Italia esiste la possibilità di abrogare leggi approvate dal Parlamento, ma sfortunatamente i cittadini italiani non possono dire la loro su argomenti fondamentali.
Nell'articolo 75 della costituzione si dice: ““Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.”
In breve ogni legge che abbia rilevanza dal punto di vista economico viene sottratta dal controllo popolare. Non dimentichiamo che le sofferenze economiche che stiamo patendo derivino dalle scellerate decisioni del Governo, assecondato da un Parlamento complice, in nome della disciplina finanziaria. Gli stessi tagli alla sanità sono il frutto di decisioni prese da gente delegata dai cittadini italiani.
In Svizzera invece i cittadini possono votare su qualsiasi argomento. I cittadini possono dire la loro sulle tasse da pagare, sui trattati internazionali ecc. In questo modo i poteri forti non possono agire in modo arbitrario, giacché il popolo ha sempre l'ultima parola.
Dobbiamo prendere ad esempio il modello svizzero eliminando tutte quelle restrizioni che impediscono ai cittadini di dire la loro mediante referendum, mentre oggi molti sono gli ostacoli affinché il popolo possa dire la sua.
Il popolo può anche sbagliare, ma può pure correggersi. Gli eletti fino ad oggi non hanno fatto gli interessi del popolo e quindi perché non imboccare la strada della Svizzera?



8606592
E' evidente che la democrazia diretta, per quanto desiderabile sul piano ideale, è impossibile sul piano pratico, giacché il citt...
Discussione
12/10/2020 23.26.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
paolowill paolowill 13/10/2020 ore 13.58.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: IMITIAMO LA SVIZZERA!

Complimenti e' un argomento molto interessante ...vedi il popolo italiano ormai in questi anni si e informato sui meccanismi dell economia italiana e quella degli altri stati quei di epiu difficile che lo si imbrongli ancora di piu non ci danno il potere decisionale l ultimo referendum ha rolto ancora piu potere agli italiani sulla decisione di chi mandare in parlamento infatti hanno battuto sulle parole taglio parlamentari per aver una risposta immediata a reazione senza ragionare da parte degli italiani e non si sono andati a vedere cosa veramente hanno votato ...il politico che fa' gli interessi del popolo non esiste piu dobbiamo farci furbi ....
20335842
Complimenti e' un argomento molto interessante ...vedi il popolo italiano ormai in questi anni si e informato sui meccanismi dell...
Risposta
13/10/2020 13.58.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
socrate666 socrate666 13/10/2020 ore 16.02.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: IMITIAMO LA SVIZZERA!

@mirjel20 : non lo concederanno mai i NAZISTI ROSSI
Tsonami1998 Tsonami1998 13/10/2020 ore 18.39.13
segnala

(Nessuno)RE: IMITIAMO LA SVIZZERA!

Andate a vivere in Svizzera, no?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.